Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?


  • Votanti
    2.087

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
non voglio passare per critico, ma PER ME questo sondaggio non è veritiero, in quanto quando occasionalmente saluto (dipende dalla situazione) nessuno mai contraccambia:cry se non in casi molto rari....quindi come'è che qui sembra che tutti salutano sempre o occasionalmente?

un saluto a tutti
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.176
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
si vede che a Bergamo si fan tutti i c.. loro :mrgreen:

scherzo, ma non troppo, avevo anche letto che in zone molto frequentate da ciclisti ci si saluta poco e niente, perchè sennò passeresti 3-4 ore con la mano alzata a salutare l'umanità intera..

per quanto mi riguarda, al 99% sono il primo a propormi, e quasi sempre il più "ampio" come gesto,
ma una risposta, contando anche quelle striminzite/abbozzate, la ottengo quasi sempre (ciclisti, con gli appiedati la % scende) di quelli che non salutano, quasi tutti sono colti di sorpresa, non se lo attendono, e nel frattempo che ci ragionano su l'incrocio è passato..

"antipatici" che realizzano ma evidentemente ti ignorano, e non sollevano manco una falange dalla presa, o un mezzo grado di cenno della testa, mi capitano proprio raramente, e va bene così o-o
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
non voglio passare per critico, ma PER ME questo sondaggio non è veritiero, in quanto quando occasionalmente saluto (dipende dalla situazione) nessuno mai contraccambia:cry se non in casi molto rari....quindi come'è che qui sembra che tutti salutano sempre o occasionalmente?



un saluto a tutti


Credo che dipenda anche dalla zona dove si pedala abitualmente.

Io se sono da solo saluto tutti e un buon 80% almeno ricambia, provincia di Torino. Se sono in un gruppetto e sono concentrato sulla ruota di quello davanti a volte mi accorgo tardi di chi incrocio, se mi salutano a voce comunque ricambio.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Marchador

Novellino
22 Ottobre 2009
58
4
Denia, Alicante Spain
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Buongiorno a tutti, voglio apportare la mia esperienza di ciclista italiano che vive in Spagna. Per lunga parte dell'anno vivo nella Costa Blanca (tra Valencia e Alicante) che durante (e non solo ) l'inverno e' meta dei campus di allenamenti dei ciclisti (professionisti inclusi) di tre quarti d'Europa: in dicembre e gennaio praticamente tutti i giorni incontro nei miei allenamenti (mi ostino a chiamarli cosi'...) i migliori ciclisti del World Tour: quest'anno Astana, BMC, Atixx, Katusha, AG2R ect.
Quando li incontro ovviamente saluto e ti rispondono, non sempre, pero' e' comprensibile visto che loro stanno LAVORANDO, a differenza del sottoscritto che sto solo praticando il mio sport preferito.
Ma quello che vorrei riferire rispetto all'oggetto del messaggio sono i differenti modi di salutare rispetto alla provenienza dei ciclisti:
- ciclisti che ti salutano o rispondono al tuo saluto con un gesto della mano sono in genere stranieri o spagnoli provenienti da altre parti del paese.
- gruppi (qui e' molto diffusa l'abitudine dell'uscita in gruppo con la "peña" (il club)
tutti insieme e prefettamente vestiti uguali) in genere ti salutano vivacemente spesso anche a voce.
- gruppi di turisti stranieri (in genere ciclisti di ambo i sessi e di eta' media o avanzata)
appaiono un po' piu' riservati o forse solo piu' timidi spesso tardano e non replicano al saluto.
-squadre agonistiche straniere e non: sembra che tengono un incaricato allo scopo
sempre c'e' uno che risponde con un gesto (qualisiasi sia l'impegno proffuso nel momento)
-infine i ciclisti locali: hanno sviluppato un sistema originale e pratico di salutarsi: quando li incroci fanno un breve e rapido movimento laterale con la testa quasi come dire "su dai vieni anche tu" che li rende inconfondibili.
Tutto quanto sopra escludendo i bikers (spesso non ti guardano nemmeno o fanno finta di non vederti forse si sentono parte di un'altro universo) e i numerosissimi (negli ultimi tempi) ciclisti a motore (bici elettriche) da considerarsi pertanto ai limiti dell'attivita' sportiva.
Un saluto dalla Spagna.
 

Mac79

Pignone
6 Agosto 2014
208
6
45
Südtirol
Visita sito
Bici
Con rotelle (fuori posto)
Ho iniziato con la bici da poco e dopo un mese sono andata in Provenza per tre mesi. Lì salutavano quasi tutti, quindi mi sono abituata a salutare. Poi quando sono tornata qui ho notato una netta differenza. Direi che su 10, saranno 3 quelli che rispondono. E gli altri 7 spesso ti guardano come venissi da Marte.
Con un mio compagno a volte diciamo a voce alta "ciao" e quando chi ci viene in contro non contraccambia, in coro aggiungiamo "o anche no" e ce la ridiamo.
 

debuser

Novellino
26 Febbraio 2015
64
2
Ciriè (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3, Shimano 105.
Buongiorno a tutti, voglio apportare la mia esperienza di ciclista italiano che vive in Spagna. Per lunga parte dell'anno vivo nella Costa Blanca (tra Valencia e Alicante) che durante (e non solo ) l'inverno e' meta dei campus di allenamenti dei ciclisti (professionisti inclusi) di tre quarti d'Europa: in dicembre e gennaio praticamente tutti i giorni incontro nei miei allenamenti (mi ostino a chiamarli cosi'...) i migliori ciclisti del World Tour: quest'anno Astana, BMC, Atixx, Katusha, AG2R ect.
Quando li incontro ovviamente saluto e ti rispondono, non sempre, pero' e' comprensibile visto che loro stanno LAVORANDO, a differenza del sottoscritto che sto solo praticando il mio sport preferito.
Ma quello che vorrei riferire rispetto all'oggetto del messaggio sono i differenti modi di salutare rispetto alla provenienza dei ciclisti:
- ciclisti che ti salutano o rispondono al tuo saluto con un gesto della mano sono in genere stranieri o spagnoli provenienti da altre parti del paese.
- gruppi (qui e' molto diffusa l'abitudine dell'uscita in gruppo con la "peña" (il club)
tutti insieme e prefettamente vestiti uguali) in genere ti salutano vivacemente spesso anche a voce.
- gruppi di turisti stranieri (in genere ciclisti di ambo i sessi e di eta' media o avanzata)
appaiono un po' piu' riservati o forse solo piu' timidi spesso tardano e non replicano al saluto.
-squadre agonistiche straniere e non: sembra che tengono un incaricato allo scopo
sempre c'e' uno che risponde con un gesto (qualisiasi sia l'impegno proffuso nel momento)
-infine i ciclisti locali: hanno sviluppato un sistema originale e pratico di salutarsi: quando li incroci fanno un breve e rapido movimento laterale con la testa quasi come dire "su dai vieni anche tu" che li rende inconfondibili.
Tutto quanto sopra escludendo i bikers (spesso non ti guardano nemmeno o fanno finta di non vederti forse si sentono parte di un'altro universo) e i numerosissimi (negli ultimi tempi) ciclisti a motore (bici elettriche) da considerarsi pertanto ai limiti dell'attivita' sportiva.
Un saluto dalla Spagna.

Bravo,
bello il tuo resoconto.
o-o
 

Beat

Novellino
25 Gennaio 2015
2
0
Visita sito
Bici
bianchi, canyon
A volte faccio un cenno con la mano, altre saluto a voce, in altre sono distratto.

Questa mattina ho forato, stavo sul prato a lato della ciclabile (fortunato almeno nel luogo)
a trafficare, in quei 10 minuti saranno passati 20 ciclisti e solo uno mi ha chiesto se avevo bisogno una mano, ho ringraziato declinando la cortese offerta; ecco quest'ultimo più del saluto è un comportamento da stigmatizzare.
 

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Sempre.o-o
Inoltre quando faccio il solito giretto serale e incrocio sempre i soliti ciclisti, continuo a salutare anche quelli che non mi hanno mai salutato.
 

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
Porto anch'io il mio contributo alla discussione.
Premessa: vengo dal mondo della mtb, dove nel mondo dell'escursionismo (fra i sentieri di bosco e campagna isolata) è molto comune salutarsi e chiedere se è tutto ok.

Da un mese pedalo su strada con la mia nuova bdc e adoro salutare tutti per fraternizzare con chi ha la mia stessa passione: Su 10 ciclisti salutati: 6 non mi salutano, 3 mi salutano straniti, 1 ricambia volentieri il saluto.

Non so se son stato sfortunato io ma son rimasto davvero sorpreso... ;nonzo%
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Io saluto tutti, sia in bici che in moto (sia quando sono in bici che quando sono in moto).
Non tutti ricambiano, ma io continuo: salutare è cortesia, se non ricambiano peggio per loro :mrgreen:
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
ultimamente mi salutano in molti quindi ricambio però ho notato che se esco in mtb quelli su strada non salutano se esco con la bici da strada non salutano quelli in mtb ;nonzo%
 

octopus80

Novellino
16 Marzo 2015
1
0
Visita sito
Bici
Rockrider 520
interessante discussione che si protrae da anni!

io sono una cosa strana, possibilmente schifato da stradisti e bikers contemporaneamente. ho una mtb elettrica stradizzata, giro in zona milano/biranza, in 3 anni ho fatto 15.000km per lavoro piacere.

Io sarei sempre per salutare, ma spesso lo trovo inopportuno e quindi glisso.
Il problema viene quando trovo qualcuno e mi metto a ruota! Lo passo, non lo passo? Non mi viene di salutare perchè parrebbe troppo sfottò,no?

Ma cosa dovrei dire... vuoi che tiri un pò io? grazie mille come va? Quello mi manda a cagher' per direttissima.

Poi abito che fa il monaco, anche, l'ultima uscita avevo :

cappello sintetico nero da magazziniere sozzo
giacca _fichissima_ decathlon ultima follia 45€ :mrgreen:
jeans
scarpette base deca + gabbietta in plastica
zaino merendero che pesa come bici in carbonio

voi salutereste uno così?!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
interessante discussione che si protrae da anni!

io sono una cosa strana, possibilmente schifato da stradisti e bikers contemporaneamente. ho una mtb elettrica stradizzata, giro in zona milano/biranza, in 3 anni ho fatto 15.000km per lavoro piacere.

Io sarei sempre per salutare, ma spesso lo trovo inopportuno e quindi glisso.
Il problema viene quando trovo qualcuno e mi metto a ruota! Lo passo, non lo passo? Non mi viene di salutare perchè parrebbe troppo sfottò,no?

Ma cosa dovrei dire... vuoi che tiri un pò io? grazie mille come va? Quello mi manda a cagher' per direttissima.

Poi abito che fa il monaco, anche, l'ultima uscita avevo :

cappello sintetico nero da magazziniere sozzo
giacca _fichissima_ decathlon ultima follia 45€ :mrgreen:
jeans
scarpette base deca + gabbietta in plastica
zaino merendero che pesa come bici in carbonio

voi salutereste uno così?!
al 99% no perchè penserei per prima cosa che si tratta di una persona che usa la bici magari per andare dal panettiere o al supermercato. poi comunque se saluta contraccambio....mi è capitato solo una volta di beccare un signore con mtb elettrica, ero in un tratto in leggera salita seguito da uno strappo di 500m intorno al 10%; non facevo un ritmo basso infatti sono rimasto stupito quando mi ha superato con facilità, poi guardando bene la bici ho capito perchè andava forte così :mrgreen:

ps: quando mi ha passato non mi ha salutato
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
da un po'di tempo, vincendo anche un po' la mia innata timidezza saluto,con un ciao o con ( se il fiato non lo permette piu') un cenno con la mano praticamente tutti.
 

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
Sempre.o-o
Inoltre quando faccio il solito giretto serale e incrocio sempre i soliti ciclisti, continuo a salutare anche quelli che non mi hanno mai salutato.

Pure io faccio la solita pista ciclabile, un anello di 10 Km che ripeto 4/5 volte dipende dal tempo e dalla voglia, prima con la mia "vecchietta" cambio a telaio non mi filava nessuno adesso con la bici nuova mi salutano tutti. Domanda ma allora salutavano la bici o il sottoscritto? Da parte mia ho sempre salutato.
 
Ultima modifica:

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Dico anche io la mia:
dopo qualche tentennamento iniziale adesso saluti TUTTI, sto iniziando PERSINO a salutare le mtb! A parte gli scherzi, salutare gli altri ciclisti, stradisti e non, mi da buonumore e lo faccio volentieri seppure io per natura/necessità sia un ciclista solitario. C'è chi risponde e chi no, e capisco sia gli uni che gli altri. Saluto anche chi sorpasso o mi sorpassa, dire buongiorno non costa nulla: se non ricambiato non mi rovina la giornata e se ricambiato è un piccolo momento piacevole da mettersi via per quando piove.
 
  • Mi piace
Reactions: Granfondista