Cx.. tecnica di guida e posizione

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Purtroppo nn è una discussione facile. Difficile fare valutazioni oggettive e difficile trovare nn dico una verità assoluta ma un punto di contatto. Chi ha girato vari biomeccanici avra notato scuole di pensiero diverse e risultati diversi. Misurare un corpo nn è come misurare una bici (e gia li nn è cosi banale). Poi cambiano le tendenze le mode e pure i mezzi e i modi di usarli. Non so se avete visto la mtb bmc di gioele bertolini...

=!=

Tanta, tanta carne al fuoco....

Ad ogni modo chi ha una bici da CX (... perchè qualcuno ha una MTB...) ha già un carico rilevante sull'anteriore. (Ha le mani quasi allineate con il perno della ruota anteriore.) Allungare o accorciare l'orizzontale di 1 cm darà dei vantaggi/svantaggi irrilevanti... lo dico perchè nel nostro campionato tanti corrono in MTB in cui c'è molto meno peso sull'anteriore e non hanno problemi di handling o di tenuta dell'anteriore in curva.

Oppure chi viene a fare le gare in MTB ha un vantaggio di gambe e fiato cosi' rilevante da colmare il gap di prestazioni MTB/CX? ... speriamo che il nostro buon Renato "si faccia" la CX cosi' l'anno prox cosi' vediamo cosa/quanto cambia...

E poi, tornando sulle geometrie CX, spostare 2 chiletti sull'anteriore vuol dire toglierli dal posteriore e quindi slittare in fase di rilancio in alcune situazioni.

... e soprattutto: provando diverse impostazioni si puo' avere il feeling di andare piu' forte, ma servirebbe un responso cronometrico per avere un riscontro oggettivo.

(... io mi specializzero' su ruote/pneumatici con riscontri cronometrici a casa mia = Parco della Pelerina... :mrgreen: )
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
;nonzo%
cosi aumenti i rischi di toccare i pedali e corona in qualche passaggio tecnico....

no beh, mument, non sai da dove eravam partiti con il telaio precedente che ho usato in questi 4 anni...

siamo passati da 53mm a 62mm di BB drop a parità di taglia... quest'ultimo valore è in pratica identico alla ridley x-fire quindi direi che ci siamo
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Più che le mode e le scuole di pensiero l'ideale sarebbe avere voglia (e tempo) di fare prove su prove. Ma avendo anche una vita sociale, un lavoro ed una famiglia spesso questo aspetto viene tralasciato :

...io già ho eliminato la vita sociale... e pure nn mi basta il tempo.. e poi nn è cosi immediato poter provare due bici con telaio e attacco con stessa lunghezza totale ma con 1 o 1,5cm di differenza nella "distribuzione".

=!=
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Tanta, tanta carne al fuoco....

Ad ogni modo chi ha una bici da CX (... perchè qualcuno ha una MTB...) ha già un carico rilevante sull'anteriore. (Ha le mani quasi allineate con il perno della ruota anteriore.) Allungare o accorciare l'orizzontale di 1 cm darà dei vantaggi/svantaggi irrilevanti...

Allungare (o accorciare) cambiando lunghezza alla pipa (di 1 o max 2 cm) anche secondo me cambia nulla ai fini della distribuzione dei pesi.. stenderai solo un po di piu le braccia
Discorso diverso accorciare il reach mantenendo o allungando la pipa.
Credo abbia piu effetto abbassarsi come fatto da [MENTION=27686]pragmatico[/MENTION] [/QUOTE]

lo dico perchè nel nostro campionato tanti corrono in MTB in cui c'è molto meno peso sull'anteriore e non hanno problemi di handling o di tenuta dell'anteriore in curva.

non basta come prova...

poi, tornando sulle geometrie CX, spostare 2 chiletti sull'anteriore vuol dire toglierli dal posteriore e quindi slittare in fase di rilancio in alcune situazioni.

..se la bici ti scivola via davanti in entrata di curva.. nn ci arrivi neanche all accelerazione in uscita..

.. e soprattutto: provando diverse impostazioni si puo' avere il feeling di andare piu' forte, ma servirebbe un responso cronometrico per avere un riscontro oggettivo.

Beh la guida sul fango è in primis una questione di feeling e sensazioni... di sicuro se le sensazioni peggiorano nn andrai piu forte... poi correndo in circuito con cronometro e/o watt nn c è molto da sbagliarsi..


=!=
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Su MTB l'attacco corto e' il punto di partenza che va bene per tutti, ma se si va a vedere i pro (e.g. Kulhavy, Lakata) si vedranno stem ben piu' lunghi e di 17° negativi.
.

Beh l attacco corto su una mtb moderna serve per recuperare agilità e facilità di guida... i pro che guidano come draghi hanno meno questa esigenza.. poi occhio a prenderli ad esempio... copieresti la posizione della sella di kulhavy?!?

=!=
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Beh l attacco corto su una mtb moderna serve per recuperare agilità e facilità di guida... i pro che guidano come draghi hanno meno questa esigenza.. poi occhio a prenderli ad esempio... copieresti la posizione della sella di kulhavy?!?

=!=

Secondo me l'attacco corto su MTB dà agilità e facilità di guida a velocità molto basse che sono quelle alle quali il 95% degli utilizzatori MTB vanno nelle discese tecniche.
... già attorno ai 15km/hr (mia stima molto grossolana) la lunghezza dello Stem diventa molto meno importante...

Cmq lo Stem, da quello che ho capito io, è l'ultimo passo della messa in sella (1° scelta della taglia della bici - 2° altezza e arretramento sella - 3° scelta manubrio + stem + altezza manubrio) e io l'ho messo lunghissimo proprio perchè sono al limite di taglia L / XL e ho la bici taglia L.

Cmq attenzione alla famosa sella di Kulhavy, infatti il regolamento UCI per bdc permette un'inclinazione max di 3°... e se è limitato è perchè ci potrebbe essere un vantaggio a inclinarla di piu'... cmq anche a me cosi' inclinata come quella di Kulhavy non convince!
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
I big non fanno testo....tante menate di misure e posizionamento e poi Froom al tour cade, prende la bici di un compagno più piccolo e fa 8 km di salita rispondendo a tutti gli attacchi degli avversari senza tanti problemi....noi amatori e meglio che rimaniamo coi piedi perterra e ci fidiamo più delle sensazioni che delle cagate che ci raccontano per farci cambiare dei pezzi.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
I big non fanno testo....tante menate di misure e posizionamento e poi Froom al tour cade, prende la bici di un compagno più piccolo e fa 8 km di salita rispondendo a tutti gli attacchi degli avversari senza tanti problemi....noi amatori e meglio che rimaniamo coi piedi perterra e ci fidiamo più delle sensazioni che delle cagate che ci raccontano per farci cambiare dei pezzi.

La penso esattamente come te!o-oo-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Beh l attacco corto su una mtb moderna serve per recuperare agilità e facilità di guida...
secondo me ;nonzo%
serve per recuperare l'allungamento del tubo orizzontale quando si è passati da 26 a 29 ...una m 26 aveva un tubo sui 56/7 passando a 29 sono diventati 60+/- quindi non potendo allungare le braccia :mrgreen: si sono accorciati gli stem e allargati i manubri per fare girare i ruotoni
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
I big non fanno testo....tante menate di misure e posizionamento e poi Froom al tour cade, prende la bici di un compagno più piccolo e fa 8 km di salita rispondendo a tutti gli attacchi degli avversari senza tanti problemi....noi amatori e meglio che rimaniamo coi piedi perterra e ci fidiamo più delle sensazioni che delle cagate che ci raccontano per farci cambiare dei pezzi.

Grande Beppe, sono d'accordo con te...

I prof, fanno i prof, si allenano parecchie ore al giorno ed hanno staff di persone che li seguono, a me al massimo ci può essere un cane, che è uscito da un cortile e cerca di mordermi i piedi...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
secondo me ;nonzo%
serve per recuperare l'allungamento del tubo orizzontale quando si è passati da 26 a 29 ...una m 26 aveva un tubo sui 56/7 passando a 29 sono diventati 60+/- quindi non potendo allungare le braccia :mrgreen: si sono accorciati gli stem e allargati i manubri per fare girare i ruotoni

Si... penso sia corretto.
Ovviamente per la taglia M.

Poi, una volta progettata la taglia M, le taglie piu' grandi devono riproporre gli stessi concetti...

Il manubrio largo serve per avere piu' leva... cmq quando a Novembre cambiato il manubrio da 700 con uno da 600 per fare CX mi ci è voluto un pochino per adattarmi, ma alla fine (guidando bene col corpo) non è stato piu' un problema.
(... non ci sono piu' andato nei sentieri con questo manubrio da 600... ora ho rimontato il 700 per la stagione XC...)
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Riguardo la posizione in sella,...
Ho visto che van aert ed anche altri pedalano con il busto quasi parallelo al terreno,e mi sembra che la differenza tra sella e manubrio sia superiore a 7 cm ,tipo strada.io invece ho notato che il mio busto rimane più rialzato,sbaglio io o cosa?