DEDACCIAI DAVS...FUNZIONA DAVVERO??

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Mah.. potrei capire se l'elemento in gomma fosse posto fra gli elementi che trasmetton le vibrazioni e il telaio.. ma una placchetta in polimero piazzata in mezzo all'elemento.. Poi una delle doti del carbonio non era quella di smorzare bene le vibrazioni a determinae frequenze?? Non esprimo giudizi che non è un campo tecnico a me noto.. e poi anche se il principio fosse valido.. andrebbe provata con opportuni termini di paragone (altri telai) la bontà del progetto e della realizzazione..
Sentenzino la chiappette che l'han testato!!!
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
Ho sentito pareri molto contrastanti da questo punto di vista..

a detta dei negozianti e dei telaisti pare che un telaio in carbonio e delle gomme di qualità scarichino la maggior parte delle vibrazioni

La columbus usa anche delle infossature semisferiche in punti gruciali (in particolare in prossimità delle pipe) per aumentare la superficie di smorzamento delle vibrazioni.


è molto cruciale per voi il problema delle vibrazioni?
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
32create ha scritto:
è molto cruciale per voi il problema delle vibrazioni?
lo diventa se percorri molti km e passi ore e ore in sella, è anche vero (da appassionato della salita) che apprezzo altrettanto un telaio rigido e reattivo capace di scaricare la massima potenza possibile impressa sui pedali...non ho provati tanti telai ma sotto questi due punti di vista sono globalmente soddisfatto dal mio.
ciauz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
32create ha scritto:
è molto cruciale per voi il problema delle vibrazioni?

Essenzialmente per me no.
L'unica volta che ho sentito la necessità di un telaio che "assorbisse" meglio è stato quando 6 anni fa circa avevo un deda 7005 con anche la forcella in alu più cerchi medio profilo sempre in alu. Era faticosissimo.
Con l'introduzione delle forcele in carbonio le cose sono migliorate nettamente. Al contrario il carro (solo pendenti) in carbonio che utilizzo attualmente non serve a niente.
Come avete fatto giustamente notare l'assorbimento delle vibrazioni non dipende solo dal telaio, ma anche dalle ruote e dai copertoni e dalla loro pressione di gonfiaggio.
Credo che le case costruttrici stiano ora proponendo questi sistemi antivibrazioni sfruttando argomentazioni molto ambigue: ovvero l'esistenza di determinate frequenze dannose che questi sistemi andrebbero a smorzare. Mi pare evidente che manchino delle sperimentazioni significative in merito e che quindi si sfrutti una supposizione (o congettura se lo credete) per realizzare degli orpelli la cui utilità è tutta da provare.
Come al solito il marketing fa ilo resto.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
A orbassano c'è un circuitino dove fanno gare, l'asfalto è talmente ruvido (dove non è bucato o spaccato da radici o coperto di ghiaietta) che nel tratto meno danneggiato mi è saltata via una borraccia piena in piena gara.. se non avessi avuto carro e forca in carbonio sarei saltato per aria anche io.. in queste situazioni l'effetto benefico di un telaio che assorbe lo si sente parecchio, anche se magari si perde di reattività..
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
Bhe questo è molto indicativo del divario che c'è tra Performance e Comfort..

Ma d'altra parte immagino che l'essere sereni in sella, senza il disturbo delle vibrazioni, sia anche un fattore positivo a livello di stress mentale in gara. O mi sbaglio?

Viaggiare su un terreno un po' ruvido per molti chilometri con un telaio in alluminio magari anche leggerissimo ma che ti fa sentire ogni minima vibrazione, inciderà sul rendimento del ciclista.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Potenzialmente si, di fatto poi il livello di concentrazione può essere tale da spingere oltre il limite della sopportazione.
Sugli allumini, non vorrei sbagliare, ma andrebbe fatta una grossa distinzione tra almeno due grosse tipologie di tubazioni...ne esistono di estremamente rigide e dunque meno comode ma anche di potenzialmente più "morbide" per quanto lo possa essere l'alluminio...non ho riferimenti più tecnici...se li ritrovo vedo di aggiornare.
ciauz
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Su strada concordo ma in gara un pò si può sentire.. certo che se già alla partenza le vibrazioni non ti fanno leggere il conta km.. beh la concentrazione va a farsi benedire.. anchè perchè viaggi col terrore di perder aderenza specialmente in curva e nell'uscita.. dove tutti scattan come dei grilli..
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Thomos ha scritto:
Su strada concordo ma in gara un pò si può sentire.. certo che se già alla partenza le vibrazioni non ti fanno leggere il conta km.. beh la concentrazione va a farsi benedire.. anchè perchè viaggi col terrore di perder aderenza specialmente in curva e nell'uscita.. dove tutti scattan come dei grilli..
Chiaro, ma credo che il target di borg fosse "quite different" :mrgreen:
ciauz o-o