nuovo telaio Vetta vs Canyon

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
un parere per tutti....., dovendo cambiare telaio.... :cry:, sarei intenzionato ad optare tra due alternative.... (preferibilmente entrambi in carbonio.... anche se poi nn è da escludere magari un'alluminio o lega.... se dovesse avere bei modelli...).

1) vetta .... però dovrei farmi un viaggetto..., in modo da decidere in loco col costruttore dimensioni e geometrie....
2) Canyon sia nuovo che nella sezione Outlet del sito www.canyon.com

che ne pensate ?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Vetta non fa carbonio su misura.

Vai di Canyon, ma soprattutto prendi un telaio che si addica alle tue misure!!

Sui prezzi di canyon c'e' anche battaglin (sempre online), ma anche altri.... .o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
come misura in effetti sarebbe un poco corto il tubo orizzontale.... il 58 fa "solo" 565.... dovrei guadagnare qualche cosa..... 05 /1 cm

Si, ma tieni presente anche, in queste considerazioni, l'inclinazione del tubo piantone......con un verticale piu' in piedi o piu' coricato puoi guadagnare o perdere mm, sempre tenendo ferma la sella rispetto al mov. centr.o-o
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Si, ma tieni presente anche, in queste considerazioni, l'inclinazione del tubo piantone......con un verticale piu' in piedi o piu' coricato puoi guadagnare o perdere mm, sempre tenendo ferma la sella rispetto al mov. centr.o-o


Giustissimo..., ma l'angolo del piantone (sempre su misura 58) è 73.5, quindi nn particolarmente arretrato....., quindi credo a questo punto dovrei migrare verso altri nomi..... tu cosa consiglieresti sugli stessi livelli?? ;nonzo%
(ps è un peccato perche il telaio è comunque veramente bello "l'unibet")
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Giustissimo..., ma l'angolo del piantone (sempre su misura 58) è 73.5, quindi nn particolarmente arretrato....., quindi credo a questo punto dovrei migrare verso altri nomi..... tu cosa consiglieresti sugli stessi livelli?? ;nonzo%
(ps è un peccato perche il telaio è comunque veramente bello "l'unibet")

Beh, un telaio un m piu' corto non e' un dramma....basta prendere un attacco piu' lungo.
Considera anche l'altezza del tubo di sterzo, per non avere troppi distanziali.o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
lo hai provato ?!?!?
nell'outlet ci sono delle offerte che possono essere veramente interessanti..... (o almeno io le ho trovate tali...)

ps grazie anche a te Bartali......
a questo punto credo proprio andro dritto sparato... o-o

Il tuo piantone ideale che angolo ha?
Se per caso avesse 72, e invece canyon ha 73,5, allora dovresti allungare l'attacco non piu' di 1 ma di due cm.... .
Vedi un po', ma cmq penso non ci siano grossi problemi (a meno di prendere attacchi da 14 o 15 cm!!).o-o
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
come piantone stiamo a 72.5 come tubo orizzontale siamo a 57 (il verticale stiamo a 58)

canyon misura 58 da
tubo verticale 570
tubo orizzontale 565
angolo tubo verticale 73,5°
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
come piantone stiamo a 72.5 come tubo orizzontale siamo a 57 (il verticale stiamo a 58)

canyon misura 58 da
tubo verticale 570
tubo orizzontale 565
angolo tubo verticale 73,5°


Quindi, se la canyon e' piu' "in Piedi" di 1 grado rispetto alla tua bici ideale, nel complesso (sommando inclinazione piu' orizzontale) e' anche mezzo cm piu' lunga di quanto ti servirebbe!!!

Praticamente, e' ok. Basta prendere una curva con reach e drop piu' ridotti dei tuoi attuali, oppure un attacco 1 cm piu' corto, e sei a posto.o-o