TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
... e sei Thorpe sfondi il muro con la testa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E' solo tornaconto economico, l'equazione acqua = soldi fa si che oramai nella maggior parte degli impianti l'ora è divenuta di 50', cioè anche comprimendo riscaldamento e defaticamento fai si e no 30' di lavoro.

Per fortuna non mi hanno mai fatto uscire quando sforo il tempo, sará che sono un abbonato da molto tempo, ma mai successo in nessun impianto della zona.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Il vantaggio per il gestore è che fa più corsie e ci schiaffa l'acquagym o come si chiama.
A me va bene perchè ce l'ho comoda al lavoro e con più corsie raramente capita di essere in due, ai miei orari.
Son poi 5 vasche per un 100 anzichè 4 :-)
La squadra agonistica comunque ce l'hanno e hanno avuto anche atleti con buoni risultati.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Io ho nuotato per anni in una da 21/22 e poco profonda, è un po' uno sbattimento ma si riesce. Con me si allenava un amico che fa gare di fondo in acque libere e va a podio ogni tanto, il che mi faceva pensare che i miei scarsi risultati non fossero dovuti alla piscina.

Ieri sera 10,5km di corsa, ho usato le a2 e devo dire che si sente la differenza. Non so in termini cronometrici ma secondo me qualche secondo a km te lo tolgono.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Non e' una questione di tasse; che tu abbia una 25 o 50 cambia il consumo di acqua luce e gas; nelle piscine vecchie può dipendere da alcuni piani regolatori comunali, permessi e concessioni varie altrimenti non ha senso fare una vasca da 20 piuttosto che da 25, anzi con la 20 non puoi affiliarti alla scuola nuoto Fin e avere agevolazioni fiscali.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Il 31 mattina piscina stipata, ho fatto solo tecnica, in vasca da 25 10x100 un braccio solo, 20x50 alternato allegro

oggi 65 km in bici z2-z3 con sforamenti in z4 ma mi sa che in realtà io debba rifare il test, appena finisco di digerire ci provo.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non e' una questione di tasse; che tu abbia una 25 o 50 cambia il consumo di acqua luce e gas; nelle piscine vecchie può dipendere da alcuni piani regolatori comunali, permessi e concessioni varie altrimenti non ha senso fare una vasca da 20 piuttosto che da 25, anzi con la 20 non puoi affiliarti alla scuola nuoto Fin e avere agevolazioni fiscali.

Come ho già detto è una 20x25 con le corsie girate nel verso corto, l'hanno proprio girata per avere più corsie e nient'altro.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
io 4 mesi l'anno mi alleno qua...20m e acqua salata...non sarà il massimo, ma per le mie esigenze va più che bene
 

Allegati

  • vasca.jpg
    vasca.jpg
    69,1 KB · Visite: 44

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Chi prepara gli olimpici quanti km di nuoto fa a settimana?
Perché vorrei capire se valga la pena investire su un istruttore dato che quando mi alleno con di fianco i master di nuoto mi pare di andare pianissimo.
I 500m credo di farli intorno a 1'30''/100m come ritmo in vasca da 25m.
Adesso ok che in confronto a loro peso minimo 10kg di meno e loro fin da piccoli nuotano ma 30'' in 4 vasche corte sono davvero troppi.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Chi prepara gli olimpici quanti km di nuoto fa a settimana?
Perché vorrei capire se valga la pena investire su un istruttore dato che quando mi alleno con di fianco i master di nuoto mi pare di andare pianissimo.
I 500m credo di farli intorno a 1'30''/100m come ritmo in vasca da 25m.
Adesso ok che in confronto a loro peso minimo 10kg di meno e loro fin da piccoli nuotano ma 30'' in 4 vasche corte sono davvero troppi.

in attesa che ti risponda qualche triatleta più preparato... vuoi dire che i master da te nuotano i 500 a 1'/100m?? siamo sul ritmo del record del mondo donne sui 400...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in attesa che ti risponda qualche triatleta più preparato... vuoi dire che i master da te nuotano i 500 a 1'/100m?? siamo sul ritmo del record del mondo donne sui 400...

No,però i 100m li fanno in 1' e girano tranquillamente a 1'10'' su distanze piu lunghe.
Ok,l imolanuoto è una buona società però è gente che oltre a nuotare lavora e ha più di 40 anni.
Per questo volevo capire se qui dentro c'è gente che pur facendo meno di due massimo tre allenamenti settimanali riesce a tenere anche quei ritmi o comunque non superiori a 1'20''/100m.
Non pretendo di farli in 1',non ci riuscirei mai.
Però magari farli in 1'15/1'20'' si.
Devo capire se è un problema di quantità, qualità o tecnica.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
No,però i 100m li fanno in 1' e girano tranquillamente a 1'10'' su distanze piu lunghe.
Ok,l imolanuoto è una buona società però è gente che oltre a nuotare lavora e ha più di 40 anni.
Per questo volevo capire se qui dentro c'è gente che pur facendo meno di due massimo tre allenamenti settimanali riesce a tenere anche quei ritmi o comunque non superiori a 1'20''/100m.
Non pretendo di farli in 1',non ci riuscirei mai.
Però magari farli in 1'15/1'20'' si.
Devo capire se è un problema di quantità, qualità o tecnica.
ok chiaro.
non so risponderti ma sono interessato anch'io, che non nuoto più veloce di te :cry:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
No,però i 100m li fanno in 1' e girano tranquillamente a 1'10'' su distanze piu lunghe.
Ok,l imolanuoto è una buona società però è gente che oltre a nuotare lavora e ha più di 40 anni.
Per questo volevo capire se qui dentro c'è gente che pur facendo meno di due massimo tre allenamenti settimanali riesce a tenere anche quei ritmi o comunque non superiori a 1'20''/100m.
Non pretendo di farli in 1',non ci riuscirei mai.
Però magari farli in 1'15/1'20'' si.
Devo capire se è un problema di quantità, qualità o tecnica.
Per il nuoto di solito sono problemi di tecnica, anche se non sapendo cosa fai in acqua è difficile rispondere.
I tempi che citi per i master sono molto buoni, sicuramente è gente che nuota 4-5 volte a settimana e non tutta la squadra fa quei tempi.
Nel triathlon nuotando a 1'20 esci già abbastanza avanti (o almeno uscivi avanti quando ho smesso io).
Se quella nel nick è la data di nascita e hai 21 anni io ti consiglierei di iscriverti alla Imola Nuoto, vedrai che hanno uno che ti guarda anche la tecnica.
Se tieni 1'30 sui 500 per me ti prendono e ti fanno migliorare. Sui 100 secchi quanto fai?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per il nuoto di solito sono problemi di tecnica, anche se non sapendo cosa fai in acqua è difficile rispondere.
I tempi che citi per i master sono molto buoni, sicuramente è gente che nuota 4-5 volte a settimana e non tutta la squadra fa quei tempi.
Nel triathlon nuotando a 1'20 esci già abbastanza avanti (o almeno uscivi avanti quando ho smesso io).
Se quella nel nick è la data di nascita e hai 21 anni io ti consiglierei di iscriverti alla Imola Nuoto, vedrai che hanno uno che ti guarda anche la tecnica.
Se tieni 1'30 sui 500 per me ti prendono e ti fanno migliorare. Sui 100 secchi quanto fai?

siccome ho poca forza e non faccio mai delle ripetute faccio poco di meno,intorno a 1'25'' senza virata però...noto che rispetto ad altri master che fanno una virata buona perdo già li circa 1-2m.infatti questo mi penalizza anche in scia...magari uno che gira ad 1'20'' riuscirei anche a tenerlo in una vasca lunga ma in quella da 25 perdo metà vasca a cercare di riprenderlo causa la virata che non faccio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Chi prepara gli olimpici quanti km di nuoto fa a settimana?
Perché vorrei capire se valga la pena investire su un istruttore dato che quando mi alleno con di fianco i master di nuoto mi pare di andare pianissimo.
I 500m credo di farli intorno a 1'30''/100m come ritmo in vasca da 25m.
Adesso ok che in confronto a loro peso minimo 10kg di meno e loro fin da piccoli nuotano ma 30'' in 4 vasche corte sono davvero troppi.

Credi o li fai? Perché 1'30" sui 500 sono già un ottimo tempo e con una tecnica incerta e un allenamento non specifico i margini di miglioramento sarebbero molto ampi. Fai i 50mt sui 30"?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
No,però i 100m li fanno in 1' e girano tranquillamente a 1'10'' su distanze piu lunghe.
Ok,l imolanuoto è una buona società però è gente che oltre a nuotare lavora e ha più di 40 anni.
Per questo volevo capire se qui dentro c'è gente che pur facendo meno di due massimo tre allenamenti settimanali riesce a tenere anche quei ritmi o comunque non superiori a 1'20''/100m.
Non pretendo di farli in 1',non ci riuscirei mai.
Però magari farli in 1'15/1'20'' si.
Devo capire se è un problema di quantità, qualità o tecnica.

nell'imola nuoto ci sono 2 o 3 ragazzi che possono fare quei tempi e cmq hanno 25-30 anni, ex agonisti di discreto livello. con gli altri riusciresti a stare tranquillamente anche tu.
venendo all'altra domanda, non sono un ex nuotatore. una decina di anni fa ero arrivato a girare i 1500sl in 25m a 1'17", facendo 4 allenamenti la settimana (13-14km totali) lavorando un po' su tutto: tecnica, forza, velocità, fondo... adesso (quasi 46 anni...) mi alleno un po' meno (10-12km a settimana), ma credo un 1500 a 1'22" di riuscire a tenerlo.
non ci sono segreti: lavorare, lavorare, lavorare
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Credi o li fai? Perché 1'30" sui 500 sono già un ottimo tempo e con una tecnica incerta e un allenamento non specifico i margini di miglioramento sarebbero molto ampi. Fai i 50mt sui 30"?

I 200 in allenamento senza scia e non alla morte li faccio in 3'.
I 50m non li ho mai fatti sinceramente. Ma sui 30'' non credo proprio.
Io nuoto due volte a settimana facendo tra i 2700 e i 3000 m ogni volta.
Praticamente non faccio nessuna tabella e non alleno né gambe né tecnica.
Ho fatto nuoto due volte a settimana con istruttore tra i 13 e i 14 anni.
Poi ho ripreso da 3 anni ma per i fatti miei senza seguire nulla anche perché agli allenamenti in piscina di solito ci arrivo già stanco e la faccio più per allenare muscoli diversi dalla corsa o bici.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
nell'imola nuoto ci sono 2 o 3 ragazzi che possono fare quei tempi e cmq hanno 25-30 anni, ex agonisti di discreto livello. con gli altri riusciresti a stare tranquillamente anche tu.
venendo all'altra domanda, non sono un ex nuotatore. una decina di anni fa ero arrivato a girare i 1500sl in 25m a 1'17", facendo 4 allenamenti la settimana (13-14km totali) lavorando un po' su tutto: tecnica, forza, velocità, fondo... adesso (quasi 46 anni...) mi alleno un po' meno (10-12km a settimana), ma credo un 1500 a 1'22" di riuscire a tenerlo.
non ci sono segreti: lavorare, lavorare, lavorare
Tranquillamente non credo proprio, quelli più lenti nuotano in 1'15'' sui 100m.ma soprattutto la cosa che mi colpisce è che tra una ripetuta e l altra fanno meno di 15'' di stacco quando a me ne servono minimo 40...
Per non parlare poi della fase subacquea dove con un paio di gambate riescono a fare metà vasca con una scioltezza disarmante.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tranquillamente non credo proprio, quelli più lenti nuotano in 1'15'' sui 100m.ma soprattutto la cosa che mi colpisce è che tra una ripetuta e l altra fanno meno di 15'' di stacco quando a me ne servono minimo 40...
Per non parlare poi della fase subacquea dove con un paio di gambate riescono a fare metà vasca con una scioltezza disarmante.

Se hai bisogno di almeno 40" significa che le tue ripetute sono fuori soglia, per usare una terminologia vecchia. I 15" di recupero sono quelli che si usano sul passo gara per le distanze lunghe. Se giri in 1'30" e poi hai bisogno di recuperare 40" il tuo passo gara sarà intorno ad 1'50".
In ottica Triathlon la virata e la fase subacquea sono quasi ininfluenti, se non indice di più o meno buona acquaticità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.