Continental Grand Prix 4000S II 25mm... che in realtà sono 28

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Ciao
che voi sappiate, ci sono (o ci sono state) in giro partite di copertoni Continental Grand Prix 4000s II da 25mm che in realtà sono da 28mm?
Lo scorso anno, per i copertoni sopra indicati, mi sono deciso a passare dai 23 ai 25 mm sia davanti che dietro, e devo dire che mi aveva colpito il fatto che fossero molto più "grossi" dei precedenti (riuscivo a malapena a farli passare dall'archetto dei freni allargato al massimo), ma non li avevo misurati.
Nei giorni scorsi, visto che il posteriore è ormai logoro, ho deciso di ordinarne uno sempre da 25mm, che oggi ho cambiato.
La sorpresa è arrivata quando, dopo averlo montato, la ruota è tranquillamente passata tra i pattini freno senza che io dovessi forzarla. Anche visivamente il nuovo copertoncino 25mm è più "snello" del precedente. A questo punto ho preso un calibro (i cerchi sono gli stessi avanti e dietro): 26mm il posteriore, 29mm l'anteriore. Eppure entrambi sono marchiati come 25mm.
Colpa del caldo che mi sta creando allucinazioni o è una situazione capitata anche ad altri e Continental ha effettivamente fattoi uscire misure diverse a parità di etichetta?
Grazie
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
bd122b84427f9a2772459bea1a84a5bb.jpg


Queste sono le mie...27,2 mm



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao
che voi sappiate, ci sono (o ci sono state) in giro partite di copertoni Continental Grand Prix 4000s II da 25mm che in realtà sono da 28mm?
Lo scorso anno, per i copertoni sopra indicati, mi sono deciso a passare dai 23 ai 25 mm sia davanti che dietro, e devo dire che mi aveva colpito il fatto che fossero molto più "grossi" dei precedenti (riuscivo a malapena a farli passare dall'archetto dei freni allargato al massimo), ma non li avevo misurati.
Nei giorni scorsi, visto che il posteriore è ormai logoro, ho deciso di ordinarne uno sempre da 25mm, che oggi ho cambiato.
La sorpresa è arrivata quando, dopo averlo montato, la ruota è tranquillamente passata tra i pattini freno senza che io dovessi forzarla. Anche visivamente il nuovo copertoncino 25mm è più "snello" del precedente. A questo punto ho preso un calibro (i cerchi sono gli stessi avanti e dietro): 26mm il posteriore, 29mm l'anteriore. Eppure entrambi sono marchiati come 25mm.
Colpa del caldo che mi sta creando allucinazioni o è una situazione capitata anche ad altri e Continental ha effettivamente fattoi uscire misure diverse a parità di etichetta?
Grazie

Sicuro che i cerchi abbiano lo stesso canale?
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao
che voi sappiate, ci sono (o ci sono state) in giro partite di copertoni Continental Grand Prix 4000s II da 25mm che in realtà sono da 28mm?
Lo scorso anno, per i copertoni sopra indicati, mi sono deciso a passare dai 23 ai 25 mm sia davanti che dietro, e devo dire che mi aveva colpito il fatto che fossero molto più "grossi" dei precedenti (riuscivo a malapena a farli passare dall'archetto dei freni allargato al massimo), ma non li avevo misurati.
Nei giorni scorsi, visto che il posteriore è ormai logoro, ho deciso di ordinarne uno sempre da 25mm, che oggi ho cambiato.
La sorpresa è arrivata quando, dopo averlo montato, la ruota è tranquillamente passata tra i pattini freno senza che io dovessi forzarla. Anche visivamente il nuovo copertoncino 25mm è più "snello" del precedente. A questo punto ho preso un calibro (i cerchi sono gli stessi avanti e dietro): 26mm il posteriore, 29mm l'anteriore. Eppure entrambi sono marchiati come 25mm.
Colpa del caldo che mi sta creando allucinazioni o è una situazione capitata anche ad altri e Continental ha effettivamente fattoi uscire misure diverse a parità di etichetta?
Grazie

Strano... Se cerchi con Google vedrai che è risaputo che i GP 4000 siano più larghi della misura dichiarata, sia gli SII che in precedenza gli SI (che non si trovano più da anni). I 23 fanno 25 mm, i 25 fanno 27 mm etc...
Per quanto mi riguarda tutti i GP4000 li ho sempre avuti da 23 (a partire dagli SI), e tutti hanno sempre fatto 25 mm reali precisi... c'è anche da dire che l'ultima volta che li ho comprati è stato quasi 2 anni fa, magari qualcosa nel frattempo è cambiato.
Ma li hai misurati dopo averli gonfiati alla stessa pressione e usati un po' per farli assestare? Potrebbe influire il fatto che uno è nuovo, e si deve ancora assestare, e l'altro è già ben rodato.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io con i GP S2 da 25 mi sento finalmente più sicuro sulle asperità, e il confort è fantastico... Se avessi cerchi con canale da 17 sarei tentato a provare un 28 al posteriore :mrgreen:
Non passerò mai più ai 23, ma ognuno di noi ha esigenze diverse ;)
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Grazie a tutti per le risposte.
Per rispondere a qualche richiesta di dettaglio: il canale non è da 17 (ho comprato le ruote proprio un paio di mesi prima che uscisse la versione con canale 17).
La curiosità di questo mio post era dettata non tanto dal fatto di sapere quanto realmente fosse largo un copertone rispetto alla misura dichiarata (cosa che dipende da molteplici variabili quali ad es. tipo di cerchio e misura di canale, come da molti segnalato), quanto dal fatto che io mi sia trovato di fronte due copertoni -acquistati in momenti diversi da venditori differenti- marchiati come identici ma che, di fatto, identici non sono (io sono dell'idea che abbiano marchiato come 25mm una partita di 28mm, ma finchè non comprerò un 28mm per confrontarlo non ne avrò la certezza). Mi sa che chiederò allo sponsor di questo canale, visto che credo di averli acquistati da lui in passato i presunti "28":-)

Una cosa comunque posso aggiungerla: fino a qualche anno fa correvo addirittura con i continental da 20mm, nella errata convinzione che più stretto fosse, meglio fosse. Ma ora che mi sono reso conto che per molti mesi ho usato un 28mm "reale", e che con quello mi sono trovato ottimamente (archetto dei freni a parte; ma in discesa ad esempio ho fatto numeri che neanche con i tubolari Veloflex da 23, che reputo la mia prima scelta in assoluto, sono mai riuscito a fare), sono seriamente tentato di passare a questa misura in maniera definitiva, quantomeno per le uscite di tutti i giorni con le ruote all round con copertoncino. Per i tubolari farò ancora qualche riflessione (anche perchè qui si devo prima capire la questione larghezza del cerchio cosa implichi).
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
due? dopo il primo stallonamento hai insistito e ne hai provato un secondo? coraggioso:wacko:

Nonostante anni ed anni di pratica a montare copertoncini e tubolari.... pensai.... bah forse ho messo male la camera d'aria, è rimasta tra bordo copertoncino e canale...... Vabbè anche i migliori sbagliano...... poi quando anche la posteriore dette lo stesso problema allora capii......