Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
problema risolto, grazie a tutti e in particolare al supporto del solito disponibile @Ipercool.
Si era scollegata la leva destra, probabilmente, lo spero, non era stato infilato bene il cavetto in fase di montaggio del manubrio, o era stato montato in modo troppo tirato.
Controlla allora l'imbando del cavo, sotto la nastratura, e ricorda che vanno lasciati almeno 50 mm di lasco
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Controlla allora l'imbando del cavo, sotto la nastratura, e ricorda che vanno lasciati almeno 50 mm di lasco
5 cm di lasco?? così tanto sotto il manicotto? ho tolto il nastro e lasciato un po' di lasco quando l'ho rimesso, ma non così tanto.
Saresti così gentile, tu o qualcun'altro (magari il sempre disponibile @Ipercool ) da farmi una foto del punto di innesto sotto il manicotto? Vorrei capire anche visivamente quando cavo resta fuori dal nastro. io penso si essere arrivato appena ad 1 cm, ma se mi dite che è poco appena possibile rifaccio il lavoro, vorrei stare tranquillo per le prossime volte.
Comunque curioso che se il cavotte non era stato inserito bene durante il montaggio del manubrio da parte di un mio amico a dicembre, sia rimasto funzionante per 3 mesi e c'è voluta la prima lunga discesa, anche sconnessa, per farlo distaccare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
5 cm di lasco?? così tanto sotto il manicotto? ho tolto il nastro e lasciato un po' di lasco quando l'ho rimesso, ma non così tanto.
Saresti così gentile, tu o qualcun'altro (magari il sempre disponibile @Ipercool ) da farmi una foto del punto di innesto sotto il manicotto? Vorrei capire anche visivamente quando cavo resta fuori dal nastro. io penso si essere arrivato appena ad 1 cm, ma se mi dite che è poco appena possibile rifaccio il lavoro, vorrei stare tranquillo per le prossime volte.
Comunque curioso che se il cavotte non era stato inserito bene durante il montaggio del manubrio da parte di un mio amico a dicembre, sia rimasto funzionante per 3 mesi e c'è voluta la prima lunga discesa, anche sconnessa, per farlo distaccare.
L'importante è che non "tiri" se tira con le vibrazioni prima o poi si stacca.
Inoltre se tira non si può far ruotare la parte con le porte per attaccare/staccare altri cavi.
Indicativamente va fatto cosi:

20180312_093330.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
nei ritagli di tempo sto montando l'ultegra r8050. ho un dubbio, dovuto anche alla conformazione del telaio e della lunghezza dei cavi che ho. il modulo EW-WU111 è possibile montarlo all'uscita della batteria interna? ho visto che Shimano suggerisce una posizione esterna ma la maggior parte lo nasconde nel telaio montandolo sotto il movimento centrale.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
nei ritagli di tempo sto montando l'ultegra r8050. ho un dubbio, dovuto anche alla conformazione del telaio e della lunghezza dei cavi che ho. il modulo EW-WU111 è possibile montarlo all'uscita della batteria interna? ho visto che Shimano suggerisce una posizione esterna ma la maggior parte lo nasconde nel telaio montandolo sotto il movimento centrale.
Ciao, penso che quasi tutti qui lo abbiano montato all'interno del telaio. Io l'ho nascosto proprio ai lati del movimento centrale e funziona.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
grazie per la risposta, e montandolo all'uscita della batteria dovrei pensare che funzioni comunque.... i cablaggi, oltre che l'energia elettrica, inviano un segnale di bus che passa anche dalla batteria, quindi dovrebbe comunque inviare i dati a prescindere dalla posizione nel circuito.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
grazie per la risposta, e montandolo all'uscita della batteria dovrei pensare che funzioni comunque.... i cablaggi, oltre che l'energia elettrica, inviano un segnale di bus che passa anche dalla batteria, quindi dovrebbe comunque inviare i dati a prescindere dalla posizione nel circuito.
Si, a scanso di errori io l'ho montato a monte del filo che va al cambio posteriore. Ma comunque nulla ti vieta di provare la tua configurazione.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
nei ritagli di tempo sto montando l'ultegra r8050. ho un dubbio, dovuto anche alla conformazione del telaio e della lunghezza dei cavi che ho. il modulo EW-WU111 è possibile montarlo all'uscita della batteria interna? ho visto che Shimano suggerisce una posizione esterna ma la maggior parte lo nasconde nel telaio montandolo sotto il movimento centrale.
si può montare ovunque, qualcuno qui o nel tread di Dura-ace lamentava la perdita del segnale se montato vicino alla batteria.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Per me non è un grosso problema. Periodicamente smonto tutto, specialmente dopo uscite piovose, ingrasso e manutenziono tutto ciò che si può ingrassare, oramai ho acquisito una certa manualità. Ribadisco, parlo nel mio caso.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Si ma mi chiedo perché andare ad infilare un dispositivo elettronico minuscolo in in posto inaccessibile e che può addirittura diventare ambiente umido o bagnato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Solo per estetica, d'altronde anche l'Hub che raccoglie i vari cavi è all'interno (ed è agganciato al EW). Io li ho comunque isolati con un pezzo di camera d'aria chiuso ai lati con due fascette a mò di caramella.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
secondo voi quale può essere il problema che non mi fa funzionare il deragliatore anteriore del 8050? i
si può montare ovunque, qualcuno qui o nel tread di Dura-ace lamentava la perdita del segnale se montato vicino alla batteria.
sto facendo delle prove, il mio Garmin riceve il segnale del ew anche se l'ho infilato con la batteria all'interno del cannotto sella e il Garmin stesso è a 5 metri di distanza. penso che sia sufficiente per penare che non sia un problema.
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Salve, secondo voi queste fascette per il climbing remote shifter sono classiche da elettricista (così piccole e lisce non le ho mai viste) o sono specifiche? Eventualmente dove le posso trovare?
7f0c579a103fe8f32e10fcf6a1e4bf4e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Scusate, mi sapreste dire che cambia tra le varie regolazioni del cambio sequenziale o semisequenziale.
Cioè vorrei sapere dove è meglio impostare i vari salti della corona, a salire e a scendere?
Oddio, non so se mi sono spiegato, spero di si.
Grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve, secondo voi queste fascette per il climbing remote shifter sono classiche da elettricista (così piccole e lisce non le ho mai viste) o sono specifiche? Eventualmente dove le posso trovare?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

Sono normali fascette, le trovi in ferramenta o anche dai cinesi.
Basta che siano della stessa larghezza.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate, mi sapreste dire che cambia tra le varie regolazioni del cambio sequenziale o semisequenziale.
Cioè vorrei sapere dove è meglio impostare i vari salti della corona, a salire e a scendere?
Oddio, non so se mi sono spiegato, spero di si.
Grazie.

Non credo di aver capito...
Comunque:
Semi-Synchro, quando deragli manualmente lui dietro cambia in automatico il numero di pignoni necessario per darti il rapporto successivo, sia a salire che a scendere.
Syncrho: Quando arrivi all'ultimo pignone (o prima se lo hai impostato prima) e pigi ancora invece di andare ancora su deraglia da solo e ti sistema la catena dietro sul pignone che di da il rapporto successivo. Questo sia a salire che a scendere.

Circa quale conviene impostare dipende da te, sono "giusti" i rapporti che quando salta la catena ti danno lo sviluppo metrico coerente con la cambiata, sono anche indicati nella mappatura di default che trovi nel sw E-Tube. Ovviamente puoi modificare (quasi) come ti pare, per mantenere la coerenza se sposti il pignone da dove deve saltare dovrai spostare dello stesso numero di posizioni anche quello sul quale salterà.

Non so se si capisce e neanche se è quello che volevi sapere. :mrgreen: