Pulizia e lucidatura Colnago Master

bituk

Novellino
7 Settembre 2013
11
0
Milano
Visita sito
Bici
Colnago e Legnano
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per la pulizia e lucidatura di una Colnago Master (Più) fine anni '80. La bici è praticamente perfetta ma l'ho un po' trascurata e vorrei darle una pulita (principalmente da polvere e grasso) e una bella lucidata, anche le parti cromate (forcella etc..) senza rischiare di rovinarla. Come e con cosa mi consigliate di agire?
Grazie mille
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao,
ti dico quello che uso io:
1 - petrolio per le parti unte (Catena guarniture e pignoni).Eventualmente su altre parti che ne avessero bisogno.
2 - Normale shampoo neutro per il resto (come quando si lava l'auto...)
3- straccetto e olio di gomito per le parti da lucidare.

p.s. il punto 3 va reiterato nei giorni successivi e per tutta la bici, proporzionalmente all'uso (obbligatorio).
 

gabriele65

Novellino
4 Agosto 2016
4
0
Visita sito
Bici
Colnago. Master xlight - Extreme power
Anch'io ho una Master X light (all'epoca, 97/98 mi pare, fatta su misura) perfettamente conservata. Attingendo alla mia esperienza (anche) di motociclista: uso il wd40 su tutte le superfici metalliche (tranne che sulle piste dei freni) dopo lavaggio ed asciugatura. Lascia una patina protettiva dagli agenti atmosferici....., per la catena ed il cambio uso petrolio bianco o anche nafta per pulire e, poi, dopo asciugatura, grasso/olio per catena...