Mai ripeto MAIII!!! andare in bici subito dopo pranzo!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ora la teoria è che è meglio mangiare la sera prima, facendo il carico dei carbo e la mattina mangiare pochissimo. Alcuni mangiano le uova, altri altre proteine,tupo ricotta, escludendo del tutto i carbo.
Da parte mia, sia in inverno che estate, che faccia un giro lungo o uno di scarico mangio sempre 50/60 grammi di pane e marmellata fatta in casa. A volte, molto molto raramente, mangio le uova. Quello che cambia, in base alla lunghezza del percorso è il carico dei carbo, che inizia o 48 ore prima o semplicemente la sera prima.

C'è una bella (e lunga) discussione su LA COLAZIONE DEL CICLISTA. Lì trovi tutto quello che vuoi sapere.

o-o
 

Super bike

Apprendista Passista
14 Luglio 2011
958
9
25
Provincia di Cosenza
Visita sito
Bici
Monopattino a reazione
E ci credo.... tu non mangi niente :rosik: :angrymod:

Io faccio l'esatto contrario: torno da scuola,esco subito in bici (a stomaco semi-vuoto) e mangio quando torno.

(oppure esco la sera 4 ore dopo il pranzo) ;-)



:mrgreen:




o-o
È chi l'ha detto a te':-x...comunque io preferisco uscire dopo mangiato almeno smaltisco qualcosa:mrgreen:....scherzo..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
O notato che se mangi di più' fatichi di più' Mangio di meno e fatichi di menoo-o

Tu sei molto giovane e alla tua età, diciamo anche fino ai 25, puoi fare quasi quello che vuoi. Puoi persino mangiare la peperonata e partire. Ma quando si cresce le cose cambiano. Se penso a quello che mangiavo 10 anni fa prima di partire e quello che mangio adesso non c'è paragone. Oggi sembro un deportato in un campo di concentramento.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma scusate: la mattina di una granfondo o di un giro importante che fate?? Fate una colazione leggera??

Mooolto leggera.....il grosso delle scorte di glicogeno è già nei muscoli dal g prima (anche da 2gg prima inizio a ricaricarmi).

Al mattino proteine/carboidrati/grassi (simil zona) ma in quantità minime, appoggio su:
frutta/un paio di gallette grano saraceno/marmellata per i carbo;
yogurt/uova/ricotta/ per le proteine
nocciole-mandorle/burro per i grassi.
Quanto sopra nn tutto insieme! :mrgreen:

Mi serve solo tappare un po il buco allo stomaco (attendo 1 ora circa, a volte anche meno prima di partire), poi ovviamente mi alimento bene durante se vado oltre un certo kmtraggio.

domanda da ignorante, ma qualcosa in corpo (non la peperonata siamo chiari) non lo devi avere per avere una riserva di energia??????

Io se parto a stomaco vuoto entro subito in crisi di fame.

Se non ho tempo mangio un po di frutta fresca, delle nocciole o mandorle e 1 caffè, anche così non ho mai avuto crisi di fame, magari cura l'alimentazione durante ;).

Qualche volta mi viene da pensare che alla base delle crisi di fame può esserci o il poco allenamento di fondo o l'eccessiva intensità, cioè superare i propri limiti o andarci vicino ed esaurire presto gli zuccheri.
 
Ultima modifica:

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Purtroppo temo dipenda da persona a persona, ma credo che l'alimentazione sia una cosa MOLTO importante.
Io l'anno scorso una sola volta ho mangiato latte a colazione un'ora e mezza prima di partire, prima salita e mi sono piantato, sono stato malissimo. Mai piu' latte prima di partire.
Beh, quest'anno mi sono capitate un paio di occasioni di partire verso le 11/12 (scalate montane, quindi sforzo al massimo), e fare colazione alle 8. Visto il lungo lasso di tempo tra pasto e partenza ho pensato bene di fare colazione col latte. In entrambe le occasioni ho avuto micidiali problemi intestinali.
Alcuni alimenti non devi proprio neanche vederli se pensi di fare sforzo, e le proteine del latte sono tra queste.
In sella mi alimento solo con barrette, fruttini ed integratori (isostad, enervit, etc, che danno un bell'apporto di calorie), al ritorno proteine (carne, pesce, etc io mi trovo bene con una scatoletta di tonno).
Se faccio giri corti (1h 30) e parto a stomaco vuoto (come dopo lavoro) mangio un fruttino (che è una gelatina) dopo la prima salita.
Ho visto gente mangiare banane e panini durante il giro. Se mai ci provassi io, mi pianterei di brutto. Ad alcuni effettivamente li rallenta, altri non fanno una piega. Ognuno digerisce a modo suo.
La mattina se non sai cosa mangiare, pane (o meglio fette biscottate) e marmellata, the col miele, o cose simili.
Quando non vai in bici o non ti prepari per un'uscita varia l'alimentazione, frutta, verdura, etc.
E mai e poi mai partire con troppa roba sullo stomaco... Meglio mangiare poco e costantemente. La prossima volta declina l'invito (ma penso che dirtelo ora sia inutile, lol :) )... Cmq consolati, son cose che prima o poi capitano a tutti... Bisogna imparare a conoscersi, specialmente quando si chiede molto al proprio fisico...
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Dipende dallo sforzo, prova a farti una salita di 5/6km al 90/95% della fcmax e vedi che succede se hai la digestione in corso :)
Poi oh, come dicevo ognuno è una cosa a se, e di certo essere giovane aiuta...
io prima dei 30 non ho mai avuto noie di digestione, ora dopo i pasti sono un po rinco, e se non curo l'alimentazione per le uscite non rendo come dovrei... Ed ho 'solo' 32 anni... a 40 saro' da buttare, lol
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'altro giorno sono uscito in bici circa 5 minuti dopo aver mangiato 2 canederli e una braciola di maiale: sono ancora vivo!
Mi godo la mia tenera età dai :)

Prendo spunto dal tuo intervento per aggiungere la mia esperienza riguardo all'età.
E ora vi faccio svenire tutti :mrgreen:.
A inizio 2000 ero ancora in fase di crescita ed ero soggetto a crisi di fame, o ipoglicemiche. Allora, ho iniziato ad aumentare la colazione: quando facevo un giro impegnativo: due panini (a volte aggiungevo un altro mezzo panino) con marmellata (fatta in casa) e una banana. A mezzo giro facevo il rabbocco con una barretta.
Be', dopo un'ora, ero già in salita e dicevo: "Ho la banana che va su e giù." Stop. Ma nessun problema.
Lo facessi ora caccerei tutto al primo cavalcavia.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Prendo spunto dal tuo intervento per aggiungere la mia esperienza riguardo all'età.
E ora vi faccio svenire tutti :mrgreen:.
A inizio 2000 ero ancora in fase di crescita ed ero soggetto a crisi di fame, o ipoglicemiche. Allora, ho iniziato ad aumentare la colazione: quando facevo un giro impegnativo: due panini (a volte aggiungevo un altro mezzo panino) con marmellata (fatta in casa) e una banana. A mezzo giro facevo il rabbocco con una barretta.
Be', dopo un'ora, ero già in salita e dicevo: "Ho la banana che va su e giù." Stop. Ma nessun problema.
Lo facessi ora caccerei tutto al primo cavalcavia.
Io faccio sempre colazione 10 minuti (il tempo d vestirmi) prima di uscire in bici e mangio tanto, poi in bici inizio subito a menare e mai avuto il minimo problema. Questione di fisico e abitudine, ed etào-o
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
D'accordo un pò con Gio89 un pò con Daddy.per quanto mi riguarda se colazione (o pasto pre uscita)non è eccessivo e a base di pro/fat/ e pochi cho posso partire anche dopo pochi minuti.,se partissi immediatamente invece che le barrette mi porto dietro gli stuzzicadenti.:mrgreen:
 

f4brizio

Pignone
4 Giugno 2012
113
0
Roma
Visita sito
Bici
cannondale
Personalmente mi sono trovato molto bene facendo come disse qualcuno sul forum: "perché non mangiare durante?.." Se capita di uscire a pranzo e non ho mangiato tampono con una frutta quando mi vesto e poi mangio poco ma spesso durante l'uscita portandomi più cibo in tasca.. ovvio che ognuno ha il suo metabolismo, e quindi bisogna sperimentare gli alimenti adeguati da mettere in tasca
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Io sono circa 10 anni che esco entro 1/2 ora dal pranzo, e quando dico pranzo intendo un pranzo completo di primo, secondo, contorno, tanta frutta e caffè.
Salto solo l'ammazzacaffè:mrgreen:
Dopo una mezz'oretta di riscaldamento via a menare:cassius:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
è un discorso estremamente soggettivo,
in generale è bene non eccedere nei pasti precedenti l'attività fisica,
ma è altrettanto inutile creare allarmismi, perché ci sono anche persone che possono mangiare qualsiasi cosa e poi pedalare tranquillamente