Allenamento in palestra

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Visto che tagli e quoti separando i miei interventi e il concetto generico del discorso...
Dove ho parlato di obiettivi differenti da quelli che citi?


Eccolo....non servono a nulla....prima criticavi che mi distruggo i tessuti...


Sai che significa fare su 40, 2/3 esecuzione non perfetta nello squat quando hai 15/25kg sopra?
Scoliosi?...ma dai..ho parlato di mia esperienza e non di sentito dire o letto...



Nessuno ti ha detto che prendo il calcio come esempio...potresti rileggere ciò che scrivo.
La questione era basata sul fatto che dici che quello squat serve a nulla se non per lesione tessuti e come stare sul divano vero...ed io facevo riferimento ad altre preparazione di potenziamento dove si fanno tranquillamente 2/3 minuti di affondi senza che ci sia tutta sta distruzione e sicuramente dove da beneficio c'è ne e come.

Credo che a prescindere cerchi di attaccare da ogni punto di vista senza aver mai aperto l'idea a un approccio differente che non è il tuo.peccato.
Chiudo
Tutto quel volume di squat è per la maggior parte un eccessivo e inutile danno ai tessuti, stop, senza stare a parlare di rabdomiolisi che sarebbe eccessivo, in ogni caso sono danni ai tessuti che non hanno un senso, dato che i risultati ottenibili con quella pratica si possono ottenere con ben altri schemi e carichi.

Non ho mai parlato di scoliosi, parlo anche di banali possibili infiammazioni ai flessori dell'anca, o anche di movimenti scorretti delle ginocchia che nel lungo periodo possono pregiudicare lo stato dell'articolazione

Ripeto ancora, le preparazioni atletiche nel calcio sono all'età della pietra, se una cosa un minimo aiuta non vuol dire che sia la miglior cosa da fare. Inoltre ancora fai confusione riguardo la possibile specificità di un esercizio (alla fine gli affondi si possono anche vedere come un allenamento di forza specifico del gesto della corsa, invece gli squat non hanno nulla di specifico né nel ciclismo, né nella corsa).

P.s. visto che parli di "esperienza", la tua qual è nell'ambito dello sviluppo della componente generale della forza? Perché io dal mio piccolo posso vantare non pochi anni all'attivo nel sollevamento pesi (di cui gli ultimi 2 passati a fare le tabelle da "solo"), a livelli medio-alti per le graduatorie nazionali di categoria di peso e anche un passato nell'atletica leggera.....
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Una domanda:ho visto che nel circuito 7', ci sono molti esercizi per le gambe. Secondo voi è meglio evitarli e metterne dentro altri per la parte alta facendo già tanta bici? O non hanno un impatto?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Riguardo l'ipertrofia... dipende, perché il principio base è appunto la capacità di reclutamento muscolare... Se tu queste fibre le sviluppi facendo leg extension (che allena il movimento di estensione del ginocchio, senza lavorare su flessione-estensione dell'anca), come pretendi di reclutarle?
Credo che nessuno con un filo di cognizione pretenda di allenare tutta la coscia con la Leg Extension. Io la uso proprio perchè monoarticolare, perchè fa lavorare il ginocchio e i muscoli attorno senza coinvolgere più del dovuto il retto femorale e flessori dell'anca. Ma lasciando da parte il mio che è un riscaldamento, se uno sa cosa fa e ci carica sopra con concentrazione non credo sia un lavoro inutile per la forza di quei fasci. Poi se vorrà equilibrerà con un lavoro analogo sul bicipite, ma ripeto non a tutti conviene allenare i flessori dell'anca.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Credo che nessuno con un filo di cognizione pretenda di allenare tutta la coscia con la Leg Extension. Io la uso proprio perchè monoarticolare, perchè fa lavorare il ginocchio e i muscoli attorno senza coinvolgere più del dovuto il retto femorale e flessori dell'anca. Ma lasciando da parte il mio che è un riscaldamento, se uno sa cosa fa e ci carica sopra con concentrazione non credo sia un lavoro inutile per la forza di quei fasci. Poi se vorrà equilibrerà con un lavoro analogo sul bicipite, ma ripeto non a tutti conviene allenare i flessori dell'anca.

Il punto è che il quadricipite lavora nella componente di flessione-estensione dell'anca e in quella di estensione del ginocchio.

L'unico movimento "naturale/sportivo" che mi viene in mente per il secondo caso è il calciare un oggetto.

Una domanda:ho visto che nel circuito 7', ci sono molti esercizi per le gambe. Secondo voi è meglio evitarli e metterne dentro altri per la parte alta facendo già tanta bici? O non hanno un impatto?
Secondo me è abbastanza completo a livello di movimenti per la bici, tutti sul piano sagittale ma con un angolo di impatto sui muscoli diverso.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tutto quel volume di squat è per la maggior parte un eccessivo e inutile danno ai tessuti, stop, senza stare a parlare di rabdomiolisi che sarebbe eccessivo, in ogni caso sono danni ai tessuti che non hanno un senso, dato che i risultati ottenibili con quella pratica si possono ottenere con ben altri schemi e carichi.



Non ho mai parlato di scoliosi, parlo anche di banali possibili infiammazioni ai flessori dell'anca, o anche di movimenti scorretti delle ginocchia che nel lungo periodo possono pregiudicare lo stato dell'articolazione



Ripeto ancora, le preparazioni atletiche nel calcio sono all'età della pietra, se una cosa un minimo aiuta non vuol dire che sia la miglior cosa da fare. Inoltre ancora fai confusione riguardo la possibile specificità di un esercizio (alla fine gli affondi si possono anche vedere come un allenamento di forza specifico del gesto della corsa, invece gli squat non hanno nulla di specifico né nel ciclismo, né nella corsa).



P.s. visto che parli di "esperienza", la tua qual è nell'ambito dello sviluppo della componente generale della forza? Perché io dal mio piccolo posso vantare non pochi anni all'attivo nel sollevamento pesi (di cui gli ultimi 2 passati a fare le tabelle da "solo"), a livelli medio-alti per le graduatorie nazionali di categoria di peso e anche un passato nell'atletica leggera.....

Così nel calcio così nel sollevamento pesi le dinamiche non hanno nulla a che vedere col ciclismo.

Nessuno ha parlato di 40 ripetute a lungo termine!
Se avessi letto il mio primo intervento parlavo di 40 ripetute da fare 1 solo giorno nei 365 a disposizione nell'anno...1 SOLO!!!!!!
Veniva fuori un giorno a chiudere una progressione settimanale in un medico lo di forza....1 solo giorno!
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Così nel calcio così nel sollevamento pesi le dinamiche non hanno nulla a che vedere col ciclismo.

Nessuno ha parlato di 40 ripetute a lungo termine!
Se avessi letto il mio primo intervento parlavo di 40 ripetute da fare 1 solo giorno nei 365 a disposizione nell'anno...1 SOLO!!!!!!
Veniva fuori un giorno a chiudere una progressione settimanale in un medico lo di forza....1 solo giorno!
Sì, peccato che il sollevamento pesi è la disciplina principe per lo sviluppo della forza generale in tutti gli sport, quindi fintanto che si parla di sviluppo di forza generale, riguarda eccome.

Nessuno qua ti sta a guardare la preparazione specifica per la bici, il punto è che lo squat (inteso come il classico "back squat") non è assolutamente preparazione specifica per quasi nessuno sport (appunto giusto il sollevamento pesi, ma neanche tanto alla fine dei conti e poi va beh il powerlifting se lo vogliamo chiamare sport).

Quindi dire "faccio un pacco di volume sullo squat perché così mi aiuta in bici, visto che è uno sport ad alto volume" è una boiata.

Uno con lo squat aumenta la forza generale e stop e millemila ripetizione in più sono, come direbbero gli anglosassoni, "garbage reps" (ripetizioni spazzatura, inutili).

Citavo il caso delle 40 rep per serie, ma direi anche 25, 20, pure 15 ripetizioni per serie non hanno un senso logico alcuno nell'ambito della preparazione sportiva.

Poi ripeto, se tu vuoi continuare a prepararti male e pensare di essere il dio della preparazione a 360° sono affari tuoi, ma per favore non diamo informazioni fuorvianti agli altri utenti. :eek:


E se poi la sera devo fare intervalli in bici?
Gestisciti col volume, non devi per forza spaccarti di ripetizioni o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Citavo il caso delle 40 rep per serie, ma direi anche 25, 20, pure 15 ripetizioni per serie non hanno un senso logico alcuno nell'ambito della preparazione sportiva.



Poi ripeto, se tu vuoi continuare a prepararti male e pensare di essere il dio della preparazione a 360° sono affari tuoi, ma per favore non diamo informazioni fuorvianti agli altri utenti. :eek:

Essendo un forum di ciclismo,mi esprimo per quello.:..è meglio che vai a scrivere in bbhomepage.com sia per la tua esperienza che per la tua esaltazione che per la chiusura mentale....che nel modo in cui ti poni....di personaggi come te li ne è pieno.

Ti dico ciò sulla base di quanto mi scrivi..."pensare di essere il Dio della preparazione a 360º"...ma chi l'ha mai detto?chi l'ha mai pensato?

Andare a criticare anche le 15rip nello squat in ambito preparazione ciclistica beh...credo che adesso mi hai dato la certezza che devi continuare a fare sollevamento pesi....
Stammi bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Essendo un forum di ciclismo,mi esprimo per quello.:..è meglio che vai a scrivere in bbhomepage.com sia per la tua esperienza che per la tua esaltazione che per la chiusura mentale....che nel modo in cui ti poni....di personaggi come te li ne è pieno.

Ti dico ciò sulla base di quanto mi scrivi..."pensare di essere il Dio della preparazione a 360º"...ma chi l'ha mai detto?chi l'ha mai pensato?

Andare a criticare anche le 15rip nello squat in ambito preparazione ciclistica beh...credo che adesso mi hai dato la certezza che devi continuare a fare sollevamento pesi....
Stammi bene.

Mi spieghi cortesemente cosa c'entra il BodyBuilding con il sollevamento pesi?

EDIT: Quello che non hai ancora capito e che ti ostini a non capire è che sulle sfr e altri esercizi specifici che fai non ci metto e non ci voglio mettere becco perché sono preparazioni specifiche per il ciclismo (sport che pratico più per hobby che per altro) e di esperienza ne ho 0 e non intendo dare consigli fuorvianti.
Ma squat e altri esercizi in sala pesi, o anche di "potenziamento generale" seguono dei dettami, progressioni e guadagni che non, ripeto non, sono specifici di uno sport, quindi dire "faccio ciclismo, quindi mi spacco di volume" non ha senso e lo ripeto.
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oggi ho fatto 1 volta il circuito. Mi è piaciuto e provero a farlo ogni giorno lun-ven fino a Natale, auemntando ogni 2 settimane il numero di lap fino a 3. Nel frattempo vedro' l'impatto sulle gambe e le conseguenze sull'allenamento bici e decidero' cosa fare! Vi tengo aggiornati! o-o
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Oggi ho fatto 1 volta il circuito. Mi è piaciuto e provero a farlo ogni giorno lun-ven fino a Natale, auemntando ogni 2 settimane il numero di lap fino a 3. Nel frattempo vedro' l'impatto sulle gambe e le conseguenze sull'allenamento bici e decidero' cosa fare! Vi tengo aggiornati! o-o
A livello di distretti è ben equilibrato, volendo cambiando la durata degli esercizi puoi usarlo anche come mini-riscaldamento pre-bici
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Vediamo come va per una settimana, poi decido. Ne ho un altro sempre 30/10 che consiste di:

Plank
Plank to elbow
T-push up
Plank laterale
Tricipiti su sedia
Renegade Row
Vabbe', una decina di esercizi tutti parte alta.

Credete che sia meglio focalizzarsi sulla parte alta o fare questo circuito gambe/parte alta che ho postato oggi?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Piana 12 12 8 8
Manubri inclinata 3x8
Croci inclinata 3x8
Chest press 3x12

Pull down tricipiti 3x12
Estensioni manubrio dietro nuca 3x12

E per oggi petto e tricipiti andata

... usque ad finem ...
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Vediamo come va per una settimana, poi decido. Ne ho un altro sempre 30/10 che consiste di:

Plank
Plank to elbow
T-push up
Plank laterale
Tricipiti su sedia
Renegade Row
Vabbe', una decina di esercizi tutti parte alta.

Credete che sia meglio focalizzarsi sulla parte alta o fare questo circuito gambe/parte alta che ho postato oggi?
Beh, il plank non lo definirei "parte alta" alla fine aiuta anche una stabilizzazione del gesto se fatto bene contraendo forte i muscoli.
Detto ciò devi capire qual è il tuo obiettivo: funzionale al 100% per la bici? Allora vai più di affondi e derivati (ma non dimenticare di potenziare adeguatamente la zona del romboide e del basso trapezio a fini di postura); aspetto "estetico"? Allora guardati allo specchio e vedi che vuoi fare.

Sembrano consigli banali, ma c'è davvero poca scienza o-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ecco il mio allenamento del periodo invernale (ed in questo preciso momento) fino a Marzo (indico solo la parte delle gambe a cui segue la parte alta):

Tre volte alla settimana (lun-merc-ven) in palestra e sabato e domenica (se possibile causa impegni e meteo) uscite in bici (dagli 80 ai 140 Km).

1)- Riscaldamento con stretching e ciclette leggera;
2)- Leg extension (17 kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
3)- Adduttori con macchina (45Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
4)- Abduttori con macchina (65 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
5)- Pressa orizzontale una gamba per volta (20 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
6)- Polpacci in pressa orizzontale una gamba per volta (50 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli).

Il tutto inframezzato da strectching ed allungamenti soft, per poi passare a fine esercizi a strechting più "spinto" sui tappetini e sulle macchine apposite.
All'inizio della ripresa degli allenamenti invernali in palestra ,le gambe sono dure ma poi piano piano diventa tutto facile e si possono aumentare un po' i carichi. Direi però non le ripetizioni ed i cicli.
Era il percorso che mi hanno fatto fare nel periodo di riabilitazione dopo l'operazione al ginocchio (6 mesi dal fisioterapista ed altri 6 mesi in palestra) e che quindi riesco a "controllare" e gestire con più facilità.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ecco il mio allenamento del periodo invernale (ed in questo preciso momento) fino a Marzo (indico solo la parte delle gambe a cui segue la parte alta):

Tre volte alla settimana (lun-merc-ven) in palestra e sabato e domenica (se possibile causa impegni e meteo) uscite in bici (dagli 80 ai 140 Km).

1)- Riscaldamento con stretching e ciclette leggera;
2)- Leg extension (17 kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
3)- Adduttori con macchina (45Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
4)- Abduttori con macchina (65 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
5)- Pressa orizzontale una gamba per volta (20 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
6)- Polpacci in pressa orizzontale una gamba per volta (50 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli).

Il tutto inframezzato da strectching ed allungamenti soft, per poi passare a fine esercizi a strechting più "spinto" sui tappetini e sulle macchine apposite.
All'inizio della ripresa degli allenamenti invernali in palestra ,le gambe sono dure ma poi piano piano diventa tutto facile e si possono aumentare un po' i carichi. Direi però non le ripetizioni ed i cicli.
Era il percorso che mi hanno fatto fare nel periodo di riabilitazione dopo l'operazione al ginocchio (6 mesi dal fisioterapista ed altri 6 mesi in palestra) e che quindi riesco a "controllare" e gestire con più facilità.

Perchè ripetizioni cosi' alte?
... la mia idea è che in inverno si debba puntare all'aumento della forza delle gambe. Quindi serie piramidali e non molte ripetizioni. (E.g. 14-12-10-8 aumentando progressivamente il carico.)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ecco il mio allenamento del periodo invernale (ed in questo preciso momento) fino a Marzo (indico solo la parte delle gambe a cui segue la parte alta):

Tre volte alla settimana (lun-merc-ven) in palestra e sabato e domenica (se possibile causa impegni e meteo) uscite in bici (dagli 80 ai 140 Km).

1)- Riscaldamento con stretching e ciclette leggera;
2)- Leg extension (17 kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
3)- Adduttori con macchina (45Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
4)- Abduttori con macchina (65 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
5)- Pressa orizzontale una gamba per volta (20 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli);
6)- Polpacci in pressa orizzontale una gamba per volta (50 Kg x 20 ripetizioni x 3 cicli).

una passeggiata di 20' attorno all'isolato è più allenante di questa scheda :lookaround:

ma perché solo macchinari (per giunta quelli più inutili) e neanche un esercizio con pesi liberi?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=75316]gabr74[/MENTION] le ripetizioni sembrano alte (e all'inizio lo sono anche) ma poi diventano anche "leggere". Ed è quello il momento di aumentare il peso. In questo modo "stressi" il muscolo che si abitua a lavora a lungo. Il tutto deve essere necessariamente associato ad allungamenti e a "ritmo" che personalmente non perdo cercando di uscire (nel periodo freddo-freddo che qui deve a Venezia deve ancora arrivare) con la corona piccola per tutto l'inverno. Salvo rare eccezioni.
Nel senso che questo lavoro in palestra non deve farmi perdere l'agilità che "coltivo" sulla strada.

[MENTION=37809]talpa[/MENTION]: Preciso che queste mie riflessioni non intendono avere necessariamente un fondamento scientifico ma trovandomi bene mi sono sentito di condividerle nella discussione. Poi siamo mediamente tutti atleti (chi più e chi meno) e quindi conosciamo il nostro corpo e le reazioni dello stesso alle varie sollecitazioni. Quindi poi è opportuno andare anche a sensazioni aumentando o diminuendo il carico e l'intensità. Se ritieni che questo sia un percorso poco allenante (io ritengo in realtà che mobilità tutti i distretti muscolari degli arti inferiori) significa che sei ad un livello superiore.
Nessun esercizio a corpo libero perché con le macchine mi sento più "sicuro". E' vero che ci sono poche ma fondamentali regole da rispettare nel corpo libero, ma mi trovo meglio con i macchinari da Te ritenuti inutili.
 
Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
[MENTION=37809]talpa[/MENTION]: Preciso che queste mie riflessioni non intendono avere necessariamente un fondamento scientifico ma trovandomi bene mi sono sentito di condividerle nella discussione. Poi siamo mediamente tutti atleti (chi più e chi meno) e quindi conosciamo il nostro corpo e le reazioni dello stesso alle varie sollecitazioni. Quindi poi è opportuno andare anche a sensazioni aumentando o diminuendo il carico e l'intensità. Se ritieni che questo sia un percorso poco allenante (io ritengo in realtà che mobilità tutti i distretti muscolari degli arti inferiori) significa che sei ad un livello superiore.
Nessun esercizio a corpo libero perché con le macchine mi sento più "sicuro". E' vero che ci sono poche ma fondamentali regole da rispettare nel corpo libero, ma mi trovo meglio con i macchinari da Te ritenuti inutili.

Alberto, premetto che non volevo essere saccente (potrebbe sembrare cosi' rileggendo quello che ho scritto prima) e non mi ritengo assolutamente di essere a un livello superiore.

capisco che ti senti più sicuro con le macchine (all'inizio è cosi' per tutti ;-) ), ma non ti viene voglia di cambiare un po' il solito schema e provare a apprendere qualche esercizio multiarticolare?
magari uno Squat con il bilanciere scarico oppure qualche serie di affondi senza troppo sovraccarico.
oltre a essere decisamente più efficaci a livello muscolare credimi che sono anche più divertenti e stimolanti rispetto alle varie macchine appena si apprende la tecnica corretta. o-o

se vuoi rimanere esclusivamente sui macchinari potresti valutare di inserire la pressa a 45 gradi (che coinvolge i quadricipiti in maniera più efficiente rispetto a quella orizzontale) e il Leg-Curl per i femorali.