Vendo le Cosmic?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Capisco ma le remore psicologiche si devono superare.......

Se la tua scelta fosse esclusivamente razionale, potrei anche dai ragione, ma così secondo me devi forzarti un po.

Poi diciamo anche che ľ spero economico ha la sua influenza. Con arroganti Piaggio un buon carbonio prendi una coppia di neutron e una di shamal

Ok le remore psicologiche, ma: se io gonfia e ripara non funge, sei a piedi. È questo è un dato di fatto.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Però con le varianti Mille/Nite ti concedi un vezzo estetico che non ha alcun vantaggio in ottica agonismo, ma si fa pagare e non poco :cry:
...forse le piste fresate migliorano la frenata, ma non ho capito se per superare il pari modello con piste normali, o per recuperare l'eventuale svantaggio dovuto al trattamento per renderle nere..

oltretutto, se parli di gare quindi "si va a tutta anche sotto la pioggia" , preparati a vederle scolorire.. io gare non ne faccio, pioggia/umido cerco di evitare, ciononostante ho le piste segnate, sia davanti che dietro, righe non molto estese e ininfluenti in frenata, però un pochino dispiace :cry
Non so che ruote siano le tue , cioè il modello e anno, ma le mie ksyrium Slr del 2015 , acquistate a febbraio 2015 nuove, ho percorso fino a stasera 23000km ...acqua , nevischio, polevere , vento e chi più ne ha più ne metta...
Ho una guida sporchissima...nel senso che abituato alla mtb ...non mi viene naturale scansare buche ecc...
Eppure, in tutti questi km , solo oggi le ho tolte dalla bici perché i cuscinetti cominciano ad abbandonarmi...
Le piste son sempre nere...i raggi sempre in tiro...
Insomma....io le ricomprerei senza pensarci su ...;-)
Le migliori ruote che abbia mai avuto..
Se mi avanzano dei soldi a fine anno volevo prendermene un paio anche per l'altra con freno a disco ....
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sì quello sicuramente.
Però, conoscendomi, impiegherei un bel po' ad impratichirmi e, almeno le prime volte, il rischio di rimanere in strada sarebbe altissimo.
Poi un altro "problema" che mi pongo è: dove metto il tubo di scorta?;nonzo%

Posizionare il tubo di scorta mi pare ľ ultimo detto problemi
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
imparando a sostituire un tubo no

il problema è che fare pratica con un copertocino costa poco, puoi provare e riprovare all'infinito mentre imparare a cambiare un tubolare è più difficile e costoso, dovresti avere una ruota e comprare dei tubi econimici per fare monta e smonta. Se la pratica la fai sul campo quando succede il danno impari solo a bestemmiare.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Se vuoi un consiglio che guarda al futuro cercati una ful carbon per tubeless a medio profilo,tipo dt swiss https://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/RC-38-SPLINE-C-Mon-Chasseral le fa oppure guarda in cina,altrimenti tieni le tue cosmic,imho non ha senso andare su delle r0 o shamal quando hai anche le ksyrium

io stavo pensando a questo come la loro alternativa economica
http://ritcheylogic.com/wcs-apex-38mm-clincher si trovano sui 1200 € ma hanno
cerchio interno 18.5 e non 15 come le dt ... i mozzi del baffo sono sempre una garanzia ...
altre sono le bontrager 3 ...anche queste tlr ... con 38 di profilo ..
che ne dici frullo .... francamente le mon chasseral mi sembrano la classica operazione di
marketing per far pagare molto di più le rc 38 ... normali ..
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io stavo pensando a questo come la loro alternativa economica
http://ritcheylogic.com/wcs-apex-38mm-clincher si trovano sui 1200 € ma hanno
cerchio interno 18.5 e non 15 come le dt ... i mozzi del baffo sono sempre una garanzia ...
altre sono le bontrager 3 ...anche queste tlr ... con 38 di profilo ..
che ne dici frullo .... francamente le mon chasseral mi sembrano la classica operazione di
marketing per far pagare molto di più le rc 38 ... normali ..

Dico valide,molto valide,però le mon chesseral pesano parecchio meno,sotto i 1300g. Credo che se i costruttori inizieranno a produrre ruote con quei pesi anche i pro potrebbero convertirsi al tubeless

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In termine di tubeless sono assai ignorante.
Non ne conosco nè i principi, nè i benefici... ;nonzo%
I vantaggi più o meno sono quelli del tubolare ossia migliore grip confort e scorrevolezza,solo che si montano come i copertoncini normali,non hanno camera d'aria, quindi non si pizzica e si possono tenere pressioni molto più basse,a tutto vantaggio delle piste frenanti full carbon.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
I vantaggi più o meno sono quelli del tubolare ossia migliore grip confort e scorrevolezza,solo che si montano come i copertoncini normali,non hanno camera d'aria, quindi non si pizzica e si possono tenere pressioni molto più basse,a tutto vantaggio delle piste frenanti full carbon.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

hai avuto modo di montare tb su ruote carbo tlr ? com'è il montaggio ... non vorrei finire dalla padella alla brace tubo vs tb ... in mtb montare le coperture sugli ztr non è sempre
facilissimo ... parlo di stare in strada non a casa con compressore acqua saponata ecc
non spendo 1000 lemuri per 150 gr di differenza tanto non mi cambia niente
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
I vantaggi più o meno sono quelli del tubolare ossia migliore grip confort e scorrevolezza,solo che si montano come i copertoncini normali,non hanno camera d'aria, quindi non si pizzica e si possono tenere pressioni molto più basse,a tutto vantaggio delle piste frenanti full carbon.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ed in caso di foratura?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
al momento
sembra più facile sostituire un tubolare per strada che un tubeless
Perché mai si dovrebbe sostituire un tubeless per strada? Al limite ti fai prestare una camera d'aria e torni a casa,esattamente come un copertoncino normale.
Inoltre col tubeless i sigillanti funzionano molto bene,a differenza che con coperture dotate di camera d'aria quindi oltre a bucare moolto meno, dato che non si pizzica e se si prende una spina si sgonfiano molto più lentamente delle camere, il più delle volte si risolve così.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Perché mai si dovrebbe sostituire un tubeless per strada? Al limite ti fai prestare una camera d'aria e torni a casa,esattamente come un copertoncino normale.
Inoltre col tubeless i sigillanti funzionano molto bene,a differenza che con coperture dotate di camera d'aria quindi oltre a bucare moolto meno, dato che non si pizzica e se si prende una spina si sgonfiano molto più lentamente delle camere, il più delle volte si risolve così.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Quindi, fammi capire... Se buco, inserisco la camera d'aria proprio come con un copertoncino? Ma è una procedura semplice, oppure c'è da faticare a smontare il tubless per inserirla?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per esperienza di amici e dopo avere parlato con alcuni meccanici, mi sono fatto l'idea, come ho scritto in qualche post fa, che le medio profilo full carbon per copertoncino siano da scartare per un uso agonistico, per via dell'eccessivo calore che si sprigiona in frenata, che porta alla possibile deformazione delle piste frenanti ed alla possibile foratura per il calore esercitato sulla camera d'aria.
Diversi amici che avevano full carbon per copertoncino, hanno ripiegato su ruote non più full carbon per questi motivi.
E' effettivamente così?
La cosa succede anche su modelli come ad esempio Bora One, o come Roval CL 40?
E' effettivamente meglio evitare l'abbinamento medio profilo in carbonio-copertoncino?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Quindi, fammi capire... Se buco, inserisco la camera d'aria proprio come con un copertoncino? Ma è una procedura semplice, oppure c'è da faticare a smontare il tubless per inserirla?

Certo,il tubeless si smonta come il copertoncino. Come dicevo limita il rischio delle full carbon di dilatazione delle piste frenanti dato che invece di girare a 7 bar si gira a 5

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk