Curiosità geometria/misure telaio Bianchi Infinito

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
La taglia 59 di Bianchi è esattamente la tua, ovvero con 57,5 di orizzontale... su questo non ci piove! te lo dico con assoluta certezza... io sono 1,85 con 89 di cavallo e la mia misura teorica ideale, a detta di venditori e biomeccanico, sarebbe un orizzontale 57,5 e un verticale centr/fine 59, misure riconducibili ad un telaio tradizionale e non sloping (B1/A1), abbinato ad un attacco da 120mm, quindi più lungo di quello che monti, anche se per questa misura occorre fare riferimento alla distanza tra fondo sella/centro manubrio che, nel tuo caso, potrebbe essere intorno a 85/86cm.
Non è quindi la taglia ad essere sbagliata... più probabile che sia la geometria del telaio a non essere l'ideale, con un tubo sterzo troppo generoso che limita parecchio il dislivello sella/manubrio e non ti consente una corretta curvatura della schiena (come giustamente diceva Flyoo). Proporzionalmente al tuo cavallo, è lecito considerare almeno 7/8cm di dislivello sella/manubrio, pur ottenendo una posizione per nulla estrema. Quindi, se ti è possibile, togli i distanziali e vediamo se con l'attacco "a raso" si riesce ancora a starci.
Questa discussione è un buono spunto per tornare a parlare di cosa è una bici comoda e cosa non lo è... dedicato a quelli che "prendi la Infinito se vuoi una bici comoda... perchè è coast to coast! le altre sono troppo racing e non fanno per te, se non devi vincere una gara!"
Questo dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che la posizione in bici è tutto e finchè si ha la possibilità di fare ancora degli aggiustamenti và tutto bene (e credo che nel tuo caso sia ancora possibile), ma in caso contrario che si fà? si sega il tubo sterzo?
P.s. Bianchi, per fortuna, offre ancora un buon numero di taglie, ma avesse spaziato ancora di più le misure tra una taglia e l'altra (vedi Specialized Roubaix, per dirne una), al posto di una Infinito avrebbe dovuto ripiegare su una Sempre, per ottenere una posizione più comoda ed efficace.

Io vi adoro...riuscite a farmi passare dallo sconforto/terrore più nero per una taglia "sbagliata", all'euforia più totale in poche ore...e la curiosità di imparare cose nuove aumenta sempre di più.

La discussione si fa tremendamente interessante....e il numero delle variabili in ballo aumenta: prima di leggere il messaggio di [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] avevo sostituito l'attacco manubrio da 110mm con uno che avevo in garage da 90mm (con [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] s'era detto di andare di cm in cm, ma questo passa il convento).

Ho anche tolto un cm di spessori sotto la pipa, prima sotto avevo 2,5 cm....ne resta 1,5cm sotto...
...con queste regolazioni il dislivello sella/manubrio si aggira attorno ai 7,0/7,5 cm....

...ah, l'attacco manubrio da 110 cm era in carbonio, quello che avevo da 90mm é in alluminio, funzionalmente nessun problema, vero, con il manubrio in carbonio? (coppia di serraggio rispettata con dinamometrica)
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tu sei 1,85 con 88 di cavallo, giusto? quindi non hai affatto un cavallo eccessivo, anzi. Questo, per sottrazione, mi dice che hai un busto lungo. Partendo dal presupposto che altezza e arretramento sella sia corretti, la distanza dal fondo sella all'asse manubrio (o tra i due "gusci" dell'attacco che fanno il serraggio sulla curva) deve essere non meno di 85/86cm... prendi il metro e misura. Se è meno di 85cm sei corto, altro che lungo!
Per le misure del tuo busto (che sono quelle che determinano la lunghezza del telaio+attacco) 57,5cm+12cm sono più che corrette.
Il problema è il dislivello... ma se sei intorno agli 8cm, dopo aver tolto i distanziali, direi che hai fatto tombola! il resto è solo abituarsi alla postura della bici da corsa, che è un mezzo pensato per far si che la tua schiena venga salvaguardata anche dopo 6/8ore di bici, e l'unico modo è che mantenga la corretta curvatura, per tutta la lunghezza della schiena, fino ai lombi. ... cosa che invece non avviene quando si è troppo corti in bici (la schiena curva molto nella parte alta e si appiattisce a livello lombare). Se tu fossi troppo lungo non avvertiresti dolori lombari, più probabilmente avresti le braccia e le spalle indolenzite...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io vi adoro...riuscite a farmi passare dallo sconforto/terrore più nero per una taglia "sbagliata", all'euforia più totale in poche ore...e la curiosità di imparare cose nuove aumenta sempre di più.

La discussione si fa tremendamente interessante....e il numero delle variabili in ballo aumenta: prima di leggere il messaggio di [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] avevo sostituito l'attacco manubrio da 110mm con uno che avevo in garage da 90mm (con [MENTION=4037]Fly[/MENTION]oo s'era detto di andare di cm in cm, ma questo passa il convento).

Ho anche tolto un cm di spessori sotto la pipa, prima sotto avevo 2,5 cm....ne resta 1,5cm sotto...
...con queste regolazioni il dislivello sella/manubrio si aggira attorno ai 7,0/7,5 cm....

...ah, l'attacco manubrio da 110 cm era in carbonio, quello che avevo da 90mm é in alluminio, funzionalmente nessun problema, vero, con il manubrio in carbonio? (coppia di serraggio rispettata con dinamometrica)

Con l'attacco da 90 sei sicuramente corto!
A parte togliere i distanziali e abbassare l'attacco....x la lunghezza a mio avviso sei tra l'11 e il 10...ma non meno!

Come detto da abatta prova a misurare la distanza da fine sella a centro manubrio.....date le tue quote dovresti avere circa 85cm max....non andrei oltre!
Dando x scontato naturalmente che l'arretramento sella sia abb. Corretto.

P.S. ma toglimi una curiosità....ma sei sicuro che hai 88 di cavallo e non di più??
A che altezza sella pedali??
Perchè è strano che riesci ad arrivare a 9 di dislivello con un tubo sterzo da 205...;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
bravo!!! anche a me non torna tanto.... con l'altezza sella a 79, un tubo sterzo da 19+1cm sotto l'attacco, ho un dislivello di 8cm. Se lui ha un'altezza sella a 77,5/78 (quindi 1cm in meno) e 1cm in più di tubo sterzo...
 
Ultima modifica:

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Con l'attacco da 90 sei sicuramente corto!
A parte togliere i distanziali e abbassare l'attacco....x la lunghezza a mio avviso sei tra l'11 e il 10...ma non meno!

Come detto da abatta prova a misurare la distanza da fine sella a centro manubrio.....date le tue quote dovresti avere circa 85cm max....non andrei oltre!
Dando x scontato naturalmente che l'arretramento sella sia abb. Corretto.

P.S. ma toglimi una curiosità....ma sei sicuro che hai 88 di cavallo e non di più??
A che altezza sella pedali??
Perchè è strano che riesci ad arrivare a 9 di dislivello con un tubo sterzo da 205...;nonzo%

Intanto grazie ancora [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

Rieccomi dopo una lunga sessione con metro, livella e spessori vari, direttamente dal mio garage!

Con l'attacco da 90 mm ero parecchio corto, indubbiamente: con le mani in presa comoda orizzontale, già non vedevo il mozzo anteriore, in presa bassa mi sbucava da sopra il manubrio.

Mi sono fidato ciecamente e ho rimontato il 110mm.
Inoltre, col 110mm e manubrio montato, ho misurato il dislivello massimo sella-manubrio a cui posso aver accesso (tolti tutti gli spessori sotto): ho misurato 9 cm circa (8,8-8,9 cm)....credo di poter dire "tombola!"

Poi ne ho comunque rimessi un paio di spessori sotto alla pipa, ho deciso di provare nei prossimi giorni con un dislivello pari a 7 cm, iniziando a distendermi piano piano, come consigliate.
Tutto sommato ho avuto buone sensazioni rimontando in sella.

Ecco altre distanze che ho misurato, spero utili:
Fine sella-centro manubrio: 82,5 cm (con attacco da 110)
Punta Sella-centro manubrio: 55 cm (idem)

Cavallo, rimisurato più e più volte, da scalzo con, tra le gambe, rispettivamente un libro,una sella, il WD40....siamo sempre inesorabilmente a 87,5-88,0 cm.

Altezza pedalata: 77,8 cm

Il mio dubbio ora, resta un po' l'arretramento sella...infatti confesso di averla avvicinata al manubrio ieri di circa 1 cm ��...sento puzza di ramanzina ��
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Intanto grazie ancora [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

Rieccomi dopo una lunga sessione con metro, livella e spessori vari, direttamente dal mio garage!

Con l'attacco da 90 mm ero parecchio corto, indubbiamente: con le mani in presa comoda orizzontale, già non vedevo il mozzo anteriore, in presa bassa mi sbucava da sopra il manubrio.

Mi sono fidato ciecamente e ho rimontato il 110mm.
Inoltre, col 110mm e manubrio montato, ho misurato il dislivello massimo sella-manubrio a cui posso aver accesso (tolti tutti gli spessori sotto): ho misurato 9 cm circa (8,8-8,9 cm)....credo di poter dire "tombola!"

Poi ne ho comunque rimessi un paio di spessori sotto alla pipa, ho deciso di provare nei prossimi giorni con un dislivello pari a 7 cm, iniziando a distendermi piano piano, come consigliate.
Tutto sommato ho avuto buone sensazioni rimontando in sella.

Ecco altre distanze che ho misurato, spero utili:
Fine sella-centro manubrio: 82,5 cm (con attacco da 110)
Punta Sella-centro manubrio: 55 cm (idem)

Cavallo, rimisurato più e più volte, da scalzo con, tra le gambe, rispettivamente un libro,una sella, il WD40....siamo sempre inesorabilmente a 87,5-88,0 cm.

Altezza pedalata: 77,8 cm

Il mio dubbio ora, resta un po' l'arretramento sella...infatti confesso di averla avvicinata al manubrio ieri di circa 1 cm ��...sento puzza di ramanzina ��

Assolutamente sì!!smackbuttsmackbuttsmackbutt

Con quelle misure vuol dire che sei avanzatissimo!!:bua:

Sistema BENE l'arretramento sella col filo a piombo e poi non toccare più la sella!!
Indicativamente mi sa che dovrai arretrarla almeno di un paio di cm x andare a posto.....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
eh eh!! ma già lo sapevamo che eri corto! sei avanti con la sella e non sarà nemmeno centrata nel morsetto... e continuo a dire che l'attacco và da 120... e a naso ti dico pure che dal fondo sella al centro del movimento centrale dovresti essere a circa 35cm... vedrai che col filo a piombo ci sei molto vicino. Metti la bici perpendicolare a un muro, con la ruota posteriore a contatto con la parete, poi misura dal muro al centro del movimento centrale... misura poi dal muro al fondo sella... sottrai le due misure che hai ottenuto...dovresti essere intorno ai 35cm...stop! la sella non la tocchi più! (ricontrolla comunque che l'altezza sella sia a 77,5/78).
Poi riprendi il metro e misuri dal fondo sella all'asse manubrio... secondo me, con l'attacco da 110 sarai a 84... e allora dovrai mettere quello da 120.
Se sei già a 85 con l'attacco da 110... vince Fylooo! :)
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao! Wilduck è andato a dormire... puoi ripassare? la sella la scende domani!:mrgreen:

Hai ragione abatta, se uscirà domattina sarà andato a dormire :cry :cry io in questi periodi, visto il caldo quando devo uscire come ieri mattina mi sveglio alle 5 in modo da scender da casa poco dopo le 6. Uscirò nuovamente sabato mattina, è dura per noi ciclisti coltivare questo sport :bua: :bua: :bua: facciamo sacrifici immani oltre a consumare tante energie :cry :cry :cry Ciao abatta! o-o o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Hai ragione abatta, se uscirà domattina sarà andato a dormire :cry :cry io in questi periodi, visto il caldo quando devo uscire come ieri mattina mi sveglio alle 5 in modo da scender da casa poco dopo le 6. Uscirò nuovamente sabato mattina, è dura per noi ciclisti coltivare questo sport :bua: :bua: :bua: facciamo sacrifici immani oltre a consumare tante energie :cry :cry :cry Ciao abatta! o-o o-o
Ciao bbello! sei sempre un grande!o-o
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
eh eh!! ma già lo sapevamo che eri corto! sei avanti con la sella e non sarà nemmeno centrata nel morsetto... e continuo a dire che l'attacco và da 120... e a naso ti dico pure che dal fondo sella al centro del movimento centrale dovresti essere a circa 35cm... vedrai che col filo a piombo ci sei molto vicino. Metti la bici perpendicolare a un muro, con la ruota posteriore a contatto con la parete, poi misura dal muro al centro del movimento centrale... misura poi dal muro al fondo sella... sottrai le due misure che hai ottenuto...dovresti essere intorno ai 35cm...stop! la sella non la tocchi più! (ricontrolla comunque che l'altezza sella sia a 77,5/78).
Poi riprendi il metro e misuri dal fondo sella all'asse manubrio... secondo me, con l'attacco da 110 sarai a 84... e allora dovrai mettere quello da 120.
Se sei già a 85 con l'attacco da 110... vince Fylooo! :)

ehehehe, sveglia presto stamani, il lavoro chiama, altro che bici!

Prometto che stasera vi aggiorno, misure alla mano: ormai devo portare in fondo questa diatriba tra [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] e [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] per scoprire chi ha ragione, una lotta sul filo del centimetro, tra gli 84 e gli 85 (fondo sella-centro manubrio), tra attacco 110 e 120...e arretramenti sella totalmente fuori scala se fosse per il sottoscritto :bua:.

[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] le pedivelle mi pare siano da 175mm...scendere la sella a 77,0? davvero? Avevo capito che 77,8 andava bene? :rosik::cry:cry:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ehehehe, sveglia presto stamani, il lavoro chiama, altro che bici!

Prometto che stasera vi aggiorno, misure alla mano: ormai devo portare in fondo questa diatriba tra [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] e [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] per scoprire chi ha ragione, una lotta sul filo del centimetro, tra gli 84 e gli 85 (fondo sella-centro manubrio), tra attacco 110 e 120...e arretramenti sella totalmente fuori scala se fosse per il sottoscritto :bua:.

[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] le pedivelle mi pare siano da 175mm...scendere la sella a 77,0? davvero? Avevo capito che 77,8 andava bene? :rosik::cry:cry:
wilduck altra cosa quanto hai di piede? o-oo-o
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io ho una Infinito CV ed ho un cavallo simile al tuo (87.3 cm misura Velosistem) pure essendo alto "solo" 1.76.
Non convintissimo ho preso una taglia 57, che andando a vedere il solo cavallo poteva andar bene.
Giocoforza ho dovuto "accorciare" la bici con una pipa da 9 cm e con un reggisella con offset = 0.
Spessori sotto il manubrio 1.5 cm
Con questi aggiustamenti la posizione misurata tramite metodo Velosistem va bene. o meglio è nelle "tolleranze" indicate del metodo.
Nel tuo caso avrei scelto una 57 con pipa da 12 e offset 25 mm. Mio modesto parere ovviamente.
Magari fatti controllare da un biomeccanico....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io ho una Infinito CV ed ho un cavallo simile al tuo (87.3 cm misura Velosistem) pure essendo alto "solo" 1.76.
Non convintissimo ho preso una taglia 57, che andando a vedere il solo cavallo poteva andar bene.
Giocoforza ho dovuto "accorciare" la bici con una pipa da 9 cm e con un reggisella con offset = 0.
Spessori sotto il manubrio 1.5 cm
Con questi aggiustamenti la posizione misurata tramite metodo Velosistem va bene. o meglio è nelle "tolleranze" indicate del metodo.
Nel tuo caso avrei scelto una 57 con pipa da 12 e offset 25 mm. Mio modesto parere ovviamente.
Magari fatti controllare da un biomeccanico....
Nel tuo caso sarei andato di 55... avresti avuto uno svettamento sella consistente, ma vista l'altezza del tubo sterzo, anche con pochi distanziali avresti ottenuto lo stesso dislivello sella/manubrio. E soprattuttto non avresti dovuto "aggiustare" la lunghezza, potendoti garantire un attacco di misura intermedia e una sella perfettamente centrata.
P.s. questa è una ulteriore considerazione: i telai cosiddetti comodi, in realtà ben si prestano a conformazioni normolinee, oppure scalando di una taglia, ai longilinei come te. Molto ma molto meno ai brevilinei (con proporzione a favore del busto)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Hi......
Mi ci butto anch'io.....
A fine mese la vado a ritirarla, tg 59 pedalo hs 81 arretramento 80 devo avere un dislivello sella manubrio 80 secondo voi quanti spessori avrò' alla fine?
Altra cosa, ora avendo un arretramento 80 mm mi trovo la sella quasi tutta avanti, ma anche sulla infinito sarà così?
Grazie!!!!
Alto 183 cavallo 92 busto 59
 
Ultima modifica:

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
eh eh!! ma già lo sapevamo che eri corto! sei avanti con la sella e non sarà nemmeno centrata nel morsetto... e continuo a dire che l'attacco và da 120... e a naso ti dico pure che dal fondo sella al centro del movimento centrale dovresti essere a circa 35cm... vedrai che col filo a piombo ci sei molto vicino. Metti la bici perpendicolare a un muro, con la ruota posteriore a contatto con la parete, poi misura dal muro al centro del movimento centrale... misura poi dal muro al fondo sella... sottrai le due misure che hai ottenuto...dovresti essere intorno ai 35cm...stop! la sella non la tocchi più! (ricontrolla comunque che l'altezza sella sia a 77,5/78).
Poi riprendi il metro e misuri dal fondo sella all'asse manubrio... secondo me, con l'attacco da 110 sarai a 84... e allora dovrai mettere quello da 120.
Se sei già a 85 con l'attacco da 110... vince Fylooo! :)

[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] Habemus Responsum!!!

Dopo l'ultima sessione di regolazioni e arretramento sella (con filo a piombo) abbiamo le seguenti misure:

Fondo sella-centro movimento: 35,0 cm
Punta sella-centro manubrio: 58,5 cm
Fondo sella-centro manubrio: 85,0 cm
Altezza sella: 77,7 cm
Dislivello sella-manubrio: 6,8 cm

credo che sia stato raggiunto un buon risultato!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] Habemus Responsum!!!

Dopo l'ultima sessione di regolazioni e arretramento sella (con filo a piombo) abbiamo le seguenti misure:

Fondo sella-centro movimento: 35,0 cm
Punta sella-centro manubrio: 58,5 cm
Fondo sella-centro manubrio: 85,0 cm
Altezza sella: 77,7 cm
Dislivello sella-manubrio: 6,8 cm

credo che sia stato raggiunto un buon risultato!

direi che sei stato bravissimo!! facci sapere come và...o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] Habemus Responsum!!!

Dopo l'ultima sessione di regolazioni e arretramento sella (con filo a piombo) abbiamo le seguenti misure:

Fondo sella-centro movimento: 35,0 cm
Punta sella-centro manubrio: 58,5 cm
Fondo sella-centro manubrio: 85,0 cm
Altezza sella: 77,7 cm
Dislivello sella-manubrio: 6,8 cm

credo che sia stato raggiunto un buon risultato!

Bravo! Direi che ci sei abb. !o-o
Il resto saranno aggiustamenti a mio avviso di mm che farai col tempo...

P.S. secondo me una volta che togli tutti gli spessori da sotto l'attacco e arrivi a 8,5-9 di dislivello magari va a finir che metti pure l'attacco da 10!:mrgreen:

Comunque x ora vai tranquillo così......e buone pedalate!!