Copertoni da 28 e pressioni minime

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti, è arrivata l'ora di sostituire i miei Michelin da 25 e avrei intenzione di provare i copertoncini da 28.
Io attualmente gonfio i miei Michelin da 25 a 5.5 davanti e 5.8 dietro (peso 55kg) e con quelli da 28 avevo immaginato di scendere almeno di mezzo bar.
Guardando sui siti di Schwalbe e Continental ho notato però che per i loro copertoni viene indicata una pressione minima di 6 o 6.5 bar. Michelin invece prevede pressioni tra 4 e 6 bar.
Questo significa che dovrò obbligatoriamente prendere un altro copertone Michelin perchè con le altre marche sarei a rischio non rispettando le pressioni indicate?
Non vi sembra che gonfiare a 6.5 un copertone da 28 sia esagerato?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao a tutti, è arrivata l'ora di sostituire i miei Michelin da 25 e avrei intenzione di provare i copertoncini da 28.

I (miei) copertoncini Michelin Pro4 da 25 mm hanno una larghezza (da me misurata) di 28 mm.
Verifica che i 28 mm che vuoi acquistare non siano anche loro abbondanti perché rischieresti di non poterli montare sul telaio.

Io attualmente gonfio i miei Michelin da 25 a 5.5 davanti e 5.8 dietro (peso 55kg) e con quelli da 28 avevo immaginato di scendere almeno di mezzo bar.
Guardando sui siti di Schwalbe e Continental ho notato però che per i loro copertoni viene indicata una pressione minima di 6 o 6.5 bar. Michelin invece prevede pressioni tra 4 e 6 bar.
Questo significa che dovrò obbligatoriamente prendere un altro copertone Michelin perchè con le altre marche sarei a rischio non rispettando le pressioni indicate?

La pressione minima consigliata serve, oltre che a far funzionare il copertoncino in modo efficiente, anche ad evitare stallonamenti della gomma dal cerchio.
I copertoncini che si montano più facilmente di altri hanno un maggior rischio di stallonamenti a bassa presione e quindi richiedono pressioni minime di gonfiaggio tendenzialmente più alte.

Probabilmente scostandosi di poco dalle pressioni minime indicate non succederà nulla, non credo che le case produttrici possano rischiare stallonamenti del copertoncino con 0,5 bar sotto il minimo.
Io oltre 0,5 bar però non mi arrischierei proprio, anche perché con l'uso le gomme un poco si gonfiano.

Non vi sembra che gonfiare a 6.5 un copertone da 28 sia esagerato?

Si, anche a me sembra eccessivo, ma se la casa che lo produce ha determinate specifiche di utilizzo c'è poco da fare.