Primo approccio bici da corsa

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Da ignorante in materia mi sembra che la caad sia più "corsaiola" (soprattutto per la posizione in sella) mentre la synapse più rivolta al gran turismo proprio come la gtr della Wilier.

sì ma non è detto che una posizione rialzata sia più comoda; dipende da come sei fatto tu (intendo proprio misure etc). Io personalmente trovo molto più comoda la geometria del CAAD di quella della Synapse. Ma la GTR è un'ottima via di mezzo, e siccome stai cominciando, meglio appunto una via di mezzo, così potrai adattarla (e non è detto che la posizione che ti va bene adesso ti andrà bene anche a fine estate, con la pratica si cambia)
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
sì ma non è detto che una posizione rialzata sia più comoda; dipende da come sei fatto tu (intendo proprio misure etc). Io personalmente trovo molto più comoda la geometria del CAAD di quella della Synapse. Ma la GTR è un'ottima via di mezzo, e siccome stai cominciando, meglio appunto una via di mezzo, così potrai adattarla (e non è detto che la posizione che ti va bene adesso ti andrà bene anche a fine estate, con la pratica si cambia)

Io sono 183 cm di altezza e 87 cm di cavallo per 70 Kg. Faccio uscite - a mio parere - piuttosto lunghe - 6 ore circa e avere una posizione troppo "schiacciata" la vedo come una cosa estremamente scomoda e stancante.
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Ti dico la mia sul gruppo. Vai tranquillo sul 105, puoi risparmiare anche più di 300 euri ed è un gruppo robusto e preciso. Peserà qualche etto in più ma non credo che tu debba farci la cronoscalata del Mortirolo, o sbaglio?

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app

Il peso è il mio ultimo problema soprattutto perchè arrivando da una vecchia MTB che pesa sui 13 Kg, qualche etto di differenza su una BDC che pesa 8 kg non mi cambia certo la vita.

Ho letto un sacco di comparative sui 2 gruppi (105 e Ultegra) con i vari pro e contro ma se devo essere sincero ad oggi non ho ancora capito quale sia la scelta più giusta. Da una parte hai un alta qualità/affidabilità ad un prezzo, dall'altra comunque un buon gruppo - ma medio gamma - con un risparmio economico non trascurabile.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Il peso è il mio ultimo problema soprattutto perchè arrivando da una vecchia MTB che pesa sui 13 Kg, qualche etto di differenza su una BDC che pesa 8 kg non mi cambia certo la vita.

Ho letto un sacco di comparative sui 2 gruppi (105 e Ultegra) con i vari pro e contro ma se devo essere sincero ad oggi non ho ancora capito quale sia la scelta più giusta. Da una parte hai un alta qualità/affidabilità ad un prezzo, dall'altra comunque un buon gruppo - ma medio gamma - con un risparmio economico non trascurabile.
Tutto sta a quanto hai di budget...ti faccio un esempio....hai 2000? Ok allora potresti optare x 2 soluzioni:
1- prendere una bici con l ultegra puntando di piu sul gruppo ed esaurire tutto il tuo budget
2- optare x il 105 e con la cifra che risparmi metti delle ruote migliori

Credo ke la seconda opzione é quella piu consigliata ma devi essere tu a sapere cosa vuoi o dove puoi arrivare.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutto sta a quanto hai di budget...ti faccio un esempio....hai 2000? Ok allora potresti optare x 2 soluzioni:
1- prendere una bici con l ultegra puntando di piu sul gruppo ed esaurire tutto il tuo budget
2- optare x il 105 e con la cifra che risparmi metti delle ruote migliori

Credo ke la seconda opzione é quella piu consigliata ma devi essere tu a sapere cosa vuoi o dove puoi arrivare.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

La seconda opzione è quella che mi ha "consigliato" anche il negoziante sostenendo che le ruote - dopo il telaio - sono il componente più importante della bici.

Personalmente potrei anche pensare di fare un ulteriore "sacrificio" economico e optare sia per delle ruote migliori che per l'ultegra completo, ma dovrei essere certo che, peso a parte, la differenza tra i due gruppi risulti tangibile.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La seconda opzione è quella che mi ha "consigliato" anche il negoziante sostenendo che le ruote - dopo il telaio - sono il componente più importante della bici.

Personalmente potrei anche pensare di fare un ulteriore "sacrificio" economico e optare sia per delle ruote migliori che per l'ultegra completo, ma dovrei essere certo che, peso a parte, la differenza tra i due gruppi risulti tangibile.

La differenza non è tantissima ma l'Ultegra è ad oggi il miglior gruppo come rapporto qualità prezzo. Poi l'upgrade alle ruote puoi sempre farlo in un secondo tempo perchè comunque averne due coppie non è indispensabile ma molto utile. o-o o-o
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Su questo io non posso risponderti in quanto non ho provato ne uno e nell altro...quello ke ho sempre letto e sentito dire é ke il 105 funziona molto bn...il vantaggio dell ultegra è il fatto di pesare un paio d etti in meno e di esser fatto con materiali piu pregiati e un po di fluidità in piu...cosa ke xo non se percettibile a chi si avvicina a questo mondo.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
La seconda opzione è quella che mi ha "consigliato" anche il negoziante sostenendo che le ruote - dopo il telaio - sono il componente più importante della bici.

Personalmente potrei anche pensare di fare un ulteriore "sacrificio" economico e optare sia per delle ruote migliori che per l'ultegra completo, ma dovrei essere certo che, peso a parte, la differenza tra i due gruppi risulti tangibile.

La differenza nell'utilizzo tra i due gruppi non è tangibile . A maggior ragione per un principiante . Le sola che puoi percepire è la finitura migliore dell'Ultegra . Concludo dicendo che le differenze di peso tra due gruppi così simili nel funzionamento le percepisce solo la bilancia . Una volta in sella hai una sola certezza , devi pedalare :mrgreen: . Diverso il discorso per ruote con massa periferica sensibilmente più leggera , in quel caso , forse , riesci a "percepire" qualcosa .
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
La differenza nell'utilizzo tra i due gruppi non è tangibile . A maggior ragione per un principiante . Le sola che puoi percepire è la finitura migliore dell'Ultegra . Concludo dicendo che le differenze di peso tra due gruppi così simili nel funzionamento le percepisce solo la bilancia . Una volta in sella hai una sola certezza , devi pedalare :mrgreen: . Diverso il discorso per ruote con massa periferica sensibilmente più leggera , in quel caso , forse , riesci a "percepire" qualcosa .

Quindi, se leggo bene tra le righe, il tuo consiglio sarebbe di puntare sul 105 e su ruote migliori. Giusto?
Perchè vedo che i pareri sono discordanti...... :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sto per acquistare la mia prima bici da corsa

Trattandosi della prima bici, io non mi farei prendere dalla febbre della bici perfetta... non ho mai sentito nessuno lamentarsi del 105, e io (che sono una capra) quando ho cambiato ruote ho sì creduto di sentire una piccola differenza, ma poi il cronometro non mi ha dato una grande soddisfazione in questo senso. Se poi non hai mai avuto una BDC, non avrai neanche la dìsoddisfazione di poter dire "oh, queste sì che vanno bene!", non avendo il paragone con le precedenti
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Quindi, se leggo bene tra le righe, il tuo consiglio sarebbe di puntare sul 105 e su ruote migliori. Giusto?
Perchè vedo che i pareri sono discordanti...... :mrgreen:

Dico che stai perdendo tempo per questioni di lana caprina , tempo che potevi utilizzare per ... pedalare :mrgreen: . Non è una critica , direi che ci siamo passati un po' tutti o-o .
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
È pure vero ke essendo all inizio vuole piu certezze cercando di fare l acquisto piu azzeccato possibile in rapporto qualita prezzo...cercando di capire cosa cerca e dove puo arrivare senza sperperare soldi inutilmente senza trovarne alcun beneficio

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
È pure vero ke essendo all inizio vuole piu certezze cercando di fare l acquisto piu azzeccato possibile in rapporto qualita prezzo...cercando di capire cosa cerca e dove puo arrivare senza sperperare soldi inutilmente senza trovarne alcun beneficio

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Vero . Ma ormai la mira l'ha presa . Consigli ne ha avuti e anche molto equilibrati , stare qui a disquisire all'infinito del sesso degli angeli non farà altro che confondergli le idee , con tutte le conseguenze del caso . Stanotte ci dorme su , domani ... o-o . [MENTION=104949]Veidt[/MENTION] , ci siamo meritati un paio di foto della bestiola :mrgreen: .
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Vero . Ma ormai la mira l'ha presa . Consigli ne ha avuti e anche molto equilibrati , stare qui a disquisire all'infinito del sesso degli angeli non farà altro che confondergli le idee , con tutte le conseguenze del caso . Stanotte ci dorme su , domani ... o-o . [MENTION=104949]Veidt[/MENTION] , ci siamo meritati un paio di foto della bestiola :mrgreen: .
Allora mi so perso qualcosa...cosa ha preso ihihih

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
È pure vero ke essendo all inizio vuole piu certezze cercando di fare l acquisto piu azzeccato possibile in rapporto qualita prezzo...cercando di capire cosa cerca e dove puo arrivare senza sperperare soldi inutilmente senza trovarne alcun beneficio

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Esatto. o-o
Vero comunque anche quanto dice "blues boy". Ormai gli elementi per decidere ci sono.

Ovviamente, fatto l'acquisto, posterò le foto. :mrgreen:
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Aspettando di chiarirmi definitivamente le idee prima dell'acquisto, ho visitato qualche altre negozio e purtroppo o per fortuna, ho trovato quella che potrebbe essere una valida alternativa alla Wilier. Sto parlando della Merida - modello scultura 6000 se. A livello di equipaggiamento ed estetico sono due bici praticamente sovrapponibili e anche il prezzo sarebbe praticamente uguale - la Merida tenendo l'11-28 (io vorrei l'11-32) costerebbe anche 100 € in meno.

Qualitativamente sapreste dirmi quali sono le differenze e cosa consigliate?
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Rieccomi per la foto della nuova arrivata.
Alla fine dopo il tanto parlare della Wilier, ho optato per tutt'altra marca e modello. Bici su misura della eclipse.

b8adxt.jpg