È toccato anche a me

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...ed è toccato anche a me, ad agosto. Ma non c'è stato bisogno di holter, il verdetto è stato immediato e chiarissimo: infarto. Cinque ore di intervento, due bypass, e ancora non basta: a gennaio dovrò rimetterci le mani...
Qualche giorno fa sono rientrato al lavoro ed ho provato a postare un paio di interventi sul forum, ma... è come la domenica mattina, quando vedo le comitive di ciclisti imbacuccati che fanno fondo lento mentre io vado a fare due passi con mia moglie e penso che in una vita precedente ero uno di loro... peccato, però: in fondo era divertente.
Vabbè, vorrà dire che mi darò alle bocce...

Non voglio indorarti la pillola, ma anche dopo un infarto si può riprendere ad andare in bici. Uno della mia società, fa MTB, ha avuto un infarto due anni fa e ha ripreso normalmente. Ci vuole pazienza, i recuperi sono lunghi, ma se non ti fai prendere dall'ansia puoi riiniziare con uscite brevi e tranquille.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quoto [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION], anche nella società a cui appartengo ci sono diversi ex infartuati o con esiti da ischemie... e vanno tranquillamente in bici, fanno le dovute visite mediche ma vanno, e anche su lunghi chilometraggi, certo non ai ritmi forsennati degli altri ma si divertono eccome.

La ripresa è indubbiamente lunga, ma bisogna tenere la alta la motivazione e non arrendersi, se ti documenti sul web vedrai che la letteratura è ricca di casi di persone che dopo un evento cardiaco hanno ripreso, e so di gente che con i bypass o gli stent ha ripreso a correre maratone, quindi... o-o
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Si, lo so. Però dipende da molte varianti: la gravità dell'evento, l'età, gli strascici clinici (nel mio caso: sterno richiuso con filo d'acciaio e destinato a restare piuttosto fragile, più stent intra-coronarico)... in teoria potrei riprendere, ma con molte limitazioni (max 120 bpm), e comunque senza poter gareggiare.
Insomma, colla primavera vedrò, ma non sarebbe più come prima... mi sa che dovrò sostituire la mia adorata bici da crono con una Graziella!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si, lo so. Però dipende da molte varianti: la gravità dell'evento, l'età, gli strascici clinici (nel mio caso: sterno richiuso con filo d'acciaio e destinato a restare piuttosto fragile, più stent intra-coronarico)... in teoria potrei riprendere, ma con molte limitazioni (max 120 bpm), e comunque senza poter gareggiare.
Insomma, colla primavera vedrò, ma non sarebbe più come prima... mi sa che dovrò sostituire la mia adorata bici da crono con una Graziella!

Allora, non per essere cattivi, ma per onestà intellettuale è meglio dire da subito che nessun medico ti rilascerà un certificato agonistico.

Questo però non significa che la tua carriera ciclistica sia finita, diciamo che da ora in poi cambierà volto e obiettivi, potrai per esempio fare delle rando, potrai continuare a divertirti con gli amici, che se sono veri compagni sapranno adeguare la loro andatura alla tua, insomma detto così può sembrare la fine del mondo ma datti il tempo necessario a guarire per bene e metabolizzare la tua nuova condizione, vedrai che di nuove strade ne troverai... e non lo dico per consolarti.

La graziella lasciala ai bambini, e progetta da ora l'acquisto di una bella bici da lunghe percorrenze o-o
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si, lo so. Però dipende da molte varianti: la gravità dell'evento, l'età, gli strascici clinici (nel mio caso: sterno richiuso con filo d'acciaio e destinato a restare piuttosto fragile, più stent intra-coronarico)... in teoria potrei riprendere, ma con molte limitazioni (max 120 bpm), e comunque senza poter gareggiare.
Insomma, colla primavera vedrò, ma non sarebbe più come prima... mi sa che dovrò sostituire la mia adorata bici da crono con una Graziella!

Non pensare che con la Graziella i battiti non salgano. Per il resto, mi associo a [MENTION=3105]Darius[/MENTION]. 120 bpm, al momento, sono proprio pochini. Basta una folata di vento per alzarli, ma con una buona riabilitazione (a proposito, la fai?) si ottengono buoni risultati.
Non conosco il tuo livello, ma in genere chi fa sport è molto avvantaggiato perché sa come allenarsi e si procede più spediti.
Conosco uno al campo di atletica che è stato sternotomizzato per la valvola aortica una quindicina di anni fa, quindi piuttosto giovane, che adesso corre i 4 a chilometro. Ovviamente, non può più fare gare, ma se uno ne ha la possibilità le soddisfazioni se le toglie lo stesso.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Si, eliminando le gare il resto è possibile: il problema è se la riduzione degli obiettivi, dopo 12 anni di agonismo, mi fornirà ugualmente stimoli sufficienti ad allenarmi (e questo lo scopriremo solo vivendo) o se la noia di un'attività da deserto dei tartari condannerà le mie biciclette all'accumulo di ragnatele...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
o se la noia di un'attività da deserto dei tartari condannerà le mie biciclette all'accumulo di ragnatele...
mettiamola così:
ho scoperto la bici a 52 anni e sono innamorato come un adolescente alla prima infatuazione...
non faccio gare e non me ne frega nulla dell'agonismo, ma passo molte ore a settimana ad allenarmi o a pianificare attività inerenti la bici.

Faccio le GF, ma non per la classifica, ma solo per il fascino di fare giri in posti che non conosco che sono molto belli.

Ovviamente npuò darsi che la bici per te sia solo sinonimo di gare, ma può darsi che un giorno per te sia analogo a quello che è per me, piacere di andare in giro.

Senza contare che le e-bike (bestemmia?) potrebbero essere una carta importante
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Nel mio caso, invece, ho scoperto la bici (prima mtb, poi bdc) verso i 38, per tenermi in forma. Dopo i 45 la curiosità mi ha spinto ad affrontare qualche gara (con risultati sempre pessimi ma ugualmente divertenti), alternata ad una attività cicloturistica che beneficiava di un allenamento più "mirato". Ora, a 58, debbo riciclarmi: immagino che entro 2 o 3 anni lo avrei fatto ugualmente ma per mia scelta, che è diverso dal doverlo fare per forza: cambia totalmente lo spirito con cui lo fai. Dunque la domanda è se ne avrò voglia, visto che in fondo si tratta pur sempre di un hobby, non di un mestiere.
La e-bike? beh, perché no? (pure? dopo 1 mtb e 3 bici da strada? mia moglie mi stacca la spina...)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Carissimo [MENTION=50241]Pancio[/MENTION] sei mio coetano.
Se lasci te, lascio anch'io, che sono una capra.
Non ci pensare neanche un minuto. Quello che ti è successo ti darà maggiore forza.
All'ultima GF Campagnolo ho visto gente trapiantata farsela alla grande.
Certo, tutto commisurato, ma scusa alla nostra età cosa dovremmo fare di diverso?
Abbandonare non credo ti sia possibile, hai anche un corpo che è abituato a soffrire più degli altri e tu sei uscito da una situazione in cui gli stessi altri non avrebbero trovato via di fuga.

Quindi, proprio qui sul forum, dovresti aprire una tua discussione dedicata e portarci a conoscenza dei tuoi passi futuri, condividerli, perché la tua pelle è anche la nostra.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mah, la prima riflessione è che in poche ore ho ricevuto messaggi da un'"orgoglio del forum" e da un "santo subito!": aspetto Trump e Mattarella, poi deciderò il da farsi...
a parte le c@zz@te, come ho già detto non sono affatto sicuro di smettere: è solo che dopo aver fatto per 4 mesi la vita del malato (e non ne sono ancora fuori, dato che devo ancora angioplasticizzarmi) fatico anche mentalmente a riprendere una vita totalmente normale.
Insomma: per ri-pedalare e/o ri-dedicarmi alla chitarra (assai trascurata negli ultimi anni) c'è tempo.
p.s.: trapiantati alla GF Campagnolo??? E l'idoneità chi glie l'ha data? Il Dr. House?
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
...ed è toccato anche a me, ad agosto. Ma non c'è stato bisogno di holter, il verdetto è stato immediato e chiarissimo: infarto. Cinque ore di intervento, due bypass, e ancora non basta: a gennaio dovrò rimetterci le mani...
Qualche giorno fa sono rientrato al lavoro ed ho provato a postare un paio di interventi sul forum, ma... è come la domenica mattina, quando vedo le comitive di ciclisti imbacuccati che fanno fondo lento mentre io vado a fare due passi con mia moglie e penso che in una vita precedente ero uno di loro... peccato, però: in fondo era divertente.
Vabbè, vorrà dire che mi darò alle bocce...

Dai dai coraggio che pian piano ti rimetti in sella!! o-oo-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Nel mio caso, invece, ho scoperto la bici (prima mtb, poi bdc) verso i 38, per tenermi in forma. Dopo i 45 la curiosità mi ha spinto ad affrontare qualche gara (con risultati sempre pessimi ma ugualmente divertenti), alternata ad una attività cicloturistica che beneficiava di un allenamento più "mirato". Ora, a 58, debbo riciclarmi: immagino che entro 2 o 3 anni lo avrei fatto ugualmente ma per mia scelta, che è diverso dal doverlo fare per forza: cambia totalmente lo spirito con cui lo fai. Dunque la domanda è se ne avrò voglia, visto che in fondo si tratta pur sempre di un hobby, non di un mestiere.
La e-bike? beh, perché no? (pure? dopo 1 mtb e 3 bici da strada? mia moglie mi stacca la spina...)

Cambiano gli obbiettivi, non la passione. Arrivando da una famiglia di cardiopatici(mio padre con problemi molto seri) capisco il tuo stato d'animo, l'infarto è comunque una "botta" non indifferente anche a livello mentale. Tieni duro, fai riabilitazione, ricomincia poco per volta a riprenderti la tua vita, vedrai che la passione sarà sempre la stessa.
in bocca al lupo o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Beh, per il momento pensa a recuperare perchè hai avuto un brutto evento. E appunto dovresti ritornare sotto i ferri a gennaio. Dopodichè affidati ad un bravo cardiologo "sportivo". Insomma non il classico dottore che per non sbagliare ti dice : "carriera chiusa, vada al circolo a giocare a carte" .
Non hai 30 anni, ma nemmeno 80. A mio parere puoi reiniziare con molta calma, piano piano, con l'arrivo del caldo, a fare giri in pianura lentissimi col cardiofrequenzimetro sotto mano. Ogni caso è diverso. Se oltre al cuore non hai altri problemi se già a metà dell'opera .
Per il resto sappi che stanno nascendo negli ultimi anni un sacco di eventi cicloturistici di solito gratuiti o ad offerta libera, che sono dei raduni spontanei alla fine, proprio per chi non ha più voglia di buttare 30/50 euro per una gran fondo e vuole pedalare in compagnia ed allegria senza limiti o limitazioni. Tienine conto, così come la possibilità di usare anche una bici col motorino. Col tempo capirai da solo cosa fare, anche perchè tutto va come deve andare ( è vero! ). Per adesso guarisci e recupera bene, ma so che lo farai perchè sei fatto di acciaio come tutti i ciclisti.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Auguri di buona riabilitazione a Pancio e Luka.
Capito un po' a caso in questa sezione e leggere thread così ti fa passare la voglia di fare sport anche se so che capitano pure ai sedentari.
Poi l'infarto e l'ictus sono eventi così fulminei e poco prevedibili che sono devastanti anche psicologicamente.
Certe volte muoiono anche giovani nel sonno da quanto ho sentito nelle cronache locali.
Sono eventi rari certo ma alcune volte ti chiedi di quanto sia volatile la vita.
Se una fa la summa di tutte le disgrazie rare alla fine se ne esce che qualche sfiga dalla nascita alla morte capita sempre.
Io per dire sono nato a 27 settimane.
Il detto in questi casi è sempre lo stesso:ciò che non ci uccide ci rafforza.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
...

Senza contare che le e-bike (bestemmia?) potrebbero essere una carta importante
secondo me sono la soluzione migliore per chi ha avuto i problemi di cui si sta trattando.

ho appena acquistato una E-bike, una city bike con motore da 250 watt.
l'ho presa per andare al lavoro e uscite per commissioni in città, ho provato ad usare una city bike non motorizzata ma nonostante l'allenamento che ho sulla bdc arrivavo sempre sudato a causa delle salite ripide che ci sono dalle mie parti, con la e-bike ho risolto, uso il motore solo in salita e i battiti non salgono mai, è come pedalare sempre in pianura.

dal punto di vista di un'infartuato, il motore aiuterebbe non poco riuscendo a non far alzare i Bpm anche su salite importanti permettendo comunque di fare dei bei giri anche lunghi senza problemi.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
secondo me sono la soluzione migliore per chi ha avuto i problemi di cui si sta trattando.

ho appena acquistato una E-bike, una city bike con motore da 250 watt.
l'ho presa per andare al lavoro e uscite per commissioni in città, ho provato ad usare una city bike non motorizzata ma nonostante l'allenamento che ho sulla bdc arrivavo sempre sudato a causa delle salite ripide che ci sono dalle mie parti, con la e-bike ho risolto, uso il motore solo in salita e i battiti non salgono mai, è come pedalare sempre in pianura.

dal punto di vista di un'infartuato, il motore aiuterebbe non poco riuscendo a non far alzare i Bpm anche su salite importanti permettendo comunque di fare dei bei giri anche lunghi senza problemi.

Infatti... E poi oramai ci sono le ebike da corsa, per es. Giant.
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/24-...letti-gemona-170980103851.shtml?refresh_ce-cp

Si puo' tranquillamente tornare a praticare ciclismo anche se con obbiettivi diversi....assieme ad amici trapiantati di cuore,rene e fegato partecipiamo a diverse manifestazioni in tutta italia.....fino allo scorso anno dopo un trapianto di reni facevo gare in circuito e GF sia in bdc che in mtb......mi ha fermato solo una frattura al femore
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary