Shimano Ultegra DI2

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Attenzione aggiornamento....
Sul cavalletto una volta messo il 50/21 che attualmente è l’incrocio più rumoroso e spostando col dito il bilanciare verso la guarnitura (vedi foto) il rumore praticamente sparisce.....catena montata troppo lunga?
 

Allegati

  • B2C33561-B4D1-473C-AD5B-6441292A998C.jpeg
    B2C33561-B4D1-473C-AD5B-6441292A998C.jpeg
    247,7 KB · Visite: 34

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Attenzione aggiornamento....
Sul cavalletto una volta messo il 50/21 che attualmente è l’incrocio più rumoroso e spostando col dito il bilanciare verso la guarnitura (vedi foto) il rumore praticamente sparisce.....catena montata troppo lunga?

Hai provato a mettere la catena sul 5° pignone e a fare le microregolazioni?
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Attenzione aggiornamento....
Sul cavalletto una volta messo il 50/21 che attualmente è l’incrocio più rumoroso e spostando col dito il bilanciare verso la guarnitura (vedi foto) il rumore praticamente sparisce.....catena montata troppo lunga?
Hai provato a mettere la catena sul 5° pignone e a fare le microregolazioni?
la cabiata è perfetta
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Servono proprio a regolare in modo "fino" il cambio. Se spostandolo col dito il rumore sparisce significa che il deragliatore deve scendere un pochettino e puoi farlo solo così.
Dal min 1.12

Il deragliatore non lo tocco, sposto il bilanciere avanti quindi simulo di accorciare la catena
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao il rumore è di scorrimento, sembra sia provocato dallo scorrimento della catena sulla puleggia superiore o forse contatto catena pignone.
La catena è nel verso giusto ma potrebbe essere un po lunga infatti quando metto la regalazione b tension come da istruzioni risulta abbondante nei pignoni piccoli....potrebbe essere una causa?
Ribadisco che le cambiate sono perfette, il tutto comincia dal 50/18
Potrebbe
Controlla che la catena non talloni sul rinforzo della gabbia, sito in posizione centrale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nient, tutto perfettamente allineato e scorrevole.....che dici della catena lunga?? Come scritto sopra se sposto il solo bilanciere in avanti il rumore svanisce
Mi hai detto che la B tension è tutta allentata?
Perchè ci sono dibersi tread magari mi confondo, al limite se senti che spostando in avanti fa minor rumore allenta la B tension un poco e prova se migliora
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Mi hai detto che la B tension è tutta allentata?
Perchè ci sono dibersi tread magari mi confondo, al limite se senti che spostando in avanti fa minor rumore allenta la B tension un poco e prova se migliora
La b tension è abbastanza allentata si ma non del tutto, però il bilanciere lo sposto avanti di 1cm per sentire il miglioramento
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La b tension è abbastanza allentata si ma non del tutto, però il bilanciere lo sposto avanti di 1cm per sentire il miglioramento
Si ma allentala e dimmi se cambia
In ogni caso non ha niente secondo me è il rendimento dei pignoni in titanio che fa il rumore , tendono a risuonare sopratutto se perfettamente puliti
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
di sicuro con una maglia di catena in meno "tiri" il bilanciere in avanti io l'ho fatto (ma più che altro per evitare lo sbatacchiamento sul fodero) e obiettivamente un eventuale 50-28 (che non metterò mai) inizia ad essere un po' tirato
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Attenzione aggiornamento....
Sul cavalletto una volta messo il 50/21 che attualmente è l’incrocio più rumoroso e spostando col dito il bilanciare verso la guarnitura (vedi foto) il rumore praticamente sparisce.....catena montata troppo lunga?
di sicuro con una maglia di catena in meno "tiri" il bilanciere in avanti io l'ho fatto (ma più che altro per evitare lo sbatacchiamento sul fodero) e obiettivamente un eventuale 50-28 (che non metterò mai) inizia ad essere un po' tirato
Giusto per curiosità, ma 50/34 e 11/28 quante maglie di catena montate? Perchè la mia a volte balla che è un piacere sul fodero e visto che il 50-28 no lo uso pensavo di accorciarla di 2 maglie.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Giusto per curiosità, ma 50/34 e 11/28 quante maglie di catena montate? Perchè la mia a volte balla che è un piacere sul fodero e visto che il 50-28 no lo uso pensavo di accorciarla di 2 maglie.
ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho gli stessi rapporti ti posso dire il numero esatto delle maglie della mia attuale catena (54 dalle 55 che aveva uscita dal negozio) ma non vale molto perchè dipende anche dalla lunghezza del carro (la mia bici essendo una 58 ha carro molto lungo) se vuoi provare ti consiglio di cominciare da una maglia.
A mio avviso lo sbatacchiamento
1)è comunque inevitabile causa buche (specialmente con catena sulla corona da 34)
2)con la vite b tension già si da una bella mano si vede ad occhio la porzione di catena sopra il fodero tendersi o allentarsi

P.S: lo shelter protettivo sul fodero ovviamente sempre presente
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho gli stessi rapporti ti posso dire il numero esatto delle maglie della mia attuale catena (54 dalle 55 che aveva uscita dal negozio) ma non vale molto perchè dipende anche dalla lunghezza del carro (la mia bici essendo una 58 ha carro molto lungo) se vuoi provare ti consiglio di cominciare da una maglia.
A mio avviso lo sbatacchiamento
1)è comunque inevitabile causa buche (specialmente con catena sulla corona da 34)
2)con la vite b tension già si da una bella mano si vede ad occhio la porzione di catena sopra il fodero tendersi o allentarsi

P.S: lo shelter protettivo sul fodero ovviamente sempre presente
Shelter da mtb sul carro... maglie do per sconatato siano 108 ( 54 strette e 54 larghe per intenderci)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
di sicuro con una maglia di catena in meno "tiri" il bilanciere in avanti io l'ho fatto (ma più che altro per evitare lo sbatacchiamento sul fodero) e obiettivamente un eventuale 50-28 (che non metterò mai) inizia ad essere un po' tirato

Io al massimo vado di 50/21 quindi non un grossissimo incrocio, proverò ad accorciare
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Con la vite B non succede niente, ma rispettando la misura come dice shimano tra la puleggia superiore e il pignone più grande la catena risulta abbondante quando è sui pignoni più piccoli quindi per forza di cose devo tensionare un po’.
Messa stamattina sul cavalletto il rumore proviene più che dai pignoni dalle pulegge del bilancere .
Sembra che più si alza la cadenza di pedalata più cominci una vibrazione che emette il suono, come detto portando avanti con la mano il bilanciere praticamente sparisce tutto....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Con la vite B non succede niente, ma rispettando la misura come dice shimano tra la puleggia superiore e il pignone più grande la catena risulta abbondante quando è sui pignoni più piccoli quindi per forza di cose devo tensionare un po’.
Messa stamattina sul cavalletto il rumore proviene più che dai pignoni dalle pulegge del bilancere .
Sembra che più si alza la cadenza di pedalata più cominci una vibrazione che emette il suono, come detto portando avanti con la mano il bilanciere praticamente sparisce tutto....
Ma la catena l'hai fatta passare bene tra i due pulley?
Non è che l'hai passata da sotto il dente centrale?

1582376386708.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Con la vite B non succede niente, ma rispettando la misura come dice shimano tra la puleggia superiore e il pignone più grande la catena risulta abbondante quando è sui pignoni più piccoli quindi per forza di cose devo tensionare un po’.
Messa stamattina sul cavalletto il rumore proviene più che dai pignoni dalle pulegge del bilancere .
Sembra che più si alza la cadenza di pedalata più cominci una vibrazione che emette il suono, come detto portando avanti con la mano il bilanciere praticamente sparisce tutto....
A mio avviso l'operazione che fai (sottolineata) riduce il tiro alla catena, ed è per questa ragione che la rumorosità sparisce.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking