Pedali speedplay

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sapete se esiste una miniguida, rivolta ai meno esperti, che riporti una scaletta per effettuare una manutenzione ordinaria ai pedali e tacchette ??

grazie in anticipo

Io in almeno un paio d'anni e 25.000km non ho mai fatto alcuna manutenzione alle tacchette.
Ogni tanto, quando ci penso, spruzzo un poco di wd40 nella tacchetta prima di uscire.
Ho sparato del grasso nei pedali mi pare un paio di volte in questi due anni.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io spruzzo finish line dry nelle tacchette una volta al mese, nei pedali cambio il grasso tutti gli anni prima di iniziare la stagione



Stesso olio anch'io per tacchette e stesa tempistica,mentre nei pedali uso grasso al lito e glielo sparo quando girando a mano i pedali,questi girano senza la Residenza del grasso...

Oggi prima uscita con le tacchette walkable.....cacso che comodità...e comunque la molla è molto meno dura da nuova come le tacchette normali.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sapete se esiste una miniguida, rivolta ai meno esperti, che riporti una scaletta per effettuare una manutenzione ordinaria ai pedali e tacchette ??

grazie in anticipo

io non faccio manutenzione alle tacchette,
salvo che non mi accorga che presentano problemi.

impossibile standardizzare la manutenzione dei pedali
dipende in primis dalle condizioni di uso (pioggia e mal tempo consigliano una manutenzione più frequente).
Il concetto di base è che i cuscinetti a rullino degli speeplay per funzionare bene non devono essere mai secchi, quindi quando Ti accorgi che il pedale inizia a girare troppo facile inietta nuovo grasso.
Indicativamente controlla ogni 2500-3000km
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sapete se esiste una miniguida, rivolta ai meno esperti, che riporti una scaletta per effettuare una manutenzione ordinaria ai pedali e tacchette ??

grazie in anticipo

Io trovo che il loro video (questo sulla manutenzione ordinaria: https://vimeo.com/71100572 ) sono piuttosto ben fatti.

Le indicazioni sui tempi sono piuttosto generali circa 200 miglia per lubrificare le tacchette e 2000 per cambiare il grasso ai pedali.


carlo
 
  • Mi piace
Reactions: robozap

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Stesso olio anch'io per tacchette e stesa tempistica,mentre nei pedali uso grasso al lito e glielo sparo quando girando a mano i pedali,questi girano senza la Residenza del grasso...

Oggi prima uscita con le tacchette walkable.....cacso che comodità...e comunque la molla è molto meno dura da nuova come le tacchette normali.

con le vecchie tacchette, serrando leggermente di piu' le viti le molla scorreva meno e quindi si induriva.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto:
ho i pedali speedpaly ZERO, comperati qualche anno fa.
Ho visto che esistono le tacchette WALKABLE e le ho ordinato online.
L'articolo che mi hanno mandato è il 14195 : è quello giusto?
Sulla foto dell'ordine ( codice 14195) si vedono un guscio superiore ed un guscio inferiore.
Invece nella busta originale Speedplay ( codice 14195) che mi hanno consegnato c'è solo la parte SUPERIORE.

A me ovviamente non riesce di montarle, altrimenti non sarei qui :mrgreen:

Potete aiutarmi a capire se ho sbagliato io oppure se mi manca qualche altro pezzo da ordinare ?

GRAZIE !!!o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto:
ho i pedali speedpaly ZERO, comperati qualche anno fa.
Ho visto che esistono le tacchette WALKABLE e le ho ordinato online.
L'articolo che mi hanno mandato è il 14195 : è quello giusto?
Sulla foto dell'ordine ( codice 14195) si vedono un guscio superiore ed un guscio inferiore.
Invece nella busta originale Speedplay ( codice 14195) che mi hanno consegnato c'è solo la parte SUPERIORE.

A me ovviamente non riesce di montarle, altrimenti non sarei qui :mrgreen:

Potete aiutarmi a capire se ho sbagliato io oppure se mi manca qualche altro pezzo da ordinare ?

GRAZIE !!!o-o

Guardati il video della Speedplay: http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=cg.videos

A memoria mi sembra che nella confezione che ho ricevuto io non ci fosse l'adattatore per i tre fori, ma solo la tacchetta metallica, la copertura in plastica/gomma e il tappo (gettato immediatamente :mrgreen:)

carlo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
qualcuno ha provato ad alleggerire le molle fresandole?
vorrei provare dal momento che l'aggancio lo sento duro, specialmente in uno dei due pedali. devo quasi montare sopra al pedale con tutto il peso e ruotare un po', altrimenti non entra.