Rottura calotta passacavi

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
per il momento funziona tutto perfettamente!! dici che e' uguale alle altre? cosi a occhio mi sembrava diversa boh? cmq i fili sono dentro alle guaine non sono nudi

Nella stragrande maggioranza, se non nella quasi totalità, i fili sono nudi sotto la calotta, e funzionano egregiamente per parecchi anni e migliaia di km. Quello di Canyon è un difetto strutturale, che prima o poi si presenta.
 

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
per il momento funziona tutto perfettamente!! dici che e' uguale alle altre? cosi a occhio mi sembrava diversa boh? cmq i fili sono dentro alle guaine non sono nudi
Anche a me sembra uguale alle altre.
Lunedì dovrebbero arrivarmi le tre nuove che ho ordinato e provvederò a fotografarle dal lato esterno.
I cavi passano dalle guaine anche a me, il problema é che il plastichino incriminato oltre che a fungere da passacavi svolge anche da sostegno.
Navigando ieri sera su internet mi sono imbattuto su nuovi cavi con una maggiore scorrevolezza.
Il problema però resto convinto che non si risolva sino a quando non si rinforza la placchetta, appena mi arrivano studio qualcosa e vi aggiorno.
L'unico consiglio che posso darvi per il momento é quello di scaricare sempre il cambio, sia anteriore che posteriore, per far sí che almeno con bici a riposo la tensione dei cavi non eserciti pressione sul passacavi.

Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
e io nonostante la famigerata placchetta oggi ho ordinato una Canyon ;-)

Chiedo a voi che ci avete già sbattuto la testa: oltre ad una generosa dose di grasso e controlli periodici, c'è qualche accorgimento "meccanico" per ridurre il rischio di rottura?
 

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
e io nonostante la famigerata placchetta oggi ho ordinato una Canyon ;-)

Chiedo a voi che ci avete già sbattuto la testa: oltre ad una generosa dose di grasso e controlli periodici, c'è qualche accorgimento "meccanico" per ridurre il rischio di rottura?
Forse non ci siamo spiegati... non é questione di grasso, tantomeno di guaina, é che la forza del cavo del deragliatore scarica sulla placchetta di plastica (anche abbastanza generosa cometa dimensioni) nelle altre bici il passacavi é adagiato sul telaio, pertanto non flette e non si rompe... appena arrivano le nuove vi faccio le foto (dell'una e dell'altra) in modo da far vedere meglio dove ha ceduto. Anche se io sono tutto sommato contento dell'acquisto, il fatto che ogni 7000 km ci si debba fermare per un componente ridicolo é tutt'altro cosa.

Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
per il momento funziona tutto perfettamente!! dici che e' uguale alle altre? cosi a occhio mi sembrava diversa boh? cmq i fili sono dentro alle guaine non sono nudi

per quello che ho capito io, leggendo questo forum, non è solo lo sfregamento che incide, ma soprattutto la forte tensione del cavo che tira la calotta verso l'interno del telaio e non avendo una base su cui poggiare (solo i lati esterni) alla fine, a volte cede.

Certo una abbondante lubrificazione non può fargli male, ma non risolve.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
per quello che ho capito io, leggendo questo forum, non è solo lo sfregamento che incide, ma soprattutto la forte tensione del cavo che tira la calotta verso l'interno del telaio e non avendo una base su cui poggiare (solo i lati esterni) alla fine, a volte cede.

Certo una abbondante lubrificazione non può fargli male, ma non risolve.
Esatto, se si prova a montare i deragliatori anteriori shimano 11v 5800, etc. ti rendi conto che tirando a mano il cavo, anche con una pinza, non si riesce a trovare la tensione di lavoro adatta e ci si deve o far aiutare o infilare una chiave a brugola in mezzo al meccanismo del deragliatore per raggiungere una tensione di lavoro sufficiente. Ho visto più di un montaggio di bici nuove con il cavo che passa in posizione non standard rispetto a quanto indicato dai manuali shimano poiché evidentemente con certi telai il cavo non ha un'inclinazione sufficiente rispetto al punto di attacco della vite del deragliatore.
 

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
Buon giorno
come promesso ecco a voi il rotto e il nuovo, ho intenzione di saldare (a caldo) nella parte inferiore una rete metallica in acciaio (su YouTube si trova un tutorial) l'eventuale riuscita del progetto però darà i sui frutti solo fra qualche anno.
Buone pedalate a tutti.
30cc5883602ffe5d53b21c3ef09fb8c6.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Febox

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Buon giorno
come promesso ecco a voi il rotto e il nuovo, ho intenzione di saldare (a caldo) nella parte inferiore una rete metallica in acciaio (su YouTube si trova un tutorial) l'eventuale riuscita del progetto però darà i sui frutti solo fra qualche anno.
Buone pedalate a tutti.
30cc5883602ffe5d53b21c3ef09fb8c6.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Interessante...
Condividi se possibile il risultato.
Credo che te ne saranno grati in tanti...[emoji6]


Sent from my m2 note using BDC-Forum mobile app
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Buon giorno
come promesso ecco a voi il rotto e il nuovo, ho intenzione di saldare (a caldo) nella parte inferiore una rete metallica in acciaio (su YouTube si trova un tutorial) l'eventuale riuscita del progetto però darà i sui frutti solo fra qualche anno.
Buone pedalate a tutti. [/IMG]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Potresti condividere il link del tutorial?
o-o