consigli sulle bucature

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
Dimenticavo: la Sapo BJRO ha lo svantaggio di arrivare solo a 7 bar.

preferisco la borraccia porta oggetti, anche perchè ho un porta borracce vuoto che non utilizzo mai, dalle mie parti siamo pieni di fontane e questo problema non si pone... per la pompa vorrei vedere se la riesco a far entrare nel porta oggetti oppure l'attacco al reggisella , sul telaio evito perchè quella vernice è delicatissima -.-" ancora ci devi toccare e ci lasci qualche segno (nero opaco)...da qui mi sorge un altro dubbio, quando si fanno queste operazioni di riparazioni, voi capovolgete la bici mettendo la sella e il manubrio sull'asfalto cosi da farla stare in equilibrio?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'adattatore da auto a presta costa circa due euro, e ti risolve a situazione se con la pompetta hai gonfiato poco e trovi un benzinaio. La pompa è meglio della cartuccia perché puoi usarla tante volte e non ti lascia per strada. Una pompa che arriva a pressioni alte è meglio, ma costa; quella portatile del Decathlon arriva a 5-6, poi fai una bella fatica; ma basta per tornare a casa e io ho sempre usato quella. Il portapompa si avvita all'attacco del portaborracia e con quello la pompa non tocca il telaio (poi entra anche nelle tasche della maglia o la puoi legare sotto la sella, ma visto che c'è il suo cosetto meglio usarlo). Sebuchi davanti non c'è bisogno di rovesciare la bici, se invece buchi dietro o la rovesci o la sdrai sul fianco, io personalmente la rovescio che si gratta di meno.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Prima delle bombolette di aria compressa ci vuole la pompa.
Le bombolette sono limitate e se malauguratamente sbagli qualcosa non hai più come gonfiare. La pompa ti serve anche per dare la forma alla nuova camera d'aria prima di infilarla nel copertone (una o due soffiate). Altre volte invece non ha senso "sprecare una bomboletta" (che comunque si consumano e hanno un costo) magari giusto per farsi gli ultimi km verso casa,allora gonfi solo con la pompa e via.

Io porto con me sia la pompa che la bomboletta,anche perchè con la mini pompa che ho, per arrivare ad una pressione decente per finire il giro ci vuole veramente tantissimo visto che è piccolissima e compatta. Ce ne sono anche di più grandi,ho avuto per anni quella del decathlon che raggiunge buone pressioni senza doverci passare mezz'ora a gonfiare.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
preferisco la borraccia porta oggetti, anche perchè ho un porta borracce vuoto che non utilizzo mai, dalle mie parti siamo pieni di fontane e questo problema non si pone... per la pompa vorrei vedere se la riesco a far entrare nel porta oggetti oppure l'attacco al reggisella , sul telaio evito perchè quella vernice è delicatissima -.-" ancora ci devi toccare e ci lasci qualche segno (nero opaco)...da qui mi sorge un altro dubbio, quando si fanno queste operazioni di riparazioni, voi capovolgete la bici mettendo la sella e il manubrio sull'asfalto cosi da farla stare in equilibrio?

Gli attacchi per la pompa da mettere sotto al portaborraccia sono fatti in modo che la pompa non tocchi il telaio,su questo puoi stare tranquillo.

Come mettere la bici durante queste operazioni dipende dalla situazione: se sei in compagnia te la fai reggere. Se sei solo ed è la ruota posteriore,io preferisco sdraiarla sull'erba lungo il fianco sinistro (così la catena non prende sporco). Se è l'anteriore,basta poggiarla sulla forcella senza ruota e sta in equilibrio (appoggiandola sempre su qualcosa di morbido).
Se non posso metterla su qualcosa di morbido allora la capovolgo e la poggio molto piano per non far prendere graffi a comandi e sella.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
I guanti ci entrano (almeno, a me sono entrati).
Meglio la pompa, che le fiale. Le fiale sono one shot. Se cicchi, sei fregato.
Piuttosto, puoi cercare un adattatore da pompa da auto a valvola presta; costa poco, pesa e ingombra meno, e può essere utile.
La posto della borraccia, se lo preferisci, puoi usare una borsa sottosella tipo quella Amazon Basics di taglia media.
Come pompa, meglio se ne trovi una che faccia 10/12 bar, tipo questa qui sotto. Io l'ho presa su Amazon.

31iTvBdw35L.jpg


Molto buona è anche la Sapo BJRO


Sapo-104-pompe.jpg
l'hai provata personalmente la Sapo bjro ? se si, esprimi una recensione,grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
l'hai provata personalmente la Sapo bjro ? se si, esprimi una recensione,grazie
L'ho provata quando un amico ha forato durante un giro: con la mia Sapo a più di una certa pressione non siamo riusciti a gonfiare, con la sua Airstik siamo arrivati a 8 bar e passa (non abbiamo misurato lì, sul momento, chiaramente, ma abbiamo fatto una prova a casa giorni dopo). Fatta la prova anche con la Sapo, arrivi a 5 bar, forse, insistendo molto, qualcosa di più. Così ho comprato anch'io la Blackburn Airstik. Della Sapo è ottimo l'attacco per la valvola Presta, a vite, mentre la Airstik ha il solito attacco col gommino: fatto bene, ma quello della Sapo è sicuramente migliore.
 
Ultima modifica:

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
L'ho provata quando un amico ha forato durante un giro: con la mia Sapo a più di una certa pressione non siamo riusciti a gonfiare, con la sua Airstik siamo arrivati a 8 bar e passa (non abbiamo misurato lì, sul momento, chiaramente, ma abbiamo fatto una prova a casa giorni dopo). Fatta la prova anche con la Sapo, arrivi a 5 bar, forse, insistendo molto, qualcosa di più. Così ho comprato anch'io la Blackburn Airstik. Della Sapo è ottimo l'attacco per la valvola Presta, a vite, mentre la Airstik ha il solito attacco col gommino: fatto bene, ma quello della Sapo è sicuramente migliore.
grazie, a me serve una lunga max 10 cm che abbia l'attacco alla valvola a vite pertanto credo vada bene la sapo bjro..poi 5 bar mi bastano.Ma dimmi, la blackburn è lunga 16 cm ?