Campionati del mondo 2016 - Doha

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] in effetti anche io avevo sospettato che la convocazione quale riserva avesse la funzione di tenere alto il morale della truppa. Cassani sa sicuramente quello che fa, ma dal momento che siamo un po' tutti Commissari Tecnici mi interrogavo sul senso strategico di questa convocazione. Il futuro non è sicuramente lui e il tasso tecnico che apporta in termini di esperienza di vittorie non si sembra significativo.
Come già detto io avrei puntato a far partecipare un giovane talentuoso e promettente che in futuro -se confermasse quello che ha fatto vedere da U23- potrebbe darci molte soddisfazioni.
A me Pippo -ci ho pedalato assieme un paio di volte in compagnia di altri ciclisti durante allenamenti o raduni della zona- mi sta anche molto simpatico. Confermo che è uno sa divertirsi e far divertire ed in gruppo è uno spasso. Quello che contesto è solamente il tasso tecnico, l'esperienza di come si fa a vincere ed il grado di forma necessario per un mondiale. Andiamo là per cercare di dire la nostra (anche se difficile abbiamo le carte per giocarcela) e anche una riserva può tornare utile nella denegata ipotesi di un infortunio (ovviamente Dio non voglia).
Comunque la squadra mi piace e guarderò sicuramente la gara tifando (come in ogni manifestazione di ogni sport) Italia.

in caso di infortunio ha sempre coledan..pippo è un po l'ultima spaiggia.E' a fine carriera e gli ha regalato una maglia azzurra (che al 99% non indosserà la domenica)
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Più che di Pozzato, che sarà riserva e quindi incide poco, trovo più perplessità per la convocazione di Guarnieri che è stato il vero artefice delle vittorie di Kristoff in Qatar a inizio stagione. E siccome credo più nei dollari della Katusha che nello spirito patriottico, temo che la sua convocazione sia più funzionale a Kristoff che a Viviani.

Personalmente avrei portato Bettiol, più eclettico e spendibile in varie situazioni di corsa e che è stato uno dei migliori in questo finale di stagione.

tieni conto che il prossimo anno cambia squadra
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oddio ho visto il percorso ...cioè praticamente il circuito è su un' insoletta in una serie di curve infinite?

mi sa che c'è lo zampino di tilke deve averlo disegnato mentre disegnava quell' obbrobbio di pista di sochi

424316
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Sagan l'anno scorso prima dello strappo a tornantini ebbe a disposizione tutto il treno danese made in Tinkoff che lo portò davanti.
A Firenze 2013 Valverde e RuiCosta corsero come compagni Movistar per fare 1° e 3°.
Non propriamente delle piccole squadre.
Poi magari su Guarnieri hai ragione ma io non lo avrei portato comunque.

Anche Rui Costa quando corse a Firenze aveva già firmato per Lampre...
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
Io sinceramente credo che la nostra prima punta sarà Nizzolo, che sta vivendo un ottimo momento di forma, e non Viviani. Giacomo ha qualcosina in meno rispetto ai migliori velocisti del pianeta, ma è l'unico che in una volta a gruppo compatto se la può giocare. Viviani lo vedo meglio in una volata a ranghi ristretti, anche perché non ha bisogno di treni, si sa arrangiare benissimo da solo. Per il resto abbiamo tutti gregari fortissimi, ad eccezione di Colbrelli, che considero un po' un jolly, magari da fuga o da azione nel finale: non è un velocista puro, ma è innegabilmente in un ottimo periodo.
Peccato per la mancata convocazione di Coledan come titolare: conosce benissimo Nizzolo e secondo me potrebbe essere stato sicuramente utile per pilotarlo negli ultimi km.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Leggendo i nomi dei convocati azzurri, sulla carta siamo una "squadra fortissimi", forse pure troppo considerando che ci sono diverse punte e, quindi, ci potrebbero essere degli individualismi.

Resta il fatto che forse (e spero di sbagliarmi) nessuno dei nostri ha un acuto superiore a quello dei vari Sagan, Kristoff, Kittel e Greipel.

Pertanto, dovremmo fare un capolavoro di squadra. Tuttavia, nonostante le capacità di Cassani, la cui mano si è vista sia a Rio sia agli Europei, la vedo difficile non solo per la ragione di cui sopra ma anche per la sfiga che ultimamente ci ha colpito.

Speriamo bene!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
speriamo che gli individualismi siano in casa germania con kittel e greipel versione galli nel pollaio

la l'italia potrebbe essere brava ad incunearsi in qualche mancanza teutonica...magari aiutata proprio dalla francia che presente anche le 2 belle punte, ma inferiori anche loro ai panzer tedeschi e cannonball
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Pertanto, dovremmo fare un capolavoro di squadra. Tuttavia, nonostante le capacità di Cassani, la cui mano si è vista sia a Rio sia agli Europei, la vedo difficile non solo per la ragione di cui sopra ma anche per la sfiga che ultimamente ci ha colpito.

Non c'è una minima difficoltà altimetrica per cui giochi di squadra, fughe e tattiche ne vedo poche. Se tutto si svolge "normalmente" il lavoro della squadra sarà di portare il velocista di turno allo sprint nel miglior modo possibile. In questo l'Italia è ben attrezzata, secondo me al pari di tante altre, per certo non abbiamo i velocisti favoriti per corse simili. Le uniche varianti sono il vento che non è detto che ci sia e non è detto che soffi nella direzione giusta per causare veri danni. Ma anche se c'è il vento ci sono da fare 100 e più km in circuito per cui se qualche squadra è rimasta tagliata fuori e non si fa prendere dal panico ha tempo per recuperare. I ventagli creano problemi se mezzo gruppo è composto da scalatori (tipo a un tour de france), a doha non credo ci saranno squadre inadeguate sotto questo aspetto, o comunque non lo sono quelle dei principali favoriti (di sicuro non l'italia con oss, quinziato, trentin, guarnieri, sabatini): poi se ci sarà vento a 60 all'ora di traverso si salvi chi può qualsiasi pronostico è impossibile.
Poi ci sono una miriade di curve ma credo che si tratterà di strade larghissime quindi molto differente rispetto a certi arrivi cittadini europei.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
[MENTION=3710]peggio[/MENTION]
Aspetto il pronostico.
Io dico Boonen

Inviato con sangue e lacrime tramite Topatalk

No va bhe, troppo facile, già ha detto che smette, così non gli rovini neanche la carriera.
Ti vedovo più orientato su un cav che ancora non ha detto quando smette e c'era da farlo smettere, anche se favorito numero 1.
Un mondiale così sagan può accompagnare solo.
Per ora non prevede vento, altrimenti si poteva puntare su spartacus.
alhoa
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
C'é un altra considerazione da fare..ai mondiali ci saranno 54 squadre..( alcuni sono da soli o non hanno velocisti) ma almeno 15 squadre vorranno essere davanti anchevsolo per un piazzamento) negli ultimi km..e potrebbe venire fuori un bel macello..con treni che si miachiano eccetera..e in questi casi il Cav e Sagan sono molto molto bravi..
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
No va bhe, troppo facile, già ha detto che smette, così non gli rovini neanche la carriera.
Ti vedovo più orientato su un cav che ancora non ha detto quando smette e c'era da farlo smettere, anche se favorito numero 1.
Un mondiale così sagan può accompagnare solo.
Per ora non prevede vento, altrimenti si poteva puntare su spartacus.
alhoa

indi per cui? chi vince?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Intanto Degenkolb (TGA) scalda i motori in vista dei Mondiali e vince la Sparkassen Munsterland Giro (1.HC).
Presenti al via anche Greipel (LTS) arrivato 60° a 1'22" e Kittel (EQS) 23° a 54".
Bene anche Trentin (EQS) arrivato 4°.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
intanto ecco la formazione spagnola

La Spagna è pronta per i Campionati del Mondo di Doha 2016. La nazionale iberica ha infatti svelato i nove corridori che saranno al via della prova in linea il prossimo 16 ottobre. Gli uomini di punta, vista anche l'assenza di Alejandro Valverde, saranno Carlos Barbero (Caja Rural - Seguros RGA) e Juan Jose Lobato (Movistar) che proveranno a portare a casa un buon risultato in caso di arrivo allo sprint. Insieme a loro due ci saranno poi Diego Rubio (Caja Rural - Seguros RGA), Jonathan Castroviejo (Movistar), Imanol Erviti (Movistar), Francisco Ventoso (Movistar), Luis Angel Maté (Cofidis), Omar Fraile (Dimension Data) ed il catalano David De La Cruz (Etixx - QuickStep).

a meno che non aiutino altre nazionali sarà una semplice presenza per gli iberici

chissà da quanti mondiali mancava valverde tra i convocati
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per l'italia marezko correrà tra gli under23, chissà che non abbia speranze di vittoria

credo che sia il primo mondiale a cui l'italia porta un professionista tra gli under, altri anni abbiamo sempre portato solo dilettanti effettivi