Quanto dura un telaio ?

eman

Novellino
15 Dicembre 2004
26
2
Visita sito
Si legge spesso sulle riviste del settore della superiorità dei telai in acciaio in quanto a durata nel tempo rispetto ad altri materiali quali ad esempio
l'alluminio. Le cose stanno realmente così o e solo una maniera per giustificare la presenza sul mercato ?
In linea di massima, considerando che le condizioni di utilizzo possono essere molto diverse e secondo la vostra esperienza, si può quantificare una durata (ad esempio in km o anni) oltre la quale un telaio(in acciao, alluminio o carbonio) ha una risposta così diversa rispetto a quando era nuovo da potersi considerare usurato ? Ci si accorge di questo ?

Faccio un esempio per chiarire meglio: ho una vecchia bici da corsa in acciaio da 11 anni che utilizzo solo per svago (non partecipo a gare). La bici è praticamente la stessa di quando l'ho acquistata, ho cambiato soltanto copertoncini (usurati), catena (deformata) e guarnitura (deformata). Appunto ad ogni uscita (da anni) i dati relativi(percorso,media, km, tempo) e da un pò di tempo denoto in generale uno scadimento delle 'prestazioni'. Non riesco a capire se questo dipenda da me (potrebbe essere visto che per motivi di lavoro effettuo meno uscite), dal telaio, o da altre componenti (ad esempio le ruote) che possano essersi usurate.


Ciao a tutti e Buon Natale
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
La mia esperienza personale, riguarda soprattutto i telai di alluminio. Personalmente ritengo che il limite per un telaio di alluminio di buona qualità (dedacciai 7003 T6) è intorno a 30.000 Km. Vicino a tale percorrenza il telaio perde le sue caratteristiche di rigidità. Ripeto è una mia impressione personale. Per quanto riguarda l'acciaio i tecnici ritengono che tale problema non si verifichi, ma a volte i problemi riguardano fenomeni di corrosione. per il carbonio non ho idea.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
La durata dell'acciaio (vita a fatica) e molto simile a quella del titanio,molto lunga, l'unico problema per questo materiale è la corrosione, quindi se non è stato fatto un appropriato trattamento contro la corrosione (ruggine) all'esterno ed all'interno delle tubazioni la durata del telaio si può ridurre di molto. Per quanto riguarda l'alluminio e le nuove leghe di magnesio la vita a fatica di questi materiale è abbastanza ridotta circa tre anni per un buon amatore prima di veder perdere gran parte delle sue caratteristiche.
Puoi vedere unpiccolo grafico della vita a fatica di alcuni materiali (Fatigue Strength) qui : http://www.litespeed.com/2005/tech_material.aspx
ciao
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
eman ha scritto:
In linea di massima, considerando che le condizioni di utilizzo possono essere molto diverse e secondo la vostra esperienza, si può quantificare una durata (ad esempio in km o anni) oltre la quale un telaio(in acciao, alluminio o carbonio) ha una risposta così diversa rispetto a quando era nuovo da potersi considerare usurato ? Ci si accorge di questo ?
dare dei numeri e' difficilissimo e cmq sarebbero molto influenzati da come vengono effettuati i test (quantita' e intensita' dei carichi).
l'unica cosa certa e' che i metalli non "rammolliscono". si rompo all'improvviso senza alcun preavviso.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
bolivar ha scritto:
Puoi vedere unpiccolo grafico della vita a fatica di alcuni materiali (Fatigue Strength) qui : http://www.litespeed.com/2005/tech_material.aspx

quella e' la verita' secondo litespeed :-)
in realta' hanno "dimenticato" di mettere la tabella sulla densita' del materiale. da quella sarebbe parso chiaro che a parita' di peso posso mettere molto piu' alluminio e quindi le distanze si riducono. se poi avessero preso in considerazione un alluminio minimamente competitivo le distanze sarebbero
state ancora diverse.
per carita', il titanio e' un materiale nobilissimo, quasi sicuramente il migliore per chi non ha la mania del grammo.
resta il fatto che litespeed mostra solo quello che gli conviene.
queste sono le caratteristiche dell'alluminio 7005-t6. molto diverse da quelle
presentate (l'allungamento poi.....).
http://www.matweb.com/search/SpecificMaterial.asp?bassnum=MA7056
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
@ 30x26
Si daccordo, non è che volevo fare pubblicità a litespeed, era l'unica tabella sui materiali che conoscevo, comunque per quanto riguarda la vita a fatica dell'alluminio e notevolmente minore rispetto a quella di altri materiali, cosi perlomeno mi hanno detto tecnici del settore, e cosi ho anche potuto costatare per esperienza personale, dopo aver visto telai in quel materiale con tubazioni rotte, almeno quattro negli ultini due anni, compreso marchi prestigiosi, (Pinarello).
ciao
 

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Se leggete i risultati di questi test, ci si accorge che tra i top ci sono anche i telai cannondale caad7 che sono in alluminio.

Questo a giustificare il fatto che quanto a resistenza a fatica, conta molto anche il fattore di forma, ovvero la geometria e la sezione resistente del materiale oltre che le saldature ed i processi di lavorazione.
Procedimenti come la pallinatura superficiale o specifici trattamenti aumentano notevolemente la resistenza a fatica dell'alluminio.

L'unico problema dell'alluminio è la storia, ovvero ma memoria storica delle sollecitazioni che ne accorcia la durata rispetto a materiali come acciaio o titanio o carbonio.

Insomma tutto è relativo, ma se si vogliono ottenere sempre prestazioni al top, ci si deve abituare a cambiare un telaio ogni 5 anni....ovviamente parlo per chi macina molti km.

ciauz

http://www.efbe.de/defbefrm.htm
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
bolivar ha scritto:
Per quanto riguarda l'alluminio e le nuove leghe di magnesio la vita a fatica di questi materiale è abbastanza ridotta circa tre anni per un buon amatore prima di veder perdere gran parte delle sue caratteristiche.

Mah, se lo dicono sarà anche vero... :bua:
Comunque il mio Colnago ALTEC (alluminio+magnesio) dura dal 1998 senza grandi problemi (se non per quello della verniciatura SOFT PAINT :doh: ma questo è un altro problema). E' vero che negli ultimi 3 anni l'ho usato poco e senza gareggiare ma fino al 2001 aveva totalizzato più di 50.000 Km senza registrare perdite di rigidità. :mrgreen:
O forse sono io che non me ne accorgo e do colpa alle gambe... :))):
Comunque nel 2005 lo cambio (e lo tengo come muletto)!
:prega:
 

eman

Novellino
15 Dicembre 2004
26
2
Visita sito

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
-finchè non vedi il modello nuovo superlightextrastrongveryfastechecaz..
-finchè tua moglie controlla il conto in banca
-finchè i tuoi amici arrivano con l'ultimomodello di superlightextrastrongveryfastechecaz..
-finchè non riesci a nascondere a tua moglie quegli straordinari fuori busta..
-finchè il tuo amico(che andava meno di te)non ti stacca in salita
-finchè giri per questo forum il tuo telaio stara' ''come in autunno sugli alberi le foglie"
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
zeromeno ha scritto:
-finchè non vedi il modello nuovo superlightextrastrongveryfastechecaz..
-finchè tua moglie controlla il conto in banca
-finchè i tuoi amici arrivano con l'ultimomodello di superlightextrastrongveryfastechecaz..
-finchè non riesci a nascondere a tua moglie quegli straordinari fuori busta..
-finchè il tuo amico(che andava meno di te)non ti stacca in salita
-finchè giri per questo forum il tuo telaio stara' ''come in autunno sugli alberi le foglie"

:smile: grande zero-più :smile:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...uhm..dopo undici anni di onorato servizio più che decadimento del telaio...magari darei un'occhaitina a movimento centrale mozzi e, mi pare di capire, pignoni (con catena e guarnitura nuovi tenere i pignoni originali...e da qui suppongo usurati...compromette in parte l'efficenza della trasmissione)...
Tutto questo restyling potrebbe essere molto oneroso nonchè difficoltoso (penso ad esempio a diversi standard costruttivi...quindi difficoltà a reperire ricambi adeguati...non impossibile ma potrenzialmente non semplice)
:-o
ciauz
 

eman

Novellino
15 Dicembre 2004
26
2
Visita sito
zeromeno ha scritto:
-finchè giri per questo forum il tuo telaio stara' ''come in autunno sugli alberi le foglie"


Probabilmente hai ragione, ma molto dipende dall'utilizzo che se ne fa, e poi tirate a lucido le cromature a me piace ancora parecchio.
 

eman

Novellino
15 Dicembre 2004
26
2
Visita sito
Spin ha scritto:
...uhm..dopo undici anni di onorato servizio più che decadimento del telaio...magari darei un'occhaitina a movimento centrale mozzi e, mi pare di capire, pignoni (con catena e guarnitura nuovi tenere i pignoni originali...e da qui suppongo usurati...compromette in parte l'efficenza della trasmissione)...
Tutto questo restyling potrebbe essere molto oneroso nonchè difficoltoso (penso ad esempio a diversi standard costruttivi...quindi difficoltà a reperire ricambi adeguati...non impossibile ma potrenzialmente non semplice)
:-o
ciauz


Avevo in effetti una mezza idea di cambiare le ruote, non so se in effetti ne vale la pena.

Ciao