Sostituzione gruppo. Sondaggio!! Dura Ace vs Red 2017/2018

Quale gruppo scegliere ?

  • SHIMANO DURA ACE 9100

    Voti: 44 55,0%
  • SRAM RED 2017

    Voti: 20 25,0%
  • PROVA AD ATTENDERE SRAM RED 2018

    Voti: 16 20,0%

  • Votanti
    80

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
[MENTION=7133]mika[/MENTION]
Io son passato da pochissimo dal 6800 al red 22 2017.
....

Nell'uso, io apprezzo moltissimo il deragliatore red 22 che non avendo trim, m'ha fatto capire quanto spesso, prima, guardassi il pacco pignoni per valutare se non fosse il caso di trimmare.
.

mi spieghi meglio questa parte che sinceramente non ho capito... ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se è difettoso il tuo DA lo ritiro io senza chiederti denaro :).
Io prenderei quello che ti piace di più esteticamente

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

:-x
Mi piacciono entrambi, ognuno per qualcosa.



Ciao Mika, sicuramente se non ti sei trovato bene con il 9000 ti sconsiglio di passare al 9100 dato che quest'ultimo è stato un passo indietro rispetto all'efficienza e precisione del suo predecessore. Se vuoi fare il salto devi passare sicuramente ad un elettroattuato, quindi dato che hai già il 9000 potresti prendere il kit per upgradarlo a 9070 Di2.

Non mi attizzano gli elettronici per il momento. Nel caso comunque, succederà fra qualche anno, lo prenderò sicuramente completo e tutto nuovo.
Grazie per la dritta cmq o-o


[MENTION=7133]mika[/MENTION]
Io son passato da pochissimo dal 6800 al red 22 2017.
In questi due post ho scritto qualcosa in proposito ..
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815361&postcount=1794
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815499&postcount=1797

Ribadisco alcune considerazioni ...

I comandi sono piu' secchi e in particolare quello sinistro, per essere mosso, richiede piu' forza del corrispondente shimano.
Sul comando destro, serve un minimo d'uso per evitare di premere troppo la leva e salire di due pignoni invece che uno solo.
I comandi del cambio, a parte il diverso paradigma, nell'uso sono la differenza piu' significativa. Se hai modo, provali prima di passare al red 22.

Nell'uso, io apprezzo moltissimo il deragliatore red 22 che non avendo trim, m'ha fatto capire quanto spesso, prima, guardassi il pacco pignoni per valutare se non fosse il caso di trimmare.

I freni red22 sono autocentranti - ovvero i caliper son liberi di ruotare sul punto di ancoraggio.
Shimano coi doppia camma, consente una regolazione precisa della distanza dei pattini dal cerchio. Se solo la sbagli o non hai il cerchio perfettamente dritto, l'eventuale pattino che appoggia prima, preme il cerchio nella direzione opposta sino a quando non incontra la pressione dell'altro pattino.
Col red 22, questo non succede. Il primo pattino che appoggia non preme sino a quando non appoggia anche l'altro.
La frenata, coi pattini dt-swiss in dotazione, e' paragonabile a quella del 6800 ... a parita' (sensazione) di forza sulle leve.

Ovviamente, una volta regolato, tutto funziona benissimo tanto quanto sui gruppi shimano.

PS: immagino tu lo sappia ma il 6800, peso a parte, si comporta in modo molto simile al 9000.
PSII: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815738&postcount=1807


Ho già avuto Sram quindi ne conosco il funzionamento. Passai a Sram dopo un Shimano 7800. Poi un 2-3 di anni fa sono tornato a Shimano e ricordo dissi...bentornato, amico mio. Ma mi devo anche rendere conto che il 7800 non tornerà più.
Ora il 11v Sram non funziona tanto diversamente dal 10v che avevo io, per secchezza dei comandi e medesima logica di funzionamento, ma immagino sia migliorato, io l'ho provato solo in fiera.
Interessante la logica dei freni, che è proprio quella che mi infastidisce su Shimano.

o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
mi spieghi meglio questa parte che sinceramente non ho capito... ;nonzo%
Sugli shimano 6800 e 9000, la regolazione del deragliatore usa due trim, alto e basso.
In pratica dalla posizione con la gabbia tutta all'interno (corona piccola-pigoni grandi) il trim basso ti consente di muovere il deragliatore leggermente verso l'esterno per usare corona piccola-pigoni piccoli.
Quando invece sei sulla corona grande, il trim alto, ti permette di passare dalla posizione di gabbia tutta esterna (corona grande-pigoni piccoli) a una leggermente piu' interna per usare corona grande-pignoni grandi.

Il tutto e' legato alle dimensioni della gabbia e al modo di muoversi.
Dalla posizione gabbia tutto fuori, il primo scatto (trim alto) ti porta leggermente all'interno sempre su corona grande, il secondo scatto fa scendere la catena sulla corona piccola e l'ultimo scatto (trim basso) fa andare a finecorsa la gabbia.

Sul red 22, la gabbia nel muoversi verso l'esterno ruota maggiormente nella parte anteriore (yaw) e per come e' sagomata, ha solo due posizioni, corona piccola e corona grande.
Nei due casi, permette comunque di gestire tutti i pignoni.

Non so se e' tutto chiaro ed e' quel che volevi sapere.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho già avuto Sram quindi ne conosco il funzionamento. Passai a Sram dopo un Shimano 7800. Poi un paio di anni fa sono tornato a Shimano e ricordo dissi...bentornato, amico mio. Ma mi devo anche rendere conto che il 7800 non tornerà più.
Ora il 11v Sram non funziona tanto diversamente dal 10v che avevo io, per secchezza dei comandi e medesima logica di funzionamento, ma immagino sia migliorato, io l'ho provato solo in fiera.
Interessante la logica dei freni, che è proprio quella che mi infastidisce su Shimano.

o-o
Da quel che ho letto lo sram 10v aveva molti problemi anche di precisione nel tempo.
L'11v, sempre da quel che ho letto, e' decisamente piu' affidabile.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Da quel che ho letto lo sram 10v aveva molti problemi anche di precisione nel tempo.
L'11v, sempre da quel che ho letto, e' decisamente piu' affidabile.

A parte il rumore, che mi ha costretto ad utilizzare pignoni e catena Shimano, è risultato preciso nel tempo. Solo la gabbietta in Ti del deragliatore non era il max.

Sicuramente, a livello feeling e facilità comandi, il 9000 è un altro pianeta rispetto a Sram 10v. Me ne accorsi subito.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A parte il rumore, che mi ha costretto ad utilizzare pignoni e catena Shimano, è risultato preciso nel tempo. Solo la gabbietta in Ti del deragliatore non era il max.

Sicuramente, a livello feeling e facilità comandi, il 9000 è un altro pianeta rispetto a Sram 10v. Me ne accorsi subito.
Io uso pignoni DA e catena DA.
Comunque, credo che sram abbia anche risolto anche i problemi riscontrati col vecchio pacco pignoni ricavato dal pieno.

PS: son passato allo sram 22, per il peso e perche' ero troppo interessato a provare un sistema diverso da shimano.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dopo essere usciti con l'etap, se proprio dovessero immettere una novita' nel settore strada penso sarebbe portare il 12V che gia' hanno in mtb, che fra l'altro per me sarebbe una bella opzione per gli amatori.


Potrebbero fare debuttare una nuova guarnitura, magari a 4 bracci, e rivedere i meccanismi/comandi del meccanico, troppo rimasti fedeli, nel funzionamento e nel feedback, alla prima versione del 2008-2009.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Potrebbero fare debuttare una nuova guarnitura, magari a 4 bracci, e rivedere i meccanismi/comandi del meccanico, troppo rimasti fedeli, nel funzionamento e nel feedback, alla prima versione del 2008-2009.

Boh, la guarnitura mi pare sia uno dei pezzi forti del gruppo. Gli ultimi aggiornamenti invece sono stati proprio in direzione dell'eliminazione del deragliatore anteriore (evidentemente gli e' rimasto sullo stomaco...) con l'uscita dei gruppi mono strada, deragliatori elettroattuati con batterie dedicate e 12V su mtb.

Visto lo storico non mi stupirei, anche alla luce del fatto che e' sicuramente il piu' innovatore tra i produttori, se proponesse la declinazione 12V road.

Interessante la logica dei freni, che è proprio quella che mi infastidisce su Shimano.

Ma sul 9100 i freni non son gli stessi del 9000? ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Boh, la guarnitura mi pare sia uno dei pezzi forti del gruppo. Gli ultimi aggiornamenti invece sono stati proprio in direzione dell'eliminazione del deragliatore anteriore (evidentemente gli e' rimasto sullo stomaco...) con l'uscita dei gruppi mono strada, deragliatori elettroattuati con batterie dedicate e 12V su mtb.

Visto lo storico non mi stupirei, anche alla luce del fatto che e' sicuramente il piu' innovatore tra i produttori, se proponesse la declinazione 12V road.


Il pezzo forte del gruppo non significa nulla. Per rimanere al passo con i tempi bisogna anche proporre aggiornamenti. Il Red 11v è uguale a se stesso, grafiche e 11° pignone a parte, forse da 4 anni. Campy e Shimano non sono stati fermi..per questo mi aspetto un aggiornamento alla guarnitura e magari freni, per entrambi i gruppi, mecc e etap, e qualcosa a livello comandi e cambi per il solo meccanico. In teoria ovviamente. Il monocorona su strada lo vedo improponibile.
12v...ma chissà, forse.


Ma sul 9100 i freni non son gli stessi del 9000? ;nonzo%

Sì...lo sò. Ma non cambio un intero gruppo solo per quella cosa lì.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
dunque voglio sostituire il da9000, che ritengo non all'altezza di shimano per alcune cose...(ma non chiedemi quali).
Sono un po indeciso se prendere il da 9100, non sò bene quanto migliore sia rispetto al 9000, un red attuale, oppure aspettare un red 2018, ma non sò se sia previsto.

Mi interesserebbe conoscere esperienze in particolare da chi è passato dal 9000 al 9100 o comunque che scelta fareste..

Metto anche un sondaggio via...

9170...?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi sputtani un barbalione di euro per cambiare il vecchio DA, che fra le varie cose non ti piace per i freni, per il nuovo DA, i cui freni non ti piaceranno? :hail:


Esatto. E anche perchè i miei freni sono difettosi. E non solo per quello, il gruppo ha altre cose che non vanno, difetti intendo. Non sono ancora rin--------to, tranquillo.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Caro Manuel,
hai abbandonato Sram nel momento in cui usciva il RED 22 ,che rispetto al vecchio Sram 10 è un abisso ed io e te lo sappiamo, per passare a Shimano Durace che tutti acclamavano perfetto rispetto a Sram, e che invece hai riscontrato avere difetti.........pensa pagine ,per fortuna non piu' di inchiostro, che abbiamo speso per dire meglio Sram o Shimano...:mrgreen:o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Qualcuno puo' garantire per te? [MENTION=52650]Somec[/MENTION]? :mrgreen:

garantisco ufficialmente:asd2:

Forse ho avuto molta fortuna, ma il mio SRAM 22 funzione da quando l'ho montato. Veramente non saprei che cosa migliorare. Una cassetta di 12 invece mi piacerebbe molto. Davanti uso 46 (33) e 12-29 (Campy Super Record) è un pò cortino in discese lunghe. Invece 11-29 mi manca il 16. Col 12v sarebbe tutto risolto :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
:mrgreen::mrgreen:
Allora io farei upgrade 9070, mi ci trovo da favolao-o

Come ho già detto, all'elettrauto ci penserò fra 2-3 anni ! :eek:


Qualcuno puo' garantire per te? [MENTION=52650]Somec[/MENTION]? :mrgreen:

Oltre [MENTION=52650]Somec[/MENTION] anche mia mamma, ma non scrive su bdc.


Caro Manuel,
hai abbandonato Sram nel momento in cui usciva il RED 22 ,che rispetto al vecchio Sram 10 è un abisso ed io e te lo sappiamo, per passare a Shimano Durace che tutti acclamavano perfetto rispetto a Sram, e che invece hai riscontrato avere difetti.........pensa pagine ,per fortuna non piu' di inchiostro, che abbiamo speso per dire meglio Sram o Shimano...:mrgreen:o-o


Caro Luca, lo sò... o-o

Comunque il vecchio SRAM 10v, cioè il primo uscito, era molto diverso dal 10v (anzi 20v) seconda edizione, che poi si è trasformata in 11v, o 22 che dir si voglia, ma sostanzialmente non cambiava molto. Per questo dico che l'attuale RED è un po' anzianotto e che mi aspetto una nuova versione forse già nel 2018....mi piacerebbe anche prenderlo ma mi frena questo fatto.
La soluzione lucida del 9100 invece starebbe meglio sulla mia bici, che ha ruote in carbonio lucide.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Come ho già detto, all'elettrauto ci penserò fra 2-3 anni ! :eek:




Oltre [MENTION=52650]Somec[/MENTION] anche mia mamma, ma non scrive su bdc.





Caro Luca, lo sò... o-o

Comunque il vecchio SRAM 10v, cioè il primo uscito, era molto diverso dal 10v (anzi 20v) seconda edizione, che poi si è trasformata in 11v, o 22 che dir si voglia, ma sostanzialmente non cambiava molto. Per questo dico che l'attuale RED è un po' anzianotto e che mi aspetto una nuova versione forse già nel 2018....mi piacerebbe anche prenderlo ma mi frena questo fatto.
La soluzione lucida del 9100 invece starebbe meglio sulla mia bici, che ha ruote in carbonio lucide.

Il nuovo Durace ha una livrea accattivante anche se il cambio posteriore assomiglia molto ad un cambio per MTB , e di questi tempi ho già diffcoltà a digerire i dischi per accettare un cambio simil MTB....di contro la livrea nera opaca della genesi Etap riproposta anche sul meccanico non è male seppure opaca...su cosa esca nel 2018 è un mistero, il mondo della BDC sembra impazzito...ho nostalgia di quando si faceva a "pugni " qui sul forum tra i fan di Shimano e di Campagnolo..o-o