Tubolari per atala corsa gs

roxarius

Novellino
18 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs
Ciao a tutti. Ho da poco preso ad occuparmi di un a atala corsa gs del 1987. Vorrei rimetterla su strada per provare una bici da corsa . La bici è ferma da almeno 15 anni e montava delle Michelin joyful 280 completamente sfaldate. Leggendo anche su questo forum ho deciso di prendere dei tubolari tufo s33 pro. Oggi mi sono arrivati ma non riesco ad inserirli, sembrano troppo piccoli. Il cerchio è da 635 mm circa ed i tubolari gonfiati a 7 bar sono più piccoli del cerchio. Mi piacerebbe essere smentito ma non credo che stirandoli arrivino alla dimensione giusta (uno l'ho lasciato gonfio per ora). Che mi consigliate di fare? Ho già speso circa 50 euro per i tubolari (se non dovessero andare c'è qualcuno interessato a comprarli a 40?). Vorrei lasciarla il più originale possibile perciò vorrei i tubolari....sempre con non mi costi di meno metterci i cerchi nuovi.
 

roxarius

Novellino
18 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs
No, c'è scritto 28". Larghezza 24. Non ho esperienza di montaggio tubolari ma, in base a quello che ho letto, questi sono molto piccoli. Facendo altre ricerche online ho trovato la misura dei vecchi tubolari (michelin joyful 280). Sono riportate in un annuncio molto dettagliato di una bici colnago completa su un ebay straniero (credo canada): 700x23c
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Aspetta... forse ho capito male io... i tubolari li hai gonfiati a 7 bar prima di metterli sul cerchio?
Se è così ci credo che non riesci a farli salire, altrimenti ho capito male.
 

roxarius

Novellino
18 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs
Riassumo: ho preso dei tubolari tufo s33pro 28" 24mm perché mi era sembrato di capire andassero bene per la mia bici. Li sgonfio per bene e provo a montarli ma mi rendo conto essere molto piccoli (considerati anche i video che avevo visto in cui il montaggio è abbastanza agevole). Dato che ricordavo che qualcuno li "stira" prima di montarli ho provato a metterli in pressione per verificare se il problema fosse quello. Una volta gonfiati però mi rendo conto che il diametro esterno del tubolare è addirittura inferiore al diametro interno del cerchio e quindi ho ripreso a fare ricerche online per capire le dimensioni. Per fortuna li ho presi da amazon e quindi posso restituirli.
Ora però vorrei sapere se qualcuno mi conferma che la taglia giusta per le bici di fine '80 sia 700x23 e se avete delle marche e modelli da consigliare. Vorrei qualcosa di non molto costoso ma con la valvola smontabile per l'eventuale filler riparatore.
 

roxarius

Novellino
18 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs
Secondo me sono giust. Stirali da sgonfi, metti un piede sopra e tira leggermente con le mani.

Allego una foto del cerchio col tubolare sopra. Ho provato a stirarlo da sgonfio ma, non riuscendo a montarlo ho provato a stirarlo gonfiandolo.
Altro problema è la misura: pare sia un 700x23. Da questo pdf sembra che i tubolari piccoli (21-25) esistano solo per la 700C (quindi 622mm di diametro del cerchio) mentre il 635 corrisponderebbe ad un 700B. Vi torna questa info? alcuni dicono che sono incompatibili ma magari stirando un 622 arriva a 635. Ho anche misurato la circonferenza del cerchio (col metodo del cavo elettrico) e l'appoggio interno misura 198-198.5 cm e, stando a questa pagina, il cerchio è un 630mm circa.
I pochi siti che riportano anche le misure ERTRO danno un 23-622 per i tubolari 700x23 in vendita.
A questo punto mi sono un pò perso. Che faccio? magari provo i vittoria rally di decathlon e li restituisco al volo se non vanno? possibile che non esista una misura adatta?
 

Allegati

  • IMG_20160819_165036.jpg
    IMG_20160819_165036.jpg
    130,1 KB · Visite: 37

roxarius

Novellino
18 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs
Oggi ho provato a prendere le misure del tubolare sgonfio e devo dire che la differenza è inferiore a quella che si può vedere dalla foto. In pratica hanno un diametro interno di 611 che credo sia il minimo necessario per forzarli su un 622. Ho deciso quindi di provare (più tardi) a stirarli a mano con un po di forza e poi metterli sul cerchio. Sono molto duri, avete consigli per stirarli bene? Potrebbe essere utile scaldarli (poco) con l'asciugacapelli o rischio di danneggiarli?
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Sono molto duri, avete consigli per stirarli bene? Potrebbe essere utile scaldarli (poco) con l'asciugacapelli o rischio di danneggiarli?

Scaldarli ? proprio NO. Per stirarli usa una tecnica "antica" , metti il tubolare tra spalla e ginocchio e spingi il ginocchio più che puoi :-) . Cambia la posizione del tubolare 2-3 volte poi mettilo subito sul cerchio (non incollarlo) gonfialo al massimo e lascialo a stirarsi naturalmente. Quando puoi toglierlo e metterlo senza faticare troppo ....incollalo.

bye
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Con il tubolare sgonfio poggialo a terra con i piedi tienilo fermo a terra all'altra estremità tiralo con le mani con forza (non avere timore non si strappa)ripeti l'operazione in più punti penso che alla fine riesci a farlo entrare nel cerchio.Ioho sempre fatto così.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

roxarius

Novellino
18 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Atala corsa gs
Alla fine ci sono riuscito. L'ho stirato bene mettendolo sotto i talloni e tirando con le mani con forza (prima avevo paura a forzare troppo) poi l'ho messo sul cerchio tirando ogni centimetro che andavo a montare (la volta scorsa invece appoggiavo un lato e tiravo solo alla fine come si fa coi copertoni) ed è andato su abbastanza facilmente. Ora li ho gonfiati e li lascio li ad adattarsi.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Alla fine ci sono riuscito. L'ho stirato bene mettendolo sotto i talloni e tirando con le mani con forza (prima avevo paura a forzare troppo) poi l'ho messo sul cerchio tirando ogni centimetro che andavo a montare (la volta scorsa invece appoggiavo un lato e tiravo solo alla fine come si fa coi copertoni) ed è andato su abbastanza facilmente. Ora li ho gonfiati e li lascio li ad adattarsi.
Operazione non complicata!