Consiglio bicicletta

adriano85

Novellino
14 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello
Salve a tutti, da poco più di un mese mi sono avvicinato a questo mondo avendo acquistato una bicicletta ibrida, una Bottecchia 346 Duello, ho fatto più di 300 km, al momento faccio uscite di 40 50 km e mi sono reso conto, ahimè troppo tardi, di aver sbagliato acquisto. Inizio a pensare che forse avrei dovuto puntare direttamente su una vera bici da corsa, passo che all'inizio mi sembrava un po' troppo azzardato.
La cosa che più non mi convince è il manubrio e la posizione fissa delle mani da mantenere per lunghi periodi di tempo che spesso mi provoca dei dolori ai polsi.
L'idea che mi sta passando per la testa è quella di montare una piega da corsa con relativi comandi (che costano da soli 150 euro) ma spendere 150 euro + 40 di manubrio per tenermi il Claris mi sembrano però soldi sprecati. Girando su amazon ho visto che comprando comandi e singoli componenti del 105 andrei a spendere circa 400 euro, dite che ne vale la pena? (considerando che la bicicletta l'ho pagata 600 aggiungendo questi 400 arriverei a 1000 euro in totale che è più o meno il costo della duello da corsa con il 105 montato di serie) otterrei un mezzo simile o ci sono cmq delle differenze tra i due mezzi che non sto considerando?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Io ritornerei dove l'ho comperata visto che è praticamente nuova metterci le mani non sarebbe conveniente, e la darei dentro e con una buona valutazione e un po' di sconto prenderei la duello, se puoi prova spiegando la situazione
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao. ho seguito un po il tuo stesso percorso un anno fa, cominciando a pedalare su una ibrida bottecchia claris in alluminio, e dopo averci percorso 2000 km circa sono passato ad una bdc.

che taglia hai preso? quali sono le tue misure?
comincia a dirle, e vedrai che qualcuno Magari già ti dirà se c'è un impostazione di base sbagliata.

se in uscite da 40 50 km accusi dolore ai polsi, è molto probabile che tu sia eccessivamente caricato sull anteriore,e debba quindi rivedere in pochino la tua posizione in sella.
inoltre anche abbassare (ruotare) i comandi freno leggermente verso il basso (sempre che non lo siano già..) puo darTi ulteriore sensibile comodità.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
adriano85 ha scritto:
Girando su amazon ho visto che comprando comandi e singoli componenti del 105 andrei a spendere circa 400 euro, dite che ne vale la pena?
Con 400 euro ti prendi il 105 completo di tutto: movimento centrale, guarnitura, pedivelle, freni, pacco pignoni, i due cambi, catena, comandi guaine e cavi originali Shimano.

Poi ti serve anche il nastro per la piega: 10 euro.
Per montare il tutto ti serve una chiave dinamometrica: altri 40/50 euro.
Per montare il movimento centrale Shimano Hollotech II ti serve la chiave apposita: 10/20 euro.
Per montare il pacco pignoni ti serve la sua chiave: 10 euro.
Ti serve il grasso antigrippaggio: 5/10 euro.

Sulla tua ruota posteriore puoi inserire un pacco pignoni da 11v? Probabilmente almeno il corpetto ruota libera lo devi cambiare.

Comunque concordo con chi mi ha preceduto: vendi quella che hai, praticamente nuova (magari sul mercatino di questo forum) e prendi una bici nuova. Oppure metti solo piega e comandi da corsa, però sei già sui 200 euro, e anche qui ti serve la dinamometrica.
 

adriano85

Novellino
14 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello
Ciao. ho seguito un po il tuo stesso percorso un anno fa, cominciando a pedalare su una ibrida bottecchia claris in alluminio, e dopo averci percorso 2000 km circa sono passato ad una bdc.

che taglia hai preso? quali sono le tue misure?
comincia a dirle, e vedrai che qualcuno Magari già ti dirà se c'è un impostazione di base sbagliata.

se in uscite da 40 50 km accusi dolore ai polsi, è molto probabile che tu sia eccessivamente caricato sull anteriore,e debba quindi rivedere in pochino la tua posizione in sella.
inoltre anche abbassare (ruotare) i comandi freno leggermente verso il basso (sempre che non lo siano già..) puo darTi ulteriore sensibile comodità.

sono alto 1,77 e ho preso una taglia 54 su consiglio del rivenditore. Per quanto riguarda i comandi del freno sono già inclinati verso il basso, alla lunga trovo scomodo anche cambiare i rapporti del pignone dopo un po' provo dolore al tendine del pollice (alcune volte rinuncio a cambiare oppure spingo la leva con il palmo della mano)

Con 400 euro ti prendi il 105 completo di tutto: movimento centrale, guarnitura, pedivelle, freni, pacco pignoni, i due cambi, catena, comandi guaine e cavi originali Shimano.

Poi ti serve anche il nastro per la piega: 10 euro.
Per montare il tutto ti serve una chiave dinamometrica: altri 40/50 euro.
Per montare il movimento centrale Shimano Hollotech II ti serve la chiave apposita: 10/20 euro.
Per montare il pacco pignoni ti serve la sua chiave: 10 euro.
Ti serve il grasso antigrippaggio: 5/10 euro.

Sulla tua ruota posteriore puoi inserire un pacco pignoni da 11v? Probabilmente almeno il corpetto ruota libera lo devi cambiare.

Comunque concordo con chi mi ha preceduto: vendi quella che hai, praticamente nuova (magari sul mercatino di questo forum) e prendi una bici nuova. Oppure metti solo piega e comandi da corsa, però sei già sui 200 euro, e anche qui ti serve la dinamometrica.

al corpetto non ci avevo pensato :cry, per le chiavi me le potrei far prestare.
Si mi rendo conto che l'ideale sarebbe vendere e riacquistare, ho già messo l'inserzione su un noto sito di annunci da qualche giorno ma al momento non riesco a trovare acquirenti. Il fatto è che essendo praticamente nuova dovrei svenderla, anche mettendola a 500 euro molti preferirebbero prenderla nuova. Quello che mi fa storcere il naso di fronte ad eventuali modifiche è che non so se effettivamente la differenza tra la mia attuale e l'equivalente duello da corsa si limiti semplicemente a cambio e manubrio. Se fosse così "cascherei in piedi" andrei a spendere nel totale 1000 euro che è più o meno il costo di una duello con il 105 (in più potrei recuperare qualcosa con i pezzi avanzati).
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Salve a tutti, da poco più di un mese mi sono avvicinato a questo mondo avendo acquistato una bicicletta ibrida, una Bottecchia 346 Duello, ho fatto più di 300 km, al momento faccio uscite di 40 50 km e mi sono reso conto, ahimè troppo tardi, di aver sbagliato acquisto. Inizio a pensare che forse avrei dovuto puntare direttamente su una vera bici da corsa, passo che all'inizio mi sembrava un po' troppo azzardato.
La cosa che più non mi convince è il manubrio e la posizione fissa delle mani da mantenere per lunghi periodi di tempo che spesso mi provoca dei dolori ai polsi.
L'idea che mi sta passando per la testa è quella di montare una piega da corsa con relativi comandi (che costano da soli 150 euro) ma spendere 150 euro + 40 di manubrio per tenermi il Claris mi sembrano però soldi sprecati. Girando su amazon ho visto che comprando comandi e singoli componenti del 105 andrei a spendere circa 400 euro, dite che ne vale la pena? (considerando che la bicicletta l'ho pagata 600 aggiungendo questi 400 arriverei a 1000 euro in totale che è più o meno il costo della duello da corsa con il 105 montato di serie) otterrei un mezzo simile o ci sono cmq delle differenze tra i due mezzi che non sto considerando?

300 km sono pochissimi non ti sei magari nemmeno abituato alla bici nuova.
40/50 km per volta non corrispondo a lunghi periodi in sella..
Se la cambi per la comodità teoricamente non è che stai più comodo su una bici da corsa.
Io rivedrei la posizione in sella , con l'aiuto di qualcuno che se ne intende..poi magari salta fuori che non è delle misure adatte o sei messo in sella male..oppure facendo strada ti abitui successe anche a me con l' mtb (mettere dei guanti da ciclismo magari con un minimo di imbottitura magari aiuta)

Mi sembra prematuro in 300 km con dei dolori ai polsi decidere che la bici da corsa era la scelta migliore..sulla base di cosa poi ?

Auguri o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
uhm... alcune considerazioni:

(1) con 1000 euro è vero che puoi prendere la Bottecchia; ma puoi anche prendere ben di meglio (Bianchi, Cannondale, Rose, etc etc)

(2) Io a volte faccio giri simili ai tuoi con la MTB (decathlon economicissima) che uso in città, magari se c'è un pezzo di sterrato; mi fa male tutto ma non i polsi, quindi non credo sia una cosa intrinseca alla bici.

(3) Se fosse una BDC la misura sarebbe giusta; su una ibrida non ho idea.

(4) Non è vero che "teoricamente" la BDC è più scomoda; ben al contrario (sennò gireremmo tutti con l'ibrida, mica siamo masochisti!)

Detto tutto questo, spendere 400 euro per il 105 (per quella bici) mi sembra poco furbo; io al posto tuo cercherei dei comandi corsa Claris usati (magari smontati da qualcuno che ha fatto un upgrade su una bici nuova o quasi nuova), o comq dei comandi Shimano 8V anche se non Claris; la piega da corsa costa poco e anche quella puoi trovarla usata. Insomma, cercherei di spendere poco. Poi se la BDC ti prende tra un po', quando ritieni di aver ammortiuzzato la spesa, magari la cambi. Ma è inevitabile che vendendo una bici appoena presa ci rimetti tantissimo; del resto anche tu immagino che tra un usato a 500 ed un nuovo a 600 prenderesti il nuiovo, a meno di non conoscere molto bene il venditore, no ?

Magari metti qualche foto di te in sella, e qualcuno saprà forse aiutarti
 
Ultima modifica: