Pedali con attacchi "definitivi" (es. senza tacchette)?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Si, li fanno ancora, ma sono in plastica e da quello che ho potuto vedere vengono usati senza le cinghiette, onestamente non so a cosa servano così ma tant'è...

Poi ci sono quelli vintage, ma questo è un'altro discorso.

si possono mettere anche le cinghiette se si vuole su certi ma secondo me non servono a nulla..anzi sono pure pericolosi rispetto agli sganci
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Si, li fanno ancora, ma sono in plastica e da quello che ho potuto vedere vengono usati senza le cinghiette, onestamente non so a cosa servano così ma tant'è...

Poi ci sono quelli vintage, ma questo è un'altro discorso.
Quelli in plastica li ho visti usare da chi fa duathlon corti per pedalare con le scarpe da corsa e risparmiare due cambi
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Mi accodo a tutti quelli che ti hanno sconsigliato i puntapiedi. Quelli tradizionali perlomeno (gli unici che abbia provato) mi sono sembrati scomodi e pericolosi.

Personalmente ho optato per gli spd (quelli con le tacchette abbastanza piccole e di metallo) per una questione di comodità nei momenti in cui cammino con le scarpe da bici da corsa e di ridotta manutenzione rispetto ad altri sistemi con tacchette più grandi e in plastica.
Altri sistemi specifici da corsa assicurano una maggiore superficie d appoggio sul pedale e quindi un miglior trasferimento di potenza ma risulta più difficile camminarci, oltre al fatto che camminandoci si usurano di più.

Con poco più di 100 euro più ti prendi un pedale spd abbastanza leggero e progettato apposta per la bici da corsa (tipo VP-163) e scarpe.
Con le tacchette che uso ora ci ho fatto circa 12 mila chilometri e non sembrano dare cenni di usura apprezzabili.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non sono assolutamente d'accordo … ma siamo un po troppo OT… faccio solo un nome … Christoph Fuhrbacho-o


Si, e poi?

Il prete ha problemi ai piedi, è costretto a usare i sandali. Poi, come spesso accade in questi casi, è diventato un personaggio e infatti eccoti qua a parlarne. Non mi pare esattamente un esempio da portare a sostegno della tesi che "senza è meglio".
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
La cosa che mi piace di più dei pedali con attacco rispetto ai flat (che usavo su mtb) è che hai sempre il piede nella posizione corretta per pedalare. Non si muove, sta li dove deve stare e sei tranquillo.
Le cinghiette non le ho mai usate (la decathlon che presi per cominciare le aveva ma sono state smontate dopo un giretto di prova: non è facile sganciare il piede e danno una sensazione globale di poca sicurezza).
Perdi 10 minuti della tua vita a prendere confidenza con pedali e tacchette e non te ne pentirai.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
su, siamo seri ! E' chiaro a tutti che gli attacchi hanno un grande vantaggio, ti danno (oltre alla posizione giusta) rigidità nel legame con la bici ed allo stesso tempo facilità di liberartene se e quando ti devi fermare. Poi resta vero che se vuoi anche camminare gli attacchi MTB sono meglio.

I pedali con il puntapiedi hanno il solo vantaggio di poterli usare con le scarpe da ginnastica, ad esempio se hai speso tutto per la bici e vuoi aspettare qualche mese prima di comperare scarpe da bici; secondo me assolutamente senza cinghietti, che si usavano per avere un legame rigido (ora se lo vuoi metti gli attacchi) ma che se devi fermarti all'improvviso sono fonte di guai. Rispetto al pedale flat semplice, il puntapiedi ti tiene il piede in posizione, e se non pesti come Merckx (per dire di quando si usavano rapporti duri in salita) tiene anche se ti metti in piedi sui pedali.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non per scoraggiare il nostro amico ma le tacchette vanno messe in maniera ottima altrimenti problemi alle ginocchia sono dietro l'angolo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti dimenticavo l'altro grande vantaggio dei pedali con il puntapiedi... se non sai mettere le tacchette, quelli ti permettono di muovere il piede e stare nella posizione che lui (il piede) preferisce; se le tacchette sono messe bene sono un grande vantaggio, ma se sono messe male (ed uno si intesta ad usarle così, magari perché le ha regolate un "esperto") sono fonte di guai
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si, e poi?

Il prete ha problemi ai piedi, è costretto a usare i sandali. Poi, come spesso accade in questi casi, è diventato un personaggio e infatti eccoti qua a parlarne. Non mi pare esattamente un esempio da portare a sostegno della tesi che "senza è meglio".

se è per quello esistono anche sandali con attacchi spd...io per le calde escursioni estive ci farei un pensierino :mrgreen:

https://www.google.it/search?q=sand...b3yAeoQyjcIJw&ei=TR9ZWLiaBZOba73lh9AO#imgrc=_
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
[MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION]
Non dico che “senza e meglio”. E troppo semplicistico dire meglio o peggio … almeno in assoluto. Dipende da tante cose. Il punto e che i pedali a sgancio rapido sono utili ma per un amatore, un “non agonista” come dice il nostro amico donbastiano, non sono fondamentali. Basta provare… Fai una salita con i pedali a sgancio rapido, poi fai la stessa salita con i pedali flat… confronta i 2 dati e vedi che la differenza, se ce, e minima… Nel mondo della MTB se usi i flat nessuno dice niente, mentre se usi gli stessi pedali con una bdc sei un cretino perche con i pedali a sgancio rapito andresti “molto piu forte “ il che e una affermazione palesemente sbagliata. Per un amatore che non ha velleita agonistiche i flat possono andare benissimo. Anzi… se posizionati male o se hai problemi di postura i pedali a sgancio rapido possono dare grossissimi problemi. Ovvio che se fai una volata di gruppo o in salita “balli” alla Contador DEVI utilizzare i pedali a sgancio rapido, ma quanti qui fanno volate di gruppo o salgono “alla Contador”… credo pochi… Aggiungo che da quando c’e la moda di salire da seduti con il rapportino la differenza tra pedale a sgancio rapido e flat e praticamente pari a ZERO! Poi ognuno pedala come vuoleo-o
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ovvio che se fai una volata di gruppo o in salita “balli” alla Contador DEVI utilizzare i pedali a sgancio rapido, ma quanti qui fanno volate di gruppo o salgono “alla Contador”… credo pochi…
Aggiungo che da quando c’e la moda di salire da seduti con il rapportino la differenza tra pedale a sgancio rapido e flat e praticamente pari a ZERO! Poi ognuno pedala come vuoleo-o

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Intendo la dimanica di pedalata dello spagnolo... dove oltre a spingere "tira " molto i pedali con un effetto pendolo del bacio...

La mia opinione a riguardo è che anche se non si è perfetti a spingere e tirare come Contador, il pedale a sgancio ti permette di non scivolare mai da sotto la scarpetta e quindi vai molto meglio ad alzarti.
Inoltre, lo spingere e tirare è un esercizio importantissimo anche da seduti, ultimamente molti preparatori stanno inserendo esercizi di "monopedaling" in modo da far memorizzare correttamente il pattern di una pedalata più efficiente anche in fase di richiamo della gamba che sta salendo. Cosa che coi flat non puoi fare.
Si può fare ciclismo senza pedali a sgancio, ma è una delle ultime comodità "moderne" alle quali rinuncerei.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Premetto che agli sganci nom rinuncerei, li ho anche sulla bici da turismo, ma il 65%, almeno, della forza in fase di pedalata viene erogata nel primo quarto frontale, quindi in fase di spinta, segue il secondo quarto sempre in spinta, lasciando solo le briciole alla trazione. Per cui il fatto di essere agganciati o meno non dà molto vantaggio dove si spinge o basta, come giustamente ricordato, in salita con rapporti agili o in pianura.Fa più la suola rigida e che copia bene il pedale che l'attacco. Per lo stesso motivo di distribuzione della forza è più importante l'arretramento sella che l'altezza per la massima espressione di potenza.
Detto questo, a me i pedali a sgancio rapido danno sicurezza per il controllo, mi sento più tutt'uno con la bici.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
[MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION]
Non dico che “senza e meglio”. E troppo semplicistico dire meglio o peggio … almeno in assoluto. Dipende da tante cose. Il punto e che i pedali a sgancio rapido sono utili ma per un amatore, un “non agonista” come dice il nostro amico donbastiano, non sono fondamentali. Basta provare… Fai una salita con i pedali a sgancio rapido, poi fai la stessa salita con i pedali flat… confronta i 2 dati e vedi che la differenza, se ce, e minima… Nel mondo della MTB se usi i flat nessuno dice niente, mentre se usi gli stessi pedali con una bdc sei un cretino perche con i pedali a sgancio rapito andresti “molto piu forte “ il che e una affermazione palesemente sbagliata. Per un amatore che non ha velleita agonistiche i flat possono andare benissimo. Anzi… se posizionati male o se hai problemi di postura i pedali a sgancio rapido possono dare grossissimi problemi. Ovvio che se fai una volata di gruppo o in salita “balli” alla Contador DEVI utilizzare i pedali a sgancio rapido, ma quanti qui fanno volate di gruppo o salgono “alla Contador”… credo pochi… Aggiungo che da quando c’e la moda di salire da seduti con il rapportino la differenza tra pedale a sgancio rapido e flat e praticamente pari a ZERO! Poi ognuno pedala come vuoleo-o

Non serve avere "velleità agonistiche" per godere dei benefici degli agganci. A questo punto sembrerebbe che "o gareggi o non servono i pedali a sgancio". Basta volersi divertire un pò di più nello spingere la bici per poter apprezzare la differenza. E l'avere sempre il piede nella posizione corretta vale da solo il prezzo del biglietto. E anche per quanto riguarda il rapportino...mi è capitato di usare il rapportino e far girare le gambe a 90 rpm...col cavolo che i piedi restano in posizione senza sganci.

Che poi, se si tratta solo di passeggiare o non avere velleità agonistiche,a pensarci bene,a che serve la bicicletta ultraleggera,le ruote ad alto profilo o superleggere,la curva da strada e quant'altro? Non sarebbe meglio uscire con la graziella?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
[MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION]
Non dico che “senza e meglio”. E troppo semplicistico[\b] dire meglio o peggio …


Fantastico. Invece citare uno su miliardi che pedala "diverso" per sostenere la propria tesi come lo vogliamo chiamare?

Poi ognuno pedala come vuoleo-o


Infatti si stava meglio quando si stava peggio, quando le rondini non portavano la primavera e l'erba del vicino era sempre più verde