SRAM Red 22

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il RED quindi permette come gli altri gruppi medi e top, se ben regolati, di effettuare, almeno con la corona grande, tutti gli incroci che vuoi, fosse anche 53x28.
Sram, rispetto agli altri ha il bilanciere fisso (posizionato dalla vite B) e la puleggia alta solidale col centro di rotazione della gabbia.
Morale, qualsiasi incrocio fai, la puleggia alta non si sposta dalla posizione preimpostata (il pantografo percorre un piano inclinato).
I cambi shimano e campagnolo, hanno una molla sulla gabbia e una sul bilanciere e la puleggia alta diciamo che autoregola la sua distanza sempre che non si usino incroci estremi altrimenti va un po' in crisi.
Io credo che sram venda la storia del 22 rapporti per questa ragione - tecnicamente il loro cambio non ha problemi (posto che la lunghezza catena sia giusta).
Peccato pero' che la catena incorciata 53x28, venga strapazzata per bene anche se gli incroci con corone e pignoni grandi son meno dannosi di quelli tra ingranaggi piccoli.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sram, rispetto agli altri ha il bilanciere fisso (posizionato dalla vite B) e la puleggia alta solidale col centro di rotazione della gabbia.
Morale, qualsiasi incrocio fai, la puleggia alta non si sposta dalla posizione preimpostata (il pantografo percorre un piano inclinato).
I cambi shimano e campagnolo, hanno una molla sulla gabbia e una sul bilanciere e la puleggia alta diciamo che autoregola la sua distanza sempre che non si usino incroci estremi altrimenti va un po' in crisi.
Io credo che sram venda la storia del 22 rapporti per questa ragione - tecnicamente il loro cambio non ha problemi (posto che la lunghezza catena sia giusta).
Peccato pero' che la catena incorciata 53x28, venga strapazzata per bene anche se gli incroci con corone e pignoni grandi son meno dannosi di quelli tra ingranaggi piccoli.

Ripeto... secondo me se non si fanno gli ultimi due incroci massimi per il resto siamo tranquilli con qualsiasi cambio...

Con il penultimo incrocio iniziano situazioni di stress di catena e ingranaggi, con l' incrocio massimo non ne parliamo...

PS: Ho visto spesso l' incrocio massimo grande-grande anche con shimano senza problemi particolari da parte del cambio ma ragazzi, soprattutto se non siete in gara evitateli!! con l' 11v accontentatevi di 18 rapporti!!

esempio 11x25 11v 50x36

fino al 36x13 non ci sono problemi di li in poi saltate sulla 50 no??
fino 50x21, gira benissimo, di li in poi saltate sulla 36 no??

...Non capisco la necessità, soprattutto per chi non fà gare o le fà per posizioni (come me del resto) che contano poco, di fare sti incroci pericolosi... ;)

PS: complimenti per la bella spiegazione tecnica... ;)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
...Non capisco la necessità, soprattutto per chi non fà gare o le fà per posizioni (come me del resto) che contano poco, di fare sti incroci pericolosi... ;)
Ovviamente son d'accordo ma ho scritto il pippone per spiegare la possibile ragione per cui sram vende sta cosa di usare tutti gli incroci.
Se uno si fa la solita tabella excel con gli incroci, scopre che ci sono almeno quattro o cinque incroci doppi e visto che sono pure estremi, non avrebbe senso usarli - se non si e' in trance agonistico, meglio cambiar corona.

Peraltro facco notare che quando nelle MTB e' uscito l'XX1 (monocorona) sram ha sostenuto (sostiene) che il degrado della catena dipenda piiu' dai cambi di corona (deragliatore anteriore) che dagli incroci.
http://www.mtb-forum.it/test-di-durata-1000-km-e-34-319-metri-di-dislivello-con-lo-sram-xx1/
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ovviamente son d'accordo ma ho scritto il pippone per spiegare la possibile ragione per cui sram vende sta cosa di usare tutti gli incroci.
Se uno si fa la solita tabella excel con gli incroci, scopre che ci sono almeno quattro o cinque incroci doppi e visto che sono pure estremi, non avrebbe senso usarli - se non si e' in trance agonistico, meglio cambiar corona.

Peraltro facco notare che quando nelle MTB e' uscito l'XX1 (monocorona) sram ha sostenuto (sostiene) che il degrado della catena dipenda piiu' dai cambi di corona (deragliatore anteriore) che dagli incroci.
[url]http://www.mtb-forum.it/test-di-durata-1000-km-e-34-319-metri-di-dislivello-con-lo-sram-xx1/[/URL]


Eh... ma in questo caso non potrebbe sostenere una tesi diversa per ovvie ragioni (indipendentemente che sia vero o no)... che dici?;)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Eh... ma in questo caso non potrebbe sostenere una tesi diversa per ovvie ragioni (indipendentemente che sia vero o no)... che dici?;)
Ah certo, pero' sto seguendo i vari test che stan facendo e finora nessuno s'e' lamentato del consumo della catena.
Per carita' puo' anche esser che l'11v xx1 sia particolarmente robusta ma ... stiamo a vedere.

Comunque, mentre cambiar pignone avviene sul lato catena che non e' in tensione (ramo sotto), cambiar corona avviene sul ramo in trazione.
A non voler pensar male, questa e' l'unica ragione sensata che mi venga in mente. ;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi riferisco al funzionamento e al conseguente rumore (di quando il cambio non lavora bene)

Mi trovo bene così come mi sono trovato bene con il Force. Direi che come per DuraAce e Ultegra, anche tra Red e Force la differenza è nel peso non nel funzionamento.


Quanta differenza "reale" nel peso?

Tuttavia (tiro l'acqua al mio mulino :p) stando a quanto ti è successo non direi che il peso è l'unica differenza tra RED e Force (sorvolando sul prezzo sproporzionato del red, IMO)
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao a tutti.. Io sono un felice possessore da fine Agosto della mia nuova Wilier 101Air montata Red 22 e vi posso dire che per il momento non ho ancora fatto regolazioni al cambio.. va che è un piacere e non lo sento per niente rumoroso... Sulla bici precedente che avevo montavo Shimano Ultegra e spesso facevo piccole regolazioni.
Lo Sram red 22 è fantastico.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti.. Io sono un felice possessore da fine Agosto della mia nuova Wilier 101Air montata Red 22 e vi posso dire che per il momento non ho ancora fatto regolazioni al cambio.. va che è un piacere e non lo sento per niente rumoroso... Sulla bici precedente che avevo montavo Shimano Ultegra e spesso facevo piccole regolazioni.
Lo Sram red 22 è fantastico.

Ottimo!
Il Red22 deve essere qualcosa di incredibile letti i vari feedbacks sul forum.

Anche io non credo che i cambi SRAM siano "rumorosi", perlomeno nell'accezione comune del termine.
La cambiata è *secca* questo ma parimenti è velocissima.
Per taluni questo aspetto è sinonimo di rumorosità.
A mio avviso invece, fa molto *racing*.
:-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Penso che red22 e force22 siano due cambi diversi non solo nel peso

Interessante
A me sembrava ovvio (e forse semplicistico...) che "minor peso" significasse "materiali diversi", più pregiati ergo costosi e più leggeri
(ma non saprei se più resistenti nel tempo)
.
Sul funzionamento invece, ipotizzavo che i due gruppi sposassero la stessa logica diciamo così.

Invece da quanto dici c'è altro.
Di preciso *in cosa* sono diversi oltre che per pesi/materiali?
 
Ultima modifica:

thekiller85

Novellino
19 Agosto 2013
91
1
Visita sito
Bici
Daccordi
Felicissimo possessore di uno sram red 22 da fine dicembre nn ho fatto moltissimi km causa maltempo ma va che è una bellezza una differenza abissale col mio vecchio chorus 11v.
Io monto una compact con 11-28 e fino al 23 lo metto tranquillamente col 50 anche il 25 lo posso mettere ma obbiettivamente nn capisco l'esigenza se nn x tratti di 150-200 mt magari in salita poi è scontato che metto il 34 se devo usare x lunghi tratti il 25.
Cmq massima silenziosita una goduria unica.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Felicissimo possessore di uno sram red 22 da fine dicembre nn ho fatto moltissimi km causa maltempo ma va che è una bellezza una differenza abissale col mio vecchio chorus 11v.
Io monto una compact con 11-28 e fino al 23 lo metto tranquillamente col 50 anche il 25 lo posso mettere ma obbiettivamente nn capisco l'esigenza se nn x tratti di 150-200 mt magari in salita poi è scontato che metto il 34 se devo usare x lunghi tratti il 25.
Cmq massima silenziosita una goduria unica.


Ho il tuo stesso pacco pignoni e anch'io trovo che funzioni molto bene, soprattutto quando cambi davanti e poi è di un silenzioso. o-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ho il tuo stesso pacco pignoni e anch'io trovo che funzioni molto bene, soprattutto quando cambi davanti e poi è di un silenzioso. o-o

Io ho un force 22 ancora da provare nel garage.
Dopo la prima esperienza con il red anno 2011 ero tentato di tornare allo shimano.
Ma leggendo sul forum sembra proprio che abbiano fatto un bel passo avanti.
Ora sto cercando di vendere il mio force 22 per riprendere un red 22.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io ho un force 22 ancora da provare nel garage.
Dopo la prima esperienza con il red anno 2011 ero tentato di tornare allo shimano.
Ma leggendo sul forum sembra proprio che abbiano fatto un bel passo avanti.
Ora sto cercando di vendere il mio force 22 per riprendere un red 22.

Prima avevo un Force del 2010 10 velocità con guarnitura 50-34 del Red; andava benissimo, già fin troppo per me. Ma il Red 22 è ancora un'altra cosa, soprattutto la deragliata dal 34 al 50. Non c'è lo scatto intermedio.
Dietro le cose non sono cambiate tanto; a scendere era già una mitraglia prima, forse a salire dai pignoni più piccoli ai più grandi va meglio.
La frenata è stata migliorata, almeno secondo me.
o-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Prima avevo un Force del 2010 10 velocità con guarnitura 50-34 del Red; andava benissimo, già fin troppo per me. Ma il Red 22 è ancora un'altra cosa, soprattutto la deragliata dal 34 al 50. Non c'è lo scatto intermedio.
Dietro le cose non sono cambiate tanto; a scendere era già una mitraglia prima, forse a salire dai pignoni più piccoli ai più grandi va meglio.
La frenata è stata migliorata, almeno secondo me.
o-o

Dalla mia esperienza personale posso dire che il force andava meglio del red (2011)
Il problema vero era il deragliatore anteriore del red che essendo in titanio era troppo morbido.
Molti (pure i professionisti) montavano davanti deragliatore force e già la storia cambiava molto.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io ho un force 22 ancora da provare nel garage.
Dopo la prima esperienza con il red anno 2011 ero tentato di tornare allo shimano.
Ma leggendo sul forum sembra proprio che abbiano fatto un bel passo avanti.
Ora sto cercando di vendere il mio force 22 per riprendere un red 22.

Sinceramente io lo terrei... ce l'ho su da diversi mesi e km e va veramente benissimo...

Molto preciso e fluido , frenata e deragliata ottima , dopo un 200 km di l'ho registrato e da allora non sbaglia un colpo ne gratta mai ; devo dire che è anche abbastanza silenzioso (o almeno non noto diffrenze dall'ultegra)...

Il Red22 a quasi il doppio ha poi solo un 350 gr in meno... quasi tutti poi su pignoni e guarnitura
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Buongiorno,
sto cambiando bicicletta, ho fatto mettere da parte il telaio e le ruote ma sono ancora indeciso sul gruppo. Qualcuno usa Sram? Come va? Io provengo da Ultegra Di2

;nonzo%;nonzo%