Restauro totale Motobecane londinese

ilMazz

Novellino
6 Giugno 2012
17
2
L'hondon
Visita sito
Bici
Motobecane scassona
Vi ringrazio tutti e mi scuso per il ritardo nell'aggiornare, ma ho speso molto tempo nel cercare foto del l'assemblaggio che ancora non riesco a trovare. Sarà stato il periodo di transizione del mio ultimo telefono.

Mi displace perché erano molto interessanti.

Dal momento della verniciatura il telaio fu messo a riposo per 48 ore, dando il tempo necessario agli indurenti per fare effetto. Nel frattempo la lista di componenti andava completandosi.

Acquistai in ordine sparso:

-catena Shimano IG51
-kit cavi/guaine Jagwire color grigio
-copertoncini Hutchinson Nitro2 23mm
-camere d'aria Michelin
-manubrio Pivo
-sellino Dawes ammortizzato
-set adesivi Motobecane originali
-kit parafango SKS per 700c
-luce anteriore Gemini Duo 4000 lumen
-luce posteriore Lezyne
-sfere SKF per canotto sterzo e movimento centrale
-nastro manubrio Deda
-leve freno a doppia azione Wienmann
-lock Kryptonite, fondamentale

Senza dimenticarsi il mitico cavalletto super professional culo che rende tutto molto più semplice

Eccolo in azione


b9f78bc266917a1b29d62a74ab06b521.jpg


La bici a questo punto è già in fase di riassemblaggio avanzato, tutte le foto riguardanti movimento centrale e sterzo non so dove siano finite, mi dispiace !

Ad ogni modo tutta quella roba fu pulita e ripulita, tutte le sfere furono sostituite con elementi SKF nuovi di zecca, Grasso come si deve e via dentro.

I parafango non sono il massimo da vedere, ma questa bici sarà un mezzo di trasporto a tutti gli effetti e qua in Inghilterra piove anche a ferragosto, e la striscia di fango dietro al culo non piace a nessuno. Va detto che gli SKS che presi seminuovi su ebay sono una bomba, fatti benissimo.

Stesso discorso per le luci. Ho avuto tante luci mediocri in passato e sono sempre andate benissimo. Ho preso questa Gemini perché l'ho trovata sempre su ebay a prezzo niente male, e la differenza si vede, le Audi con i fari a laser me fanno na pippa. Unica nota stonata il pacco batterie, una rottura niente male.

Il manubrio Pivo si completa con la pipa Pivo già presente sulla bici quando la comprai, in più ha delle incisioni molto belle da vedere e anche lui costó molto poco.

Per quanto riguarda le gomme so bene che fanno schifo ma ero a costo di cash, volevo qualcosa di francese, nero e con un minimo di scolpo tira ai lati e queste erano le prime nella lista, mi guarderò intorno in futuro, Michelin Pro4 Grip sembra una opzione niente male.

La sella è stata sofferta, la volevo con le molle cromate e la Milremo che trovai sulla bici era distrutta. Con il mio bel sedere nessuno leggerà mai la scritta Dawes, perfetto.

Alcune foto dei particolari, le mia care pinze nere

6cadef76bf7555bb5780ec8b856a56b8.jpg


2a009106b32d3d5c4fcd0fea308fb512.jpg


La bici fu completata verso la fine di giugno. Qui ritratta davanti al carro che sostituisce

1e6d0049d1012dd91ad18d108620485e.jpg


Tribolazioni varie per quanto riguarda il settaggio di leve freni e marce, è ancora tutto da definire. Ad oggi è la terza settimana di utilizzo, e i problemi non sono finiti ma comincio a vedere la luce.

La bici va bene, ho qualche dubbio riguardo a catena e deragliatore, ma vedrò cosa posso fare.

Ho ancora qualche altra foto, posteró non appena finisco di mettere gli adesivi.



Inviato
 

ilMazz

Novellino
6 Giugno 2012
17
2
L'hondon
Visita sito
Bici
Motobecane scassona
Qualche altra prospettiva con gli ultimi adesivi in posizione

35410518de7f8c8abc780d8d16f4f2ac.jpg


eb5e99a76a3af74dd91c6bbc0b79ac32.jpg


349bcd521be892d4ad19b5ff50377938.jpg


24bf22fabff789e712b3aa37e2e6bfdb.jpg


85a0ae2375e9ac05133091bdc6402808.jpg


Sto avendo dei problemi di Inesperoenza: il
Movimento centrale continua ad allentarsi, non riesco a capire il perché. Non mi sento di metterci del frena filetti perché significherebbe rendere impossibile una sostituzione.
In più la catena non ne vuole sapere di cambiare marcia in modo civile, è una battaglia ogni volta.
Ho ordinato una catena da 9 marce più stretta , vedrò se il problema è quello.


Inviato
 

ilMazz

Novellino
6 Giugno 2012
17
2
L'hondon
Visita sito
Bici
Motobecane scassona
Si è quello che ci ho trovato, passo francese anche parecchio vissuto. Lo stringo da una parte e si allenta dall'altra, tra l'altro con tutte le "strette" che ha avuto sta cominciando a stufarsi, nel senso che la "cup" fissa è difficile da prendere con una chiave regolabile. Dovrò presto cercare un nuovo movimento o comunque nuove cups, perché la maggior parte dei movimenti he trovo in vendita sono con alloggiamento per i pedali quadrato, e significherebbe cambiare anche corone e via col resto


Inviato
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Si svita come il passo italiano perché è il movimento stesso che svita la calotta destra, dato il senso di filettatura sminkiato. Io sul passo italiano ho sempre e solo risolto col frenafiletti debole, non c'era verso di bloccarlo con la sola coppia di serraggio.
 

ilMazz

Novellino
6 Giugno 2012
17
2
L'hondon
Visita sito
Bici
Motobecane scassona
Movimento centrale ricostruito per la centesima volta, spero sia l'ultima !

Ho avuto diversi problemi da quando ho dichiarato terminato il restauro, e hanno sempre avuto a che fare con il movimento centrale che non ne voleva sapere di starsene serrato.

A mali estremi, estremi rimedi; ci sono andato giù di frena filetti (grado soft) e in questa prima settimana di uso quotidiano, dopo la riparazione, non ho ancora notato gioco.
Ho anche sostituito i perni che fissano i pedali che a forza di essere martellato dentro e fuori erano diventati poligonali.

Ho usato lo stesso grasso che mettiamo nei giunti omocinetici, speriamo faccia il suo lavoro !

3404e61437207fc17ad864901037a052.jpg


0c5edd35354a00126aa36176f199102c.jpg


11fc823f195fb691ca08977df914bd5b.jpg