Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Anche per me gli élite ride sono eccezionali, comodi, tenuta ottima, anche sul bagnato, durata illimitata (non so quanti mila km ci ho fatto), imperforabili (quasi).
Peccato x il peso 250g quelli da 23, che sono dei 24 abbondanti (lo so sono grammomaniaco) , ed il disegno del battistrada (gusto personale).

o-oo-o
Dopo un utilizzo in passato degli elite ride, ho provato Veloflex Aremberg e Carbon tutti sul posteriore, ma è stato inevitabile il ritorno al Elite Ride ora 23 ma un 25 pronto al cambio. Li ritengo il giusto equilibrio tra confort, resistenza forature e consumo battistrada. Avevo scritto qualche riga in merito alla mia prima esperienza e con alcune foto dettaglio.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94624&highlight=tufo+elite+ride+23
Per il peso come puoi notare dalla bilancia mi dava 238 g.(Si bon.... siamo la)
Mentre per quanto riguarda l'anteriore ho preferito rimanere su qualcosa di più confortevole in lattice, anche per aiutare la cervicale, quindi Veloflex Carbon 23.....sono molto curioso però in futuro di provare questi Michelin ma ho letto che hanno una cucitura centrale molto pronunciata, quindi tendente a girarsi su un fianco....vi risulta??? E' lo stesso problema? E' come quella dei Veloflex?
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
o-oo-o
Dopo un utilizzo in passato degli elite ride, ho provato Veloflex Aremberg e Carbon tutti sul posteriore, ma è stato inevitabile il ritorno al Elite Ride ora 23 ma un 25 pronto al cambio. Li ritengo il giusto equilibrio tra confort, resistenza forature e consumo battistrada. Avevo scritto qualche riga in merito alla mia prima esperienza e con alcune foto dettaglio.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94624&highlight=tufo+elite+ride+23
Per il peso come puoi notare dalla bilancia mi dava 238 g.(Si bon.... siamo la)
Mentre per quanto riguarda l'anteriore ho preferito rimanere su qualcosa di più confortevole in lattice, anche per aiutare la cervicale, quindi Veloflex Carbon 23.....sono molto curioso però in futuro di provare questi Michelin ma ho letto che hanno una cucitura centrale molto pronunciata, quindi tendente a girarsi su un fianco....vi risulta??? E' lo stesso problema? E' come quella dei Veloflex?
Io, con i michelin non ho avuto nessun problema. La cucitura non è molto pronunciata, si montano facile e sono belli rotondi (i migliori in questo senso tra i tubolari con camera in lattice). 2 difetti: si sgonfiano velocemente e pesano parecchio. Se escludiamo questi 2 difetti, hanno un rapporto qualità - prezzo eccezionale.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io, con i michelin non ho avuto nessun problema. La cucitura non è molto pronunciata, si montano facile e sono belli rotondi (i migliori in questo senso tra i tubolari con camera in lattice). 2 difetti: si sgonfiano velocemente e pesano parecchio. Se escludiamo questi 2 difetti, hanno un rapporto qualità - prezzo eccezionale.

Bene bene grazie. Effettivamente dato il prezzo Probike credo proprio valga la pena provarloo-oo-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bene bene grazie. Effettivamente dato il prezzo Probike credo proprio valga la pena provarloo-oo-o

bene che modello sono i michelin dove si trovano?
L' unica cosa è che non usandoli tutti i giorni mi sarebbe piaciuto un modello con camera in butile in modo che non perdesse pressione anche perchè
se no dovrei rigonfiare ogni giorno cher mantenere il tubo in pressione e quindi ben incollato al cerchio
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
bene che modello sono i michelin dove si trovano?
L' unica cosa è che non usandoli tutti i giorni mi sarebbe piaciuto un modello con camera in butile in modo che non perdesse pressione anche perchè
se no dovrei rigonfiare ogni giorno cher mantenere il tubo in pressione e quindi ben incollato al cerchio
un tubolare con camera in lattice perde naturalment epressione, ma questo non incide minimamente sull'incollaggio.
Per il discorso di gonfiarli ad ogni uscita ci sono due scuole di pensiero: chi predilige la praticità delle camere in butile che tengono la pressione più o meno costante circa una settimana e chi invece preferisce impiegare un minuto prima di uscire per essere sicuro di scegliere sempre la pressione preferita per il giro
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
bene che modello sono i michelin dove si trovano?
L' unica cosa è che non usandoli tutti i giorni mi sarebbe piaciuto un modello con camera in butile in modo che non perdesse pressione anche perchè
se no dovrei rigonfiare ogni giorno cher mantenere il tubo in pressione e quindi ben incollato al cerchio

continental sprinter da 22 o 25, sono resistenti, durevoli, scorrevoli, camera in butile e costano il giusto
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
un tubolare con camera in lattice perde naturalment epressione, ma questo non incide minimamente sull'incollaggio.
Per il discorso di gonfiarli ad ogni uscita ci sono due scuole di pensiero: chi predilige la praticità delle camere in butile che tengono la pressione più o meno costante circa una settimana e chi invece preferisce impiegare un minuto prima di uscire per essere sicuro di scegliere sempre la pressione preferita per il giro
Ezio aggiungo che usando tubolari con camere in lattice nelle uscite piuttosto lunghe conviene gonfiali un pò in più per la perdita di pressione che hanno, così faccio con i tubolari della Michelin pro4 SC 0,5 bar in più o-o o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
So che chiederlo in questo tipic poterebbe ad una risposta "imparziale" [emoji51].
Però lo chiedo lo stesso.
Sinceramente ed onestamente parlando, per uno come me che non ha mai montato tubolari, ha senso ed è opportuno comprarsi un paio di ruote per tubolari da usare esclusivamente in gara? Dove le gare consistono per il 90% in mediofondo.
Li userei in gara appunto e nei due giorni precedenti la gara per la rifinitura e per la sgambata del giorno prima.
Mi porterei in tutte e tre le occasioni la sola bomboletta gonfia e ripara.
Solo risposte sincere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
So che chiederlo in questo tipic poterebbe ad una risposta "imparziale" [emoji51].
Però lo chiedo lo stesso.
Sinceramente ed onestamente parlando, per uno come me che non ha mai montato tubolari, ha senso ed è opportuno comprarsi un paio di ruote per tubolari da usare esclusivamente in gara? Dove le gare consistono per il 90% in mediofondo.
Li userei in gara appunto e nei due giorni precedenti la gara per la rifinitura e per la sgambata del giorno prima.
Mi porterei in tutte e tre le occasioni la sola bomboletta gonfia e ripara.
Solo risposte sincere.
Secondo me, in genere, non ha senso avere una ruota solo per fare le gare, tubolare o non, a meno che tu non sia un professionista o giù di lì.
Per il resto se ti foto di una buona ruota che costi il giusto, non vedo perché usarla solo per le gare......
La tua è solo già da tubolare e credo lo sappia anche tu!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me, in genere, non ha senso avere una ruota solo per fare le gare, tubolare o non, a meno che tu non sia un professionista o giù di lì.

Per il resto se ti foto di una buona ruota che costi il giusto, non vedo perché usarla solo per le gare......

La tua è solo già da tubolare e credo lo sappia anche tu!

Non ho capito l'ultima frase [emoji848]
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
So che chiederlo in questo tipic poterebbe ad una risposta "imparziale" [emoji51].
Però lo chiedo lo stesso.
Sinceramente ed onestamente parlando, per uno come me che non ha mai montato tubolari, ha senso ed è opportuno comprarsi un paio di ruote per tubolari da usare esclusivamente in gara? Dove le gare consistono per il 90% in mediofondo.
Li userei in gara appunto e nei due giorni precedenti la gara per la rifinitura e per la sgambata del giorno prima.
Mi porterei in tutte e tre le occasioni la sola bomboletta gonfia e ripara.
Solo risposte sincere.

se fai molte gare il discorso ha un senso,ma se fai una gara al mese tenere li un paio di ruote da usare 5/10 volte l'anno non avrebbe senso,dopo un anno ti ritrovi un paio di tubi duri,magari latticizzati con lattice secco all'interno,da buttar via senza averli utilizzati,se fai molte gare il discorso ha un senso o se li usi sia in allenamento che in gara in modo da sfruttarli,usarli tutte le domeniche..........poi tornando al discorso del loro utilizzo non serve ribadire pregi e difetti,scorrevolezza,maggior pressione di utilizzo,latticizzati in caso di piccole forature,miglior rotolamento etc. etc. etc. chi più ne ha più ne metta,ma il discorso sta sempre li......bisogna usarli e non lasciarli li per l'occasione o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il discorso che le ruote per tubolare siano soltanto per chi fa gare, sinceramente non so come interpretarlo. Ognuna usa la tipologia di copertura con cui si trova meglio: copertoncino, tubeless o tubolare che sia.
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Il discorso che le ruote per tubolare siano soltanto per chi fa gare, sinceramente non so come interpretarlo. Ognuna usa la tipologia di copertura con cui si trova meglio: copertoncino, tubeless o tubolare che sia.



Pienamente d'accordo! Sono ruote che si possono usare tutti i giorni con le giuste accortezze e modalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Mio dio quante seghe mentali che però vi fate x sti tubolari o copertoni, butile o lattice, mastice o nastro, pompa o bomboletta, gonfiaripara o scorta, 23 o 25, ...
Ma usate quello che vi va e basta, e se non vi piace cambiate.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti quoto alla grande. Ho comprato le Lightweight con i tubolari. Le sto usando tutti i giorni, le gare ricominciano a marzo. Me le godo.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Pienamente d'accordo! Sono ruote che si possono usare tutti i giorni con le giuste accortezze e modalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, io da quando ho preso delle 32 raggi in alluminio per tubolare, non le mollo più, mi ci trovo bene. C'è chi mi da del pazzo asserendo che siano ruote per la Roubaix.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Pienamente d'accordo! Sono ruote che si possono usare tutti i giorni con le giuste accortezze e modalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dopo avere letto molto su questo topic, credo che tu, con il termine "accortezze", ti riferisca al portarsi il gonfia ripara. Sempre leggendo qui mi sono fatto l'idea che quest'ultimo non funziona però sempre. Correggimi se sbaglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.