Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si ma pure pinze e pastiglie e farai bingo ...

Io direi che dovrebbe sostituire anche tutto l'impianto... i primi ultegra (ma non tutti ;nonzo% ) davano anche problemi con la pompa che a tratti pareva avere un effetto on-off troppo marcato. (ma qui non ho trovato gli stessi riscontri chiedendo a chi usa-usava i primi ultegra... ma può essere anche un fattore legato alla sensibilità del singolo)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il quantitativo d'olio pompato dalle vecchie leve è lo stesso delle nuove?
Non saprei dirti ,ma con buona approssimazione potrei dire che è molto probabile ...
ma li va anche a gusti personali ..
Io per esempio la leva gommosa non la sopporto preferisco che sia rigida fin dal principio frenata ...nel senso che voglio che la sensazione che ho fra le dita rispecchi al 100% quelle che avviene sul freno e non falsato da altri fattori come ad esempio l'effetto palloncino delle tubature ad alta pressione ....a volte ricercato per evitare bloccaggio involontario da mani inesperte ..
A tutto svantaggio però della Micro sensibilità e filing se vuoi spingerti al limite .
A qualcuno serve ...perché la potenza è tanta già con una pressione irrisoria rispetto al tradizionale...e magari per abitudine si può incorrere all'errore.
Una volta presa la mano .....anzi mezzo dito ...non torni in dietro.
E questo cetra molto con la cilindrata della pompa ..
ma direi che siamo li visto lo spazio a disposizione .
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Io direi che dovrebbe sostituire anche tutto l'impianto... i primi ultegra (ma non tutti ;nonzo% ) davano anche problemi con la pompa che a tratti pareva avere un effetto on-off troppo marcato. (ma qui non ho trovato gli stessi riscontri chiedendo a chi usa-usava i primi ultegra... ma può essere anche un fattore legato alla sensibilità del singolo)


No aspetta, io ho l'Ultegra 6700 (?), il modello appena prima di quello che è stato presentato pochi giorni fa.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non impossibile montate pinze e rottori anche diverse da Schimano...anzi si potrebbero avere piacevoli sorprese .

Ma che dici , montate pinze diverse da Shimano?
ma scherzi vuoi che qualcuno si appiccichi al muro?
Con i freni non si scherza.
Per la cronaca se un soggetto vuole cambiare pasticche dalle resin alle metal lo puo fare, se vuol cambiare un disco piuttosto che un'altro, lo può fare purchè il materiale sia Shimano , o altro dell'impianto montato a bordo , per esempio Sram
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ma che dici , montate pinze diverse da Shimano?

ma scherzi vuoi che qualcuno si appiccichi al muro?

Con i freni non si scherza.

Per la cronaca se un soggetto vuole cambiare pasticche dalle resin alle metal lo puo fare, se vuol cambiare un disco piuttosto che un'altro, lo può fare purchè il materiale sia Shimano , o altro dell'impianto montato a bordo , per esempio Sram


No no il mio impianto é Ultegra 6870. Potrei quindi montare i nuovi dischi dell'8000 senza dovere cambiare le pinze? Stessa cosa per le pinze senza essere obbligato a cambiare le leve?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No no il mio impianto é Ultegra 6870. Potrei quindi montare i nuovi dischi dell'8000 senza dovere cambiare le pinze? Stessa cosa per le pinze senza essere obbligato a cambiare le leve?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

No, monta i dischi Ok , le pinze lascia perdere, perchè poi dipende dalla pompa, potresti avere un freno spugnoso da fare schifo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Grazie![emoji4]

Prima però voglio vedere se ne vale veramente la pena rispetto agli attuali ...

Per me cambiando solo dischi non troverai chissà quali differenze, ripeto, per me se vuoi fare il passo ti conviene cambiare tutto... poi però bisogna anche vedere che ruote monti, io cmq pezzi mischiati eviterei.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Per me cambiando solo dischi non troverai chissà quali differenze, ripeto, per me se vuoi fare il passo ti conviene cambiare tutto... poi però bisogna anche vedere che ruote monti, io cmq pezzi mischiati eviterei.


Il fatto di non mischiare é una tua pura questione di gusto? Cambiare tutto non lo prendo in considerazione perché il gruppo ha solo 6 mesi.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
testati ieri sera sotto la pioggia in discesa dalla presolana, pochi km solo 6, io sono un fifone con l'acqua e scendo coi freni tirati, lasciandola andare solo nei dritti e per pochissimo tempo per frenare appena supero i 40 all'ora, frenano, ti danno sensazione di sicurezza, quando tiri la leva senti e vedi che subito la velocita' diminuisce, praticamente in mano a chi ha coraggio in discese bagnate secondo me fanno la differenza
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
testati ieri sera sotto la pioggia in discesa dalla presolana, pochi km solo 6, io sono un fifone con l'acqua e scendo coi freni tirati, lasciandola andare solo nei dritti e per pochissimo tempo per frenare appena supero i 40 all'ora, frenano, ti danno sensazione di sicurezza, quando tiri la leva senti e vedi che subito la velocita' diminuisce, praticamente in mano a chi ha coraggio in discese bagnate secondo me fanno la differenza

Sono d'accordo... però anch'io come te (sebbene in discesa mi piace viaggiare) in presenza di fondo bagnato o peggio pioggia scrosciante non riesco ad andare... ma non sono certo i freni il limite che invece è dato da un aderenza della copertura troppo altalenante... basta trovare un rigolo d'acqua che attraversa una curva (come capita spesso) e ti resta poco da fare se sei over velocità... frenare è impensabile e men che meno inclinare il mezzo... ovvio che con la modularità che permette il disco cmq il tutto si facilita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.