Consiglio borsa per trasporto bdc in aereo?

ToNaZZa

Novellino
21 Luglio 2010
18
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Racer 3
Salve a tutti, come state?
Attualmente sono a Shanghai per uno stage di sei mesi. Mi piacerebbe acquistare una bicicletta dal momento che ne sento già nostalgia e qui non costano molto. Vista comunque la breve durata del mio soggiorno in Cina, prima di procedere con l'acquisto volevo sapere se al termine era possibile trasportare la bici in Italia come cargo. Nel qual caso devo semplicemente pagare una tariffa alla compagnia aerea (Air China) oppure devo procedere con sdoganamento e relative tasse?
Usandola per diversi mesi non potrei farla risultare come bene "personale" ed evitare di dover seguire la procedura di esportazione/importazione?

Grazie.

Saluti dalla Cina e Buona giornata! ;)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Salve a tutti, come state?
Attualmente sono a Shanghai per uno stage di sei mesi. Mi piacerebbe acquistare una bicicletta dal momento che ne sento già nostalgia e qui non costano molto. Vista comunque la breve durata del mio soggiorno in Cina, prima di procedere con l'acquisto volevo sapere se al termine era possibile trasportare la bici in Italia come cargo. Nel qual caso devo semplicemente pagare una tariffa alla compagnia aerea (Air China) oppure devo procedere con sdoganamento e relative tasse?
Usandola per diversi mesi non potrei farla risultare come bene "personale" ed evitare di dover seguire la procedura di esportazione/importazione?

Grazie.

Saluti dalla Cina e Buona giornata! ;)

Ciao, grazie sto bene. E tu? e la nonna? e la zia? tutto OK? Scherzo, dai...
Beh credo proprio che usandola per un po' di tempo non dovresti aver problemi di dazio.
Anche un mio conoscente che ora risiede a Torino, ha vissuto in Cina per un anno, e ogni volta che tornava in Italia (ogni 3 mesi circa) portava qualcosa di "interessante" (purtroppo nulla di ciclistico, ma roba informatica, videocamera etc) e non ha mai pagato nulla.
L'unico dubbio è che possa essere cambiata la legislazione, imponendo di dichiarare i beni in uscita, per avere un riscontro quando rientri....ma non credo.
Peró noto ora che risiedi in Svizzera....allora bohhhhh;nonzo%. In Italia arriveresti come cittadino svizzero con bici appresso, quindi qui non dovresti pagare nulla.
Mi raccomando, prendila bella....la bici
 

ToNaZZa

Novellino
21 Luglio 2010
18
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Racer 3
Ciao, grazie sto bene. E tu? e la nonna? e la zia? tutto OK? Scherzo, dai...
Beh credo proprio che usandola per un po' di tempo non dovresti aver problemi di dazio.
Anche un mio conoscente che ora risiede a Torino, ha vissuto in Cina per un anno, e ogni volta che tornava in Italia (ogni 3 mesi circa) portava qualcosa di "interessante" (purtroppo nulla di ciclistico, ma roba informatica, videocamera etc) e non ha mai pagato nulla.
L'unico dubbio è che possa essere cambiata la legislazione, imponendo di dichiarare i beni in uscita, per avere un riscontro quando rientri....ma non credo.
Peró noto ora che risiedi in Svizzera....allora bohhhhh;nonzo%. In Italia arriveresti come cittadino svizzero con bici appresso, quindi qui non dovresti pagare nulla.
Mi raccomando, prendila bella....la bici

ahahah la nonna sta bene grazie! :mrgreen:

Si risiedo in Svizzera. Domandavo per l'Italia in quanto atterrerò a Milano. Volevo scrivere un'email alla compagnia aerea per chiedere a loro, ma non hanno alcun contatto. Non voglio chiamare il numero verde perché sicuro da qua mi spennano.

Proverò a chiedere ad alcuni amici che vivono in Cina da diversi anni se a loro é capitato di dover portare in Italia beni di questo valore. Se dovessi scoprire qualcosa di interessante riferisco sul forum. Non si sa mai che in futuro qualcuno si trovi nella mia stessa situazione.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Se la imbarchi come cargo è considerata come bene commerciale, per essere un bene personale deve essere stivata con i bagagli, in teoria la procedura corretta che dovresti fare sarebbe un trasito, un operazione doganale che ti costerebe un pochino come pratica ma ti mette al riparo di un evantuale problema con la dogana communitaria, poi si pone il problema dello sdoganamento in svizzera...
Per me la cosa migliore (più economica) è che se la bici la usi e quindi si tratta di un bene personale la devi imbarcare con i bagagli e trasportare con te.
Alhoa
 

ToNaZZa

Novellino
21 Luglio 2010
18
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Racer 3
Se la imbarchi come cargo è considerata come bene commerciale, per essere un bene personale deve essere stivata con i bagagli, in teoria la procedura corretta che dovresti fare sarebbe un trasito, un operazione doganale che ti costerebe un pochino come pratica ma ti mette al riparo di un evantuale problema con la dogana communitaria, poi si pone il problema dello sdoganamento in svizzera...
Per me la cosa migliore (più economica) è che se la bici la usi e quindi si tratta di un bene personale la devi imbarcare con i bagagli e trasportare con te.
Alhoa

Grazie a tutti...

@peggio: sai per caso quanto potrebbe costarmi imbarcarla come bagaglio supplementare? Avrò già due valige :wacko:

Per la dogana svizzera non credo sia un problema. Avendola già usata posso dire che ero andato a farmi una pedalata in Italia... :mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ti conviene comprare con la bici una valigia rigida porta bici, poi l'imbarchi come bagaglio ingonbrante, avvisando prima, io ho speso 50 €, pertanto trattandosi di bagaglio personale nessuna tassa, io l'ho fatto varie volte.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Le spese di trasporto variano da operatore, sicuramente se io chiedo ad air china mi sparano un prezzo più alto di quello che spunteresti da giù... ti conviene chiedere giù.
Se usi la bici, non devi inventare balle, altro discorso è se è particamente nuova...
Alhoa
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao a tutti,

ho visto che i 3d relativi a questo argomento sono un po' vecchiotti... Diciamo nel 2011-2012, chi viaggia in aereo e spesso con la bici, cosa usa? Potete riportare le vostre esperienze cosi mi compro una borsa affidabile e possibilmente economica? Per ora sono orientato su una Rose! o-o
 

luigibatti

Novellino
13 Novembre 2012
15
1
Visita sito
Bici
MTB
Dunque, starei prenotando un biglietto aereo e sto valutando di portare la bici con me. Sul sito su cui sto prenotando, volo24.it, andata e ritorno sono effettuate da due compagnie diverse, per l'andata e per il ritorno. Ora, fra le opzioni di trasporto non c'è esplicitamente "trasporto bicicletta", ma alla voce "Servizi extra", dal menù a tendina compare una lista che permette di selezionare 1 checked Bag 20 kg.

Che voi sappiate, è questa l'opzione valida per il trasporto della bici ?
Grazie o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
No quello è il bagaglio normale max 20Kg, devi cercare qualcosa tipo "bagaglio fuori misura".

Io quando ho trasportato la bici in Sudafrica al check-in ho dovuto consegnare la bici all'apposito nastro, e non ho pagato nessun extra (ma temo dipenda da compagnia a compagnia).

carlo
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
A me l'idea di portarsi dietro la bici in aereo disturba un po, troppi i punti negativi: lo sbattimento di trovare l'imballo in cartone, lo smontaggio/protezione della bici all'interno del cartone, il trasporto di questo collo voluminoso pesante e scomodo all'aeroporto e poi all'albergo e poi che fai quando arrivi ti devi conservare lo scatolone in camera e quando riparti ricominci la trafila, il timore che soprattutto se fai scalo e cambi aeromobile la bici non venga sbarcata insieme a te, magari te la consegnano dopo 2,3 giorni e ti rovini la settimana in bici che avevi sognato, il terrore che ti rompano qualcosa, pensa se ti arriva col forcellino piegato, una leva del freno rotta, una ruota sbriciolata, il telaio spezzato in due:azz e poi l'imbarco è a discrezione della compagnia aerea....
Molto molto molto ma mooolto meglio prendere una bella bdc in affitto e dormi tranquillo!! oltretutto nei posti più gettonati per farsi una bella vacanza in bici, tipo le Canarie, puoi noleggiare una bici top di gamma e la spesa sarà più o meno equivalente a quella del trasporto della tua bici ma senza sbattimenti vari o-o