Passare da Triban 5 (2013) a Colnago CLX (2009)?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Gentilissimi/e forumisti/e, mi si è paventato un dilemma. Precisamente, ora corro (beh insomma, vado avanti ecco), con una Triban 5, telaio in alluminio, forcella e foderi posteriori in carbonio (spero di non errare), cambio Shimano Sora 9v 25-12, guarnitura Tripla Sora 30-39-50, freni Btwin così come le ruote, acquistata nuova nel 2013. Taglia 54.

Mi è stato riferito di una Colnago CLX in vendita a 850 euro, risalente al 2009. Oggi sono andato a vederla assieme ad un amico, che conosce il proprietario e di cui si fida. Monta cambio e freni Shimano Ultegra, guarnitura Fsa in carbonio 34-50, 10v 25-?, ruote Mavic Aksyum Race. Il proprietario ha cambiato il manubrio con un Fsa in carbonio (purtroppo non m'intendo granché per riconoscere il modello). La taglia è una 48, telaio slooping.

Il cavallo, come l'ho misurato io e mi sembra anche il negoziante (mannaggia alla mia memoria evanescente) è 79,5 cm (sono alto circa 1,70 m). A detta del mio amico e del negoziante, su sto bene e sarebbe la mia taglia. Ad un certo punto è entrato anche il vecchio proprietario, un signore non più giovanissimo, alto una decina di centimetri più di me ad occhio o croce (purtroppo non gli ho misurato il cavallo per fare un confronto accidenti :mrgreen:). Parlando, ha detto che non è mai caduto e che ci ha fatto poca strada (sì lo so, lo dicono più o meno tutti, sicché vale quel che vale).

Il telaio sembra essere in ottimo stato, nella parte bassa non ho notato neppure scheggiature derivanti da sassi. Anche i pignoni sembrano in buono stato, gli unici un po' usurati sembrano i primi due, comunque sarebbero troppo pesanti per me abituato alla tripla e dovrei cambiarli.
Le manopole del cambio presentano: quella destra qualche graffio come da appoggiata al muro (ce l'ha anche la Triban). Quella sinistra ha la plastica nera anche segnata, ma in modo maggiore. In più c'è uno striscio, a mò di rigo con una chiave sulla macchina per intenderci, sulla leva, sul trasparente per intenderci (mi scuso per il linguaggio poco tecnico). Provata un po' nel retro, con pedali normali, il cambio sembra funzionare correttamente, idem i freni.

Vale la pena pensare ad un passaggio, considerato che la bici qualche primavera alle spalle ce l'ha, ammesso e non concesso che la taglia sia la mia?

Grazie o-o
 

Allegati

  • IMG-20150812-WA0001.jpg
    IMG-20150812-WA0001.jpg
    104,7 KB · Visite: 126
  • IMG-20150812-WA0002.jpg
    IMG-20150812-WA0002.jpg
    86,4 KB · Visite: 131
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la bici mi sembra bellina, ben montata, da verificare le misure ovviamente.
Il salto dalla tua "vecchia-ma-più-giovane" Triban c'è, eccome e il prezzo non è esagerato. Certo dovrai mettere in conto di sostituire i pignoni che, dubito, siano mai stati sostituiti in 6 anni. Oltretutto questo potrebbe essere necessario anche per motivi di rapportatura, visto che tu attualmente usi la tripla, dove il rapporto più corto è un 30/25, non un 34/25!
Quindi dovresti mettere in conto di acquistare a parte un pacco pignoni ultegra 10v da 11-28 o un 12-30 (conta una 50ina di euro on line), e probabilmente anche una catena nuova (altri 25 euro, almeno).
Altre spese possibili da considerare potrebbero essere quelle per un attacco di misura diversa (questo dipende dalle tue misure) o per la sostituzione della sella, se questa non facesse al caso tuo.
Lo stato di usura dei copertoncini invece è facilmente riscontrabile fin da subito.
Riuscissi a trattare un pò sul prezzo, non sarebbe certo male...

p.s. la curva è una fsa slk, sicuramente più recente della bici. Pure la guarnitura è fsa, mentre il gruppo è l'ultegra 6600 10v, ovvero il gruppo che in origine era montato, quindi 2009.
Non ha i pedali... magari se non scende col prezzo si può sempre provare a farseli includere omaggio.
La taglia... vai a vedere le tabelle Colnago e se riesci riportale nella discussione... ogni casa propone geometrie diverse. Cosi magari due ragionamenti in più è possibile farli.
 
Ultima modifica:

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
C'è una cosa che non capisco. Tu passeresti dall'attuale taglia 54 alla 48? Come ti trovi con la taglia attuale? O hai cannato di brutto la misura con la btwin o rischi di cannare con questa secondo me...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
C'è una cosa che non capisco. Tu passeresti dall'attuale taglia 54 alla 48? Come ti trovi con la taglia attuale? O hai cannato di brutto la misura con la btwin o rischi di cannare con questa secondo me...
La 54 probabilmente era grande per lui... come ho detto, bisogna vedere le tabelle Colnago per valutare a cosa corrisponde per Colnago una 48 sloping... 48 sarà la misura centro fine del piantone, ma quella poco conta... conta quanto sviluppa di orizzontale (se 52/53cm potrebbe anche andare)
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
La 54 probabilmente era grande per lui... come ho detto, bisogna vedere le tabelle Colnago per valutare a cosa corrisponde per Colnago una 48 sloping... 48 sarà la misura centro fine del piantone, ma quella poco conta... conta quanto sviluppa di orizzontale (se 52/53cm potrebbe anche andare)

Mi sa che se la 48 gli va bene, come hai detto tu la 54 gli sarà grande. Capisco che tra marche possano cambiare le misure e proporzioni nelle taglie, però mi sembra un cambiamento netto
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi sa che se la 48 gli va bene, come hai detto tu la 54 gli sarà grande. Capisco che tra marche possano cambiare le misure e proporzioni nelle taglie, però mi sembra un cambiamento netto
mah... adesso io non conosco le geometrie delle due bici e posso fare solo supposizioni... però se la triban avesse una geometria tradizionale 54x54 e la Colnago una sloping 48x53,5, con lo stesso tubo sterzo... non sarebbero poi cosi distanti, anzi. Il numero nominale della taglia può voler dire niente...
Che poi possano andare bene a lui o no è tutto da vedere...
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Se, e ripeto se, sulla triban ci stava bene basta riportare le misure sulla colnago e fare un piccolo giro. Se la misura è giusta prendila al volo. Invece dello sconto chiedi i pedali e magari fatti contrllare la catena e adeguare il pacco pignoni.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Senza dubbio e' un altro livello di bici rispetto alla tua attuale, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le misure, 48 forse e sottolineo forse e' un pelo piccola per te, ma provandola e mettendoti su fugherai ogni dubbio. SUl prezzo fatti cambiare pignoni (11/28) e catena e ci sta.
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Controlla solo bene le misure, altrimenti poi ti ritrovi a piedi. Per il resto è come passare dalla Panda alla Ferrari, mi sembra insomma 10 spanne sopra alla triban 5, con tutto il rispetto per la Triban ovviamente, ma sono mezzi davvero molto differenti.

Per assurdo però stai attento, potresti trovarti peggio, in quanto la Colnago CLX è un mezzo tecnico, molto più scorbutico ed scomodo da guidare. Naturalmente più preciso, scorrevole, rigido e leggero. Insomma valuta bene cosa farai, se preferisci fare delle scampagnate, oppure vuoi anche divertirti con qualche garetta, e fare tempi su qualche salita.

Buon divertimento :-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la 48s Colnago ha una lunghezza dell'orizzontale virtuale di 527mm circa, direi che va bene per te.
mi domando come potesse andare per il precedente proprietario, se era alto una decina di centimetri in più; inoltre, mi pare che anche la tua Triban fosse piuttosto grande per te.

a titolo di cronaca, io sono alto 1,77 e pedalo su bici con orizzontale virtuale di 550mm.

inoltre, ho avuto una Colnago Cristallo, che fu la progenitrice della CLX: mezzo per niente scorbutico e scomodo, anzi, piuttosto comodo e soprattutto stabile, preciso in discesa (come tutte le Colnago)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Grazie degli aiuti, non vorrei fare un acquisto affrettato solo "per non farmi sfuggire l'occasione" o-o

Quindi dovresti mettere in conto di acquistare a parte un pacco pignoni ultegra 10v da 11-28 o un 12-30 (conta una 50ina di euro on line), e probabilmente anche una catena nuova (altri 25 euro, almeno).
Altre spese possibili da considerare potrebbero essere quelle per un attacco di misura diversa (questo dipende dalle tue misure) o per la sostituzione della sella, se questa non facesse al caso tuo.
Lo stato di usura dei copertoncini invece è facilmente riscontrabile fin da subito.
Riuscissi a trattare un pò sul prezzo, non sarebbe certo male...

La taglia... vai a vedere le tabelle Colnago e se riesci riportale nella discussione... ogni casa propone geometrie diverse. Cosi magari due ragionamenti in più è possibile farli.

Se, e ripeto se, sulla triban ci stava bene basta riportare le misure sulla colnago e fare un piccolo giro. Se la misura è giusta prendila al volo. Invece dello sconto chiedi i pedali e magari fatti contrllare la catena e adeguare il pacco pignoni.

purtroppo non riesco a risalire ad una tabella della CLX primordiale, speravo che almeno il sito ufficiale avesse un archivio, invece è assai povero di informazioni. In sella non mi sentivo male con i pedali normali, addirittura il negoziante, misurando dalla sella al movimento centrale, ha detto che si potrebbe alzare di un mezzo centimetro ulteriore (non toccavo con entrambe le punte, anche se so che non significa nulla). La sella non ha il foro di "scarico", le scritte sembravano consumate, l'aveva cambiata perché questa era più leggera (una Selle Italia da 130 gr circa mi sembra, ma potrei ricordare male). Online i prezzi sono più o meno simili mi sembra, con la garanzia di comprare da un negoziante ritenuto serio ed affidabile. I copertoncini sono in buono stato, Vittoria Pro, comunque ne ho di nuovi a casa, i Pro 4 Service Course della Michelin (a tal proposito, mi sembrava che il negoziante avesse quasi lo stesso prezzo di Decathlon, cioè per nulla mala per un negozio).

Controlla solo bene le misure, altrimenti poi ti ritrovi a piedi. Per il resto è come passare dalla Panda alla Ferrari, mi sembra insomma 10 spanne sopra alla triban 5, con tutto il rispetto per la Triban ovviamente, ma sono mezzi davvero molto differenti.

Senza dubbio e' un altro livello di bici rispetto alla tua attuale, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le misure, 48 forse e sottolineo forse e' un pelo piccola per te, ma provandola e mettendoti su fugherai ogni dubbio. SUl prezzo fatti cambiare pignoni (11/28) e catena e ci sta.

La stessa bici l'aveva quel mio amico che mi ha accompagnato, con un fisico molto simile al mio e lui aveva la stessa misura (poi ognuno è fatto a modo suo e poco conta magari). L'ha provata anche lui e l'ha apprezzata (ma potrebbero essere valutazioni fatte con l'eccitazione del momento). Purtroppo non avevo l'abbigliamento né le scarpe, perciò ha messo due pedali "urbani" e ho dato qualche pedalata con quelli. L'impressione è che la forza trasmessa dalla gamba si trasmettesse immediatamente alle ruote, cioè che negli scatti rispondesse molto diversamente, in modo meno pacioso rispetto alla mia attuale (che forse non ha senso paragonare).

C'è una cosa che non capisco. Tu passeresti dall'attuale taglia 54 alla 48? Come ti trovi con la taglia attuale? O hai cannato di brutto la misura con la btwin o rischi di cannare con questa secondo me...

Eh, è quella mia paura. Il fatto è che la Btwin l'ho presa perché era in offerta essendo le ultime taglie, ho controllato la tabella online che riportava che, per persone alte da 167cm a 175cm, la taglia era 54. Ho regolato la sella per far sparire l'affaticamento alle braccia e regolato le tacchette, alla buona però e non sento fastidi alle gambe. L'unica è che ogni tanto mi si indolensisce un po' il gluteo sinistro, forse qualcosa non quaglia. Per il resto non ho mai avuto mal di schiena, ma ciò non significa che finora non abbia pedalato, nella mia ignoranza, ad ca**um :mrgreen:

la 48s Colnago ha una lunghezza dell'orizzontale virtuale di 527mm circa, direi che va bene per te.
mi domando come potesse andare per il precedente proprietario, se era alto una decina di centimetri in più; inoltre, mi pare che anche la tua Triban fosse piuttosto grande per te.

a titolo di cronaca, io sono alto 1,77 e pedalo su bici con orizzontale virtuale di 550mm.

inoltre, ho avuto una Colnago Cristallo, che fu la progenitrice della CLX: mezzo per niente scorbutico e scomodo, anzi, piuttosto comodo e soprattutto stabile, preciso in discesa (come tutte le Colnago)

Infatti, il fatto del proprietario mi ha dato un po' da pensare, tanto più che si vorrebbe alzarmi ulteriormente la sella...;nonzo% Può anche darsi che il proprietario preferisse toccare bene per terra per motivi suoi, ma sono solo ipotesi delle quali non posso avere conferma...

La misura dovrebbe essere giusta se ti era giusta la triban, una 48 slope colnago corrisponde a una 52*53,2 come misura non slope

È quel "se" che mi frega, al momento dell'acquisto ero molto a digiuno di nozioni, dovevo iniziare prima a leggere il forum, poi erano le ultime due in offerta e così non ci ho pensato molto... :mrgreen:
Io mi ci sentivo bene sopra la CLX, ma bisognerebbe pedalarci ho idea. Dimenticavo, forse ho una foto dove sono in sella, moh se riesco a reperirla la metto, probabilmente vale più delle mie sensazioni o-o
Da un lato con la Triban non mi trovo male, forse i freni Ultegra sono superiori, questa l'impressione che ho avuto, ma non che li abbia sfruttati a fondo...
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Grazie degli aiuti, non vorrei fare un acquisto affrettato solo "per non farmi sfuggire l'occasione" o-o





purtroppo non riesco a risalire ad una tabella della CLX primordiale, speravo che almeno il sito ufficiale avesse un archivio, invece è assai povero di informazioni. In sella non mi sentivo male con i pedali normali, addirittura il negoziante, misurando dalla sella al movimento centrale, ha detto che si potrebbe alzare di un mezzo centimetro ulteriore (non toccavo con entrambe le punte, anche se so che non significa nulla). La sella non ha il foro di "scarico", le scritte sembravano consumate, l'aveva cambiata perché questa era più leggera (una Selle Italia da 130 gr circa mi sembra, ma potrei ricordare male). Online i prezzi sono più o meno simili mi sembra, con la garanzia di comprare da un negoziante ritenuto serio ed affidabile. I copertoncini sono in buono stato, Vittoria Pro, comunque ne ho di nuovi a casa, i Pro 4 Service Course della Michelin (a tal proposito, mi sembrava che il negoziante avesse quasi lo stesso prezzo di Decathlon, cioè per nulla mala per un negozio).





La stessa bici l'aveva quel mio amico che mi ha accompagnato, con un fiskico molto simile al mio e lui aveva la stessa misura (poi ognuno è fatto a modo suo e poco conta magari). L'ha provata anche lui e l'ha apprezzata (ma potrebbero essere valutazioni fatte con l'eccitazione del momento). Purtroppo non avevo l'abbigliamento né le scarpe, perciò ha messo due pedali "urbani" e ho dato qualche pedalata con quelli. L'impressione è che la forza trasmessa dalla gamba si trasmettesse immediatamente alle ruote, cioè che negli scatti rispondesse molto diversamente, in modo meno pacioso rispetto alla mia attuale (che forse non ha senso paragonare).



Eh, è quella mia paura. Il fatto è che la Btwin l'ho presa perché era in offerta essendo le ultime taglie, ho controllato la tabella online che riportava che, per persone alte da 167cm a 175cm, la taglia era 54. Ho regolato la sella per far sparire l'affaticamento alle braccia e regolato le tacchette, alla buona però e non sento fastidi alle gambe. L'unica è che ogni tanto mi si indolensisce un po' il gluteo sinistro, forse qualcosa non quaglia. Per il resto non ho mai avuto mal di schiena, ma ciò non significa che finora non abbia pedalato, nella mia ignoranza, ad ca**um :mrgreen:



Infatti, il fatto del proprietario mi ha dato un po' da pensare, tanto più che si vorrebbe alzarmi ulteriormente la sella...;nonzo% Può anche darsi che il proprietario preferisse toccare bene per terra per motivi suoi, ma sono solo ipotesi delle quali non posso avere conferma...



È quel "se" che mi frega, al momento dell'acquisto ero molto a digiuno di nozioni, dovevo iniziare prima a leggere il forum, poi erano le ultime due in offerta e così non ci ho pensato molto... :mrgreen:
Io mi ci sentivo bene sopra la CLX, ma bisognerebbe pedalarci ho idea. Dimenticavo, forse ho una foto dove sono in sella, moh se riesco a reperirla la metto, probabilmente vale più delle mie sensazioni o-o
Da un lato con la Triban non mi trovo male, forse i freni Ultegra sono superiori, questa l'impressione che ho avuto, ma non che li abbia sfruttati a fondo...

Come ti ho scritto se hai ancora la triban e se con quella pedali bene prendi tutte le misure su quella com metro e livelle e vai al negozio e le fai riportare pari pari sulla colnago... poi ci fai un giro o te la fai mettere sui rulli. Per la bici se la misura è giusta vai sul sicuro.

Ps rileggendo meglio quello che hai scritto mi dispiace x te ma devi spendere un 100 e passa euro per una bella visitina del biomeccanico o meccanico bravo. Non puoi andare in bdc con la bici impostata alla bene e megio. Le misure DEVONO essere precise pena il non perfetto sfruttamento della tua forza ma ancora peggio causa di dolori o anche danni fisici. Vedi te.
 
Ultima modifica:

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ps rileggendo meglio quello che hai scritto mi dispiace x te ma devi spendere un 100 e passa euro per una bella visitina del biomeccanico o meccanico bravo. Non puoi andare in bdc con la bici impostata alla bene e megio. Le misure DEVONO essere precise pena il non perfetto sfruttamento della tua forza ma ancora peggio causa di dolori o anche danni fisici. Vedi te.

E' off topic, ma intervengo perché sono sempre molto scettico quando vengono fatte affermazioni così lapidarie. Se il nostro Lightwave non ha problemi particolari, NON DEVE fare nulla, la visita biomeccanica non è affatto necessaria, senza contare che ogni biomeccanico ha un proprio metodo, e spesso le differenze tra l'uno e l'altro sono enormi. A.e. nel mio caso parliamo di differenze di quasi 3cm nell'altezza sella, e parlo di due biomeccanici molto in voga qui nel forum.

Per la sua altezza la 48s di Colnago è corretta.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E' off topic, ma intervengo perché sono sempre molto scettico quando vengono fatte affermazioni così lapidarie. Se il nostro Lightwave non ha problemi particolari, NON DEVE fare nulla, la visita biomeccanica non è affatto necessaria, senza contare che ogni biomeccanico ha un proprio metodo, e spesso le differenze tra l'uno e l'altro sono enormi. A.e. nel mio caso parliamo di differenze di quasi 3cm nell'altezza sella, e parlo di due biomeccanici molto in voga qui nel forum.

Per la sua altezza la 48s di Colnago è corretta.
Tipo che Juri ti ha detto di mettere la sella a 80 e Emanuele a 83cm?!? ma per favore... non ci credo nemmeno se me lo dicono loro!!!
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Tipo che Juri ti ha detto di mettere la sella a 80 e Emanuele a 83cm?!? ma per favore... non ci credo nemmeno se me lo dicono loro!!!

Siamo totalmente off topic, comunque ricordavo male, non sono 3cm ma 2,5cm. Il metodo di misurazione del cavallo e il metodo per riportare le misure sulla bici sono molto diversi tra loro. Mi sembra comunque una differenza sensibile.
Se vuoi ulteriori delucidazioni, continuiamo in pm e non inquiniamo il topic, grazie.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tipo che Juri ti ha detto di mettere la sella a 80 e Emanuele a 83cm?!? ma per favore... non ci credo nemmeno se me lo dicono loro!!!

due centimetri di scarto sono considerati normali anche dal capo fisioterapista della Sky e British cycling che, nel suo libro, riporta come a un diverso stato di forma e pratica corrispondano quote diverse sulla bici. Quindi si, tre centimetri ci possono stare e la biomeccanica non è una scienza esatta, ma l'adattamento di ognuno, diversi dall'altro non solo per quote ma per mille altri fattori dagli altri, alla bici. Concordò che se non ha problemi e non ricerca la prestazione pura il biomeccanico è inutile, un bravo ed esperto negoziante, ed onesto che non ti voglia rifilare uno scarto di magazzino, basta ed avanza.