Pedali con attacchi "definitivi" (es. senza tacchette)?

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Oggi mi sento in vena di sbilanciarmi: quando si adotta una cadenza di pedalata così tanto alta da riuscire solo a "spingere" senza tirare, e gestire correttamente lo spingere in avanti e il tirare indietro il piede quando si è ai punti morti, la vostra tanto amata cadenza di pedalata altissima è molto, molto poco efficiente.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sempre usato gli spd sia sulla mtb che sulla bdc, sempre trovato benissimo.
Come già detto se le tacchette sono messe bene (altrimenti son guai per le ginocchia) possono essere da preferite ai flat (io, almeno li preferisco).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
i thread di bdc sono uno spettacolo, da una domanda di un principiante alla quale bastava rispondere "usa i pedali clipless e fine perché sono più efficienti e sicuri per ogni tipo di ciclista", senza che ulteriori risposte fossero necessarie, è partito un giro assurdo di risposte, persino per arrivare a furbach che il ns amico neppure sa chi sia ed è esattamente l'esempio di ciò che lui ha detto di non volere fare, l'agonista.

tanto lo so già che tra poco si arriva alla cassetta ideale con cui si sale ovunque e senza salti per poi passare ale medie km/h, al posizionamento in sella con biomeccanico per finire nella alimentazione ideale
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
Da quello che leggo mi sa che sono uno dei pochi ad aver tolto i pedali con agganci alla mia BDC con dei semplici flat in alluminio. Ho rinunciato a quei 2-3km/h in più di media a favore di sicurezza psicologica, comodità anche delle semplici scarpe (con quelle con agganci avevo problemi a fare dalla porta di casa al cancello, immagino se dovessi prendere un treno o farmi un paio di km con quelle... Però io ho un concetto di uscita più simile al "giro" che al concetto di sport, quindi ovviamente se si punta alle prestazioni sono in torto marcio.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ops, ci sono state altre risposte mentre scrivevo... e altre ancora :)

In effetti principalmente era curiosità, volevo capire, non era una questione di costi delle tacchette effettivamente "risibili" (un po' meno già se si considera tutto l'insieme ;) )

La "riflessione" è nata infatti dopo qualche "scivolamento" di pedale durante la semplice pedalata, che mi hanno anche ricordato una notevole sbandata per fortuna senza conseguenze avuta una volta in discesa, e facendo attenzione alla pedalata stessa. L'uso che ne faccio io però è davvero saltuario per cui voi mi sembrate già "vicini" ai professionisti :D

Sui puntapiedi, durante i giri non capito praticamente mai in città, è decisamente raro che debba fermarmi per una qualsiasi ragione e probabilmente anche imparare a staccare la scarpetta non sarebbe per me immediato. Secondo me ci possono anche stare nelle mie condizioni rispetto a questo specifico problema.

Fabrylama, da quanto dici, credo che l'articolo principale fosse quello da te individuato.

Nel ringraziare tutti, chiedo scusa se non avevo chiarito a sufficienza il poco utilizzo che ne faccio che vizia l'"indagine".

Premesso che staccare la tacchetta è la cosa piu semplice. La piu difficile è le prime volte ricordarsi di averle dal momento che una volta agganciato ci pedali cosi bene da dimenticatertele.
Il rischio coi puntapiedi non è la difficolta di sganciarli ma in caso di caduta di restare attaccati alla bici.
Come ti ho gia detto fossi in te passerei agli attacchi ma poi devi fare come meglio credi.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
i thread di bdc sono uno spettacolo, da una domanda di un principiante alla quale bastava rispondere "usa i pedali clipless e fine perché sono più efficienti e sicuri per ogni tipo di ciclista", senza che ulteriori risposte fossero necessarie, è partito un giro assurdo di risposte, persino per arrivare a furbach che il ns amico neppure sa chi sia ed è esattamente l'esempio di ciò che lui ha detto di non volere fare, l'agonista.

tanto lo so già che tra poco si arriva alla cassetta ideale con cui si sale ovunque e senza salti per poi passare ale medie km/h, al posizionamento in sella con biomeccanico per finire nella alimentazione ideale

Spesso alcune richieste nascono dal bisogno di farsi sentire dire quello che si vuole e non quello che gli altri per esperienza pensano sia meglio. Da qui si aprono a volte discussioni bibliche tipo chi è nato prima l'uovo o la gallina.
Se noti piu utenti hanno risposto piu volte, che (secondo loro, io compreso) era meglio usare i pedali con gli attacchi, ma evidentemente tale risposta non era del tutto gradita e da qui come detto sopra.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
In effetti dimenticavo l'altro grande vantaggio dei pedali con il puntapiedi... se non sai mettere le tacchette, quelli ti permettono di muovere il piede e stare nella posizione che lui (il piede) preferisce; se le tacchette sono messe bene sono un grande vantaggio, ma se sono messe male (ed uno si intesta ad usarle così, magari perché le ha regolate un "esperto") sono fonte di guai
E questo non dovrebbe proprio esistere per chi va in bdc ma prima di fare un danno fisico con il "fai da te" basta rivolgersi ad un professionista.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
si ma se il nostro amico scrive qui proabile faccia un uso stradale

mi riferivo in generale. Almeno a me è capitato questo. In bdc i pedali li distruggo dal punto di vista dei cuscinetti ma mai nella parte dell'aggancio.
Nella mtb con cui faccio pochissimi km ho rotto due pedali in entrambi i casi perche probabilmente dei sassini sono rimasti tra tacchette e pedali