Nibali si sopravvaluta?

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.569
Visita sito
Bici
MTB
e che vuoi che sia vincere 4 volte la Liegi? e giusto qualche piazzamento in gare minori tipo tour e vuelta che quando ha partecipato è quasi sempre finito nelle zone alte (parlo di primi 10 se non primi 5), il podio al giro non lo contiamo perchè ha partecipato solo una volta e non fa testo, i podi mondiali è lo stesso, contano nulla, mentre i podi al lombardia contano solo quando ci sono gli italiani e poi è una classica priva di interesse perchè a fine stagione.


o-o
Eh, ma Valverde è un perdente :asd:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sottoscrivo. Avrei fatto a cambio volentieri.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

beh no vincere un WT è molto piu gratificante che vincere classiche a iosa, secondo me.
Non farei a campio anche se in valore assoluto Cancellara ha avuto più carisma e sicuramente per le classiche in linea si può annoverare fra i campionissimi: non farei però a cambio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io invece ci metterei Hinault tra i campionissimi... per me l'ultimo dei grandi!

Hinault sicuramente, ma anche Anquetil, Fignon, di campioni ce ne sono stati tanti, e tra i grand metterei anche Bugno che ha vinto sia classiche che il Giro, il Tour no solo perché aveva davanti Indurain che, praticamente, correva solo quello. Poi qualcuno ha lasciato di più il segno, anche per motivi di empatia, altri meno, non nel palmares, ma nella storia del ciclismo non scritta, ma ricordata dagli appassionati.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
... e per dirla tutta Valverde di classiche ne ha vinta una, 4 volte, ma solo la Liegi. Per il resto qualche podio.
Se è per questo Nibali ha vinto il Lombardia ed è andato sul podio della MI SRemo e Liegi.

oddio, questa è un po' tanto tirata, a livello di corse di un giorno il confronto tra i due non penso si ponga nemmeno, da un lato, così come nei giri dall'altro, mi limito a riportarti uichipidia

https://it.wikipedia.org/wiki/Alejandro_Valverde

https://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Nibali

che non è la verità assoluta, ma una buosa dose d'informazioni




per quanto riguarda Hinault...o-o:hail:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Hinault

madddo, impressionante, ha preso parte a 13 giri con 10 vittore, 2 secondi posti, un ritirato :azz

p.s. che cacchio è successo nel tour '80 per vederlo ritirato?? si stava preparando per il mondiale di Sallanches?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma io ne riconosco il valore, mi sembra di averlo scritto. Pantani, ma anche Moser e Saronni hanno vinto meno, ma scaldavano le folle. Chiappucci non ha vinto praticamente nulla eppure si parla ancora di lui al pari di Bugno ben più titolato. Il carisma è cosa diversa dal valore sportivo. Poi intendiamoci, a me questi discorsi interessano proprio poco, il tifo lo lascio al calcio.

parliamo però di altri tempi, quando il ciclismo era ben più seguito di oggi dalla gente comune; oggi l'esposizione mediatica del ciclismo sui media è molto, molto minore.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
parliamo però di altri tempi, quando il ciclismo era ben più seguito di oggi dalla gente comune; oggi l'esposizione mediatica del ciclismo sui media è molto, molto minore.

Sicuramente, ma prima di Pantani l'interesse era pari o minore ad adesso, lui lo riportò in auge, e premetto che io non sono un suo tifoso, tutt'altro. Non che i tuffi siano in cima alla lista degli sport in Italia, ma la Cagnotto fa le pubblicità, Nibali no, con questo intendo lasciare il segno, non di palmares o valore sportivo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sicuramente, ma prima di Pantani l'interesse era pari o minore ad adesso, lui lo riportò in auge, e premetto che io non sono un suo tifoso, tutt'altro. Non che i tuffi siano in cima alla lista degli sport in Italia, ma la Cagnotto fa le pubblicità, Nibali no, con questo intendo lasciare il segno, non di palmares o valore sportivo.

certo, ma qui dipende dalla mediaticità o dalle caratteristiche di ognuno di essere un 'personaggio', non dalle qualità sportive.

per esempio, Deborah Compagnoni o Isolde Kostner hanno vinto molto di più di Tania Cagnotto, ma erano mediaticamente meno appetibili, pur essendo grandi campionesse.

per rimanere nel nostro campo, se Pozzato avesse avuto il look e il carattere introverso (non quello sportivo!) di Tiralongo dubito che avrebbe trovato ancora degli ingaggi in questi ultimi anni.

ma, ripeto, questo non ha nulla a che vedere con le qualità sportive.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
:asd::asd:
Eh, ma Valverde è un perdente :asd:
:asd::asd:

mi metto di buzzo buono e provo a spiegare questa fesseria: mi sa che nasce dal fatto che parte favorito o tra i favoriti in quasi tutte le corse di un giorno a cui partecipa, ergo ci si aspetta che se non vinca, per lo meno provi a farlo, e quindi gli si imputa a volte di essere troppo attendista.

A parte che è facile parlare dal divano, è un po' come per Sagan, di cui si diceva fosse un perdente per le tattiche scriteriate che l'han portato ad aver fatto 90 volte secondo o terzo.

Vero, per 90 volte Peter è arrivato a podio senza vincere, e Alejandro addirittura per 150, peccato che però Sagan, a 27 anni per di più, abbia anche 80 vittorie, e Valverde quasi 110.

Se poi contiamo i piazzamenti nei 10 (che si obbietterà non contano nulla, ma almeno danno l'idea della costanza ad alto livello), il primo è a 250, il secondo a 450

http://www.museociclismo.it/content/ciclisti/ciclista/46904-Peter-SAGAN/statistiche.html

http://www.museociclismo.it/content...-Alejandro-VALVERDE-BELMONTE/statistiche.html

Cacchio che perdenti
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Vero, per 90 volte Peter è arrivato a podio senza vincere, e Alejandro addirittura per 150, peccato che però Sagan, a 27 anni per di più, abbia anche 80 vittorie, e Valverde quasi 110.

Se poi contiamo i piazzamenti nei 10 (che si obbietterà non contano nulla, ma almeno danno l'idea della costanza ad alto livello), il primo è a 250, il secondo a 450

http://www.museociclismo.it/content/ciclisti/ciclista/46904-Peter-SAGAN/statistiche.html

http://www.museociclismo.it/content...-Alejandro-VALVERDE-BELMONTE/statistiche.html

Cacchio che perdenti

ahahahah valverde ha più di 500 piazzamenti tra podi e primi 10, no no proprio un perdente.
Detto questo Nibali non si sopravvaluta, un corridore come lui in italia nasce ogni 20 anni.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
oddio, questa è un po' tanto tirata, a livello di corse di un giorno il confronto tra i due non penso si ponga nemmeno, da un lato, così come nei giri dall'altro, mi limito a riportarti uichipidia

https://it.wikipedia.org/wiki/Alejandro_Valverde

https://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Nibali

che non è la verità assoluta, ma una buosa dose d'informazioni




per quanto riguarda Hinault...o-o:hail:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Hinault

madddo, impressionante, ha preso parte a 13 giri con 10 vittore, 2 secondi posti, un ritirato :azz

p.s. che cacchio è successo nel tour '80 per vederlo ritirato?? si stava preparando per il mondiale di Sallanches?

Se non ricordo male hinault si ritirò dal tour per un problema ad un ginocchio. Era maglia gialla. Il mondiale poi lo stravinse, un percorso con seimila metri di dislivello! Il più duro di sempre.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.569
Visita sito
Bici
MTB
Questa diceria mi sa che nasce dal fatto che parte favorito o tra i favoriti in quasi tutte le corse di un giorno a cui partecipa, ergo ci si aspetta che se non vinca, per lo meno provi a farlo, e quindi gli si imputa a volte di essere troppo attendista.

A parte che è facile parlare dal divano, è un po' come per Sagan, di cui si diceva fosse un perdente per le tattiche scriteriate per aver fatto 90 volte secondo o terzo.

Vero, per 90 volte Peter è arrivato a podio senza vincere, e Alejandro addirittura per 150, peccato che però Sagan, a 27 anni per di più, abbia anche 80 vittorie, e Valverde quasi 110.

Cacchio che perdenti

Credo di essermi sbagliato, il perdente era Sagan, Valverde l'incompiuto.
Ci potremmo fare un bel film, dopo "il bello, il brutto e il cattivo" il titolo sarebbe " l'incompiuto, il perdente e il sopravvalutato" oppure "per una manciata di classiche" :mrgreen:
Comunque dal mio divano nelle classiche scatto sempre ai -30, stacco tutti e vinco, negli arrivi in salita sono minimo 2 minuti al secondo.
Le volate non le faccio, ma solo perchè parto ai meno 2 e non mi riprendono, sai com'è, mi piace sistemare la maglietta per le foto a braccia alzate :asd:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
beh no vincere un WT è molto piu gratificante che vincere classiche a iosa, secondo me.
Non farei a campio anche se in valore assoluto Cancellara ha avuto più carisma e sicuramente per le classiche in linea si può annoverare fra i campionissimi: non farei però a cambio.
Opinioni. Imho una grande classica vale un grande giro

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
e che vuoi che sia vincere 4 volte la Liegi? e giusto qualche piazzamento in gare minori tipo tour e vuelta che quando ha partecipato è quasi sempre finito nelle zone alte (parlo di primi 10 se non primi 5), il podio al giro non lo contiamo perchè ha partecipato solo una volta e non fa testo, i podi mondiali è lo stesso, contano nulla, mentre i podi al lombardia contano solo quando ci sono gli italiani e poi è una classica priva di interesse perchè a fine stagione.


o-o

Eh, ma Valverde è un perdente :asd:

oddio, questa è un po' tanto tirata, a livello di corse di un giorno il confronto tra i due non penso si ponga nemmeno, da un lato, così come nei giri dall'altro, mi limito a riportarti uichipidia

https://it.wikipedia.org/wiki/Alejandro_Valverde

https://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Nibali

che non è la verità assoluta, ma una buosa dose d'informazioni




per quanto riguarda Hinault...o-o:hail:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Hinault

madddo, impressionante, ha preso parte a 13 giri con 10 vittore, 2 secondi posti, un ritirato :azz

p.s. che cacchio è successo nel tour '80 per vederlo ritirato?? si stava preparando per il mondiale di Sallanches?

:azz :azz :azz

Per tornare in tema. No, non si sopravvaluta. Lo sopravvalutano :ronf:
No vabeh dai, non crocifiggetemi!:rosik:
Ho fatto un commento fine a se stesso in risposta ad un post. Nel post successivo ho ammesso il valore di Valverde, è un grande, più forte di Nibali nelle classiche e forse meno nei GT.

Ciò non toglie che Nibali è uno dei pochi capace di vincere i 3 GT, pochi altri. Secondo me TdF l'ha meritato, se gli altri non erano lucidi non è colpa sua, senza se senza ma. Il Giro dell'anno scorso è stato altrettanto meritato, è uscito all'ultima settimana quando gli altri hanno mollato (la sfortuna è quando ti attraversa un gatto, non quando sbagli una curva in discesa perchè oltre i tuoi limiti)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
come fai poi a confrontare un Sagan ed un Nibali, fosse anche solo per il tipo di gara a cui normalmente partecipano, lo sai tu....su che cosa li confronti se non sul palmares? Quali sono le caratteristiche su cui ti basi
Valverde...un grande, completissimo, vince tantissimo e in tantissimi modi...ad ora, francamente, se devo dirlo è lui il corridore migliore nel panorama, ma in termini di grandi giri ha vinto solo una vuelta (se non erro)...

Basso?? Veramente?
Come ho scritto mi baso su gusti personali. Più che scriverlo non so che fare.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho voluto spulciare un pò sul web, ma letto ciò(nota rivista di cilismo) con 2,5mm in più di pedivella vai come il vento:mrgreen:
"A prima vista sembrerebbe più conveniente utilizzare la pedivella più lunga perché a parità di velocità di pedali dovrò spingere 5 volte in meno, ma il prezzo da pagare è una più ampia escursione degli arti nelle quattro direzioni per percorrere la circonferenza più ampia descritta dalla pedivella più lunga. E' su questo punto che la letteratura internazionale non si è ancora trovata d'accordo."
Non mi srmbra di leggere che scrivano di mirabolanti miglioramenti...come infatti dicevo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app