Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
E' quel che ho detto. La gomma, su bagnato ha aderenza minore, quindi con un freno che frena, cosa che i caliper su bagnato fanno molto meno di quanto serva, è opportuno acquisire istintivamente, mediante adattamento, una sensibilità di frenata minore. In sostanza col caliper ti ci puoi pure attaccare che prima che il copertoncino perda aderenza ce ne vuole (parlo del dritto non della tenuta in curva), mentre il disk col bagnato frena come su asciutto, ma mentre su asciutto puoi frenare a cuor leggero, col bagnato serve quel minimo di sensibilità in più. Diciamo di accortezza, perchè la frenata è la stessa, ma l'aderenza no.
Detto questo, preferisco un freno che freni a uno che non lo fa.
...

In questo mi trovi in accordo... lo dicevo poc'anzi difatti, sottolineando di fatto che è l'unico e vero pregio dei freni a disco... ma siamo sempre lì... quante occasioni capitano a tal proposito ?
Sarebbe come portarsi uno zaino in spalla per tutta l'estate perchè forse in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.

Personalmente la scelta di provare il freno a disco, fatta più di 2 anni fa è legata al fatto che faccio molto dislivello (soprattutto in estate) e quindi volevo una frenata "sicura" in tutte le situazioni e che d'inverno nelle mie zone (Pianura Padana) trovare giornate "asciutte" è veramente come vincere alla lotteria... non so quanti di voi abbiano pedalato in inverno, con la nebbia... si è talmente bagnati e umidi che è come se avesse piovuto e le frenate si allungano come sotto la pioggia.
Per me anche questo ha avuto un peso nella decisione di provare.
E ribadisco provare perchè, come già detto, ero molto scettico, prima.
Anche io sostenevo che non servisse se non in certe circostanze (e via di seguito tutte le considerazioni che leggo qui) per cui capisco molti di quelli che scrivono qui senza averlo provato, davvero... davvero nel senso di averlo usato in ogni circostanza.
Se avrete occasione di provarli, toglietevi lo sfizio di farlo... consapevole che in un'uscita non si possa percepire tutta questa gran differenza ma se vi capita un bike test, provate a fare un po' di salita e testateli in discesa.


P.S.: la vecchia bdc caliper che ho usato per alcuni mesi alternandola con quella con freni a disco l'ho riusata 3 mesi fa, incontrandomi con il neoproprietario. Ce la siamo scambiata per fare una discesa asciutta di 4 km scarsi... non mi vergogno a dire che dopo 2 anni utilizzo di freno a disco (nonostante conoscessi bene quella bicicletta) le prime 3 curve me la sono fatta addosso... mi sembrava di non riuscire a frenare... 3 dritti per non andare in terra... poi ho cominciato ad anticipare, sempre di più e a fine discesa avevo trovato la misura... non sto a quantificare ma decisamente metri prima che con i freni a disco. Dal canto suo lui ha trovato impressionante la frenata con i dischi, sensazione sicuramente aumentata dal fatto che io montavo coperture da 28, mentre le sue erano da 23.

P.S.2: io volevo una bicicletta "sicura" per cui del peso me ne sono fregato 2 anni fa... indubbiamente il confronto allora era impari:
Caliper 6,8 kg (arrivato anche a 6,5)
Disc a 8,2 kg (ruote custom raggiate a 28 ant+post, cambio elettronico e ammenicoli vari)
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Personalmente la scelta di provare il freno a disco, fatta più di 2 anni fa è legata al fatto che faccio molto dislivello (soprattutto in estate) e quindi volevo una frenata "sicura" in tutte le situazioni e che d'inverno nelle mie zone (Pianura Padana) trovare giornate "asciutte" è veramente come vincere alla lotteria... non so quanti di voi abbiano pedalato in inverno, con la nebbia... si è talmente bagnati e umidi che è come se avesse piovuto e le frenate si allungano come sotto la pioggia.
Per me anche questo ha avuto un peso nella decisione di provare.
E ribadisco provare perchè, come già detto, ero molto scettico, prima.
Anche io sostenevo che non servisse se non in certe circostanze (e via di seguito tutte le considerazioni che leggo qui) per cui capisco molti di quelli che scrivono qui senza averlo provato, davvero... davvero nel senso di averlo usato in ogni circostanza.
Se avrete occasione di provarli, toglietevi lo sfizio di farlo... consapevole che in un'uscita non si possa percepire tutta questa gran differenza ma se vi capita un bike test, provate a fare un po' di salita e testateli in discesa.


P.S.: la vecchia bdc caliper che ho usato per alcuni mesi alternandola con quella con freni a disco l'ho riusata 3 mesi fa, incontrandomi con il neoproprietario. Ce la siamo scambiata per fare una discesa asciutta di 4 km scarsi... non mi vergogno a dire che dopo 2 anni utilizzo di freno a disco (nonostante conoscessi bene quella bicicletta) le prime 3 curve me la sono fatta addosso... mi sembrava di non riuscire a frenare... 3 dritti per non andare in terra... poi ho cominciato ad anticipare, sempre di più e a fine discesa avevo trovato la misura... non sto a quantificare ma decisamente metri prima che con i freni a disco. Dal canto suo lui ha trovato impressionante la frenata con i dischi, sensazione sicuramente aumentata dal fatto che io montavo coperture da 28, mentre le sue erano da 23.

P.S.2: io volevo una bicicletta "sicura" per cui del peso me ne sono fregato 2 anni fa... indubbiamente il confronto allora era impari:
Caliper 6,8 kg (arrivato anche a 6,5)
Disc a 8,2 kg (ruote custom raggiate a 28 ant+post, cambio elettronico e ammenicoli vari)

Anch'io per motivi logistici sono ritornato ad utilizzare la vecchia bici con i freni caliper, ho avuto le tue stesse sensazioni o-o, ma quello che mi ha colpito in negativo dei caliper è stata la modulabilità...niente a che vedere con i dischi.
Per apprezzare veramente i dischi consiglio di ritornare ai caliper :mrgreen:
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Anch'io per motivi logistici sono ritornato ad utilizzare la vecchia bici con i freni caliper, ho avuto le tue stesse sensazioni o-o, ma quello che mi ha colpito in negativo dei caliper è stata la modulabilità...niente a che vedere con i dischi.
Per apprezzare veramente i dischi consiglio di ritornare ai caliper :mrgreen:

o-oo-o :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ Pesi ed aerodinamica son convinto anche io che servano solo a quei 80 al mondo che si giocano carriera e trofei sul filo dei decimi ........
Salvo casi eccezionali, pesi e aerodinamica non servono nemmeno a loro. Ovvio, se si stanno giocano una crono, alla aerodinamica badano parecchio. Ma quanti si giocano una crono al mondo? 5 forse. Non certo 80. E a sentire Canyon con la Aeroad Disc, rispetto alla Aeroad Caliper, perdi 0,8 watt. zerovirgolaotto!!!!!! quindi, di che parliamo?
Lo scrive qui nella descrizione della Aeroad disc https://www.canyon.com/it/road/aeroad/
Idem il peso. A quello, forse ci badano quei 5/6 che possono giocarsi una tappa in salita, quindi pochi e manco sempre.
Le fisse del peso sono fisse tipiche di molti amatori. E quelli che si giocano una tappa di montagna, lasciagli provare i dischi sul serio e vedrai come fanno i salti tripli per averli.

In realtà se è molto bagnato un pò di ritardo nella frenata c'è, diciamo un paio di giri della ruota servono per far si che le pasticche "mordano" il disco, per circa 3 o 4 mt se piove forte frenano poco.
Parlo di pasticche in resina.
3/4 metri di frenata minore? A 30 kmh 4 metri li fai in 0,48 secondi. Meno di metà di un secondo. A 60 kmh, una velocità che in discesa si può fare senza essere Savoldelli, i secondi diventano 0,24.
Secondo te si può parlare di ritardo in frenata? Io credo che sarebbe un problema se ci si dovesse fermare in 4 metri. Ma allora mettiamo sulla bdc i Brembo di Vettel e buonanotte.
Dai, quel che la meccanica sulla carta conferma, ovvero che una superficie bagnata è meno "abrasiva" di una asciutta, è un conto. Quella che è la realtà di quel che stiamo parlando è un'altra. Altrimenti sul serio preoccupiamoci di 0,8w persi piuttosto che di 5 mm di carro più lungo.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
P.S.: la vecchia bdc caliper che ho usato per alcuni mesi alternandola con quella con freni a disco l'ho riusata 3 mesi fa, incontrandomi con il neoproprietario. Ce la siamo scambiata per fare una discesa asciutta di 4 km scarsi... non mi vergogno a dire che dopo 2 anni utilizzo di freno a disco (nonostante conoscessi bene quella bicicletta) le prime 3 curve me la sono fatta addosso... mi sembrava di non riuscire a frenare... 3 dritti per non andare in terra... poi ho cominciato ad anticipare, sempre di più e a fine discesa avevo trovato la misura... non sto a quantificare ma decisamente metri prima che con i freni a disco. Dal canto suo lui ha trovato impressionante la frenata con i dischi, sensazione sicuramente aumentata dal fatto che io montavo coperture da 28, mentre le sue erano da 23.

P.S.2: io volevo una bicicletta "sicura" per cui del peso me ne sono fregato 2 anni fa... indubbiamente il confronto allora era impari:
Caliper 6,8 kg (arrivato anche a 6,5)
Disc a 8,2 kg (ruote custom raggiate a 28 ant+post, cambio elettronico e ammenicoli vari)

Anch'io per motivi logistici sono ritornato ad utilizzare la vecchia bici con i freni caliper, ho avuto le tue stesse sensazioni o-o, ma quello che mi ha colpito in negativo dei caliper è stata la modulabilità...niente a che vedere con i dischi.
Per apprezzare veramente i dischi consiglio di ritornare ai caliper :mrgreen:

Adattamento e abitudine all'uso

Questo in sintesi.

E' chiaro che la frenata è diversa anche sull'asciutto ma in termini pratici ancora dobbiamo vedere (chi se non i pro ?) quali vantaggi apporta... e, inutile ribadirlo vedo, per me il rischio ancora non vale la candela... eppure che avevo acquistato una bici disc poi ritornata caliper proprio in virtù dell'uso che ne faccio e ancora non sento la necessità di ritornare al disco visto cmq che chi la possedeva, ora non più e anche questa è cosa strana per certi aspetti, non ne traeva vantaggi nei punti di maggior uso tipo appunto una discesa.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Io leggendo i post sono giunto col dire che lo spirito di adattamento alle nuove tecnologie nel campo delle bdc vedi i disc vera rivoluzione dopo anni di stagnazione:wacko:sui cosiddetti cicloamatori:mrgreen:è molto difficile!! Infatti come ha scritto un utente per apprezzare veramente i disc bisogna tornare ai " vecchi caliper" li si che si noterà la reale e tangibile differenza dei disco-o
poi se vogliamo stare qui a sindacare sui 500/600 gr di peso in difetto dei disc allora non ne usciamo piu:cassius:
ps una volta le utilitarie pesavano circa 600/700kg ma non avevano airbag abs, esp e impianti frenanti disc...è meglio ora ? Con auto piu pesanti o 30/40 anni fa;nonzo%
ps tutto cio si chiama progresso anche nella bdc!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io leggendo i post sono giunto col dire che lo spirito di adattamento alle nuove tecnologie nel campo delle bdc vedi i disc vera rivoluzione dopo anni di stagnazione:wacko:sui cosiddetti cicloamatori:mrgreen:è molto difficile!! Infatti come ha scritto un utente per apprezzare veramente i disc bisogna tornare ai " vecchi caliper" li si che si noterà la reale e tangibile differenza dei disco-o
poi se vogliamo stare qui a sindacare sui 500/600 gr di peso in difetto dei disc allora non ne usciamo piu:cassius:
ps una volta le utilitarie pesavano circa 600/700kg ma non avevano airbag abs, esp e impianti frenanti disc...è meglio ora ? Con auto piu pesanti o 30/40 anni fa;nonzo%
ps tutto cio si chiama progresso anche nella bdc!!
Si ma le utilitarie , non vanno mica a pedali hanno il motore, le gambe purtroppo il peso lo sentano, sopratutto quello in rotazione. Che il disco sia un freno eccellente è fuori discussione , ma che vi sia un inerzia maggiore è altrettanto vero, bisogna essere oggettivi
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Se il peso della bici non fosse così sentito, più di altre cose , non capisco perchè non si usi un gruppo 105 shimano che va benissimo e bici in acciaio..

Non capisco perchè tutti spendano fior di soldi per avere bici leggere con proporzioni che vanno da +1000euro per -500gr

Ora saranno anche miracolosi i freni a disco ma spendere 6000 euro per una trek disc che pesa come un cancello , lo faccio fare volentieri agli altri!

Che aiuti o no, pochi spendono di più per avere più peso. Almeno tra quelli che conosco. Me compreso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se il peso della bici non fosse così sentito, più di altre cose , non capisco perchè non si usi un gruppo 105 shimano che va benissimo e bici in acciaio..

Non capisco perchè tutti spendano fior di soldi per avere bici leggere con proporzioni che vanno da +1000euro per -500gr

Ora saranno anche miracolosi i freni a disco ma spendere 6000 euro per una trek disc che pesa come un cancello , lo faccio fare volentieri agli altri!

Che aiuti o no, pochi spendono di più per avere più peso. Almeno tra quelli che conosco. Me compreso.

6000 euro costano anche le altre cambia poco
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........... Che il disco sia un freno eccellente è fuori discussione , ma che vi sia un inerzia maggiore è altrettanto vero, bisogna essere oggettivi
Sei sicuro che questa inerzia maggiore ci sia?
Io credo ci sarebbe se il peso in più fosse sul cerchio. Invece mi vien da pensare che come minimo sul cerchio non sia, se non che addirittura sul cerchio sia meno o se ancora non lo è (la componentistica è in evoluzione su questo) presto potra esserlo, essendo che non essendoci bisogno di una pista frenante più resistente, si può (o si potrà) risparmiare proprio dove il peso si sente di più, quindi altro che più inerzia. Semmai meno.
Ricordo a chi non lo sapesse (tu sicuramente si) che un kg su parti statiche è meno avvertibile di 1 hg su parti rotanti periferiche.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sei sicuro che questa inerzia maggiore ci sia?
Io credo ci sarebbe se il peso in più fosse sul cerchio. Invece mi vien da pensare che come minimo sul cerchio non sia, se non che addirittura sul cerchio sia meno o se ancora non lo è (la componentistica è in evoluzione su questo) presto potra esserlo, essendo che non essendoci bisogno di una pista frenante più resistente, si può (o si potrà) risparmiare proprio dove il peso si sente di più, quindi altro che più inerzia. Semmai meno.
Ricordo a chi non lo sapesse (tu sicuramente si) che un kg su parti statiche è meno avvertibile di 1 hg su parti rotanti periferiche.

Sono sicuro, in quanto una massa in rotazione, che abbia un diametro di 160 mm, non è uguale ad un mozzo da max 50 mm.
Il cerchio ha la medesima valenza in peso, sopratutto se da tubolare
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Sono sicuro, in quanto una massa in rotazione, che abbia un diametro di 160 mm, non è uguale ad un mozzo da max 50 mm.

Il cerchio ha la medesima valenza in peso, sopratutto se da tubolare



Inoltre, il cerchio è in alluminio o carbonio, il disco invece è di acciaio..... che ha un peso specifico ben superiore....


Questo [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] concedicelo, almeno la certezza della meccanica lasciacela....[emoji16]




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io leggendo i post sono giunto col dire che lo spirito di adattamento alle nuove tecnologie nel campo delle bdc vedi i disc vera rivoluzione dopo anni di stagnazione:wacko:sui cosiddetti cicloamatori:mrgreen:è molto difficile!! Infatti come ha scritto un utente per apprezzare veramente i disc bisogna tornare ai " vecchi caliper" li si che si noterà la reale e tangibile differenza dei disco-o
poi se vogliamo stare qui a sindacare sui 500/600 gr di peso in difetto dei disc allora non ne usciamo piu:cassius:
ps una volta le utilitarie pesavano circa 600/700kg ma non avevano airbag abs, esp e impianti frenanti disc...è meglio ora ? Con auto piu pesanti o 30/40 anni fa;nonzo%
ps tutto cio si chiama progresso anche nella bdc!!

Per rispetto di tutti, chi è che si può permettere di dire se il peso è una differenza per cui vale o non vale la pena?
A prescindere dai risultati in una eventuale classifica, chi è che può arrogarsi il diritto di decidere se quei 700/800 gr di differenza siano cosa da poco o no per tutti?

Mi sembra che finora non avete considerato che ci sono varie tipologie di atleti e varie tipologie di corse.

Ad alcuni servono, ad altri no.

Io ho 2 bdc che differiscono di peso sugli 800 gr in configurazione standard. Le ruote sono pari livello, la differenza sta nella componentistica e nel telaio. Il cronometro, Strava e anche la mia sensibilità, mi fanno capire che quella differenza conta, come se conta, specie se mi diverto a fare gare in salita ...

Quindi per completezza, ci sarà chi è meno sensibile al peso e giustamente vedrà di comprarsi una bici a dischi, ma altretanto è giusto non criticare chi invece vorrà rimanere con i caliper perchè con il mezzo ha altre priorità.

Però mi sembra che se non si è allineati ... partono gli sberleffi e i commenti ironici. Questa è mancanza di rispetto.

Il progresso ... beh, se per spingere una macchina di classe media come era la vecchia Giulietta di oltre 30 anni fa bastava un motore 1300 cc a benzina, ora ti ci vuole minimo un 1600 cc (se non parliamo di motori turbo, che è altro capitolo), col peso raggiunto ... Si sono più sicure, ma pesano anche molto di più e non devi pedalare.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
6000 euro costano anche le altre cambia poco

Ma infatti , quando le disc peseranno a parità di prezzo più o meno come una caliper , sarò il primo a comprarla.

Adesso per diversi motivi che vanno dall'impianto ai cerchi, 6000 euro per una bici che pesa 8.5 kg più i pedali, se la tengono.

Non si può generalizzare e dire che tanto il peso non conta... perchè non tutti la pensano così , anzi chi lo afferma quasi sempre ha speso migliaia di euro per avere componenti solo più leggeri.

Non solo .. se a 100 persone proponessero una bici disc dello stesso peso della caliper ad un prezzo equo e non sproporzionato ... la maggioranza prenderebbe la disc. Rimarebbe ecluso solo qualche esteta.

È ovvio che la disc porti dei vantaggi ma non così significativi da sacrificare il peso e per chi ci sta attento, il prezzo .
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono sicuro, in quanto una massa in rotazione, che abbia un diametro di 160 mm, non è uguale ad un mozzo da max 50 mm.
Il cerchio ha la medesima valenza in peso, sopratutto se da tubolare
Non no mai detto che 160 mm siano come 50. Ma siccome il peso in più (7/8 etti) non è concentrato tutto su quei 160 mm che peseranno ( non tutti sui 160 mm periferici) ma anche su altre parti del tutto statiche e siccome c'è o può esserci (con le modifiche componentistiche che forzatamente verranno) un risparmio di peso su una massa periferica di 28", io sono del parere che di quei 7/800 gr. in più quelli reali saranno si e no la metà. Sarebbe interessante uno studio in merito. Non credo sia stato ancora a fatto. Per ora si sono limitati a dimostrare che non bruciano, non tagliano e che l'aggravio aerodinamico e pressochè inesistente. (misurato in galleria del vento, non col metodo Quintana).
Inoltre, il cerchio è in alluminio o carbonio, il disco invece è di acciaio..... che ha un peso specifico ben superiore....

Questo [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] concedicelo, almeno la certezza della meccanica lasciacela....[emoji16]
...........
Mi spiace ma quel che hai appena detto sostanzialmente è che pesa più 1kg di acciaio di 1kg di carbonio, perchè il peso specifico dell'acciaio è maggiore di quello del carbonio.
Non posso concedertelo. E'come quando alle elementari ci chiedevano se pesasse più 1 kg di paglia o uno di piombo. Pesano uguali. 1Kg. Il peso è peso, non è in discussione che una bici disc pesi di più. E' semmai in discussione quanto questo peso in più sia realmente influente anche in considerazione di dove è dislocato. Perchè se 1 kg è 1 kg, io preferisco averlo sul telaio che non sulle ruote.
Ma infatti , quando le disc peseranno a parità di prezzo più o meno come una caliper , sarò il primo a comprarla.......
A parità di peso non costeranno mai uguali, in quanto per una parità di peso ci vorrebbe un maggior pregio di altra componentistica. Ciononostante, tu come tutti la comprerai, esattamente come è avvenuto nel mondo mtb o per amore, convinto che sia un guadagno prestazionale, o per forza, convinto dal fatto che non le venderanno più quelle caliper. In questo secondo caso, la forza diverrà amore, esattamente come chi pur scettico, ne ha presa una disc e poi provandone una caliper gli sembrava di non frenare più.
..........
È ovvio che la disc porti dei vantaggi ma non così significativi da sacrificare il peso e per chi ci sta attento, il prezzo .
Chi lo ha stabilito che i vantaggi sono minori degli svantaggi? Non direi sia per nulla così ovvio dove penda la bilancia. O almeno: per chi li ha usati è ovvio. Lo è molto di meno per chi continua a parlarne senza averli usati. Quanto al prezzo, lasciamo stare. Se penso a quanti gruppi Duraace ci sono in giro,sarei curioso di sapere se il miglior funzionamento giustifica il maggior prezzo rispetto a un Ultegra. La verità è che in troppo pochi guardano all'efficienza reale del mezzo e in troppi guardano al peso spendendo migliaia di Euro per alleggerire e a volte rendere peggiore una bici. Legittimo, ma non venga spacciato per conveniente.
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
santo cielo, 500 grammi fanno la differenza in maniera così consistente?
ma davvero ci credete?
od è solo una questione di "ego" personale?
:eek::eek::eek:
non prendetela male, ma davvero sfido chiunque a valutare una prestazione REALE e TANGIBILE con 500 gr in più a parità di bici; io ci provai 4 anni fa, cambiando ruote nella stessa salita, ma ovviamente i dati non erano paragonabili (nonostante la stessa FC, stesso Wattaggio e stessa bici e stessi rapporti); cambiati 2 secondi a favore delle più pesanti, tanto per dire.

Ma al di là di questo: ribadisco il concetto che il peso limite UCI è 6,8 kg bici finita per correre; ad oggi ce ne sono di bdc disc a quel peso, senza svenarsi troppo (basta anche cercare sull'usato); Rose Bike e Focus in primis.

Ovvio, a parità di allestimento un CALIPER sarà sempre più leggero, fisiologico, col tempo alleggeriranno anche il disco, ma ad oggi è un corretto posizionamento anche in ambito MKT.

Io ho comparato 2 frenate su 2 bici top di gamma, onestamente coi dischi mi sento molto sicuro, molto più che con i caliper (non che con quelli ci si ammazzi...ovvio dai), ma specie quando sono rientrato sotto la pioggia qualche giorno fa, era un altro pianeta.

Poi disquisite quanto volete su tutto il resto, ma non credo possiamo dire che 4/500 grammi siano una differenza tangibile sulla prestazione di un amatore medio ad una GF.o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non capisco perchè se uno ritiene che il rapporto peso/prezzo sia per lui importante non debba essere rispettato , anzi deriso o ci si senta in dovere di dimostrare "dati alla mano" che non lo sia

Poi scopri che sanno a memoria tutti i pesi i prezzi e mai e poi mai comprerebbero un gruppo shimano di bassa gamma affidabile ma pesante... solo dura -ace o dintorini.

Misteri dei forum !

Preferisco non demonizzare i disc e sostenere che a certe condizioni li prenderei ma ora a mio indiscutibile giudizio il gioco non vale la candela

Buon proseguimento ;)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Non capisco perchè se uno ritiene che il rapporto peso/prezzo sia per lui importante non debba essere rispettato , anzi deriso o ci si senta in dovere di dimostrare "dati alla mano" che non lo sia

Poi scopri che sanno a memoria tutti i pesi i prezzi e mai e poi mai comprerebbero un gruppo shimano di bassa gamma affidabile ma pesante... solo dura -ace o dintorini.

Misteri dei forum !

Preferisco non demonizzare i disc e sostenere che a certe condizioni li prenderei ma ora a mio indiscutibile giudizio il gioco non vale la candela

Buon proseguimento ;)

Non è mia intenzione "deridere", bensì ponderare ciò che è importante al fine prestazionale andando a differenziare da ciò che acquistiamo per puro piacere ed ego personale.

In questi anni ci sono state molte evoluzioni, ma la cambiata di un 105 non è poi così diversa da un DA 9100, cambiano i materiali, il pregio (appunto), ma la funzionalità è quella.

o-o Fine OTo-o
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
santo cielo, 500 grammi fanno la differenza in maniera così consistente?
ma davvero ci credete?
od è solo una questione di "ego" personale?
:eek::eek::eek:
non prendetela male, ma davvero sfido chiunque a valutare una prestazione REALE e TANGIBILE con 500 gr in più a parità di bici; io ci provai 4 anni fa, cambiando ruote nella stessa salita, ma ovviamente i dati non erano paragonabili (nonostante la stessa FC, stesso Wattaggio e stessa bici e stessi rapporti); cambiati 2 secondi a favore delle più pesanti, tanto per dire.

Ma al di là di questo: ribadisco il concetto che il peso limite UCI è 6,8 kg bici finita per correre; ad oggi ce ne sono di bdc disc a quel peso, senza svenarsi troppo (basta anche cercare sull'usato); Rose Bike e Focus in primis.

Ovvio, a parità di allestimento un CALIPER sarà sempre più leggero, fisiologico, col tempo alleggeriranno anche il disco, ma ad oggi è un corretto posizionamento anche in ambito MKT.

Io ho comparato 2 frenate su 2 bici top di gamma, onestamente coi dischi mi sento molto sicuro, molto più che con i caliper (non che con quelli ci si ammazzi...ovvio dai), ma specie quando sono rientrato sotto la pioggia qualche giorno fa, era un altro pianeta.

Poi disquisite quanto volete su tutto il resto, ma non credo possiamo dire che 4/500 grammi siano una differenza tangibile sulla prestazione di un amatore medio ad una GF.o-o
Se e x quello allora neanche i cerchi alto profilo full carbon,telai aero,cambio elettronico,etc cambia piu di tanto la prestazione di un amatore .solo che siamo dei bambini cresciuti innamorati della bici .poi ce chi predilige la leggerezza,chi l aerodinamica,e chi semplicemente l estetica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.