Dilemma cambio

Tommilippo

Novellino
11 Giugno 2017
9
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti come sapete sono in procinto di comprare la mia prima bici da corsa.
La scelta, anche seguendo i vostri consigli ricadrà sulla Giant a scapito della Specialized.
Ho un dubbio sul cambio da prendere.
Essendo solo disponibile la TCR advance 2 2017 con 105, alcuni negozianti mi hanno sconsigliato di prendere questa bici e aspettare la nuova collezione....che a sentir loro uscirà per Settembre/Ottobre...ma prendere la TCR advance con ultegra, che secondo loro risulta più affidabile e migliore nella cambiata.
Non vorrei aspettare tutto questo tempo, anche per poter sfruttare al meglio la stagione di sole.
Secondo voi cosa mi consigliate di fare.
Grazie
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
bah....secondo me è folle aspettare tutto questo tempo solo per avere un gruppo superiore. Stiamo parlando del 105 a 11 velocità? In tal caso la differenza con l'ultegra sarebbe principalmente il peso. Poi non dici se e quale differenza di prezzo ci sarebbe tra le due bici.

Nella mia esperienza il 105 soddisfa già un utilizzo intensivo. In 9000 km l'ho fatto registrare una sola volta e solo perché la bici era già dal meccanico (per altri motivi), il quale ha semplicemente eliminato un leggerissimo rumore che si sentiva quando la catena era sul 50-11. Quando l'ho fatto notare al meccanico mi ha guardato un po' strano come a dire "sei serio? non è niente!".
Poi più niente.
Quando sento cambi elettronici che fanno rumoracci mi chiedo come certa gente tratti il cambio, visto che il mio modesto 105 è silenziosissimo sebbene, a parte avere attenzione nell evitare incroci estremi e non cambiare sotto pieno sforzo, non faccio praticamente manutenzione

Magari qualcuno ti dirà che l'ultegra è un altro pianeta, non lo so. Io non lascerei passare un intera estate senza bici neanche se la differenza di prezzo con il 105 fosse zero
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
A meno che non vuoi aspettare la nuova stazione e prendere una bici col nuovo ultegra l r8000, puoi andare tranquillamente sul 105 visti gia i tanti pareri positivi ke hai ricevuto e soprattutto avrai capito che funziona molto bn, che alla fine é cio ke conta soprattutto se non stai attento a quei pochi grammi di diff

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk