Primo giro con gli attacchi

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto il primo giro (55km) con i nuovi pedali con attacchi (mai usati prima!).

Dopo numerose ricerche e dopo aver chiesto consiglio ad un bravo meccanico ho optato per Shimano SPD-SL.
Sono meno diffusi dello standard Look ma li ho trovati ad un ottimo prezzo ed effettivamente mi sono trovato bene da subito.
Ovviamente regolati con tensionamento al minimo, dopo 5 minuti mi sembrava di averli usati da sempre.

Mi sento di consigliare ad altri principanti che vogliono fare questo primo passo la combinazione che ho scelto:
Scarpini Shimano RP3 (65 Euro in offerta dal Decatxxxn), molto meglio dei più economici RO65 che ho provato ma pur avendo la stessa suola (pianta larga e bella rigida) hanno soltanto due chiusure in velcro, meglio spendere una ventina di Euro in più e avere la chiusura aggiuntiva sotto la caviglia.
Pedali Shimano R540 (36 Euro sempre da Decatxxxn) - di ottima costruzione (per essere un prodotto base) e nel prezzo sono incluse le tacchette gialle! (con angolo di escursione 4,5°). Lo sgancio con tensione molla al minimo è veramente facile, ma anche il riaggancio è molto semplice, già dalle primissime volte sono riuscito senza grossi problemi anche in situazioni critiche.

Buone pedalate a tutti!
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto il primo giro (55km) con i nuovi pedali con attacchi (mai usati prima!).



Dopo numerose ricerche e dopo aver chiesto consiglio ad un bravo meccanico ho optato per Shimano SPD-SL.

Sono meno diffusi dello standard Look ma li ho trovati ad un ottimo prezzo ed effettivamente mi sono trovato bene da subito.

Ovviamente regolati con tensionamento al minimo, dopo 5 minuti mi sembrava di averli usati da sempre.



Mi sento di consigliare ad altri principanti che vogliono fare questo primo passo la combinazione che ho scelto:

Scarpini Shimano RP3 (65 Euro in offerta dal Decatxxxn), molto meglio dei più economici RO65 che ho provato ma pur avendo la stessa suola (pianta larga e bella rigida) hanno soltanto due chiusure in velcro, meglio spendere una ventina di Euro in più e avere la chiusura aggiuntiva sotto la caviglia.

Pedali Shimano R540 (36 Euro sempre da Decatxxxn) - di ottima costruzione (per essere un prodotto base) e nel prezzo sono incluse le tacchette gialle! (con angolo di escursione 4,5°). Lo sgancio con tensione molla al minimo è veramente facile, ma anche il riaggancio è molto semplice, già dalle primissime volte sono riuscito senza grossi problemi anche in situazioni critiche.



Buone pedalate a tutti!

Benissimo

Pedalare con i pedali a sgancio per me è molto meglio, perché tieni il piede nella giusta posizione e la pedalata è più efficiente; inoltre gli scarponi hanno la suola rigida e distribuiscono meglio la pressione del pedale sulla suola del piede.

Sempre che le racchette siano montate correttamente.



L'unica accortezza è che per sganciare devi ruotare il piede, non muoverlo longitudinalmente, come coi pedali normali, altrimenti ti ritrovi in terra con i pedali agganciati.

Succede nei momenti di panico le prime volte, è successo a tutti, fai solo un po' di pratica appoggiato da qualche parte.



Ciao e buone pedalate.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Benissimo

Pedalare con i pedali a sgancio per me è molto meglio, perché tieni il piede nella giusta posizione e la pedalata è più efficiente; inoltre gli scarponi hanno la suola rigida e distribuiscono meglio la pressione del pedale sulla suola del piede.

Sempre che le racchette siano montate correttamente.



L'unica accortezza è che per sganciare devi ruotare il piede, non muoverlo longitudinalmente, come coi pedali normali, altrimenti ti ritrovi in terra con i pedali agganciati.

Succede nei momenti di panico le prime volte, è successo a tutti, fai solo un po' di pratica appoggiato da qualche parte.



Ciao e buone pedalate.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk


Devo dirti che la rotazione per sganciare mi è riuscita sempre al primo colpo senza il minimo problema, per quello mi sento di consigliare il sistema che ho scelto.

I vantaggi oltre alla pedalata più rotonda e la suola rigida li ho notati nelle curve pedalabili, dove con i piedi agganciati mi sono trovato molto più sicuro a spingere sui pedali.

Le tacchette le ho regolate io (seguendo un po' di tutorial) ma sicuramente un minimo saranno da registrare (mi servirà un biomeccanico).
Dolori particolari per ora non ne ho avuti, stasera alzo il chilometraggio e vediamo.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Benissimo

Pedalare con i pedali a sgancio per me è molto meglio, perché tieni il piede nella giusta posizione e la pedalata è più efficiente; inoltre gli scarponi hanno la suola rigida e distribuiscono meglio la pressione del pedale sulla suola del piede.

Sempre che le racchette siano montate correttamente.



L'unica accortezza è che per sganciare devi ruotare il piede, non muoverlo longitudinalmente, come coi pedali normali, altrimenti ti ritrovi in terra con i pedali agganciati.

Succede nei momenti di panico le prime volte, è successo a tutti, fai solo un po' di pratica appoggiato da qualche parte.



Ciao e buone pedalate.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Racchette e scarponi? Sci o ciclismo?
[emoji3] [emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
siccome sono fresco anch'io di SPD-SL mi intometto per chiedervi un chirimento sulla posizione delle tacchette va calcolata come qualsiasi altra marca o ha una sua metodologia?

thanks

Io ho usato le tabelle Hinault, sulle tacchette c'è la tacca del punto corretto da cui calcolare le distanze.
Per ora non ho avuto dolori al ginocchio ...
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
722
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
per quanto mi riguarda questi sono gli aspetti positivi sopratutto per principianti come me

-l'aggancio è veramente facile lo trovo addirittura più semplice del sistema SPD
- per tutte le tasche ed esigenze (pedali base + tacchette € 36)
- con le tacchette gialle hai una rotazione del piede molto alta
- ci cammini bene senza scivolare
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Anche con gli altri si riesce a sganciare sempre al primo colpo. Quindi, rispetto agli altri sistemi, che vantaggi hanno per i quali ti senti di consigliare questa tua soluzione?

Premesso che non ho provato altri sistemi.
Li consiglio sicuramente per il prezzo: 36 euro per dei pedali di ottima costruzione con tacchette incluse!
Nel mio caso poi li ho abbinati a scarpe shimano RP3 sempre in offerta (65 Euro Decathlon).
Con 100 Euro totali hai una soluzione per iniziare molto competitiva.

Le scarpe poi sono compatibili anche con Look e SPD a due fori quindi poi puoi sempre cambiare ...