Primi 1000 Km

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
Ciao a tutti,

ho fatto il mio primo migliaio di km e ho visto dove dovrei e vorrei migliorare. Il dubbio è che strada utilizzare.
Venendo al dunque i cambi di ritmo mi sono fatali perché ri accelerare mi costa un'enorme dispendio di energie. Bastano tre o quattro ripartenze e la gamba si imballa. L'unico modo è ripartire piano piano e riprendere il ritmo.
Quando invece sono a regime nessun problema, riesco a farmi anche sgroppate di qualche km a ritmi sostenuti (per me naturalmente) senza problemi.
Ho pensato, leggendo sul forum, che delle ruote migliori potrebbero agevolarmi ma non sono sicuro sia del tutto corretto. Mi chiedo anche se non ci sia un "allenamento" propedeutico.

Paolo
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
I cambi si ritmo si allenano... facendoli! Se ti interessa migliorarli, puoi inserire degli allunghi di 30 secondi o giù di lí, con recuperi del doppio/triplo rispetto alla fase attiva. Parti da un paio di serie da 4 e, man mano che migliori, ne fai di più.

È solo un esempio di lavoro comunque, te ne puoi inventare infiniti.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti,

ho fatto il mio primo migliaio di km .... ... Ho pensato, leggendo sul forum, che delle ruote migliori potrebbero agevolarmi ma non sono sicuro sia del tutto corretto. Mi chiedo anche se non ci sia un "allenamento" propedeutico.

Paolo

Alla prima domanda la risposta è no . Alla seconda domanda invece è : si , i km .
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
1000 km sono niente. Quando avrai messo sulle gambe 10-15 mila km ti accorgerai che saranno comunque niente rispetto a chi ne ha almeno 10 volte tanti. o-o
Pedala e divertiti per il momento. Quello che conta è la costanza.
 

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
Grazie a tutti per le risposte.

So che sono solo agli inizi, in più non ho molte pretese se non quella di divertirmi il più possibile. Proprio per il divertimento vorrei poter affrontare percorsi diversi senza la "paura" di dover tornare a casa dopo poco, ho sacramentare per tornare, perché la gamba mi molla.
avendo solo una gamba, per cui, al momento evito certi percorsi proprio per evitare continue ripartenze e alla fine non mi rimangono molte strade.
....Tengo duro e vado avanti.


Paolo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti per le risposte.

So che sono solo agli inizi, in più non ho molte pretese se non quella di divertirmi il più possibile. Proprio per il divertimento vorrei poter affrontare percorsi diversi senza la "paura" di dover tornare a casa dopo poco, ho sacramentare per tornare, perché la gamba mi molla.
avendo solo una gamba, per cui, al momento evito certi percorsi proprio per evitare continue ripartenze e alla fine non mi rimangono molte strade.
....Tengo duro e vado avanti.


Paolo


spero tu ne abbia due, di gambe !

hai ragione, ma non sono le ruote che fanno la differenza, solo allenamento.
Se poi per festeggiare i 1000 km vuoi farti un regalo, è un'altra storia
 

imberimbolabile

Novellino
24 Maggio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Btwin triban 520
spero tu ne abbia due, di gambe !

hai ragione, ma non sono le ruote che fanno la differenza, solo allenamento.
Se poi per festeggiare i 1000 km vuoi farti un regalo, è un'altra storia


No ne ho proprio una sola.

nel mio sport e relativa preparazione ho trovato i miei "trucchi", sia tecnici che fisici, per compensare. C'è da dire però che i miei allenamenti richiedono mezzi meno sofisticati.
Con la bici ho visto che ogni cambiamento porta un qualcosa, migliorativo o no, e te ne accorgi subito. Così mi sono posto la questione. A livello fisico sono preparato e riesco a gestirmi molto bene dato che prima di lasciare l'agonismo, pochi mesi fa, facevo almeno 11 allenamenti settimanali ( attualmente solo 6/7).

Se fosse questione di regalo... mi hanno appena fatto un'offerta da acquolina ma mi sono girato dall'altra parte, le risorse le voglio impiegare per soluzioni al momento più necessarie (uno su tutte pedali e scarpe adeguate).