Ruote sui 1000 euro, industriali oppure artigianali ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Leggevo sulla brochure della fulcrum che i cuscinetti Cult sono 9 volte più scorrevoli di un cuscinetto standard,invece gli Usa sono del 50% più scorrevoli quindi mi sembra di capire che gli Usb sono in filo più scorrevoli o sbaglio poi come dite voi impercettibile da un amatore

E' impercettibile addirittura strumentalmente, figurati se puo' essere percepibile da gamba umana, sia essa di un amatore che di un pro. Trattasi, semplicemente, di trovata commerciale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Informati perchè se così fosse, pensaci bene...

beh vero da un punto di vista commerciale ma da un punto di vista tecnico noncredo che le vecchie r0 15c siano peggiori delle 17c..
D' altra parte il prezzo più basto visto per le zero 17c finora è quello di un noto sito ed è di 709 +ss
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma sulle zero competizione posso usare anche camera e copertoncino o per forza copertone tubles

le zero competizione sono pensate per usare entrambe i sistemi.
Va detto che sarebbe un' assurdità utilizzarle con i copertoncini visto che questo viene permesso già dalla R0 classica ad un prezzo sensibilmente inferiore.
Inoltre , data la conformazione del cerchio , montare un copertone sulla r0 comp è un pochino più ostico che nn montarlo sulla r0 classica.
Si dirà che la R0 comp ha dalla sua i mozzi cult: tecnicamente tanta roba, ma in pratica niente che possa fare la minima differenza rispetto al classico USB della R0.
In conclusione, la R0 Comp secondo me ha senso solo se la si utilizza tubeless
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ragazzi, ma le Spada Stiletto come opzione a quelle già elencate finora come vi sembrano?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ragazzi, ma le Spada Stiletto come opzione a quelle già elencate finora come vi sembrano?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

le stiletto costano molto meno di 1000 € ... chi le ha ne parla bene..
sono leggere e reattive ma io francamente preferisco le r0 ...
prova a farti un giro sul topic dedicato alle Spada, cosi ti potrai fare un' idea più precisa
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
le stiletto costano molto meno di 1000 € ... chi le ha ne parla bene..
sono leggere e reattive ma io francamente preferisco le r0 ...
prova a farti un giro sul topics dedicato alle spada cosi ti potrai fare un' idea più precisa
Ah, ma come mai preferisci le Fulcrum Zero? Estetica? Prestazione?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ah, ma come mai preferisci le Fulcrum Zero? Estetica? Prestazione?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Estetica sicuramente e poi affidabilità...
Prestazione non saprei dirti.. per quella ci va la gamba: sono comunque convinto che le r0 siano indicate in tutte le occasioni ma un po' più nervosette e sensibili al vento. Le Spada dovrebbero essere più guidabili in discesa e pagare forse un po' alle alte velocità e in gruppo dove con le R0 puoi tranquillamente smettere di pedalare.
La R0 e R3 da un punto di vita della robustezza sono sicuramente il top in quanto ad affidabilità, assieme alle omologhe e gemelle Campagnolo.
Attenzione, non sto dicendo che le Stiletto non siano robuste ma credo che una ruota non si valuti solo per il peso... che poi le Stiletto guadagnano molto sul mozzo , leggerissimo, più che sul puro cerchio.. e proprio questo mozzo cosi sottile mi convince poco.
Inoltre, benché io non sia un fautore del cerchio stretto, le Stiletto montano un cerchio con canale interno 14C contro un più aggiornato 17C delle R0.
Se ti piacciono le Spada, credo che potresti anche dare un' occhiata alle Oxygeno che mi sembrano più attuali delle Stiletto, anche se un po' più costose.(ma ancora ben al di sotto del tuo limite di budget)
Se vuoi un' altro consiglio, io ti suggerirei anche di valutare le Campagnolo Neutron che, secondo me, sono migliori delle R0/Shamal. Essendo un basso profilo pagano un po' in estetica ma, avendole, ti assicuro che sono ruote fantastiche, abbastanza comode e reattive ( e conosco bene anche le R0 che per me non sono affatto superiori alle Neutron, anzi). Non soffrono il vento laterale e sono molto guidabili, scorrono alla grande : decisamente una ruota al top con un prezzo ormai attorno ai 600€ ( e forse meno).
Anche per loro vale il discorso affidabilità al top fulcrum/campagnolo e quello del progetto non più all' avanguardia: hanno un cerchio "stretto", un 15C, ma sono le ruote che preferisco fra tutte quelle che ho avuto e ormai iniziano a essere un buon numero...
Poi scusa mi sfugge una cosa ... ma che utilizzo dovresti fare di queste ruote?
P.S.: ovviamente si tratta di preferenze personali
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Estetica sicuramente e poi affidabilità...
Prestazione non saprei dirti.. per quella ci va la gamba: sono comunque convinto che le r0 siano indicate in tutte le occasioni ma un po' più nervosette e sensibili al vento. Le Spada dovrebbero essere più guidabili in discesa e pagare forse un po' alle alte velocità e in gruppo dove con le R0 puoi tranquillamente smettere di pedalare.
La R0 e R3 da un punto di vita della robustezza sono sicuramente il top in quanto ad affidabilità, assieme alle omologhe e gemelle Campagnolo.
Attenzione, non sto dicendo che le Stiletto non siano robuste ma credo che una ruota non si valuti solo per il peso... che poi le Stiletto guadagnano molto sul mozzo , leggerissimo, più che sul puro cerchio.. e proprio questo mozzo cosi sottile mi convince poco.
Inoltre, benché io non sia un fautore del cerchio stretto, le Stiletto montano un cerchio con canale interno 14C contro un più aggiornato 17C delle R0.
Se ti piacciono le Spada, credo che potresti anche dare un' occhiata alle Oxygeno che mi sembrano più attuali delle Stiletto, anche se un po' più costose.(ma ancora ben al di sotto del tuo limite di budget)
Se vuoi un' altro consiglio, io ti suggerirei anche di valutare le Campagnolo Neutron che, secondo me, sono migliori delle R0/Shamal. Essendo un basso profilo pagano un po' in estetica ma, avendole, ti assicuro che sono ruote fantastiche, abbastanza comode e reattive ( e conosco bene anche le R0 che per me non sono affatto superiori alle Neutron, anzi). Non soffrono il vento laterale e sono molto guidabili, scorrono alla grande : decisamente una ruota al top con un prezzo ormai attorno ai 600€ ( e forse meno).
Anche per loro vale il discorso affidabilità al top fulcrum/campagnolo e quello del progetto non più all' avanguardia: hanno un cerchio "stretto", un 15C, ma sono le ruote che preferisco fra tutte quelle che ho avuto e ormai iniziano a essere un buon numero...
Poi scusa mi sfugge una cosa ... ma che utilizzo dovresti fare di queste ruote?
P.S.: ovviamente si tratta di preferenze personali

Grazie per l'esauriente risposta.
Mi sono messo in mezzo a questo thread perché come tanti anche io oltre alle ruote che vedi che ho in firma mi piace considerare anche altro giusto per provare e sperare in qualcosa di meglio.
L'utilizzo che dovrei fare io di altre eventuali ruote sarebbe una ruota a 360° effettiva per copertocino e mi chiedevo se una Fulcrum o qualcos'altro possono essere meglio delle mie già ottime Vision t30 che da quando ci ho montato sopra dei cuscinetti SKF hanno cambiato in meglio e non di poco.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Estetica sicuramente e poi affidabilità...
Prestazione non saprei dirti.. per quella ci va la gamba: sono comunque convinto che le r0
...
Poi scusa mi sfugge una cosa ... ma che utilizzo dovresti fare di queste ruote?
P.S.: ovviamente si tratta di preferenze personali

La verità è che sto pensando, in casa Fuclrum: tanto che faccio la spesa è meglio optare per la Zero o per la Zero Competizione? Davvero non mi accorgerei delle differenze dei mozzi migliori della Competizione? C'è qualcuno che le ha provate entrambe?
Esteticamente la Competizione è più bella, mozzi rossi...etc.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
a vedere il link di campagnolo/Fulcrum direi di si, ma secondo me non molto percepibile su strada...:cassius:



Io n credo di avere la sensibilità per sentire la differenza tra i due. Probabilmente devo avere pedalato tanto e con tante ruote diverse per poter accorgerti delle differenza. Io ho due Mavic, le ksyrium e le aksium ma onestamente la sensazione è migliore con le più economiche forze perché meno rigide e quindi piu permissive? Per quanto riguarda la c40 fulcrum mi dicevano che comunque si può cambiare il cuscinetto e mettere Il ceramico. Si può fare?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ah, ma come mai preferisci le Fulcrum Zero? Estetica? Prestazione?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dipende da cosa si cerca...

Sensibilità al vento Spada vince
Estetica RZero vince
Peso Spada vince
Aerodinamica RZero vince
Scatto e rigidità RZero vince
Guidabilità salvo vento forte direi alla pari
Percorsi veloci sensa dubbio RZero
Comodità forse spada ma posizione in bici, sella, pressione e sezione del copertone influiscono molto di più della ruota imho
Cronoscalate Spada
Rivendibilità le zero sono un assegno circolare
Affidabilità negli anni RZero stravince e sfido chiunque a dire il contrario

Aggiungo che le ultime Zero 2017 con canale largo necessitano di copertone da 25 o superiore che gonfiato con un senso aumenta tenuta e comodità e scorrevolezza peggiorando leggermente peso e scatto.

Non c'è per forza un meglio ed un peggio, dipende da quel che cerchi ;)
Per me RZero tutta la vita tant'è che me le sono preso e a distanza di mesi e migliaia di km ribadisco quanto scritto sopra.