consigli sulle bucature

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
salve,sono appena rientrato da una uscita. Poco prima di arrivare a casa ho schivato una bottiglia rotta e ora mi sto chiedendo, se fossi stato più lontano da casa e l'avessi centrata in pieno?... se buco una ruota e sono lontano da casa come faccio?; mi passa per la testa una idea che non so se è fattibile. la mia bici sotto i pneumatici monta le camere d'aria... allora stavo pensando di portami dietro in una delle due porta borracce una di quelle bombolette che vedi dai benzinai, che riparano la forature almeno per il tempo di arrivare a casa. perchè materialmente non ho capito come fanno quelli che si portano la camera d'aria e pompa e fanno il cambio a bordo strada... nutro il massimo rispetto per loro che ci riescono ,ma essendo un novellino non sono cosi sicuro di riuscire a fare lo stesso lavoro che faccio a casa sul bordo della strada. In più quando smonto la camera d'aria posso riparala come facevo con la mtb con i tip top ?
le mie due idee sono buone o completamente errate ?
 
B

bannato

Guest
Anch'io non ero così sicuro di riuscire a cambiare la camera d'aria per strada.
Poi, quando ho bucato la ruota posteriore (che complica un po' la manovra), beh, ci ho impiegato tanto tempo ma alla fine l'ho cambiata e ho continuato il giro.
Per sentirti più sicuro "allenati" un po' a casa (anche qui, come vedi, quel che conta davvero è l'allenamento).
Ti consiglierei di utilizzare le bombolette di co2 per il gonfiaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
salve,sono appena rientrato da una uscita. Poco prima di arrivare a casa ho schivato una bottiglia rotta e ora mi sto chiedendo, se fossi stato più lontano da casa e l'avessi centrata in pieno?... se buco una ruota e sono lontano da casa come faccio?; mi passa per la testa una idea che non so se è fattibile. la mia bici sotto i pneumatici monta le camere d'aria... allora stavo pensando di portami dietro in una delle due porta borracce una di quelle bombolette che vedi dai benzinai, che riparano la forature almeno per il tempo di arrivare a casa. perchè materialmente non ho capito come fanno quelli che si portano la camera d'aria e pompa e fanno il cambio a bordo strada... nutro il massimo rispetto per loro che ci riescono ,ma essendo un novellino non sono cosi sicuro di riuscire a fare lo stesso lavoro che faccio a casa sul bordo della strada. In più quando smonto la camera d'aria posso riparala come facevo con la mtb con i tip top ?
le mie due idee sono buone o completamente errate ?

se a casa lo fai, lo fai anche per strada...
Tieni conto che potresti impiegarci un pelino di più e che comunqu le strade sono piene di ciclisti che quando vedono un collega in difficoltà in genere si fermano a dare una mano: ad ogni moto l' unica cosa che ti può complicare un po' la vita è la paura di non essere in grado..
A mal partito metti qualcosa in tasca e chiami un taxi per portarti alla stazione più vicina..
LA camera d'aria si ripara ma non so quanto valga la pena visto il costo ormai irrisorio che hanno e la frequenza con cui capita di bucare...
peraltro su una bdc una camera d' aria riparata non la monterei per un mio eccesso di zelo in fatto di sicurezza
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
se a casa lo fai, lo fai anche per strada...
Tieni conto che potresti impiegarci un pelino di più e che comunqu le strade sono piene di ciclisti che quando vedono un collega in difficoltà in genere si fermano a dare una mano: ad ogni moto l' unica cosa che ti può complicare un po' la vita è la paura di non essere in grado..
A mal partito metti qualcosa in tasca e chiami un taxi per portarti alla stazione più vicina..
LA camera d'aria si ripara ma non so quanto valga la pena visto il costo ormai irrisorio che hanno e la frequenza con cui capita di bucare...
peraltro su una bdc una camera d' aria riparata non la monterei per un mio eccesso di zelo in fatto di sicurezza

abito in un piccolo paese dove i taxi non ci sono... quindi l'idea della bomboletta spray per la riparazione delle bucature non è buona ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
con i copertoncini e le camere d'aria hai una elevata probabilità che le bombolette gonfia e ripara non riescano a risolvere il problema... sempre meglio avere con se' almeno una camera di scorta, leve per smontare il copertoncino e bombolette di co2 (e/o una buona pompetta).
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come già detto le bombolette "gonfia e ripara" per le camere d'aria spesso non funzionano, sono pensate più per i tubeless, e comunque anche qui non è sicuro che funzioni.
Di solito ci si porta almeno una camera d'aria, una bomboletta con il suo erogatore o una pompa e i levacopertoni (io sinceramente mi porto due camere e due bombolette).
Se a casa sei in grado di cambiare la camera ci riuscirai anche per strada, forse la prima volta con un po' di difficoltà ma la tecnica è sempre la stessa.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
abito in un piccolo paese dove i taxi non ci sono... quindi l'idea della bomboletta spray per la riparazione delle bucature non è buona ?

non lo so , mai usata...
quella puo' essere indicata per i tubolari ma con le camere mi pare eccessiva..
Comunque ci sono anche le camere d' aria autoriparanti
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Guarda che se riesci a sostituire la camera d'aria a casa riesci a farlo anche per strada senza problemi occorre forse un pò più di tempo, mettiti a bordo strada in sicurezza e fai l'operazione con calma il montaggio del copertone cerca di farlo con le mani senza usare le leve cacciagomme per evitare di forare la camera munisciti di una pompa decente che ti consenta di gonfiare il copertone almeno a5/6 ATM perchè di più con le minipompe è difficile andare oltre e a casa arrivi senza problemi Ciao.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
La bomboletta che hai preso in visione può essere efficace per un foro di1mm max non sò se portandotela dietro puoi stare tranquillo che ti risolva il problema.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ti tocca portarti dietro l'occorrente per riparare una foratura,sempre.
Una (io ne porto sempre due,per esperienza) camera d'aria,due leve cacciagomme e una pompetta. Eventualmente anche la bomboletta d'aria compressa col dosatore per gonfiare più in fretta.
Come portare questa roba con te lo decidi tu. Io uso una falsa borraccia e quando ho bisogno delle due borracce uso la borsetta sottosella. La pompetta la tengo attaccata al telaio con il suo supporto. C'è anche chi mette tutto in tasca.

Se non lo sai fare,guarda qualche video su come fare,esercitati,ma impara a farlo. Se vuoi uscire in bici,specie da solo,è una cosa fondamentale (a meno che non vuoi farti venire a prendere in caso di imprevisto). Magari le prime volte ci potresti mettere più tempo,ma poi diventa una questione di pochi minuti. o-o
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
Ti tocca portarti dietro l'occorrente per riparare una foratura,sempre.
Una (io ne porto sempre due,per esperienza) camera d'aria,due leve cacciagomme e una pompetta. Eventualmente anche la bomboletta d'aria compressa col dosatore per gonfiare più in fretta.
Come portare questa roba con te lo decidi tu. Io uso una falsa borraccia e quando ho bisogno delle due borracce uso la borsetta sottosella. La pompetta la tengo attaccata al telaio con il suo supporto. C'è anche chi mette tutto in tasca.

Se non lo sai fare,guarda qualche video su come fare,esercitati,ma impara a farlo. Se vuoi uscire in bici,specie da solo,è una cosa fondamentale (a meno che non vuoi farti venire a prendere in caso di imprevisto). Magari le prime volte ci potresti mettere più tempo,ma poi diventa una questione di pochi minuti. o-o

lo so fare, i lavori di manutenzione sulla mtb la facevo tutta io, dal cambio dei copertoni a registrare il cambio... però ancora non ho mai cambiato una camera d'aria alla bdc.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.056
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bene ! L'unica accortezza quando cambi per strada (oltre a quella se possibile di mettersi all'ombra, anche se c'è da camminare un po') è stare attenti che non entri sporco tra camera e copertone. E mantenere la calma - cosa per cui l'ombra aiuta molto - per non danneggiare la camera nuova con manovre affrettate
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
lo so fare, i lavori di manutenzione sulla mtb la facevo tutta io, dal cambio dei copertoni a registrare il cambio... però ancora non ho mai cambiato una camera d'aria alla bdc.

Prova a farlo un paio di volte in casa così se dovesse capitarti (è molto aleatorio,ma può succederti alla prossima uscita così come può succederti tra un anno) sai già come organizzarti (sopratutto con la posteriore,visto che il rimontaggio è sempre più rognoso) o-o
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
allora prendo una borraccia porta oggetti da 750ml e ci metto :
2 camere d'aria
2 fiale di Co2 o prendo la pompa
un utensile per togliere il copertone
e un paio di guanti (lattice giusto per non sporcarmi e sempre se ci entrano)
ci metto pure uno di quei coltellini svizzeri che invece di avere lame ecc... hanno le chiavi dentro per le riparazione
manca qualcosa ?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.387
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
allora prendo una borraccia porta oggetti da 750ml e ci metto :
2 camere d'aria
2 fiale di Co2 o prendo la pompa
un utensile per togliere il copertone
e un paio di guanti
I guanti ci entrano (almeno, a me sono entrati).
Meglio la pompa, che le fiale. Le fiale sono one shot. Se cicchi, sei fregato.
Piuttosto, puoi cercare un adattatore da pompa da auto a valvola presta; costa poco, pesa e ingombra meno, e può essere utile.
La posto della borraccia, se lo preferisci, puoi usare una borsa sottosella tipo quella Amazon Basics di taglia media.
Come pompa, meglio se ne trovi una che faccia 10/12 bar, tipo questa qui sotto. Io l'ho presa su Amazon.

31iTvBdw35L.jpg


Molto buona è anche la Sapo BJRO
Sapo-104-pompe.jpg