Rimozione colla nastro manubrio

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Buongiorno

ho trovato d'occasione (ben 50€) una bdc per mio figlio di 9 anni, è da rimettere un filo in sesto (cavi, guaine, lubrificare) ma per il resto è perfetta.
Sono andato a rimuovere il vecchio nastro manubrio - per inciso cambiare il nastro è una delle poche cose in cui ancora non mi ero cimentato - ed il vecchio, vuoi perché in gommapiuma o qualcosa del genere, vuoi perché lì da un secolo - si è praticamente sbriciolato mentre lo toglievo...
Per farla breve il risultato è quello che vedete in foto, il manubrio è pieno della colla del vecchio nastro, di pezzetti di nastro isolante e di pezzetti del nastro manubrio stesso.
Ora mi chiedo: come caspita faccio a ripulire il tutto?

Grazie per l'aiuto
Samuele
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
io col gasolio bianco ci ho tolto anche colla ed affini, prova fosse mai che funziona.

Grazie, ci avevo pensato ma non ero sicuro (e soprattutto non avevo tempo di provare).... quindi vado di pennellino con petrolio bianco, aspetto e provo con una spugnetta di metallo?
Magari prima smonto la ruota anteriore per evitare schizzi sulla gomma....
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno

ho trovato d'occasione (ben 50€) una bdc per mio figlio di 9 anni, è da rimettere un filo in sesto (cavi, guaine, lubrificare) ma per il resto è perfetta.
Sono andato a rimuovere il vecchio nastro manubrio - per inciso cambiare il nastro è una delle poche cose in cui ancora non mi ero cimentato - ed il vecchio, vuoi perché in gommapiuma o qualcosa del genere, vuoi perché lì da un secolo - si è praticamente sbriciolato mentre lo toglievo...
Per farla breve il risultato è quello che vedete in foto, il manubrio è pieno della colla del vecchio nastro, di pezzetti di nastro isolante e di pezzetti del nastro manubrio stesso.
Ora mi chiedo: come caspita faccio a ripulire il tutto?

Grazie per l'aiuto

Io di solito vado di phon e scaldo tutto, poi panno con alcol o petrolio bianco mentre è ancora caldo (và fatto un pezzetto alla volta)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non vedo foto ma posso immaginare...
i sistemi per rimuovere la colla sono diversi, alcool, petrolio bianco, svitol/wd40, acetone... dipende anche dal materiale (penso alluminio) e se la colla è molto secca una scaldata con il phon aiuta
 
R

RedCaad

Guest
Buongiorno

ho trovato d'occasione (ben 50€) una bdc per mio figlio di 9 anni, è da rimettere un filo in sesto (cavi, guaine, lubrificare) ma per il resto è perfetta.
Sono andato a rimuovere il vecchio nastro manubrio - per inciso cambiare il nastro è una delle poche cose in cui ancora non mi ero cimentato - ed il vecchio, vuoi perché in gommapiuma o qualcosa del genere, vuoi perché lì da un secolo - si è praticamente sbriciolato mentre lo toglievo...
Per farla breve il risultato è quello che vedete in foto, il manubrio è pieno della colla del vecchio nastro, di pezzetti di nastro isolante e di pezzetti del nastro manubrio stesso.
Ora mi chiedo: come caspita faccio a ripulire il tutto?

Grazie per l'aiuto
Samuele

Esiste la soluzione ad ogni male, si chiama WD40.

ci puoi anche pulire la bici, praticamente fà qualunque cosa sia necessaria.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusate dopo le metto ma presumo che tutto quel che avete detto sua valido... u non avevo mai tolto un nastro (oltretutto parecchio vecchio come questo) e pensavo che il manubrio rimanesse più pulito
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusate dopo le metto ma presumo che tutto quel che avete detto sua valido... u non avevo mai tolto un nastro (oltretutto parecchio vecchio come questo) e pensavo che il manubrio rimanesse più pulito

Dipende dal tipo di nastro, c'è ne sono alcuni con colla molto tenace che già dopo un minuto che l'hai messo è un dramma se lo devi riposizionare ed altri che hanno una specie di silicone che non è proprio una colla ma sufficiente da non far spostare il nastro e non lascia nessun residuo
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Soprattutto se il manubrio è montato vai di phon o al massimo petrolio bianco (cherosene). L'alcool spesso non è suffiecente mentre gli altri prodotti se colano su teliao o gomme fanno danno.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ecco il manubrio incriminato... Nei prossimi giorni spero di avere il tempo di provare le soluzioni che mi avete dato.
Altra domanda (sempre in tema): come potrei rimuovere gli adesivi sull'orizzontale senza rovinare la vernice, secondo voi?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20161207_084614_800px.jpg
    IMG_20161207_084614_800px.jpg
    158,1 KB · Visite: 79
  • IMG_20161207_084628_800px.jpg
    IMG_20161207_084628_800px.jpg
    109,9 KB · Visite: 74

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ecco il manubrio incriminato... Nei prossimi giorni spero di avere il tempo di provare le soluzioni che mi avete dato.
Altra domanda (sempre in tema): come potrei rimuovere gli adesivi sull'orizzontale senza rovinare la vernice, secondo voi?

Grazie

Essendo in alluminio il manubrio io andrei di paglietta fine e petrolio bianco per rimuovere colla e rimanenze del nastro.
Per gli adesivi sul telaio, se non sono sotto trasparente ovviamente, li scalderei con il phon per facilitare il distacco e poi wd40 per rimuovere eventuali rimanenze di colla.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Essendo in alluminio il manubrio io andrei di paglietta fine e petrolio bianco per rimuovere colla e rimanenze del nastro.
Per gli adesivi sul telaio, se non sono sotto trasparente ovviamente, li scalderei con il phon per facilitare il distacco e poi wd40 per rimuovere eventuali rimanenze di colla.

Grazie mille
Gli adesivi non sembrano essere sotto trasparente (ora non ricordo, sinceramente, ma passandoci il dito si sente lo "scalino"), proverò a scaldarli per tentare di rimuoverli.
Con paglietta fine intenti spugna abrasiva o la paglietta per le pentole?

Grazie