Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho cercato recensioni sia sui vittoria corsa elite che sui tufo s3 <225.
DA quanto ho capito i primi sono molto pratici, relativamente veloci e con una buon aresistenza alla foratura e costano quanto un buon copertone.
Qualcuno sa darmi ragguagli in proposito?
In particolare il raffronto che mi interesserebbe è con il continental sprinter gatorskin che sto usando di cui son osoddisfatto per gli aspetti relativi alla robustezza e meno per gli altri...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho cercato recensioni sia sui vittoria corsa elite che sui tufo s3 <225.
DA quanto ho capito i primi sono molto pratici, relativamente veloci e con una buon aresistenza alla foratura e costano quanto un buon copertone.
Qualcuno sa darmi ragguagli in proposito?
In particolare il raffronto che mi interesserebbe è con il continental sprinter gatorskin che sto usando di cui son osoddisfatto per gli aspetti relativi alla robustezza e meno per gli altri...
sia i corsa elite che i gatorskin sono abbastanza pesanti.
Carcassa e battistrada a mio parere sono a favore del vittoria.
Ma visto che sei rimasto "deluso" dal gatorskin, perché ora che c'è la bella stagione non Ti regali il piacere di pedalare su un buon tubolare con camera in lattice?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sia i corsa elite che i gatorskin sono abbastanza pesanti.
Carcassa e battistrada a mio parere sono a favore del vittoria.
Ma visto che sei rimasto "deluso" dal gatorskin, perché ora che c'è la bella stagione non Ti regali il piacere di pedalare su un buon tubolare con camera in lattice?

ti rispondo molto semplicemente: ho adocchiato i vittoria elite per il loro rapporto qualità/prezzo. On Line sono reperibili a 35€ cadauno.. non male.
Hanno una carcassa in cotone a 290 tpi, sono relativamente pesanti, ma hanno uno strto protettivo in Aramide.
La camera in butile dovrebbe consentire una più probabile soluzione a forature con il gonfia e ripara...
Mi sono fatto l' idea che sia un tubo scorrevole, non come i veloflex o i vittoria corsa cx e compagnia bella, e comodo se raffrontato ai gatorskin.
Per contro dovrebbero offrire una buona protezione alle forature che da neofita dei tubolari mi fanno abbastanza paura... ( più che altro staccare il tubo forato montato con nastro... )
Il gatorskin è ottimo ma duro, scomodo ( anche perchè io monto i 22) e poco veloce... insomma vale un buon copertoncino ma da un tubolare mi aspettavo di più.
Certo prima o poi un veloflex me lo faccio ma con un veloflex ci compro due viittoria elite e siccome gare non ne faccio se fosse comodo e scorrevole potrebbe diventare la scelta definitiva
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho cercato recensioni sia sui vittoria corsa elite che sui tufo s3 <225.
DA quanto ho capito i primi sono molto pratici, relativamente veloci e con una buon aresistenza alla foratura e costano quanto un buon copertone.
Qualcuno sa darmi ragguagli in proposito?
..


li uso da 3 anni in versione 25mm, una coppia a stagione che monto a marzo ed uso fino a ottobre. fanno circa 4.500/5000 km al posteriore, almeno 3000 in più all'anteriore (che comunque smonto e rimetto nuovo ogni inizio stagione)

tubolare ottimo, in pratica è un evo cx con camera in butile anzichè in lattice, cosa che peraltro mi rende contento di fare la pressione 1 volta a settimana
non sento differenze dai vittoria evo cx con camera in lattice che ho usato per 5 anni (in versione 23mm però)
decisamente meglio dei tufo sia dei 215 lite che dei hi-composit
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
35-40&#8364; considerando prezzi di prodotti in offerta hai una discreta scelta.
La camera in butile non mi sembra si ripari meglio di quella in lattice,
la prima ha il vantaggio di mantenere la pressione stabile per tante uscite, la seconda un maggior comfort e guidabilità (oltre scorrevolezza per quello che vale).
Per le forature i consigli sono: pensare positivo (che aiuta ad essere fortunati, cosa fondamentale in merito), avere con sé quello che può aiutarci a risolvere e/o tornare a casa e soprattutto saperlo usare.
Qualche tempo fa c'erano in offerta i pro4 e gli evo cx, logico che se pagati a prezzo pieno tutti i tubolari di alta gamma sono "inavvicinabili"
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ti rispondo molto semplicemente: ho adocchiato i vittoria elite per il loro rapporto qualità/prezzo. On Line sono reperibili a 35€ cadauno.. non male.
Hanno una carcassa in cotone a 290 tpi, sono relativamente pesanti, ma hanno uno strto protettivo in Aramide.
La camera in butile dovrebbe consentire una più probabile soluzione a forature con il gonfia e ripara...
Mi sono fatto l' idea che sia un tubo scorrevole, non come i veloflex o i vittoria corsa cx e compagnia bella, e comodo se raffrontato ai gatorskin.
Per contro dovrebbero offrire una buona protezione alle forature che da neofita dei tubolari mi fanno abbastanza paura... ( più che altro staccare il tubo forato montato con nastro... )
Il gatorskin è ottimo ma duro, scomodo ( anche perchè io monto i 22) e poco veloce... insomma vale un buon copertoncino ma da un tubolare mi aspettavo di più.
Certo prima o poi un veloflex me lo faccio ma con un veloflex ci compro due viittoria elite e siccome gare non ne faccio se fosse comodo e scorrevole potrebbe diventare la scelta definitiva

io invece ti consiglio di provare gli spinter normali non gatorskin, i quali rispetto ai gatorskin costano meno, sono un po' più leggeri, morbidi e scorrevoli.
i gatorskin io li vedo bene solo per un utilizzo invernale o in strade particolarmente rovinate...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
35-40€ considerando prezzi di prodotti in offerta hai una discreta scelta.
La camera in butile non mi sembra si ripari meglio di quella in lattice,
la prima ha il vantaggio di mantenere la pressione stabile per tante uscite, la seconda un maggior comfort e guidabilità (oltre scorrevolezza per quello che vale).
Per le forature i consigli sono: pensare positivo (che aiuta ad essere fortunati, cosa fondamentale in merito), avere con sé quello che può aiutarci a risolvere e/o tornare a casa e soprattutto saperlo usare.
Qualche tempo fa c'erano in offerta i pro4 e gli evo cx, logico che se pagati a prezzo pieno tutti i tubolari di alta gamma sono "inavvicinabili"

io dietro mi porto Gonfia e ripara vittoria,
3 bombolette co2 da 16, erogatore, valvola di prolunga, cacciagomme, tubolare usato di riserva.

forse mi manca solo la lametta per tagliare il tubo vecchio nel caso di complicazioni nello staccarlo dal cerchio.

Tuttavia non ho mai sostituito un tubo, sopratutto staccato direi. l' unica operazione che ho mai effettuato è stata montare , ma senza il nastro il tubo sul cerchio e , a dire il vero, non mi è sembrato cosi impossibile
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io l'ho fatto due volte e non è per nulla difficile, anzi.
L'unico problema se così lo si può definire è rimuovere il tubolare incollato con il nastro tufo, ma nulla di impossibile, basta solo far leva con le dita da una parte e dall'altra e viene.
Hai un sacco di roba inutile.
Piuttosto che girare con mille bombolette prendine una sola ed una minipompa, quella di sicuro non ti abbandona e serve per dare una prima(o se la pompa è buona, pure definitiva) gonfiata.
I cacciagomme io non li uso, solo forza delle dita.
Piuttosto che portarti due prolunghe, portati solo l'attrezzino in plastica per svitare prolunga e valvola.
Poche cose ma fondamentali.
Il resto ok.
....e 20€.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io l'ho fatto due volte e non è per nulla difficile, anzi.
L'unico problema se così lo si può definire è rimuovere il tubolare incollato con il nastro tufo, ma nulla di impossibile, basta solo far leva con le dita da una parte e dall'altra e viene.
Hai un sacco di roba inutile.
Piuttosto che girare con mille bombolette prendine una sola ed una minipompa, quella di sicuro non ti abbandona e serve per dare una prima(o se la pompa è buona, pure definitiva) gonfiata.
I cacciagomme io non li uso, solo forza delle dita.
Piuttosto che portarti due prolunghe, portati solo l'attrezzino in plastica per svitare prolunga e valvola.
Poche cose ma fondamentali.
Il resto ok.
....e 20&#8364;.

si le bombolette sono 2 non 3 errore ma in compenso l' attrezzino per la prolunga c'è lo avevo dimenticato.
La mini pompa è una bella rottura nelle tasche della maglia..
In effetti una bomboletta a che pressione gonfia?
.. i 20&#8364; per placare lo sbrano o per il taxi?

solo forza delle mani??? e che hai delle tenaglie?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
No, mani normalissime.
Occorre solo un pò di tenacia e tecnica.
Io ho tutto nella falsa borraccia, assieme ad altra roba come smagliacatena, brugole, falsamaglia, un paio di maglie di scorta attack flex, pezze e mastice, cacciagomme(tutta la roba per far ripartire mia moglie coi cerchi in carbonio per copertoncino), ......e 20€.
Taxi qua da me non ce n'è, io abito in collina e nemmeno in città li abbiamo.
Ma averli ti da la possibilità di chiedere un passaggio, telefonare, prenderti un caffè, insomma.....prendili, sai mai.o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il tubolare di riserva è sempre un gran sollievo.
giorni fa un mio amico ha forato un vittoria nuovo, e non c'era verso di tappare il buco.
gli ho prestato il mio tufo e gliel'ho montato, oltretutto era già impregnato della colla del biadesivo ed è stata una operazione tutto sommato veloce.
era tanto che non sostituivo un tubolare per strada, ma non ci ho messo più tempo di una camera d'aria.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il tubolare di riserva è sempre un gran sollievo.
giorni fa un mio amico ha forato un vittoria nuovo, e non c'era verso di tappare il buco.
gli ho prestato il mio tufo e gliel'ho montato, oltretutto era già impregnato della colla del biadesivo ed è stata una operazione tutto sommato veloce.
era tanto che non sostituivo un tubolare per strada, ma non ci ho messo più tempo di una camera d'aria.

anche io penso che se si ha pratica il tubo si sostituisce come e forse meglio della camera, ma appunto bisogna avere l' esperienza e siccome non capita per fortuna tanto spesso di bucare e finora solo con copertone, di pratica non è ho..
ecco!
Ciò che davvero temop di non riuscire a fare è il distacco del vecchio tubo dal cerchio se fosse il caso....
Tubolare vittoria nuovo eh... mmmm che modello , non è la prima volta che sento di queste forature, scommetto era un corsa evo da circa 90 eurozzi ....
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io le ruote alto profilo x tubolari fulcrum racing speed..le uso sempre in gare a circuito..e qualche volta x giri in montagna..mi porto dietro bomboletta pitstop..(usate 3 volte..mai funzionato)e tubolare usato di scorta..bomboletta co2..e coltello..tutto dentro il secondo portsborraccia..tagliato..hi bucato 2 volte..pitstop non funzionava...cambiato il tubolare..gonfiato e venuto a casa..semplice.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io le ruote alto profilo x tubolari fulcrum racing speed..le uso sempre in gare a circuito..e qualche volta x giri in montagna..mi porto dietro bomboletta pitstop..(usate 3 volte..mai funzionato)e tubolare usato di scorta..bomboletta co2..e coltello..tutto dentro il secondo portsborraccia..tagliato..hi bucato 2 volte..pitstop non funzionava...cambiato il tubolare..gonfiato e venuto a casa..semplice.

ti porti anche il mastice?
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
No..anche perché quando togli il tubolare bucato..sul cerchio c'è ancora parecchio o biadesivo..o colla..e il tubolare che inserisci..attacca bene...non devi fare i 90..ma io sono venuto giù ..gli ultimi 7 km del colle di Sampeyre.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
No..anche perché quando togli il tubolare bucato..sul cerchio c'è ancora parecchio o biadesivo..o colla..e il tubolare che inserisci..attacca bene...non devi fare i 90..ma io sono venuto giù ..gli ultimi 7 km del colle di Sampeyre.

Sì sì anche io adotto le tue stesse precauzioni Borraccia con tubo usato di scorta, co2, levetta in plastica per togliere il vecchio tubo.... qualcuno mi ha suggerito di portare una lametta. Il problema è la bomboletta da usare in prima istanza: sul reggisella aero fatto a goccia non riesco a fissarla bene, sono costretto quindi a metterla il tasca ed un pochino di fastidio me lo dà.......
da ragazzo tuttavia i materiali erano sicuramente diversi..... i tubolari ricordo entravano meglio degli attuali, si portava in mezzo tubetto di mastice, si gonfiava con la pompa di corredo..... si aspettavano una ventina di minuti e si ripartiva.....
che poi sono le stesse operazioni che faccio all'eroica.......
tuttavia quando vado a togliere i tubolari dai cerchi in carbonio mi fan sempre penare....
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Esistono dei supporti a cighia con velcro per quei reggisella non tondi. Io ne ho uno della zefal nella Mtb.Bisognerebbe chiedere ad [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] cosa usa sulla Madone per tenere la bomboletta sottosella.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Esistono dei supporti a cighia con velcro per quei reggisella non tondi. Io ne ho uno della zefal nella Mtb.Bisognerebbe chiedere ad [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] cosa usa sulla Madone per tenere la bomboletta sottosella.


Anche io ne ho uno della Zefal...sul muletto con il reggi circolare è perfetto.... su quello aero non ci sta nemmeno a pagarlo...... ho provato a metterlo anche nella parte anteriore del reggsella, ma niet non tiene..... diciamo che tiene con delle belle girate di nastro adesivo ma viene fuori una roba da urlo da quanto è antiestetico......
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Esistono dei supporti a cighia con velcro per quei reggisella non tondi. Io ne ho uno della zefal nella Mtb.Bisognerebbe chiedere ad [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] cosa usa sulla Madone per tenere la bomboletta sottosella.

Ciao.
Io ho fatto un accrocchio formato da un supporto sottosella K-Edge (pezzo rosso) cui è fissato un attacco per telecamere (pezzo nero) che ha una basetta piatta ad una estremità dove poggio la bomboletta e la tengo ferma con un giro di nastro, scusate se la foto fa schifo, ma al momento questa è.

9ac8c0b5f7cb6deccaacbeeb1ea741f8.jpg