si ripara un tubolare?

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Oggi per la prima volta mi sono trovato alle prese con un tubolare forato.
O meglio, ieri sono rientrato regolarmente dopo il mio giro ed era tutto ok.
Stamattina vado a riprendere la bici per uscire e mi trovo il tubolare a terra. Provo a riparare con una bomboletta Geax Pit Stop (ero proprio curioso di vederne gli effetti) Provo a farmi un giretto come dicono le istruzioni ma la riparazione non tiene ( c'è un taglietto di circa 1 mm)
Stasera ho provato a rifare la riparazione, domattina vediamo se tiene ma non ci spero.

Qualcuno conosce qualche prodotto o metodo più efficace oltre alla sostituzione del tubolare?

Grazie
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
i tubolari si riparano.......
pero' se il taglio e' di 1 cm le tele sono tagliate e gonfiandolo farebbe una gobba..........

Se hai intenzione di non usare le bombolette per riparare i tubolari utilizzalo per recuperare il filo della cucitura o per imparare a ripararli.
Se non sai come fare posso spiegarlo

bye
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
oggi mi hanno consigliato una bomboletta della Corima per la riparazione,
mi hanno detto che funziona e la riparazione è definitiva.
E' attendibile come soluzione?
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
balo ha scritto:
oggi mi hanno consigliato una bomboletta della Corima per la riparazione,
mi hanno detto che funziona e la riparazione è definitiva.
E' attendibile come soluzione?

Sul sito dell'importatore Italiano non c'è traccia di questo prodotto,
http://www.obeltrami.it/listino/categorielist.asp?SCat=1&iddesc=Corima
ci ho guardato perchè interessa anche a me, e seccante trovarsi a 50km da casa con la ruota impossibile da riparare :wacko: :wacko:
 

lnarde

Gregario
1 Settembre 2004
696
0
Visita sito
Pensa che io mi ricordo, che mio zio riparava i tubolari.
Scuciva la cucitura, tirava fuori il pezzettino di camera d'aria forata, lo riparava con una pezza, dopodichè ricuciva il tubolare.
Bisognava essere dei meccanici ma anche dei sarti!!!!!
 

alfonsopalma

Pignone
21 Novembre 2004
161
10
80
Milano
www.alfonsopalma.it
Bici
VOSS TITANIUM QUANTUM
riparare un tubolare non è semplice in specie quando ci si trova per strada: E' bene quindi quando si esce portarne due+ l'eventuale bomboletta. Di ritorno a casa si procede come segue:
1 -individuare il punto di perdita
2 -prendere il phon e riscaldare la parte di nastro che aderisce al cerchio dove è stata individuata la perdita.
3 -scollare il nasatro riscaldato per un tratto non superiore a 5 centimetri e mettere a nudo la cucitura.
4 - tagliare la parte di cucitura sottostante il minimo posibile ( 2 o 3 centimetri)
5 -tirare fuori la camera d'aria e ripararla con una toppa.
6 -bloccare in una morsa da fabbro la parte di tubolare da cucine facendo attenzione a non stringere troppo.
7 -prendere un'ago da calzolaio e relativo spago idoneo e ricucire facendo attenzione ad infilare l'ago nei buchi preesistenti tirando bene il filo.
8 -ultimato il lavoro incollare di nuovo il nastro sulla cucitura. Se avrete fatto un buon lavoro il tubolare è riparato pronto al prossimo utilizzo.
RICORDATE NON E' UN'OPERAZIONE FACILE ( NON IMPOSSIBILE)BISOGNA VEDERE QUALCUNO ESPERTO.
Spero di essere stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO