Passaggio da mtb a bdc (help)

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Dopo tanti km percorsi su una mtb ho provato una bdc usata prestatami da un amico , ma appena salito sulla bici ho avuto un impatto negativo.
La bici è una Jumpertrek Stylus misura S (49 verticale 52 orizzontale stem da 100) io sono alto 1.60 con cavallo 74. Quando pedalo con le mani nella "curvatura " del manubrio ho l' impressione di essere in una posizione eccessivamente distesa e proprio non mi sento a mio agio. Sarà la misura grande per me, bici vecchia con geometrie obsolete oppure devo solo abituarmi alla posizione? Inoltre ha una guarnitura tripla 52 - 42 - 32 con cassetta 13 - 26 è adatta per un principiante?
Prima di abbandonare definitivamente il discorso bdc vorrei consigli per trovare una buona posizione in sella non voglio spendere soldi per il biomeccanico essendo la bici non mia, inoltre se è consigliabile una guarnitura doppia 50 - 34.Ho provato la bici per qualche km purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione per un' uscita "test".
Grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
direi che ti gioca tutto abbbastanza contro

la misura sembra un po' grandicella ma non eccessiva

prima cosa posta una foto di te sulla bici dove ti si vede lateralmente
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Anche io vengo da una mtb,anzi vado tutt'ora e la bdc la uso come seconda bici,ma ultimamente mi sta piacendo addirittura di piu'..
Io tutti sti problemi non li ho,devi assicurarti che sia la tua taglia
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho da poco effettuato una "migrazione" da una Ibrida, quindi impostazione di guida come una MTB.. ad una bici da corsa, ed all inizio avevo i tuoi stessi dubbi.
I Tanti qua sul Forum mi han dato consigli Validi.Ascoltali. ;)
Oggi posso dirti di essere felice di aver fatto tale passo, e che mai una volta mi son sentito veramente a disagio come guida sulla bdc.

Quello che mi sento di consigliarti e che se davvero vuoi fare tale passaggio preoccupati di avere una bici che deve essere perfetta per le tue misure..
corri il rischio diversamente di farti un idea sbagliata della bdc non sentendola adatta a te... e la accantonerai.
Non pensare adesso alla presa bassa della curva.. considera che la maggior parte del tempo lo passerai in presa alta..
Le prime uscite a vedermi "spalmato" sulla bici in discesa in presa bassa.. mi faceva un po paura.. e tendevo a riportarmi in presa alta..
Ti verrà tutto naturale man mano che prenderai confidenza col mezzo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me la misura del telaio potrebbe andare bene, forse un attacco da 9 e una piega compact potrebbero aiutare a stare meno disteso.
Poi molto fa anche l'abitudine alla posizione sulla bici
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Come ti hanno detto prova magari accorciare un po l'attacco manubrio, per il resto e' solo questione di abitudine, anche io ho una mtb e le prime uscite in bdc ero un po disorientato, ma dopo un po ci si fa l'abitudine.
Per la tripla, per noi abituato ai rapporti agili della mtb e' una manna dal cielo, quando poi avrai qualche km in piu nelle gamba poi puoi pensare a passare a una doppia.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me invece è meglio sposare sin dalle prime uscite una rapportatura da corsa con la doppia anteriore, ed accettare serenamente il nuovo status.. se ha già una base di allenamento non è detto che soffra eccessivamente..
E lo dico con cognizione di causa..avendo efettuato lo stesso percorso da un mese circa.
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Secondo me invece è meglio sposare sin dalle prime uscite una rapportatura da corsa con la doppia anteriore, ed accettare serenamente il nuovo status.. se ha già una base di allenamento non è detto che soffra eccessivamente..
E lo dico con cognizione di causa..avendo efettuato lo stesso percorso da un mese circa.

Premetto che faccio tanta salita, sia in mtb che in bdc ma per riuscire a non morire nelle salite piu dure e lunghe ho dovuto mettere un 34-32(che uso poco ma ogni tanto mi salva)e un minimo di allenamento ce l'ho(faccio circa 100.000m+ all anno)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Premetto che faccio tanta salita, sia in mtb che in bdc ma per riuscire a non morire nelle salite piu dure e lunghe ho dovuto mettere un 34-32(che uso poco ma ogni tanto mi salva)e un minimo di allenamento ce l'ho(faccio circa 100.000m+ all anno)

Certo Paolo, ma io mi son sentito di dare un consiglio all Amico che ha chiesto consiglio.
Non vorrei Tu ti fossi sentito screditato dal mio scritto.
Tra l altro dice di aver percorso già tanti km in Mtb..ragion per cui. Se vuol provare..o passare..o avere entrambi le bici..
Credo non avrebbe nessun senso avere una Tripla su una bici da corsa.
Mentre diversamente ci può stare se decide poi di usare un 32 anzichè un 28.

Non so se rendo l idea.
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Certo Paolo, ma io mi son sentito di dare un consiglio all Amico che ha chiesto consiglio.
Non vorrei Tu ti fossi sentito screditato dal mio scritto.
Tra l altro dice di aver percorso già tanti km in Mtb..ragion per cui. Se vuol provare..o passare..o avere entrambi le bici..
Credo non avrebbe nessun senso avere una Tripla su una bici da corsa.
Mentre diversamente ci può stare se decide poi di usare un 32 anzichè un 28.

Non so se rendo l idea.

Si ho capito benissimo, pero' mi pare di capire che la bici oltretutto non e' nemmeno sua, quindi direi inutile investire soldi su una bici vecchia e in prestito, il mio consiglio e' usarla per un po e se poi puo piacere si prende un mezzo piu attuale e magari piu performante.
Parli con uno che in mtb usa il monocorona!!
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Oggi pm breve prova per un totale di 6 km in città e in pianura.
1 la bici mi sembra leggermente lunga con presa bassa ho l' impressione di azionare con difficoltà le leve dei freni
2 impugnando il manubrio in presa alta nella posizione più comoda ho l'impressione di avere le braccia troppo distese
3 leve dei freni xenon troppo dure ( corsa breve) mi mettono in difficoltà a frenare con due dita
A dirla breve avrei bisogno di insegnamenti sulla postura in bici e come impugnare nelle varie posizioni il manubrio e le leve dei freni, di una messa in sella anche se non perfetta per capire dove intervenire avanzamento/arretramento sella, lunghezza attacco manubrio e semmai trovare un manubrio più comodo per me se ce ne fosse il bisogno.
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
6km con la bdc e come nemmeno esserci salito sopra.
Io per abituarmi alla presa bassa(veramente non mi ci sono ancora abituato) ci avro' messo 1anno(arrivando dalla mtb), poi se la bici e' anche lunga le difficolta' aumentano.
Quindi il mio consiglio fregatene della presa bassa e inizia a pedalare per prendere confidenza con la bici nuova(cambia moltissimo anche il tipo di pedalata).
Per la messa in sella corretta se metti qualche foto con te in sella lateralmente sicuramente qui ci saranno persone molto piu esperte di me che ti sapranno dare consigli, se non ricordo male e' un po lunga quindi sicuramente dovrai accorciare un po l'attacco manubrio.
Per i freni regolali allargando la distanza dei pattini cosi hai piu corsa, considera che rispetto ai freni delle mtb queste NON franano!!!
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Stasera ho fatto vedere la bici ad un ex ciclista e vedendomi in sella mi ha confermato che la bici è leggermente lunga.Come consigliato qui sul forum devo cambiare attacco manubrio con uno da 80 mm, eventualmente cambiare anche il manubrio con uno leggermente più corto e avanzare la sella di qualche centimetro.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Avanzare la sella di qualche cm è un errore molto grossolano dato che la posizione ottimale rispetto al movimento centrale è tendenzialmente una e compresa all'interno di un range abbastanza ridotto.
in bdc passi molto tempo nella medesima posizione al contrario della mtb dove tra fuorisella, avanzamenti, arretramenti e movimenti vari per assecondare la bici nei percorsi fermi non ci si sta mai.
Ti suggerirei di:
- individuare la corretta distanza ed il corretto arretramento sella-movimento centrale e SOLO DOPO
- ragionare sulla distanza dal manubrio.
su una bdc bastano pochissimi gradi di inclinazione dei comandi o del manubrio per passare dal feeling alla scomodità.
datti anche del tempo e qualche centinaio di km per abituarti ad una postura ed ad un modo di pedalare totalmente diverso da quello cui sei abituato.