Torino e dintorni... parte 16

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Visto oggi, strava certe volte non e' molto intelligente nel decidere quali gir far vedere e quali no. Ti e' piaciuta la salitozza?


Premesso che quest'anno peso il doppio del normale e per cui vado la metà :-x :cry: la prima parte fino alla sbarra è discontinua e con un tratto di contro pendenza, ma dalla sbarra in poi è terribilmente regolare 9/11% :mrgreen: mi piace molto e anche se la giornata non era delle migliori ha una discreta vista, la prossima volta sarebbe da fare in mtb per arrivare finoal lago e oltre. In sostanza grazie della dritta, credo diventerà un classico negli anni.

Che mi sai dire del Fauniera da Dronero? Dovrei essere da quelle parti a fine luglio.... se ci sei lo facciamo insieme.

Un saluto.



Non sto a quotare tutti quelli che ti hanno giustamente risposto prima, detto questo se sei a Dronero la valle che porta ala Fauniera è la Valle Maira, un po' lunghetta ma molto affascinante, il tratto di fondovalle termina a ponte Marmora dove iniziano i 22,5 km che ti porteranno prima al colle d'Esischie e poi al colle fauniera, l'ascesa da questo versante è un pelo più semplice degli altri 2 ma cmq da non sottovalutare. In valle maira ci sono altre belle ascese, ci sono 2 salite che portano al colle di Sampeyre e sulla strada per il fauniera nel paese di Marmora se si prende a dx per Canosio la strada arriva al colle del Preit un 2000 metri senza sbocco ma con un panorama sulla vallata e sull'altipiano della Gardetta da fare dimenticare la fatica per arrivarci.

Per il giro a fine luglio se ci sono ben volentieri.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Di quella sono autore dell'altimetria su salite.ch, pero' quando la avevo rilevata l'asfalto finiva prima, anche considerando "solo" il tratto fino alla discesa intermedia esecondo me e' piu' dura dello scalaro da quincinetto, pero' io volevo fare un esempio di salita piu' simile al finestre ossia pendenze sostenute e initerrotte per 1500+ di dislivello. o-o

Hai perfettamento ragione.
Peraltro la salita ai piani si differenzia anche perche' fatto di strappi, seppure micidiali. L'asfaltatura in cima non e' il massimo, comunque non crea disagi a differenza di certi tratti in discesa fra Scalaro e Santa Maria o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Di quella sono autore dell'altimetria su salite.ch, pero' quando la avevo rilevata l'asfalto finiva prima, anche considerando "solo" il tratto fino alla discesa intermedia esecondo me e' piu' dura dello scalaro da quincinetto, pero' io volevo fare un esempio di salita piu' simile al finestre ossia pendenze sostenute e initerrotte per 1500+ di dislivello. o-o



Vero, in zona anche l'alpe passore è abbastanza regolare...regolarmente dura, Santa maria maddalena èla vedo molto vicina a un Barbara Lowrie o un Teleccio,Mortirolo, non avrà punte altissime ma in qualsiasi momento butti l'occhio sul garmin non segna mai meno di 12% :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Premesso che quest'anno peso il doppio del normale e per cui vado la metà
Per il giro a fine luglio se ci sono ben volentieri.

Dipende. La metà di tanto, è sempre tanto... non vorrei farTi prendere freddo in cima alla salita nell'attesa del mio arrivo!

Dovrei essere su nel w/e del 17/18 luglio. Sentiamoci e organizziamoci sia per il giro che per un bel piatto di riso in bianco post-giro (siamo in due a pesare il doppio:cry).
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
naaaaaaaaaaaaa
Riso alto indice glicemico e in bianco ancora peggio
Come fai a dimagrire? ;nonzo%

Io mangio solo riso integrale e che quando dico "in bianco" mi riferisco all'assenza di condimento, a parte (almeno) un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e una fonte proteica magra (tonno, petto di pollo o al limite parmiggiano).

Ciò premesso, secondo quanto dicono gli esperti (ne cito uno per tutti [MENTION=75049]neverGiveUp[/MENTION]!) di "che avete mangiato oggi" (e non solo loro), nel post/w-o non bisogna preoccuparsi dell'IG. Ed anzi, per velocizzare il "ricarico" delle scorte di glicoceno sarebbero da preferire proprio gli alimenti ad IG. Ad esempio, c'è qualcuno che nel post-w/o reintegra con 50/100g di zucchero (bianco raffinato) diluito in acqua (tecnica utilizzata soprattutto dai runners).

La mia proposta era riferita al dopo Fauniera/Sampeiyre...penso che na scodella di riso me la posso permettere, o no??!??!

Altrimenti ditemi un bel posticino nei dintorni di Dronero dove posso andare a gustare le specialità locali :-)))
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
dobbiamo dire cosa mangeremmo noi????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
dopo 3-4km D+ non credo mangerei nulla di mia sponte,
ma accetterei volentieri una flebo di glucosio in vena, ovviamente se ci fosse ancora una circolazione sanguigna in essere :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s. lunedì scorso 1a visita dalla nutrizionista.. :cry:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io mangio solo riso integrale e che quando dico "in bianco" mi riferisco all'assenza di condimento, a parte (almeno) un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e una fonte proteica magra (tonno, petto di pollo o al limite parmiggiano).

Ciò premesso, secondo quanto dicono gli esperti (ne cito uno per tutti [MENTION=75049]neverGiveUp[/MENTION]!) di "che avete mangiato oggi" (e non solo loro), nel post/w-o non bisogna preoccuparsi dell'IG. Ed anzi, per velocizzare il "ricarico" delle scorte di glicoceno sarebbero da preferire proprio gli alimenti ad IG. Ad esempio, c'è qualcuno che nel post-w/o reintegra con 50/100g di zucchero (bianco raffinato) diluito in acqua (tecnica utilizzata soprattutto dai runners).

La mia proposta era riferita al dopo Fauniera/Sampeiyre...penso che na scodella di riso me la posso permettere, o no??!??!

Altrimenti ditemi un bel posticino nei dintorni di Dronero dove posso andare a gustare le specialità locali :-)))
il parmigiano di magro ha zero nulla purtroppo.. cmq ok, dopo un giro del genere, una sgommatina poco fuori dai fogli ci sta alla grande o-o

occhio che hai citato un altro utente :mrgreen: ( [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ;-) )
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
il parmigiano di magro ha zero nulla purtroppo.. cmq ok, dopo un giro del genere, una sgommatina poco fuori dai fogli ci sta alla grande o-o

occhio che hai citato un altro utente :mrgreen: ( @never give up! ;-) )


Grazie!!

PS: lo so che il parmiggiano è principalmente grasso e che dei grassi te ne fai bene poco nel post-w/o. Infatti ho scritto "al limite", intendendo una spolverata giusto per dare sapore. Alla fine siamo ciclisti, mica degenti (uso questo termine perchè un po' malati lo siamo :-).
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ed anzi, per velocizzare il "ricarico" delle scorte di glicoceno sarebbero da preferire proprio gli alimenti ad IG. Ad esempio, c'è qualcuno che nel post-w/o reintegra con 50/100g di zucchero (bianco raffinato) diluito in acqua (tecnica utilizzata soprattutto dai runners).
Da buon runner smentisco :-x :mrgreen:
L'ossessione per il reintegro glicogenico (anche quando il giorno dopo si va in ufficio) e' roba da ciclisti.
Personalmente preferisco rispettare il mio corpo e dopo un giro duro non sento desiderio di cose dolci bensi liquidi e sali, melone e prosciutto mi sazia perfettamente.


Altrimenti ditemi un bel posticino nei dintorni di Dronero dove posso andare a gustare le specialità locali :-)))
Qualche ora dopo invece si merita piu' di riso integrale e pollo :mrgreen:
Io ho mangiato e bevuto bene (come ospite dell'albergo) al Cavallo Bianco di Dronero, ma sara' stato vent'anni fa... magari' e' rimasto genuino come allora o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Per un Fauny + Sampy a fine luglio ricordati di me!
Dopo il 21 che prima sono a fare allenamento over 4000m nell'altro emisfero [emoji12]

Mi raccomando, se fate una spedizione da queste parti fate un fischio, anche controvoglia (per la salita), cercherò di esserci! :mrgreen:


Ha voglia, tutti e due precettati...dai che magari riusciamo afare un bel gruppo tipo quello del 2009... mazza ma sono già passati 6 anni? ;nonzo% :cry:

Giuda pluc comincio a diventare vecchio :cry
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ha voglia, tutti e due precettati...dai che magari riusciamo afare un bel gruppo tipo quello del 2009... mazza ma sono già passati 6 anni? ;nonzo% :cry:

Giuda pluc comincio a diventare vecchio :cry
se ti riferisci al giro del fauniera e sampeyre dove c'ero anch'io allora di anni ne son passati 5, era il 2010 o-o

ovviamente se si combina qualcosa ci sono anche io, dal 22 luglio fino al 10 agosto dovrei avere tutto il tempo che voglio.

ps: [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] a fine luglio pensavo di mettere insieme un finestre + sestriere + monginevro + scala con possibilità di taglio del giro dopo il sestriere in caso di gamba mal messa....verrei fino a susa in macchina. siccome sei di casa sei ovviamente il benvenuto se vuoi aggiungerti o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io mangio solo riso integrale e che quando dico "in bianco" mi riferisco all'assenza di condimento, a parte (almeno) un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e una fonte proteica magra (tonno, petto di pollo o al limite parmiggiano).

Ciò premesso, secondo quanto dicono gli esperti (ne cito uno per tutti @neverGiveUp!) di "che avete mangiato oggi" (e non solo loro), nel post/w-o non bisogna preoccuparsi dell'IG. Ed anzi, per velocizzare il "ricarico" delle scorte di glicoceno sarebbero da preferire proprio gli alimenti ad IG. Ad esempio, c'è qualcuno che nel post-w/o reintegra con 50/100g di zucchero (bianco raffinato) diluito in acqua (tecnica utilizzata soprattutto dai runners).

La mia proposta era riferita al dopo Fauniera/Sampeiyre...penso che na scodella di riso me la posso permettere, o no??!??!

Altrimenti ditemi un bel posticino nei dintorni di Dronero dove posso andare a gustare le specialità locali :-)))




OBBLIGATORI GNOCCHI AL CASTELMAGNO!!!!!!! :ola::ola:


(se non li hai mai mangiati sono una cosa imperdibile)

PS: Io essendo vegetariano nei panini che mangio in bici metto quasi sempre il parmigiano che trovo essere ottimo in tutto e per tutto anche durante l'allenamento...cosa sono ste pippe sui grassi?
Il parmigiano mi fa stare bene = lo mangio
Trovo molto peggio mangiare barrette o gel...saranno anche equilibrati ma se ci si concede 10-15 minuti per digerire il panino è 100 volte meglio
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ps: [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] a fine luglio pensavo di mettere insieme un finestre + sestriere + monginevro + scala con possibilità di taglio del giro dopo il sestriere in caso di gamba mal messa....verrei fino a susa in macchina. siccome sei di casa sei ovviamente il benvenuto se vuoi aggiungerti o-o


Ben volentieri. Ho fatto un giro simile qualche anno fa a cui avevo aggiunto anche l'Izoard da Briancon con ritorno dal Monginevro anzichè dalla Scala. Ne era venuto fuori un 180km x 4700m.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ben volentieri. Ho fatto un giro simile qualche anno fa a cui avevo aggiunto anche l'Izoard da Briancon con ritorno dal Monginevro anzichè dalla Scala. Ne era venuto fuori un 180km x 4700m.
direi che nel mio caso l'izoard può starne tranquillamente fuori :wacko:

a parte tutto vorrei allungare passando dal colle della scala perchè mi piacciono molto quelle zone, per come sono abituato io qua tra la valle po fino alla val pellice è pieno di salite ma sono tutte "bastarde" nel senso che sali subito e scendi subito, passi dalla pianura a 2000-2500m in un'attimo perciò quando trovo salite come il colle della scala o fondovalle come quello in zona nevache li apprezzo davvero molto....paesaggi belli e molto più ampi rispetto a quelli a cui sono abituato (decisamente più "chiusi" e arcigni)
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ha voglia, tutti e due precettati...dai che magari riusciamo afare un bel gruppo tipo quello del 2009... mazza ma sono già passati 6 anni? ;nonzo% :cry:

Giuda pluc comincio a diventare vecchio :cry

Doveva essere il 2010 ;nonzo%
Avevo preso i crampi nell'ultimo km :cry::cry:
 

Allegati

  • 2010-06-26-Fauniera_foto_di_gruppo_2.jpg
    2010-06-26-Fauniera_foto_di_gruppo_2.jpg
    122,9 KB · Visite: 27