un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Alla fine mi avete incuriosito e mi sono misurato il dislivello sella manubrio, sono 9 cm precisi precisi

Mi ci trovo alla grande e credo potrei scendere di un altro cm ma con un H1 sarei a 12 cm di dislivello e 2
cm di spessori sarebbero indispensabili
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Alla fine mi avete incuriosito e mi sono misurato il dislivello sella manubrio, sono 9 cm precisi precisi

Mi ci trovo alla grande e credo potrei scendere di un altro cm ma con un H1 sarei a 12 cm di dislivello e 2
cm di spessori sarebbero indispensabili


9 cm è esagerato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
9 cm è esagerato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esagerato in che senso? ;nonzo%

è il dislivello con cui mi trovo bene e anzi a dire il vero potessi abbassarmi di un altro centimetro starei ancora meglio

in salita in presa alta mi sento un filo alto (tant'è che spesso faccio salita con mani sui comandi dei freni) e proprio per questo in salita tengo le braccia flesse (come nelle foto che ho messo) proprio per abbassarmi con il busto

in pianura sempre mani in presa bassa o sui comandi ma non riesco comunque ad abbassarmi come vorrei

un centimetro, forse uno e mezzo e sarei ok (nel caso accorcerei l'attacco a 120mm)

per questo 54 H1 non sarebbe così assurda come misura

be' comunque chi ha 54 H1 ed ha cavallo come me di 85/86 deve per forza avere un dislivello vicino agli 11 cm

sarei curioso di sapere che dislivello ha [MENTION=58129]fragols11[/MENTION]ma secondo me è superiore al mio
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
esagerato in che senso? ;nonzo%

è il dislivello con cui mi trovo bene e anzi a dire il vero potessi abbassarmi di un altro centimetro starei ancora meglio

in salita in presa alta mi sento un filo alto (tant'è che spesso faccio salita con mani sui comandi dei freni) e proprio per questo in salita tengo le braccia flesse (come nelle foto che ho messo) proprio per abbassarmi con il busto

in pianura sempre mani in presa bassa o sui comandi ma non riesco comunque ad abbassarmi come vorrei

un centimetro, forse uno e mezzo e sarei ok (nel caso accorcerei l'attacco a 120mm)

per questo 54 H1 non sarebbe così assurda come misura

be' comunque chi ha 54 H1 ed ha cavallo come me di 85/86 deve per forza avere un dislivello vicino agli 11 cm

sarei curioso di sapere che dislivello ha [MENTION=58129]fragols11[/MENTION]ma secondo me è superiore al mio
8 cm

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sulla serie sterzo, ho letto i post sulle differenze tra i due modelli ma in questo caso la IS 2 è un modello "ibrido" mi pare di capire perché è una IS 2 carbon e quindi con tappo e spessore in carbonio....

La differenza di prezzo con la IS 8 è di 40 euro... Una simile differenza di prezzo per due cuscinetti con sfere in acciaio inossidabile mi sembra una mostruosità
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sulla serie sterzo, ho letto i post sulle differenze tra i due modelli ma in questo caso la IS 2 è un modello "ibrido" mi pare di capire perché è una IS 2 carbon e quindi con tappo e spessore in carbonio....

La differenza di prezzo con la IS 8 è di 40 euro... Una simile differenza di prezzo per due cuscinetti con sfere in acciaio inossidabile mi sembra una mostruosità
Quelli in acciaio arrugginiscono - tipicamente all'esterno.
Comunque anche la sede di scorrimento delle sfere un po' risente dell'umdita' (poi tu non ti fermi di fronte alla pioggia).

PS: l'IS 8 dovrebbe essere tutto in acciaio inossidabile. (non ne sono certissimo)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa con il cambio Di2 quanto pesa?


Allora.. Non è una bici iperlight per via del di2 7970 ma soprattutto del powermeter abbinato alla rotor 3D (notoriamente una guarnitura non leggera) e salvo sella componenti del tutto normali

Così come nella foto siamo sui 7100 grammi

Con le Marchisio T800 siamo sui 6700 grammi scarsi

Con Marchisio, senza powermeter e con guarnitura DA arriviamo a 6450

Con un dura ace 9000 (di2 o meno poco cambia visto che pesano uguale) si potrebbe scendere a 6200
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quelli in acciaio arrugginiscono - tipicamente all'esterno.

Comunque anche la sede di scorrimento delle sfere un po' risente dell'umdita' (poi tu non ti fermi di fronte alla pioggia).


Sì poi io faccio un tot di salita anche d'estate e il sudore cade spesso in zona ss (tant'è che spesso mi si ossidano le viti dell'attacco)

Andrò su IS 8
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Oggi ho montato il nuovo attacco alla fine sono andato sull'alluminio avendo anche trovato sul mercatino un Bontrager RXL quindi l'accoppiata è perfetta :mrgreen::mrgreen:
ora per completare l'opera non mi resta che cambiare la guarnitura che è ancora del mio vecchio 105 ora avendo il gruppo ultegra mi chiedo le nuove guarniture 6800, che ritengo più interessanti dal punto di vista estetico, andrebbe bene con il mio cambio a 10v anche se sono state concepite per le 11v? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

certo che puoi montare una guarnitura 11v con gruppo 10v!!
o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
So di essere assillante ma visto il momento topico...

Il reggisella che si vede nella foto di emonda srl 10 sul sito trek immagino sia quello "superleggero" dedicato a quella bici... Dico bene?

Quello dell'emonda normale è il solito reggisella, uguale a quello della 7S?

Che voi sappiate è possibile avere il morsetto rosso come quello?
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ma non hai una 54 h1, ora ?
.
Pensavo di più, quindi significa che pedali decisamente più basso di me
Madone 54 h1, tubo orizz. 55,1 - altezza sella/mc 74 + 7 drop mc = 81.
Tubo sterzo 12,5 +1,5 s.s cane creck + 1,5 spessori = 15,5 + 73,5 altezza parte inf. tubo sterzo/terra = 89.
89 - 81 = 8

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
.

Madone 54 h1, tubo orizz. 55,1 - altezza sella/mc 74 + 7 drop mc = 81.
Tubo sterzo 12,5 +1,5 s.s cane creck + 1,5 spessori = 15,5 + 73,5 altezza parte inf. tubo sterzo/terra = 89.
89 - 81 = 8

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Per sicurezza, oggi rimisuro con metro e livella

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Allora.. Non è una bici iperlight per via del di2 7970 ma soprattutto del powermeter abbinato alla rotor 3D (notoriamente una guarnitura non leggera) e salvo sella componenti del tutto normali

Così come nella foto siamo sui 7100 grammi

Con le Marchisio T800 siamo sui 6700 grammi scarsi

Con Marchisio, senza powermeter e con guarnitura DA arriviamo a 6450

Con un dura ace 9000 (di2 o meno poco cambia visto che pesano uguale) si potrebbe scendere a 6200
Grazie.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi nemorino vuol esser convinto della superiorità della èmonda rispetto alla madone che è aero, lui che predilige la prestazione su tutto.
Io dissi in tempi non sospetti di nemorino che si avvicinava alla èmonda e così è stato. Sarà un atto di coraggio però poi sapremo se riuscirà a migliorare i suoi Kom e quindi effettivamente a sapere quale di questi due diversi telai sarà più efficiente su strada o-o o-o o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
.

Madone 54 h1, tubo orizz. 55,1 - altezza sella/mc 74 + 7 drop mc = 81.
Tubo sterzo 12,5 +1,5 s.s cane creck + 1,5 spessori = 15,5 + 73,5 altezza parte inf. tubo sterzo/terra = 89.
89 - 81 = 8

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

io ho un'altezza sella di 74,5 e un dislivello di 9 con tubo sterzo da 15, zero spessori e tappo conico da 15 (16,5 cm)

se tu hai 74 di altezza sella e un tubo sterzo da 12+15mm di spessori+15mm tappo conico (15 cm) significa che hai un dislivello decisamente superiore a 8

a spanne hai un dislivello superiore al mio di almeno 10mm (15mm in meno di altezza sterzo compensati da 5mm in meno di sella)

quindi potresti/dovresti essere a 10cm di dislivello

io il dislivello lo calcolo per la sella misurando la punto anatomico, per il manubrio misurando la parte superiore della piega
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.