Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nell'insieme dei ciclisti amatori, di gente supertirata e quindi gracile non mi pare ce ne sia così tanta.

Anzi, una buona parte ha il problema opposto. Di magri se ne vedono tanti, ma tirati all'osso, nella mia esperienza, si conteranno sulle dita di una mano.

Per rientrare nel topic, infine, credo che per dimagrire sia molto meglio correre o pedalare piuttosto che fissarsi sulla palestra.

Infatti, chi va in palestra, di solito, lo fa per definirsi e aumentare la muscolatura.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2



Mi accontento...
byo
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ci sono pure quelli - per la verità in spiaggia ne vedo tanti - con la parte superiore iperpotenziata e poi gambe talmente gracili e sproporzionate da sembrare una caricatura.

Se li metti a correre a piedi mi sa che nemmeno ci riescono.

Nell'insieme dei ciclisti amatori, di gente supertirata e quindi gracile non mi pare ce ne sia così tanta. Personalmente, anche quando ho passato annate con chilometraggi importanti, non ho mai raggiunto un elevato grado di asciuttezza né di deperimento della muscolatura superiore. Ma forse dipende anche dallo "storico", avendo fatto anni di calcio e nuoto da bambino ho conservato una struttura grossomodo proporzionata.

Va anche detto che il ciclismo non è solo "scalatore puro". Uno come Sagan possiede una struttura fisica più che proporzionata, ad esempio.


Per rientrare nel topic, infine, credo che per dimagrire sia molto meglio correre o pedalare piuttosto che fissarsi sulla palestra.

però dobbiamo anche considerare cosa fa la parte superiore di un ciclista. anche cipollini direi che non difettava sopra.

io intendo dire che 'mediamente' (se no ci si riempie di gente che dice di esser un eccezione) se uno ha come come unica attività uno sport in cui le braccia servono solo per tenere un manubrio non può pretendere chissà quale equilibrio...tutt al più si cerca di arginare il fenomeno.

anche a me il fisico di sagan non piace..ma come dicevo , è il suo mestiere, tutto è giustificato per la prestazione. un amatore rimango convinto che dovrebbe attivarsi diversamente ( non per star bene in foto eh). ma capisco anche che la 'foga agonistica', l amore per la bdc porti a non far il mio stesso ragionamento.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anzi, una buona parte ha il problema opposto. Di magri se ne vedono tanti, ma tirati all'osso, nella mia esperienza, si conteranno sulle dita di una mano.



Infatti, chi va in palestra, di solito, lo fa per definirsi e aumentare la muscolatura.

bah.in palestra ci son le macchine, cosa farci lo decidiamo noi. ad esempio ad un ciclista la consiglierei non per metter su braccia e petto ma giusto per muovere un po le braccia ecco. non c'è mica solo quella ovviamente (intesa anche come palestrina in casa con una panca e un paio di manubri).

era solo per dire che la sola BDC porta disequilibrio a mia opinione come, beninteso, tanti altri sport.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E perchè sorvoleresti?

Secondo me è tutto fuorché un modello estremo di magrezza

Se per magrezza si intende l'aspetto filiforme sono d'accordo, ma in realtà Sagan è magro, di grasso in quel fisico c'è n'è davvero poco come in tutti i ciclisti pro di alta gamma.

Leggevo tempo fa su Cycling pro che Sagan ha il problema della spiccata tendenza all'ipertrofia muscolare, nel senso che nell'allenamento tende a sviluppare velocemente la massa, il che per un ciclista non è proprio il massimo perchè è peso in più e non è detto che tutto quel muscolo produca una potenza utile, per questo il medico sportivo e il preparatore avevano studiato una strategia di allenamento cucita su misura per lui che mirava ad evitare una eccessiva ipertrofia dei quadricipiti femorali, e quindi prevedeva una minor quantità di allenamenti di potenziamento, specie in palestra.

In ogni caso beato lui che ha il problema del peso legato alla massa magra :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
anche a me il fisico di sagan non piace..


a me non piacciono i fisici degli uomini in generale :asd:

Gli sport sono tanti e ogni sport ha il suo fisico
Assumere come modello o canone di bellezza il "palestrato" è sbagliato
E non trova riscontro nel gusto medio delle donne

Si può essere tonici senza per questo sembrare gonfiati a 100 atm ;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Leggevo tempo fa su Cycling pro che Sagan ha il problema della spiccata tendenza all'ipertrofia muscolare, nel senso che nell'allenamento tende a sviluppare velocemente la massa, il che per un ciclista non è proprio il massimo perchè è peso in più e non è detto che tutto quel muscolo produca una potenza utile, per questo il medico sportivo e il preparatore avevano studiato una strategia di allenamento cucita su misura per lui che mirava ad evitare una eccessiva ipertrofia dei quadricipiti femorali, e quindi prevedeva una minor quantità di allenamenti di potenziamento, specie in palestra.

In ogni caso beato lui che ha il problema del peso legato alla massa magra :mrgreen:

Si in effetti questo dovrebbe essere anche il motivo della differenza tra una foto e un'altra. Dipende anche dal periodo, se la foto la fai dopo un grande giro o in un periodo di stacco ad esempio. Cmq ha un fisico tonico e normale, non è di certo di quei casi inguardabili di gracilità estrema
 

Allegati

  • Peter_Sagan_100_foto2.jpg
    Peter_Sagan_100_foto2.jpg
    1 MB · Visite: 48

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
a me non piacciono i fisici degli uomini in generale :asd:

Gli sport sono tanti e ogni sport ha il suo fisico
Assumere come modello o canone di bellezza il "palestrato" è sbagliato
E non trova riscontro nel gusto medio delle donne

Si può essere tonici senza per questo sembrare gonfiati a 100 atm ;-)

anche io ho notato questa cosa :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
a me non piacciono i fisici degli uomini in generale :asd:

Gli sport sono tanti e ogni sport ha il suo fisico
Assumere come modello o canone di bellezza il "palestrato" è sbagliato
E non trova riscontro nel gusto medio delle donne

Si può essere tonici senza per questo sembrare gonfiati a 100 atm ;-)

e poi sono fisici funzionali a cosa? a fare le foto? :mrgreen:
troppo pesanti x quasi tutti gli sport e poco agili per gli altri.
forse pilone a rugby ma li bisogna anche saper correre velocemente

il ciclista non avrà un fisico armonico ma basta non rinsecchirsi troppo nella parte alta...Gilbert, Boonen, Cancellara, Dumoulin hanno bei fisici longilinei e abbastanza normali (come anche quasi tutti i velocisti)...non tutti i ciclisti devono per forza essere scalatori anoressici...anzi per gli amatori ridursi così sarebbe deleterio anche x le prestazioni, non solo x l'estetica!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
e poi sono fisici funzionali a cosa? a fare le foto? :mrgreen:
troppo pesanti x quasi tutti gli sport e poco agili per gli altri.
forse pilone a rugby ma li bisogna anche saper correre velocemente

il ciclista non avrà un fisico armonico ma basta non rinsecchirsi troppo nella parte alta...Gilbert, Boonen, Cancellara, Dumoulin hanno bei fisici longilinei e abbastanza normali (come anche quasi tutti i velocisti)...non tutti i ciclisti devono per forza essere scalatori anoressici...anzi per gli amatori ridursi così sarebbe deleterio anche x le prestazioni, non solo x l'estetica!
Bon
Che discorso
Anche un cerchio da 19" su un auto nn serve a nulla... ma se poi le metti su un 17", fa c@gare
Io preferirei piacermi allo specchio sinceramente
Tanto nn sn ne una sega ne un campione


... usque ad finem ...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Bon
Che discorso
Anche un cerchio da 19" su un auto nn serve a nulla... ma se poi le metti su un 17", fa c@gare
Io preferirei piacermi allo specchio sinceramente
Tanto nn sn ne una sega ne un campione


... usque ad finem ...

bah la storia dei cerchi non l'ho capita...
per piacersi basterà non essere troppo secchi o troppo gonfi o troppo grassi

tu forse sei troppo secco, fai troppo x il tuo fisico e lo consumi...ma prima o poi si consumerà anche la testa e cambierai regime
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
bah la storia dei cerchi non l'ho capita...
per piacersi basterà non essere troppo secchi o troppo gonfi o troppo grassi

tu forse sei troppo secco, fai troppo x il tuo fisico e lo consumi...ma prima o poi si consumerà anche la testa e cambierai regime
Me lo auguro
P.s. era un paragone per esprimere il concetto "funzionalità vs estetica"

... usque ad finem ...
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
a me non piacciono i fisici degli uomini in generale :asd:

Gli sport sono tanti e ogni sport ha il suo fisico
Assumere come modello o canone di bellezza il "palestrato" è sbagliato
E non trova riscontro nel gusto medio delle donne

Si può essere tonici senza per questo sembrare gonfiati a 100 atm ;-)

Sul non trova riscontro nel gusto delle donne approvo:mrgreen:
E comunque io i ciclisti professionisti li trovo fisicamente molto belli:-x
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per rientrare nel topic, infine, credo che per dimagrire sia molto meglio correre o pedalare piuttosto che fissarsi sulla palestra.

anche io ho notato questa cosa :mrgreen:

Che poi volevo fare un post per rientrare in topic...

invece qua parli un secondo di struttura fisica ed è come buttare una salsiccia in una vasca di squali :asd:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a me non piacciono i fisici degli uomini in generale :asd:

Gli sport sono tanti e ogni sport ha il suo fisico
Assumere come modello o canone di bellezza il "palestrato" è sbagliato
E non trova riscontro nel gusto medio delle donne

Si può essere tonici senza per questo sembrare gonfiati a 100 atm ;-)

no un attimo, il discorso del palestrato , inteso come persona che mira all ipertrofia muscolare fine all estetica, non l ho tirato fuori io.

come dicevo in palestra, inteso come luogo, non si fa solo quello ad ogni modo.

io parlavo molto più semplicemente di un fisico funzionale, cioè in cui anche la parte superiore del corpo sia un minimo 'coinvolta' diciamo.

capisco che se uno ha interesse nel posizionamento in classifica qualsiasi esso sia, non starà cero li ad allenare troppo la parte superiore col timore di aver della zavorra. sono approcci eh...mica dico sia sbagliato in generale.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
no un attimo, il discorso del palestrato , inteso come persona che mira all ipertrofia muscolare fine all estetica, non l ho tirato fuori io.

come dicevo in palestra, inteso come luogo, non si fa solo quello ad ogni modo.

io parlavo molto più semplicemente di un fisico funzionale, cioè in cui anche la parte superiore del corpo sia un minimo 'coinvolta' diciamo.

capisco che se uno ha interesse nel posizionamento in classifica qualsiasi esso sia, non starà cero li ad allenare troppo la parte superiore col timore di aver della zavorra. sono approcci eh...mica dico sia sbagliato in generale.

Ma vedi in fondo qui si dovrebbe discutere di come dimagrire. Per questo fine le attività aerobiche e di resistenza sono certamente l'ideale.

Per quanto riguarda il mantenere tonica la parte superiore, io preferirei sicuramente fare delle nuotate, del corpo libero o degli esercizi veloci con i pesetti da un chilogrammo, per agevolare una fisionomia muscolare agile e reattiva.

Ma sono punti di vista, importante è stare bene con sé stessi e con i propri cari o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.