Rottura telaio.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi mi hanno sostituito la mia Pinarello Dogma due. Oltre al telaio è stata sostituita anche la forcella ed il reggisella con mio grande stupore. Semplicemente meraviglioso. Alla fine, nonostante abbia atteso due mesi, sono stato trattato davvero con i guanti bianchi e per questo ho apprezzato fortemente il tutto incluso il mio si vende. Un saluto a tutti gli amici di questo forum.

ottimo!!!
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Oggi mi hanno sostituito la mia Pinarello Dogma due. Oltre al telaio è stata sostituita anche la forcella ed il reggisella con mio grande stupore. Semplicemente meraviglioso. Alla fine, nonostante abbia atteso due mesi, sono stato trattato davvero con i guanti bianchi e per questo ho apprezzato fortemente il tutto incluso il mio si vende. Un saluto a tutti gli amici di questo forum.

due mesi per un telaio sono veramente tanti :bua: per fortuna tutto si è concluso al meglio.
 

colpodimare

Novellino
13 Settembre 2012
32
0
72
grottammare (ap)
Visita sito
Bici
pinarello dogma 2
quoto in pieno!!! o-o ...tra poco cambierò telaio e sono molto attratto dal carbonio, ma se devo continuare a verificare che non spuntino crepe e tenermi una bici di scorta nel caso...
Un vero ciclista DEVE sempre avere una bici di scorta. Questa alla fine gli tornerà utile ed indispensabile molto più di quanto lui stesso possa ragionevolmente immaginare.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
quoto in pieno!!! o-o ...tra poco cambierò telaio e sono molto attratto dal carbonio, ma se devo continuare a verificare che non spuntino crepe e tenermi una bici di scorta nel caso...

Anche un telaio in alluminio si può rompere, l'unica differenza è che se si danneggia a seguito di un colpo te ne accorgi subito, mentre nel caso del carbonio può accadere che si lesioni internamente e che ceda di botto...
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Un vero ciclista DEVE sempre avere una bici di scorta. Questa alla fine gli tornerà utile ed indispensabile molto più di quanto lui stesso possa ragionevolmente immaginare.

Se per ogni cosa che si fa bisogna avere la scorta, dovrei avere 2 macchine, 2 case, 2 lavori, fare 2 vacanze...non voglio essere polemico o-o ma avere 2 bici per usarne solo una e tenere ferma l'altra in attesa di usarla mi sembra sprecata. Si potrebbe usarle una volta una ed una volta l'altra, ma a questo punto son 2 bici poco usate, almeno nel mio caso che al massimo faccio 5000/6000 km/anno.
Anche perche la parte a piu alta possibilità di rottura/inconveniente penso siano le ruote, e qui ci può stare un treno di scorta, ma anche qui bisogna vedere l'effettiva convenienza.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Anche un telaio in alluminio si può rompere, l'unica differenza è che se si danneggia a seguito di un colpo te ne accorgi subito, mentre nel caso del carbonio può accadere che si lesioni internamente e che ceda di botto...

Certo che si può rompere anche l'alluminio o l'acciaio ecc...
Il punto e che il carbonio non avvisa e rompendosi all'improvviso senza avvisi rischi di schiantarti: per evitare ciò ed uscire tranquillo dovrei continuamente verificare tutto il telaio e non mi sembra vita questa!
A mio parere la prestazione minima che il carbonio offre non vale il continuo controllo.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
secondo me, sull' affidabilità, sicurezza e necessità di controlli del carbonio state un pelo esagerando, ormai ne girano migliaia di bici così ed ormai da tanti ma tanti anni, io tutte queste rotture non le vedo, ne vedevo di più con telai in alluminio leggeri e pure con l' acciaio se era tirato di peso, e si rompevano di botto e di netto, visto con i miei occhi di fianco a me.