Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Molto piu' compatibile non è la certezza....poi come ritengo giusto ognuno si fa l'idea che vuole.



Bastava chiedersi come si fa a tagliarsi la gamba sinistra tamponando una bici con i dischi.



Almeno questa è la dinamica che ha racconto il corridore.



Ma si è già parlato di questo argomento.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Bastava chiedersi come si fa a tagliarsi la gamba sinistra tamponando una bici con i dischi.



Almeno questa è la dinamica che ha racconto il corridore.



Ma si è già parlato di questo argomento.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Io non so come fate ad avere tutte queste certezze.... mi pare che i dubbi su disco si o disco no nel caso Ventoso li abbiano avuti in molti e non mi riferisco solo agli iscritti in questo forum.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
naaaa...professore, io? noo....tranquillo...nulla di piu' lontano.
Ma vagamente acculturato tanto da sapere parlare e scrivere la mia lingua materna...quello si.

Ci sarà sempre chi sa fare meglio di noi in qualunque campo.....vantarsi facendo notare ad altri che commettono errori potrà fare di te uno che sa anche scrivere ma non ti fa onore....
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io non so come fate ad avere tutte queste certezze.... mi pare che i dubbi su disco si o disco no nel caso Ventoso li abbiano avuti in molti e non mi riferisco solo agli iscritti in questo forum.

Prova a pensare come fai a tagliarti la gamba sinistra se tamponi una bici (mentre sei sulla tua bici) che ha i dischi a sinistra.

Molto più plausibile tagliarsi con i pignoni o le corone, che sono a destra.

Infatti un'inchiesta indipendente ha evidenziato, sia per le caratteristiche della ferita, che per la dinamica, che il disco era molto improbabile.

Si è sollevato in polverone assurdo, come per l'italiana del cx e i dischi sono subito stati vietati.



Quindi lasciamo stare la lame rotanti e le alabarde spaziali e limitiamoci al funzionamento meccanico e fisico dei dischi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Prova a pensare come fai a tagliarti la gamba sinistra se tamponi una bici (mentre sei sulla tua bici) che ha i dischi a sinistra.

Molto più plausibile tagliarsi con i pignoni o le corone, che sono a destra.

Infatti un'inchiesta indipendente ha evidenziato, sia per le caratteristiche della ferita, che per la dinamica, che il disco era molto improbabile.

Si è sollevato in polverone assurdo, come per l'italiana del cx e i dischi sono subito stati vietati.



Quindi lasciamo stare la lame rotanti e le alabarde spaziali e limitiamoci al funzionamento meccanico e fisico dei dischi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Sia chiaro io rispetto la tua analisi , ma dico che in una caduta in cui la stessa coinvolge piu' corridori, la certezza su cosa l'abbia colpito personalmente non ce l'ho....che poi il mondo dei miei dubbi non se ne faccia nulla ....va bhe me ne faro' una ragione.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sia chiaro io rispetto la tua analisi , ma dico che in una caduta in cui la stessa coinvolge piu' corridori, la certezza su cosa l'abbia colpito personalmente non ce l'ho....che poi il mondo dei miei dubbi non se ne faccia nulla ....va bhe me ne faro' una ragione.

Appunto, neppure io sono convinto al 100%, però ho il dubbio.

A leggere le reazioni di allora tutti erano sicuri e certi che fosse stato un disco.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Prova a pensare come fai a tagliarti la gamba sinistra se tamponi una bici (mentre sei sulla tua bici) che ha i dischi a sinistra.

Molto più plausibile tagliarsi con i pignoni o le corone, che sono a destra.

Infatti un'inchiesta indipendente ha evidenziato, sia per le caratteristiche della ferita, che per la dinamica, che il disco era molto improbabile.

Si è sollevato in polverone assurdo, come per l'italiana del cx e i dischi sono subito stati vietati.



Quindi lasciamo stare la lame rotanti e le alabarde spaziali e limitiamoci al funzionamento meccanico e fisico dei dischi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk


1) basta semplicemente che la bicicletta davanti scodi, per qualsiasi causa, prima del tamponamento. E nel groviglio può ben accadere che la parte posteriore sinistra urti la gamba del corridore che segue
2) nessuna inchiesta - vieppiù indipendente - ha accertato nulla. Solo ipotesi esattamente come la tua e la mia. Peccato che quella logicamente più verosimile, ossia quella del diretto interessato (notoriamente al soldo di faberfortunae, [MENTION=56530]dagos[/MENTION], [MENTION=5257]Stradista[/MENTION] e tutti i complottisti antidisc vero?) non abbia mai smentito quel che ha denunciato da subito.
3) Polverone assurdo "come per l'italiana": hai una sua intervista in cui la diretta interessata chiarisca come si sia procurato il taglio? Io la sto cercando, ma ho trovato solo questo articolo che smentisce, guardacaso, "il pedale dell'altra bici" postato da [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] http://it.blastingnews.com/sport/20...con-l-infortunio-della-arzuffi-001432763.html
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma come è possibile? su una bici col disco?
Eh no...se si è ferita, mi dispiace...è stato il disco! :mrgreen:

ascolta....non facciamola piu' lunga di quella che è...era una battuta in risposta addirittura ad un "houston, abbiamo un problema" uscito 10 secondi dopo il fatto...tutto li ...o-o

PS: questo invece di sarcasmo non ha nulla - se impari a mettere due virgole in piu' e qualche punto faccio meno fatica a leggerti...facciamo finta che si tratti di educazione ;)

appunto.
 

ciri

Novellino
20 Gennaio 2017
5
0
Visita sito
Bici
specialized expert disc
Piano piano i freni a pattino faranno la fine dei giradischi a puntina e cioè in un cassetto comunque chapeaux hanno fatto la storia.....
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Io quanti ne avrò nel punto più largo... 55 mm ??
Notare che il copertone che si vede fa 25,44 mm effettivi e l'archetto freni di certo non inficia la larghezza max possibile... come dicevo... la larghezza max della copertura è spesso data dalla larghezza foderi forcella (non è il mio caso ovviamente)
2 foto con copertoni michelin da 25 mm, lo spazio che rimane con gli ultegra in caso di sporco non è tanto, fra qualche giorno proverò a montare i 28, anche se ci dovessero passare sarebbero quasi a contatto con l'archetto del freno, nella bici a disco rimarrebbe ancora luce.
 

Allegati

  • ultegra .JPG
    ultegra .JPG
    417,9 KB · Visite: 51
  • cayo.JPG
    cayo.JPG
    699,7 KB · Visite: 47

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
2 foto con copertoni michelin da 25 mm, lo spazio che rimane con gli ultegra in caso di sporco non è tanto, fra qualche giorno proverò a montare i 28, anche se ci dovessero passare sarebbero quasi a contatto con l'archetto del freno, nella bici a disco rimarrebbe ancora luce.

Non che si veda bene nella tua foto ma se guardi la mia potrei montare anche dei 32 che di spazio ne avanza ancora, per me questa cosa che con il disco hai più spazio non è veritiera o quanto meno i freni centran poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.