Triban 100

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ragazzi cosa ne pensate dei pedali spd ibridi ? Visto che la triban 100 sarà per un po' la mia unica bici volevo qualcosa che mi permettesse di usarla anche per girarci in città e farci la spesa.

Boh, secondo me hanno più svantaggi che vantaggi... I pedali normali da passeggio li hai già con la bici, io comprerei dei pedali con agganci puri e via via li scambierei a seconda della bisogna (sono 20 secondi).
Sulla mia ciclocross, almeno, faccio così.
 

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Altra domandona :mrgreen:

Da perfetto ignorante in materia quale sono, per la MTB avevo trovato un calcolatore per sapere a che pressione gonfiare le ruote.
Con la Triban100 come devo regolarmi?
Attualmente sono una piuma di 103 kg :wacko: e le strade del mio paese sono molto, molto dissestate... :bua:
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Altra domandona :mrgreen:

Da perfetto ignorante in materia quale sono, per la MTB avevo trovato un calcolatore per sapere a che pressione gonfiare le ruote.
Con la Triban100 come devo regolarmi?
Attualmente sono una piuma di 103 kg :wacko: e le strade del mio paese sono molto, molto dissestate... :bua:

Il range fra pressione massima e minima é scritta sul fianco dei pneumatici.

Al minimo avrai più confort ed aderenza in off road (Ma più attrito)
Al massimo le gomme rotoleranno meglio su asfalto ma con meno confort.

Se sei 103kg ti consiglio di stare fra la metà ed il massimo.... ma fai delle prove poi piano piano ti aggiusti.. ..

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Il range fra pressione massima e minima é scritta sul fianco dei pneumatici.

Al minimo avrai più confort ed aderenza in off road (Ma più attrito)
Al massimo le gomme rotoleranno meglio su asfalto ma con meno confort.

Se sei 103kg ti consiglio di stare fra la metà ed il massimo.... ma fai delle prove poi piano piano ti aggiusti.. ..

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Grazie :)
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Altra domandona :mrgreen:

Da perfetto ignorante in materia quale sono, per la MTB avevo trovato un calcolatore per sapere a che pressione gonfiare le ruote.
Con la Triban100 come devo regolarmi?
Attualmente sono una piuma di 103 kg :wacko: e le strade del mio paese sono molto, molto dissestate... :bua:

io starei piu verso al massimo che a metà strada...con il tuo peso e le strade dissestate è un attimo pizzicare la camera d'aria...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Qual'è lo svantaggio di averli doppi ?

Che al 99% te li trovi dal lato sbagliato essendo sbilanciati (non come i pedali che nascono per l'uso con le tacchette) e che rischi di prendere brutte abitudini come li sganciare la scarpa ed usare il lato flat con la scarpa per agganci...
Come detto cambiarli è un istante, un velo di grasso e via, molto più sicuro. Tra l'altro se pensa di usarla tutti i giorni può rimontare i pedali "base" al rientro dalle uscite in modo da poter ottenere la bici al volo.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Altra domandona :mrgreen:

Da perfetto ignorante in materia quale sono, per la MTB avevo trovato un calcolatore per sapere a che pressione gonfiare le ruote.
Con la Triban100 come devo regolarmi?
Attualmente sono una piuma di 103 kg :wacko: e le strade del mio paese sono molto, molto dissestate... :bua:

Come ti hanno detto il range è sul fianco.
Considera che normalmente la pressione più alta è indicata per 90 o più kg, quindi prendi quella come base.
Ad esempio diciamo che il range è 5-7,5
Per l'asfalto vai con 7,5 posteriore e 6,9/7,1 anteriore
Per lo sterrato potresti provare 6,7p/6,3a
Poi aggiusti la pressione, ma non scendere troppo e soprattutto MAI sotto i 5 bar, rischi lo stallonamento del copertone.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Se le strade sono dissestate e fai solo asfalto o comunque strade bianche potresti provare i Michelin Pro4 endurance da 28mm, li paghi 50€ la coppia da Decathlon ma sono incollato al suolo e con una pressione massima di 6 bar (io sono 95kg e li tengo 6p/5,6a) sembra di avere dei cuscini... Salvo essere ottimi nello scorrimento e incollati a terra nelle pieghe in velocità, da quel che mi è stato detto durano tantissimo (oddio, col nostro preso non so) e sono progettati per essere resistenti alle forature.
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Che al 99% te li trovi dal lato sbagliato essendo sbilanciati (non come i pedali che nascono per l'uso con le tacchette) e che rischi di prendere brutte abitudini come li sganciare la scarpa ed usare il lato flat con la scarpa per agganci...
Come detto cambiarli è un istante, un velo di grasso e via, molto più sicuro. Tra l'altro se pensa di usarla tutti i giorni può rimontare i pedali "base" al rientro dalle uscite in modo da poter ottenere la bici al volo.

Volendo prendere dei pedali con attacco SPD quali scarpe mi consigli che siano anche comode per camminarci ? Quelle da corsa pura ho notato che non si possono usare neanche per fare 4 passi .
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Volendo prendere dei pedali con attacco SPD quali scarpe mi consigli che siano anche comode per camminarci ? Quelle da corsa pura ho notato che non si possono usare neanche per fare 4 passi .

Esistono molti modelli, onestamente io utilizzo delle Diadora
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/scarpe-da-mtb-diadora-x-tornado-spd/rp-prod140923
Che trovo essere molto comode anche sceso dalla bici, ma io non è che ci faccia maratone anche se una volta mi è capitato di spingere per quasi tre km e le scarpe lo permettono tranquillamente, certo non sono scarpette da ginnastica.
Per andare con la bdc ho la versione stradale di queste
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/scarpe-da-mtb-diadora-x-vortex-comp/rp-prod156199
Che sono uno scalino sopra, non ho provato la versione mtb che ti ho linkato ma mi sa che a livello di comodità di camminata non si sia sullo stesso livello (ma guadagni in efficienza di pedalata)
L'altro giorno ho anche letto questa recensione
http://www.elessarbicycle.it/scarpe-brn-cross/

Poi esistono delle scarpe da trekking con attacchi spd, che sacrificano la pedalata in favore della camminata, credo che queste possano essere ideali

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-100-nere-id_8386858.html

Anche qui ho la vecchia versione con il carrarmato sotto, se sono similari (come credo) la suola non è troppo rigida ma permette una buona pedalata e per camminare sono parecchio comode (se ti serve un 47 con tacchette sh56 praticamente nuove con eventualmente pedali shimano fai un fIschio :) )

Oppure queste shimano

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html

Onestamente consigliare mi è difficile, io ti riporto la mia esperienza ma faresti bene ad andare in un negozio e provarne qualcuna.
Con quelle da corsa effettivamente vai abbastanza a papera, anche se con le tacchette Shimano spd-sl qualche passo riesco a farlo senza grandissimi problemi :)
 
Ultima modifica:

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Vabbè, il problema delle strade dissestate l'avrò solo per i prossimi 29 giorni: poi espatrio, e dove andrò le strade sono liscie come l'olio ��

Sorry: saltato il quote a obysamkenoby
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Esistono molti modelli, onestamente io utilizzo delle Diadora
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/scarpe-da-mtb-diadora-x-tornado-spd/rp-prod140923
Che trovo essere molto comode anche sceso dalla bici, ma io non è che ci facci maratone anche se una volta mi è capitato di spingere per quasi tre km e le scarpe lo permettono tranquillamente, certo non sono scarpette da ginnastica.
Per andasse con la bdc ho la versione stradale di queste
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/scarpe-da-mtb-diadora-x-vortex-comp/rp-prod156199
Che sono uno scalino sopra, non ho provato la versione mtb che ti ho linkato ma mi sa che a livello di comodità di camminata non si sia sullo stesso livello (ma guadagni in efficienza di pedalata)
L'altro giorno ho anche letto questa recensione
http://www.elessarbicycle.it/scarpe-brn-cross/

Poi esistono delle scarpe da trekking con attacchi spd, che sacrificano la pedalata in favore della camminata, credo che queste posso essere ideali

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-100-nere-id_8386858.html

Anche qui ho la vecchia versione con il carrarmato sotto, se sono similari (come credo) la sola non è troppo rigida ma permette una buona pedalata e per camminare sono parecchio comode (se ti serve un 47 con tacchette sh56 praticamente nuove con eventualmente pedali shimano fai un fIschio :) )

Oppure queste shimano

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html

Onestamente consigliare mi è difficile, io ti riporto la mia esperienza ma faresti bene ad andare in un negozio e provarne qualcuna.
Con quelle da corsa effettivamente vai abbastanza a papera, anche se con le tante Shimano spd-sl qualche passo riesco a farlo senza grandissimi problemi :)


Grazie sei stato gentilissimo :hail:
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Vabbè, il problema delle strade dissestate l'avrò solo per i prossimi 29 giorni: poi espatrio, e dove andrò le strade sono liscie come l'olio ��

Sorry: saltato il quote a obysamkenoby

Allora prova e tenere il posteriore una mezza atmosfera sotto il massimo e l'anteriore una, per iniziare. Ponendo una pressione max indicata di 7 atmosfere prova con 6,5 post- 6 ant. Come detto non scendere troppo, la bici si guida molto peggio e diventa oggettivamente pericoloso.

Grazie sei stato gentilissimo :hail:


Ma figurati ;)
 

tmaius7

Novellino
5 Agosto 2017
3
1
Visita sito
Bici
triban100+mtb
scusate l'ho comprata anche io da affiancare alla mtb e per spostarmi in città e mi trovo molto bene
alcuni dubbi
1- per potenziare la frenata posso montare le pastiglie dei vbrake o cmq qualsiasi idea per aumentare la frenata secondo me scadentissima
2-visto che ci faccio anche leggero sterrato, e ieri prima uscita ho già forato, cosa consigliate per non forare. le camere d'aria autoriparanti le ho provate ma non mi sono mai trovato. le striscie antiforatura le trovo solo strette. avevo pensato di fare come feci per una bici qualche anno fa con cui non ho mai forato. camera d'aria con valvola SCHRADER e ci inserisco io il liquido. mi sono sempre trovato bene. al deca hanno solo camere d'aria 700*35/45 mentre la triban ha copertone 700*32. potrebbe andare bene uguale?
3-altri si sono trovati malissimo col nastro manubrio o solo io? inutilizzabile senza guanti
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Comunque posso dire con certezza che la Triban 100 è una bici da utilizzare quasi esclusivamente su asfalto, chi pensa di farci altro si sbaglia, abitando a Roma non appena la strada è un pò sconnessa la bici diventa un vero strazio, le vibrazioni che si avvertono sono eccessive.
Non credevo, ma le differenze con la mia vecchia MTB in acciaio a forcella rigida sono enormi, con quella non si sente praticamente nulla, con la T100 devi fare attenzione a dove metti le ruote altrimenti sono guai.