Pignoni miche per campagnolo

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Salve a tutti!
Ho già letto alcuni thread sulle cassette miche per campagnolo ma non ho le idee completamente chiare e quindi alcune domande:

1. Ci sono problemi a montare il 32T su un normale cambio super record 2015?

2. È fattibile comprare uno o due pignoni finali miche e aggiungerli a una cassetta campagnolo?
Nella fattispecie mi piacerebbe una cassetta con 27-29-32 o 27-29-30 o almeno 27-30.

Grazie in anticipo per l´aiuto!

PS: Sì, devo fare una cronoscalata molto molto dura.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il 32 non l'ho provato (ma se Miche lo produce, verosimilmente lo hanno provato loro e funziona).
io ho montato invece il 30 come ultimo pignone di alcuni pacchi 12 / 27, ed il 28 come ultimo pignone di pacchi 12 / 25.
in entrambe i casi ho tolto il 13, oppure ho rimpiazzato 12 e 13 con un 13 prima posizione.
funziona tutto perfettamente, ovviamente col 30 va regolata la distanza tra cambio e pignone più grande.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
il 32 non l'ho provato (ma se Miche lo produce, verosimilmente lo hanno provato loro e funziona).
io ho montato invece il 30 come ultimo pignone di alcuni pacchi 12 / 27, ed il 28 come ultimo pignone di pacchi 12 / 25.
in entrambe i casi ho tolto il 13, oppure ho rimpiazzato 12 e 13 con un 13 prima posizione.
funziona tutto perfettamente, ovviamente col 30 va regolata la distanza tra cambio e pignone più grande.

come l'hai fatto precismanete? Hai lasciato la tripletta originale Campy (11v) 23-25-27, è poi quale distanziale, e poi il Miche 30 (un altro distanziale verso il corpetto?
grazie
 
Ultima modifica:

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
I pacchi pignone Campagnolo 11 velocità, hanno gli ultimi 6 pignoni divisi in due triplette. 'Shiftare' la tripletta togliendo un pignone di quelli sciolti non va bene.
Forse il 32 citato va bene per il 10 velocità?
Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I pacchi pignone Campagnolo 11 velocità, hanno gli ultimi 6 pignoni divisi in due triplette. 'Shiftare' la tripletta togliendo un pignone di quelli sciolti non va bene.
Forse il 32 citato va bene per il 10 velocità?
Ciao

allora, il 32 sul sito Miche lo danno proprio per le 11v.

per il 30, rispondendo anche all'amico [MENTION=52650]Somec[/MENTION] , ho proprio aggiunto l'ultimo pignone Miche che è fatto in modo particolare, rientrante verso il centro ruota e con la parte interna di battuta molto scavata, in modo da non aver bisogno di spessori.
le due triplette originali occupano quindi ora le posizioni dalla quinta alla decima, e il tutto funziona senza problemi, su due ruote diverse montate su due bici diverse.
è più o meno quello che vuoi fare tu, [MENTION=52650]Somec[/MENTION] , io ho scelto di tenere il 16 e fare la scala partendo dal 13, visto che il 12 non lo uso mai: vai tranquillo che funziona!

invece il 28 Miche che ho aggiunto alla 12 / 25 Campy è fatto diversamente, e richiede uno spessore (fornito in dotazione). anche in questo caso le due triplette sono spostate di una posizione verso l'esterno ed il tutto funziona perfettamente.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
allora, il 32 sul sito Miche lo danno proprio per le 11v.

per il 30, rispondendo anche all'amico [MENTION=52650]Somec[/MENTION] , ho proprio aggiunto l'ultimo pignone Miche che è fatto in modo particolare, rientrante verso il centro ruota e con la parte interna di battuta molto scavata, in modo da non aver bisogno di spessori.
le due triplette originali occupano quindi ora le posizioni dalla quinta alla decima, e il tutto funziona senza problemi, su due ruote diverse montate su due bici diverse.
è più o meno quello che vuoi fare tu, [MENTION=52650]Somec[/MENTION] , io ho scelto di tenere il 16 e fare la scala partendo dal 13, visto che il 12 non lo uso mai: vai tranquillo che funziona!

invece il 28 Miche che ho aggiunto alla 12 / 25 Campy è fatto diversamente, e richiede uno spessore (fornito in dotazione). anche in questo caso le due triplette sono spostate di una posizione verso l'esterno ed il tutto funziona perfettamente.

Perfetto, grazie. Allora basta comprare il 30 o il 32 senza distanziali. Io invece devo rinunciare al 16 perchè con la corona 46 il 13 è troppo corto.Ultima domanda: tengono i pignoni (30, 32) di alu supertype o primato light?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perfetto, grazie. Allora basta comprare il 30 o il 32 senza distanziali. Io invece devo rinunciare al 16 perchè con la corona 46 il 13 è troppo corto.Ultima domanda: tengono i pignoni (30, 32) di alu supertype o primato light?

i 30 che uso io sono light, ma non credo che la mia ridicola potenza riuscirà mai a metterli in crisi... :cry:
comunque, in generale, Miche fornisce i pignoni completi di distanziali ove necessario: ad esempio, ho preso anche dei 29 e dei 28 (sempre ultima posizione), ed i distanziali ci sono, con il 30 non servono.
presi da Ridewill meno di un mese fa.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
i 30 che uso io sono light, ma non credo che la mia ridicola potenza riuscirà mai a metterli in crisi... :cry:
comunque, in generale, Miche fornisce i pignoni completi di distanziali ove necessario: ad esempio, ho preso anche dei 29 e dei 28 (sempre ultima posizione), ed i distanziali ci sono, con il 30 non servono.
presi da Ridewill meno di un mese fa.

grazie mille. Ho ordinate il 32 per metterlo dietro il 29. L'ho preso da Lordgun. da Ridelwill no li ho trovati :mrgreen:
 

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Grazie per i messaggi!
Ma il 32 lo montate sempre con la stessa gabbia?
Vorrei aggiungere 30 e 32 alla tripletta 23-25-27, ma mi pare che 30 e 32 Miche siano solo finali, dite che non si può?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per i messaggi!
Ma il 32 lo montate sempre con la stessa gabbia?
Vorrei aggiungere 30 e 32 alla tripletta 23-25-27, ma mi pare che 30 e 32 Miche siano solo finali, dite che non si può?

Il 30 ovviamente è solo finale e quindi viene infilato per primo sulla ruota libera; poi si mette la trp letta 23-25-27 e poi tutto il resto.

Ovviamente sempre con la stessa gabbia, visto che i cambi Campagnolo 11v esistono solo con una sola misura di gabbia.
 

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ok, quindi la cosa migliore è avere una cassetta con la tripletta 23-26-29 e aggiungere il 32 miche. Credo che farò così, spero che la gabbia vada bene e che non ci siano troppi problemi a registrare il cambio.
Quindi tu sei andato di miche primato light? Forse prendo quello in acciaio, vediamo...
In ogni caso, grazie mille!
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Buongiorno a tutti,

attualmente ho una cassetta 12-29 su Campagnolo record ma vorrei arrivare ad avere il 32 come ultimo dente. Dovrei perciò comprare il 32 ed utilizzare il resto dei pignoni originali togliendone uno intermedio (il 16 per es.). Se invece volessi partire dal 13 dovrei comprare anche quest'ultimo perchè serve per bloccare la cassetta.
Ho capito bene?
Qualcuno sta usando il 32 con la gabbia originale? Eventuali problemi?

Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,

attualmente ho una cassetta 12-29 su Campagnolo record ma vorrei arrivare ad avere il 32 come ultimo dente. Dovrei perciò comprare il 32 ed utilizzare il resto dei pignoni originali togliendone uno intermedio (il 16 per es.). Se invece volessi partire dal 13 dovrei comprare anche quest'ultimo perchè serve per bloccare la cassetta.
Ho capito bene?
Qualcuno sta usando il 32 con la gabbia originale? Eventuali problemi?

Grazie.

se vuoi partire dal 13, devi comprare un 13 prima posizione.
per il 32 non saprei, io uso il 30 Miche e va benissimo; immagino anche il 32, visto che il diametro è di poco maggiore.
devi solo regolare bene la distanza tra rotellina superiore del cambio e pignone grande con l'apposita vite.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
se vuoi partire dal 13, devi comprare un 13 prima posizione.
per il 32 non saprei, io uso il 30 Miche e va benissimo; immagino anche il 32, visto che il diametro è di poco maggiore.
devi solo regolare bene la distanza tra rotellina superiore del cambio e pignone grande con l'apposita vite.
Grazie.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
io ho provato a montare un 30 denti MICHE sul pacco pignoni 12/27 campagnolo (ho deciso di togliere il 13). Non ho aggiunto nessuno spessore perché non risulta necessario. Tuttavia il problema sta nel fatto che appena avvito e stringo la ghiera l'ultimo pignone si deforma e si muove in maniera ondulatoria. A qualcuno è capitato lo stesso problema?
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
L'ultimo pignone della tripletta ha una sbalzatura per cui quando vai a stringere la ghiera il pignone aggiunto si 'incastra' in questa sbalzatura.
Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io questo problema non l'ho avuto, sempre con pacco pignoni 12/27 a cui ho tolto il 13, e pignone Miche 30.
sei sicuro che il tuo 30 Miche sia da ultima posizione?
deve avere una campanatura verso l'interno che fa sì che non ci sia contatto con il 27 Campy ultima posizione...